Connect with us

Published

on

Rita Dalla Chiesa e il tweet su Emilia Romagna: “Con sinistra tragedie, speravo cittadini capissero”

"La prossima alluvione se lo ricorderanno", ha scritto dopo l'esito delle elezioni regionali

Rita Dalla Chiesa

"La prossima alluvione se lo ricorderanno". Rita Dalla Chiesa, deputata di Forza Italia, nella bufera social per un tweet dopo le elezioni regionali in Emilia Romagna, con il successo del candidato del centrosinistra Michele De Pascale. Il cinguettio finisce sotto i riflettori, con commenti e repliche a valanga.

"In questo periodo sono stata molto vicina all'Emilia Romagna, una terra che ha vissuto momenti difficilissimi. Tante persone hanno perso tutto a causa dell'alluvione. E' stata una sofferenza condivisa da tutti noi. Da esponente del centrodestra, speravo che questo dramma potesse essere anche un momento di riflessione, soprattutto per gli emiliani...", dice Dalla Chiesa, contattata dall'Adnkronos, sulle polemiche.

"L'Emilia Romagna - osserva l'ex conduttrice - è sempre stata una terra 'rossa', ma se la sinistra, che ha governato per anni, ha portato a questa situazione, forse è arrivato il momento di interrogarsi. Sono stati gestiti tanti fondi pubblici, ma pochi sono stati realmente investiti per mettere in sicurezza il territorio e prevenire tragedie come questa".

Per Dalla Chiesa "non si può continuare a votare sulla base dell'abitudine o della tradizione, pensando: 'Ho sempre votato a sinistra, quindi continuo così'. Questa non è l'Emilia dei tempi di Berlinguer. In questa Regione non si riesce a vincere ma non mi addolora il fatto che non abbiano votato centrodestra. Mi fa male pensare che non abbiano compreso che con il centrosinistra si rischia di arrivare a queste situazioni: famiglie con il fango davanti alle loro case, aziende distrutte. Lo dico con dolore, ma anche con affetto, perché la mia famiglia è di Parma, e sono profondamente legata a questa terra. Parlo con il cuore. Speravo che gli emiliani capissero che era il momento di cambiare", conclude la parlamentare azzurra.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Regionali, vittoria doppia per il centrosinistra: Pd...

Published

on

Per i dem percentuali 'bulgare' in Emilia Romagna con De Pascale e primi in Umbria con Proietti. Ma gli alleati vengono 'cannibalizzati': l'alleanza ampia (con Iv compresa) vince, ma i nodi restano

Stefania Proietti e Michele De Pascale - Fotogramma

Il centrosinistra agguanta il 2 a 1 alle elezioni regionali, nella tornata d'autunno 2024, e il Pd di Elly Schlein esulta per la doppietta. Un trionfo in Emilia Romagna con Michele De Pascale. Una vittoria meno larga per Stefania Proietti in Umbria, ma decisiva. Un risultato, quello umbro, incerto fino alla vigilia, con lo 'spauracchio Bandecchi' ad agitare la coalizione progressista poi svanito con il passare delle ore e il consolidarsi dei voti per la candidata sostenuta dal centrosinistra. Un successo particolarmente importante per Schlein. Interno ed esterno. Il Pd vola e la vittoria seda malumori emergenti tra i riformisti dem per la gestione della partita ligure.

Il Pd cannibalizza gli alleati

Resta però aperto il capitolo alleanze. Intanto, il successo non arriva allo stesso modo per tutte le forze del centrosinistra. Il voto in Emilia e Umbria conferma la tendenza della Liguria, la regione persa di un soffio: il Pd cresce e 'cannibalizza' gli alleati. I dem toccano percentuali bulgare in Emilia con lo sfondamento oltre il 42 per cento. E anche in Umbria il Pd è primo partito a quota al 30,43% staccando di parecchio Fdi. In entrambe le regioni c'è una crescita consistente dei dem rispetto alle europee.

Per gli alleati la musica diversa: leggermente al di sotto del risultato delle europee Alleanza Verdi e Sinistra e, come in Liguria, male i 5 Stelle in calo di consensi rispetto al voto di giugno: era l'8,9% in Umbria contro l'attuale 4,74% e al 7,2% in Emilia contro il 3,55%. Le liste centriste stanno sull'ordine di un paio di punti percentuali. A differenza della Liguria, persa, in Emilia e in Umbria anche Iv (senza simbolo) era in coalizione. Se ci fossero stati anche in Liguria si starebbe parlando di 3 a 0? Non ci sarà mai la controprova ma l'alleanza ampia vince nelle due regioni in cui si è presentata e Matteo Renzi arriva puntuale come un orologio a sottolinearlo: "Il centrosinistra unito vince. Il centrosinistra diviso perde. Lo dice la matematica da sempre, lo conferma la politica oggi".

Per Schlein le vittoria di Emilia e Umbria sono la conferma dello schema 'testardamente unitaria' a cui lavora, con alterne fortune, da mesi. "E' il segno di una vittoria che è la vittoria della coesione di una squadra e di una coalizione, e anche dell'unità e della coesione del Partito democratico. E' il segno di dove possiamo arrivare quando siamo uniti e compatti attorno a un obiettivo", scandisce la segretaria.

Il racconto della giornata in due fasi

Il racconto della giornata è in due fasi: il festeggiamento a Bologna per la vittoria schiacciante di De Pascale, accompagnato al comitato da Schlein e Stefano Bonaccini, mentre in Umbria il risultato era ancora aperto. "Una bellissima vittoria, una vittoria emozionante quella di Michele De Pascale'', esultava la segretaria del Pd. Una vittoria anche sulle polemiche durissime con il centrodestra sull'alluvione. Il neo governatore chiama subito in causa Giorgia Meloni chiedendo di aprire una fase nuova: "E' stato un anno e mezzo di scontri. Da questa campagna elettorale deve finire la speculazione politica e deve iniziare una nuova collaborazione istituzionale. Io spero, già nei prossimi giorni di poter incontrare la presidente del Consiglio e su questo poter segnare un cambio un cambio di passo", dice De Pascale 'offrendosi' di assumere la "responsabilità" di nuovo commissario alla ricostruzione nei territori coinvolti dalle alluvioni.

Poco dopo i festeggiamenti a Bologna, con il consolidarsi della vittoria in Umbria dai dem, arriva l'annuncio che la segretaria andrà a Perugia al comitato di Stefania Proietti. E qui è attesa per il festeggiamento meno scontato e più importante della tornata elettorale d'autunno. Per il Pd e per lo sforzo unitario perseguito da Schlein. Ma che si vada verso una alleanza strutturale è ancora tutto da vedere. Una risposta dovrebbe arrivare dalla Costituente dei 5 Stelle sabato e domenica a Roma. A cui Conte fa riferimento nella telefonata con Proietti: "Vittoria strepitosa, promesse last minute centrodestra non hanno ingannato gli umbri. Nessun dubbio fossi tu la candidata migliore. Stiamo preparando Nova, siamo in dirittura d’arrivo; non riesco a raggiungerti per festeggiare e abbracciarti, la Costituente mi blocca a Roma". Avs intanto non ha dubbi: "Avanti con alleanza, non dismettere il progetto messo in campo qui in Umbria", dice Elisabetta Piccolotti.

Continue Reading

Politica

Regionali, Schlein: “Abbiamo saputo vincere con unità...

Published

on

Le parole della segretaria dem, in Umbria al comitato elettorale della neo governatrice Stefania Proietti

Elly Schlein, Stefania Proietti e Giuseppe Conte - Fotogramma

“Il vero senso di questa vittoria collettiva" alle elezioni regionali in Umbria e Emilia Romagna "è che abbiamo saputo vincere con unità e umiltà". A dirlo Elly Schlein dal comitato elettorale di Stefania Proietti, la neo presidente umbra, candidata ‘civica’ sostenuta dal campo largo che vede uniti Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e altre quattro liste civiche. Accanto a Schlein il leader di Si Nicola Fratoianni, il coordinatore dei Verdi Angelo Bonelli, la neogovernatrice Stefania Proietti.

“Uno sforzo corale che sta pagando - ha detto Schlein - Andremo avanti più determinati sulla difesa della sanità pubblica e sulla scuola pubblica, che è la prima sede dove si combattono le diseguaglianze”. La segretaria del Pd nel suo intervento dal comitato elettorale ha ricordato come “anche in mezzo a una campagna aggressiva Stefania Proietti non ha mai ceduto a nessuna provocazione. Ha parlato con onestà alle persone, di quello che vogliamo fare”, ha concluso.

"Michele de Pascale è il nuovo presidente dell’Emilia-Romagna. È una vittoria emozionante e commovente, con un risultato straordinario del Partito democratico. Buon lavoro, Michele! E ora verso Perugia per abbracciare Stefania Proietti", scriveva su Instagram Schlein nel pomeriggio postando una foto sorridente con il neo governatore dell'Emilia-Romagna, Michele De Pascale.

Continue Reading

Politica

Alma Manera si difende: “Il mio primo contratto in...

Published

on

La conduttrice sottolinea la sua professionalità dopo le accuse che la conduzione del programma 'La notte di Radiouno' sia dovuta al legame sentimentale con il direttore di Rai News

Alma Manera - Agenzia Fotogramma / Ipa

Alma Manera non ci sta. E in un'intervista all'Adnkronos si toglie qualche sassolino dalla scarpa dopo le polemiche, le accuse, le allusioni, anche da parte del sindacato dei giornalisti, sul fatto che la sua conduzione del programma di Radio Rai 'La notte di Radiouno' (in onda dall'1.30 alle 3) sia dovuta al suo legame sentimentale con il direttore di RaiNews24, Paolo Petrecca: "Mi viene da sorridere. Come se fosse uscito fuori che condurrò Sanremo! Io lavoro con la Rai dal 2001, la mia attività fin da bambina è fare musica o parlare di musica. E il programma di Radio1 nasce prima della mia storia con Paolo. Il resto è puro chiacchiericcio e trovo ingiusto che si strumentalizzi una storia d'amore, perché di questo si tratta". "Non sono Atena nata dalla testa di Zeus, - scandisce - non sono la partenogenesi del mio fidanzato. E per citare Socrate, tra commettere un'ingiustizia o subirla, sceglierei sempre di subirla".

"A febbraio scorso - racconta - molto tempo prima di iniziare la mia storia con Paolo, ho proposto un’idea di format per il palinsesto notturno. Dopodiché sono passati diversi mesi e alla fine sono stata contattata". Manera sottolinea anche la sua esperienza e la sua competenza nel settore: "Il mio primo contratto in Rai risale al 2001. Dopodiché ho avuto nel tempo un rapporto continuativo con l'azienda". Per questo la conduttrice respinge le insinuazioni di favoritismo. "I miei ingaggi dipendono da me, Paolo è una persona che, quando può, valorizza il talento degli altri. Ma, nel mio caso, coincidenza vuole che non c'entri nulla. E questa cosa io desidero affermarla con forza e dignità".

Il clamore di questi giorni è nato da un 'flash' di Dagospia: "Perdono chi ha fatto quel flash, ma credo che forse sarebbe meglio che si occupasse di cose concrete non di polemiche surreali". In questo caso, aggiunge, "non parliamo di contratti milionari, stiamo parlando di un lavoro dignitoso. Questa notte metterò a letto mia figlia, prenderò la mia auto, andrò a Saxa Rubra all'una di notte e tornerò all'alba. Questo è un fatto e non sono certo una privilegiata".

E le polemiche precedenti, quelle sul Festival città identitarie? "Ho partecipato come avevo già fatto altre volte nei festival di Edoardo Sylos Labini, non era una novità per me, che peraltro faccio parte del direttivo di cultura identità dalla sua fondazione. Non è giusto che diventi io il capro espiatorio di questioni molto più grandi di me. Lo trovo veramente vile, di cattivo gusto e basso profilo".

Alma torna poi a rivendicare la sua competenza musicale e il rapporto consolidato con la Rai. "La mia prima attività è la musica - dice - e quindi ho tutta le carte in regola per fare un programma notturno dove la musica è protagonista. E sono molto felice di collaborare con un grande professionista, Andrea Cacciagrano, e da subito c’è stata sintonia con il regista Federico Scoppio". Tra l’altro non sono l’unica a condurre 'La notte di Radiouno' in quanto le altre notti sono condotte da Emanuela Tittocchia e Pamela D'Amico". Manera sottolinea anche il suo impegno nel format 'Crossover, la musica a 360 giri', su Isoradio, che conduce e ha ideato. "Sono felice di fare pieno servizio pubblico", afferma. "Se poi vogliono sporcare una persona per bene, lo facciano. Io ne resto fuori", conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora5 minuti ago

Ucraina-Russia, 1000 giorni di guerra. Kiev: “Con...

Il quadro può cambiare dopo il sì di Biden all'uso degli Atacms contro obiettivi in Russia La guerra tra Ucraina...

Politica8 minuti ago

Regionali, vittoria doppia per il centrosinistra: Pd...

Per i dem percentuali 'bulgare' in Emilia Romagna con De Pascale e primi in Umbria con Proietti. Ma gli alleati...

Politica2 ore ago

Regionali, Schlein: “Abbiamo saputo vincere con unità...

Le parole della segretaria dem, in Umbria al comitato elettorale della neo governatrice Stefania Proietti “Il vero senso di questa...

Spettacolo4 ore ago

André Rieu, Milano sold out per il violinista e direttore...

Si esibirà il 20 novembre al Forum di Assago: "Il valzer è il mio modo per esprimere positività e portare...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 18 novembre

Politica4 ore ago

Rita Dalla Chiesa e il tweet su Emilia Romagna: “Con...

"La prossima alluvione se lo ricorderanno", ha scritto dopo l'esito delle elezioni regionali "La prossima alluvione se lo ricorderanno". Rita...

Ultima ora5 ore ago

Oman, ambasciatore Alsaid: “Rapporto con Italia...

Dal 20 dicembre volo diretto Oman Air tra le due capitali Quest’anno l’ambasciata dell’Oman in Italia compie 50 anni, mentre...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 18 novembre

Spettacolo5 ore ago

Mina, in ‘Gassa d’amante’ poesie...

Esce il 22 novembre il nuovo disco di inediti, 10 tracce, tra cui due scritte da Elisa e Francesco Gabbani....

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 18 novembre

Cronaca6 ore ago

Dentista in Albania o Turchia? “Occhio a offerte...

Daniele Puzzilli, responsabile del reparto di odontoiatria del Coni: "Il risparmio e la velocità del trattamento non sono sinonimo di...

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 18 novembre

Cronaca6 ore ago

Cecchettin, la sorella Elena a Valditara: “Giulia...

La sorella della 22enne uccisa dal fidanzato nel giorno dell'inaugurazione della Fondazione intitolata a Giulia: "Cosa ha fatto quest'anno il...

Ultima ora6 ore ago

Morto Charles Dumont, autore di ‘Non, je ne regrette...

Il decesso del cantautore e compositore domenica 17 novembre a Parigi dopo una lunga malattia Il cantautore e compositore Charles...

Esteri6 ore ago

Ucraina, Atacms e Storm Shadow: ecco i missili contro russi...

I missili a lungo raggio americani e anglo-francesi sono già negli arsenali di Kiev. Ora, con limiti, potranno essere usati...

Spettacolo6 ore ago

Mina polena di una nave sulla cover del nuovo album...

La Tigre di Cremona torna con un disco di inediti in uscita il 22 novembre. Tra brani un remake di...

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 del 18 novembre

Spettacolo6 ore ago

Claudio Baglioni, tour rinviato per problemi di salute:...

Il cantautore ha annunciato di aver rimandato il tour: cosa ha detto Claudio Baglioni è costretto a posticipare il tour...

Ultima ora6 ore ago

“Otto mesi di ricovero dopo cure dentali in...

In rianimazione, dopo quattro infarti, nei prossimi giorni dovrà sottoporsi a un altro intervento In ospedale da otto mesi per...

GR Audio (Giornali Radio)7 ore ago

GrAudio edizione delle 17:30 del 18 novembre