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SVELATI I QUATTRO PROFILI DEI FOOD LOVERS IN ITALIA

UN VIAGGIO TRA PASSIONE, TRADIZIONE E INNOVAZIONI CULINARIE CON I PURISTI, GLI EDONISTI, LE SENTINELLE E I SEGUACI

Milano, 15 novembre 2024 - Just Eat presenta l’ottava edizione dell’Osservatorio Just Eat e rivela un’esclusiva collaborazione con Aurora Cavallo, meglio conosciuta come Cooker Girl, per un menù dedicato ai quattro profili che stanno rivoluzionando l’esperienza culinaria e il food delivery.

In un mondo culinario in costante evoluzione, il delivery non è più solo comodità, ma anche un mezzo per vivere esperienze di gusto e scoperta. In questo scenario, Just Eat, parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery, invita a scoprire come le abitudini gastronomiche degli italiani stiano cambiando nella nuova edizione dell’Osservatorio Just Eat, che analizza tendenze e preferenze culinarie per un pubblico sempre più esigente, attento alla qualità, alla sostenibilità e alla ricerca di nuovi sapori.

Grazie alla collaborazione con WGSN, istituto di ricerca sulle tendenze dei consumi, Just Eat ha esplorato i nuovi trend che plasmeranno il mondo gastronomico e del food delivery, e indagato poi, insieme agli SQUADRATI, come questi stiano influenzando le scelte e le preferenze degli italiani.

“Oggi, la consegna del cibo a domicilio rappresenta molto di più di una semplice comodità: è diventata un’esperienza che risponde alle nuove esigenze di convenienza, qualità e sostenibilità dei consumatori. Il nuovo Osservatorio si avvicina ai consumatori, riflettendo i loro cambiamenti e rispondendo alle loro esigenze. In Just Eat ci impegniamo a soddisfare queste aspettative, ampliando l’offerta e integrando servizi innovativi come la consegna della spesa a domicilio”, ha dichiarato Daniele Contini, Country Manager di Just Eat Italia. “Guardiamo al futuro con l’obiettivo di anticipare i trend e mantenere il nostro ruolo di leader, contribuendo a un mercato sempre più diversificato e sostenibile”.

Il cibo non è mai stato solo un piacere per il palato, ma una vera e propria espressione del proprio stile di vita. Secondo la ricerca condotta dagli SQUADRATI per Just Eat, le parole chiave che emergono da questa evoluzione sono gusto (70%), semplicità (43%) e tradizione (42%), ma anche scelta consapevole (28%) e socialità (19%), due concetti che stanno guidando la trasformazione del settore. I food lover italiani si dividono in quattro principali profili, ognuno dei quali porta con sé un approccio unico al mondo food, che spazia dalla ricerca del cibo come momento di cura e benessere, fino all’esplorazione di esperienze culinarie più edonistiche e sociali. Un viaggio che racconta una nuova Italia del gusto, pronta a scoprire, esplorare e sperimentare.

Puristi: i pionieri dell’alimentazione consapevole e del cibo multifunzionale

I Puristi sono i nuovi protagonisti della consapevolezza alimentare in Italia. Per chi segue questo trend, il cibo è una forma di self-care, un gesto che parte dal rispetto per il proprio corpo e la propria salute. Non si accontentano di mangiare bene, ma desiderano nutrirsi con ingredienti che li facciano sentire in armonia con sé stessi. Il trend del Self Care Diet (39%) è quello che meglio li definisce: un’alimentazione sana e personalizzata che va oltre la dieta e diventa un vero e proprio stile di vita. Per i sostenitori di questo trend, il cibo è fortemente associato al concetto del clean eating, il mangiare “pulito” (66%), alla scelta consapevole (59%) di come nutrirsi e alla leggerezza (48%). È per questo che nel tempo hanno modificato le proprie abitudini di acquisto, mettendo oggi nel loro carrello più alimenti specifici in sostituzione della carne (58%), i cibi con ingredienti arricchiti di proteine, integratori o altri elementi (49%) e gli alimenti a Km 0, o con tracciabilità della filiera (45%). Pertanto, i loro pasti prevedono alimenti più salutari quali i probiotici o fermentati (58%), come kefir e kombucha i cibi “senza” (53%) – senza lattosio, senza glutine, senza zucchero - ma anche con i “superfood”, gli alimenti ricchi di nutrienti a beneficio della salute (46%), quelli con più proteine (45%) e anche i biologici (44%).

Allo stesso tempo, questi food lover si orientano verso cibi freschi, leggeri (27%) e una consapevolezza di un’alimentazione etica con una forte attenzione alla sostenibilità. Sono sempre alla ricerca di ingredienti che rispettino la qualità e la provenienza, preferendo i prodotti a km 0 o con tracciabilità della filiera (28%) e i ristoranti che utilizzano ingredienti freschi e biologici.

Edonisti: innovatori del piacere culinario e dei piccoli riti giornalieri

Gli Edonisti si avvicinano al cibo con un approccio completamente diverso: per loro, mangiare è un piacere assoluto, un'esperienza che va vissuta con tutti i sensi. L’alimentazione non è solo volta alla nutrizione, ma all’immersione in un momento di totale gratificazione. Il trend del rito dello snack di mezzanotte racconta l’aspetto edonistico della loro vita: sempre alla ricerca di nuovi ristoranti da provare, anche a tarda notte, il cibo diventa il centro di esperienze sociali che si estendono ben oltre la cena. Il 33% degli italiani si riconosce in questo trend, dove il cibo diventa un’esperienza unica da vivere anche in orari non convenzionali.

Gli Edonisti sono anche appassionati del trend rituali quotidiani da elevare, che porta a trasformare ogni piccolo successo quotidiano in una celebrazione gastronomica, pur mantenendo l’attenzione focalizzata su alimenti sani. Per chi segue questa tendenza, il cibo diventa un rituale che rende ogni momento speciale, spesso condito da ingredienti di qualità come i superfood (34%) e i cibi “senza” (35%). In questo caso, il piacere non è solo nel gusto, ma nella consapevolezza di nutrirsi bene.

Per coloro che sposano questo trend, ogni pasto è un’occasione speciale, infatti, tendono a pranzare e cenare in modo più sfizioso rispetto al solito (35%) e percepiscono il cibo in associazione alla socialità e all’intrattenimento (36%). I ristoranti frequentati sono quelli che offrono esperienze uniche: il 40% di loro frequenta ristoranti che sono aperti fino a tardi, mentre il 36% è attratto quei ristoranti dove si producono gli ingredienti che si utilizzano in cucina o a Km 0.

Sentinelle: i guardiani dell’origine tracciabile e della cucina sostenibile

Le Sentinelle sono i veri difensori della cucina autentica, semplice e salutare. Per loro, il cibo deve essere essenziale, privo di fronzoli e preparato con ingredienti naturali. Il trend della cucina autentica abbraccia il minimalismo delle ricette e la purezza dei prodotti. Il 43% degli italiani segue questo trend, prediligendo piatti che esaltano la qualità degli ingredienti e riducono al minimo l’elaborazione. La semplicità delle preparazioni e l’autenticità del cibo sono i valori che guidano la loro alimentazione.

Ma non solo, i fan della cucina autentica sono particolarmente attenti alla salute e alla sostenibilità: il 52% di loro cerca cibi leggeri, senza grassi o additivi, e il 53% predilige alimenti probiotici e fermentati. La loro scelta di ristoranti riflette questa filosofia: sono habitué dei locali che utilizzano ingredienti freschi e a km 0 o che si concentrano sulla cucina sana. La loro alimentazione è un atto di consapevolezza che tiene conto del legame profondo tra cibo e salute, rendendo ogni pasto una scelta ponderata e purificatrice, che contribuisce al benessere fisico e mentale.

Seguaci: trendsetters del cibo sociale e culturale

I Seguaci sono i food lovers più giovani e socialmente connessi. Il cibo per loro non è solo nutrimento, ma un modo per entrare a far parte di una cultura pop globale o di una community. Che si tratti di piatti ispirati dalle serie TV, dai film o dai social media, il loro approccio al cibo è fortemente influenzato dalla cultura popolare. Il trend dell’universo dei fan, seppur di nicchia con solo il 6% di italiani coinvolti, è in forte crescita. I Seguaci cercano di riprodurre nei loro piatti ricette virali e cibi famosi che vedono nei film o sui social, creando un legame emotivo con i propri idoli.

I Seguaci non si limitano a copiare, però. Apprezzano anche il gioco e l’originalità nelle loro scelte alimentari, sperimentando con superfood, antiche varietà di alimenti e piatti che rispecchiano il loro stile di vita. L’alimentazione diventa un’estensione della loro personalità social, influenzata dai trend e dalle tendenze del momento. I ristoranti che frequentano spesso sono legati a tematiche pop-culturali o ispirati da eventi sociali, offrendo un'esperienza che va oltre il semplice pasto.

Un menù speciale firmato da Cooker Girl: quattro piatti che raccontano la passione per il cibo in tutte le sue forme

Per celebrare le quattro personalità culinarie, Just Eat ha collaborato in esclusiva con Aurora Cavallo, conosciuta come Cooker Girl, che ha creato un esclusivo menù ispirato ai quattro profili e ai loro trend di riferimento. Grazie al servizio di spesa a domicilio di Just Eat, gli ingredienti selezionati sono ordinabili a casa permettendo ai consumatori di replicare queste ricette iconiche e originali.

Puristi - Trota marinata agli agrumi, con estratto di finocchio e mela verde

Ispirato al ceviche peruviano, questo piatto combina freschezza e leggerezza, esaltando il sapore naturale degli ingredienti e riflettendo il desiderio dei Puristi di un’alimentazione semplice e bilanciata.

Sentinelle - Insalata di pane vecchio, zucca arrostita, cipolle, cavolo nero

Questo antipasto rivisitato della tradizione italiana riduce lo spreco alimentare utilizzando pane raffermo, in linea con i valori di sostenibilità cari alle Sentinelle, e arricchisce il gusto con ingredienti stagionali e locali.

Edonisti - Dan Dan Mian Noodle con Salsiccia di Bra

Unisce comfort e piacere, combinando l’intensità dei sapori orientali con un ingrediente italiano d’eccezione, la salsiccia di Bra. È perfetto per gli Edonisti, che vivono il cibo come un’occasione di festa e di indulgenza.

Seguaci - Beignets di New Orleans della Principessa e il Ranocchio

Questo dessert iconico è dedicato ai Seguaci, che amano i piatti virali e scenografici. La ricetta riflette la loro passione per le tendenze social e la cultura pop, trasformando il pasto in un’esperienza divertente e condivisibile.

Gli ingredienti e le ricette complete sono disponibili a questo link.

Il report completo dell’ottava edizione dell’Osservatorio Just Eat è consultabile a questo link.

A proposito di Just Eat:

Just Eat (www.justeat.it) è parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery. È presente in Italia dal 2011 e oggi opera con oltre 28.000 partner in più di 2.000 comuni. Just Eat è disponibile su pc o mobile tramite sito web o l'app dedicata, offrendo ai consumatori un'ampia varietà di cucine e prodotti tra cui scegliere per garantire un’esperienza di delivery completa e accessibile.

Le ultime notizie sono disponibili sulla nostra Newsroom e su LinkedIn.

Just Eat Takeaway.com:

Just Eat Takeaway.com (LSE: JET, AMS: TKWY) è uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery. Con sede ad Amsterdam, la società mette in contatto clienti e partner attraverso la propria piattaforma. Con oltre 731.000 partner, Just Eat Takeaway.com offre un'ampia varietà di scelta, dai ristoranti al retail. Just Eat e Takeaway.com è rapidamente cresciuto fino ad affermarsi come leader nel mercato dell'online food delivery con attività in Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti.

Per rimanere aggiornati, visitare il nostro sito web aziendale e i canali social LinkedIn e X.

Contatti

Cristina Canale - Brand PR Manager Just Eat Italia

cristina.canale@justeattakeaway.com

PRESS OFFICE JUST EAT | MSL ITALIA

Eleonora Moretti +39 3663559456

Alessandra Pedrona +39 3473332594

Martina Donida +39 3486166256

justeat-brandpr@mslgroup.com

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Jiangxi’s Intangible Cultural Heritage: Preserving...

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NANCHANG, CHINA - Media OutReach Newswire – 15 November 2024 - Recently, at the 8th China Intangible Cultural Heritage Expo, Jiangxi's paper-cutting, traditional Chinese medicine, ceramics, and other intangible cultural heritage crafts gained great attention from many media outlets and visitors.

https://youtu.be/nYpz08oadds

Jiangxi's intangible cultural heritage is rich and varied. These crafts and projects not only reflect the remarkable achievements of Jiangxi people in opera, textile, ceramic production, folk culture, and other areas but also showcase the diversity and uniqueness of Jiangxi culture.

Jiangxi Ruichang paper-cutting is one of the national-level intangible cultural heritages. During festivals such as the Spring Festival and Mid-Autumn Festival, local residents will use ordinary red paper to cut out patterns of flowers, birds, insects, fish, and other designs, expressing their aspirations for a wonderful life.

The skills of Chinese herbal medicine processing are also techniques accumulated over thousands of years by Jiangxi people, attracting the attention of many foreign friends. Jiayi, a graduate student majoring in acupuncture and thermosensitive moxibustion at Jiangxi University of Chinese Medicine, is currently learning the skill of processing Fructus Aurantii.

In Nanchang, Jiangxi, porcelain plate painting has been handed down through generations. This craft involves painting on porcelain and firing it, developing on the basis of traditional Chinese painting techniques, ceramic painting, and Western photography. It is now also popular among young people.

Jiangxi's intangible cultural heritages originate from the lives of ordinary people and reflect the unique local materials and culture. These special skills are also favored by many international students.

Recently, Jiangxi will also hold a series of intangible cultural heritage performances, hoping that more young people and overseas friends can learn about these crafts' culture and ensure they are passed down and preserved for future generations.

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Immediapress

Trade Republic has passed on more than 1 billion euro in...

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• Trade Republic set a new standard for the banking industry, by passing through the ECB interest rate directly to its customers since January 2023. This accumulated to more than 1 billion euro in interest payments in under 2 years.

• Europe's largest savings platform is thus once again demonstrating its commitment to change the status quo as the average European household loses over 700 euro per year, by not getting enough interest on their cash deposits.

• With 3.25 percent interest per year, 1 percent Saveback on card payments, and free savings plans, Trade Republic offers the fairest savings options for all Europeans.

BERLIN, GERMANY - EQS Newswire - 15 November 2024 - Trade Republic, Europe's largest savings platform, has reached the next milestone: Since the introduction of the interest offer in January 2023, over 1 billion euro in interest has been passed on to customers across Europe. For several months now, Trade Republic has been setting a new standard in the banking industry by passing the full ECB interest rates directly through to its customers. The average European household loses over 700 euro per year by not receiving enough interest on their cash deposits according to the latest figures shared from the European Central Bank.

"It's a wide belief that banks only serve their needs and neglect the customer. With Trade Republic we strive to change that. We pursue to offer the most attractive banking offering, fair and transparent. That's why we pass the full ECB interest rate to our customers. While all other banks keep a margin to themselves, introduce hidden conditions and time limits", says Christian Hecker, co-founder of Trade Republic. "With our 1 percent Saveback offering on all payments, free ETF savings plans and 3.25 percent interest per year on uninvested cash, a new generation of European savers can now shape their entire financial life with Trade Republic."

According to the latest figures from the European Central Bank the average European household receives just 0.37 percent interest per year. At the same time, 200 Million European households hold around 5 trillion euro in overnight deposits in their accounts. To put this into perspective: The average European household receives an annual interest of 93 euro on their savings, losing over 700 euro by not getting the full ECB interest rate, unlike Trade Republic customers.

Over recent years Trade Republic evolved from a brokerage platform to a broad savings platform with a banking license including an interest bearing account and a card that automatically invests 1 percent of card payments into an asset of your choice, free of charge. Connecting every banking feature with the most efficient way of saving and investing underlines the company's claim to continue to be an innovation driver in the financial technology industry in Europe.

About Trade Republic

Trade Republic is on a mission to set millions of Europeans up for wealth creation with secure, easy and commission-free access to capital markets. With customers across 17 European countries and billions of assets under management, Trade Republic is already the home screen app for many Europeans to manage their wealth. It offers savings plans, fractional trading of shares, ETFs, bonds as well as derivatives and crypto and, from January 2024, the Trade Republic card with a 1 percent Saveback reward. Trade Republic is a full-service bank and is supervised by the Bundesbank and BaFin. As Europe's largest broker and leading savings platform, Trade Republic has received growth capital from leading global investors such as Accel, Peter Thiel's Founders Fund, Ontario Teachers', Sequoia and TCV. The Berlin-based company was founded in 2015 by Christian Hecker, Thomas Pischke and Marco Cancellieri.

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Immediapress

Chancay to Shanghai — Alpacas on the Move

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Alpaca plush toy maker Ysabel Zea shows her latest design at China International Import Expo in Shanghai on Nov 6, 2024

LIMA, PERU / SHANGHAI, CHINA - Media OutReach Newswire - 15 November 2024 - "From Chancay to Shanghai," this expression has become quite popular in Peru, and it has finally become a reality.

https://www.youtube.com/watch?v=0xQOius-1i4&t=1s

China's financial hub Shanghai, which has the world's largest port, is expected to welcome more goods from Latin America. And from Shanghai, these products will be shipped throughout Asia.

The Chancay Port, which was constructed by Chinese companies, allows cargos to be shipped directly from Peru to China — the short transit time will only be 23 days. It has officially opened on November 14.

The port is expected to generate 4.5 billion US dollars of annual economic benefit for Peru, accounting for 1.8% of the GDP. It will also provide thousands of direct and indirect jobs for local people.

All these mean immense business opportunities to Peruvian entrepreneurs.

Alpaca plush toy makers Ysabel Zea has been doing business with China for eight years. She has been attending the China International Import Expo for three years for showing her new products to Chinese consumers.

In the past, it took over 60 days for goods to be shipped from Lima to Shanghai. But the shortening transit means a lot to her.

"It means future. It means works for more artisans in Peru. It means opportunities, more income for families, better education for sons and daughters. It means just hope," says Zea.

It's not only about China and Peru. The Chancay Port also provides growing space to the Asia-Pacific region.

Cargo shipped from Peru to China can make a stop in Shanghai and then go to places like Japan, South Korea and South East Asia.

That means residents in Asia will have better opportunities to enjoy fresher coffee, avocados and blueberries from Latin America.

To Peruvian exporters like Ysabel Zea, the Chancay Port also means their products can reach a larger market.

"Now with the new port of Chancay, many opportunities acome. It will be easier for us to bring our products here to Chancay and then to Shanghai," says Zea.

Now, "From Chancay to Shanghai," this expression has become a reality.

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