Negramaro: “In ‘Free Love’ cantiamo la libertà di amare”
La band capitanata da Giuliano Sangiorgi torna con il nuovo lavoro in studio, 8 collaborazioni eccellenti da Elisa a Tiziano Ferro, 'resistiamo alle intemperie del tempo, parlando al futuro'
La libertà di amare chi si vuole, senza limiti o costrizioni. E’ quello che cantano i Negramaro nel loro ‘Free Love’, il nono album in studio in uscita il 22 novembre prossimo. Dodici tracce e una carrellata di nomi ai piani alti delle classifiche italiane: ben otto collaborazioni eccellenti, che abbracciano tutti i generi, da Aiello a Malika Ayane, passando per Elisa e Jovanotti, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Fabri Fibra e JJ Julius Son. “Free love - racconta il frontman Giuliano Sangiorgi - arriva in un tempo in cui qualsiasi tipo di parola come amore, pace, uguaglianza sembra buonista ma ottiene come reazione un atteggiamento strano da parte della gente. Abbiamo voluto essere espliciti sull’amore: ognuno ami disinteressatamente come vuole e quando vuole, è una libertà assoluta”. L’album è stato registrato a Berlino, negli storici Hansa Studios, che hanno ospitato U2, David Bowie, Depeche Mode e Rem. “Scegliere ancora studi fuori dall’Italia aiuta a ragionare su tutto il mondo della musica, non solo su una fetta del mercato - sottolinea Sangiorgi -. Berlino è una città che ha rotto i muri, li ha distrutti in nome di quella libertà tanto agognata dai popoli".
Il titolo del disco ‘Free Love’ "era perfetto per raccontare questa sensazione di esseri liberi in un mondo in cui c’è omologazione: questa band resiste alle intemperie del tempo cercando suoni del passato ma parlando al futuro”. Ed è proprio così: nel nuovo album i Negramaro non si sono adagiati sulla formula della ballata rock ma spaziano tra i generi, dal synth pop al blues senza disegnare incursioni in territori acustici. E’ un disco che non censura il sapore dell’amaro e svela le fragilità e le inquietudini. E che racchiude la storia della band, sei ragazzi oggi uomini che hanno attraversato le trasformazione del mercato musicale rimanendo per 20 anni ai vertici delle classifiche. E’ alle nuove generazioni che Giuliano si rivolge: “E’ bello stare a casa e trovare producer e cercare l’hype e il marketing nella canzone stessa ma quello che noi abbiamo provato a Berlino, è che torni piccolo e ti confronti con la grande musica. Io auguro ai ragazzi questo: di avere persone che possano credere in loro, come è stato per noi per 20 anni”.
Registrare "con il fantasma di Bowie" ha dato quella marcia in più al disco, facendo emergere un sound rock. "La gente lo percepisce come un grande ritorno al passato - spiega il cantautore -. Si sente la matrice rock della band, ed è tutto avvenuto in modo naturale”. 'Free Love' “non è un album più libero degli altri” ma più consapevole della libertà della band. Le stesse collaborazioni del disco sono frutto di amicizie e legami artistici che durano nel tempo: con Elisa i Negramaro avevano già lavorato in ‘Basta così’ e ‘Ti vorrei sollevare’, con Jovanotti in ‘Cade la pioggia’ e ‘Safari’ e “loro due non potevano mancare”. Con Fabri Fibra la collaborazione arriva dopo un lungo periodo di stima reciproca, “in un'intervista di 10 anni fa disse che gli sarebbe piaciuto un duetto con i Negramaro. Noi siamo stati prontissimi" scherza Sangiorgi. Malika Ayane, invece, è l’artista per cui Giuliano ha scritto dei brani e poi insieme hanno interpretato ‘La canzone del sole’, durante la serata cover a Sanremo 2024. “Doveva essere solo piano e voce ma a Berlino lei è stata il nostro cicerone, e in una notte magica la canzone è nata in modo spontaneo”.
Sono prime collaborazioni artistiche, ma amicizie di lunga data, quelle con Niccolò Fabi e Tiziano Ferro. Con Niccolò Fabi, la canzone è nata durante una sera in spiaggia, quella con Tiziano Ferro su un volo Roma-Bari. Con Aiello “è una collaborazione tra ‘terronissimi’, ci aveva colpiti la storia del meme a Sanremo, e lo avevamo amato per le sue canzoni indie". JJ Julius Son, autore della hit ‘Way down we go’ rappresenta la novità assoluta del disco. La band islandese di cui è membro, dal sound rock blues e la voce profonda di Jokull Juliusson, portano tutta la vigorosa energia nel pezzo che, insieme al sound caratteristico dei Negramaro, esplode nel mantra ‘Free Love’, che è anche la title track del disco e rappresenta le nuove radici dei Negramaro. Anche il video, per la regia di Tiziano Russo, è stato girato sulle vette del Monte Bianco.
“Tutte le collaborazioni rispecchiano molto il nostro modo di fare negli anni - ammette Sangiorgi -. Sono avvenute in modo naturale, non c’è niente di deciso prima. La stessa title track ‘Free Love’ per noi è un back to the roots ma anche un ritorno al futuro, è un suonare di chitarre e bassi distorti e un appeal così blues non lo abbiamo mai avuto. ‘Free Love’ ha dato subito il titolo all’album, e questo ha determinato un po’ tutto il disco”. Un album che suona molto rock e presenta le tante sfumature dei Negramaro: se ‘Marziani’ strizza l’occhio al dancefloor con un ritmo accattivante e coinvolgente, ‘Free Love’ è caratterizzata da un ritmo più blues alla New Orleans, dal piglio internazionale.
‘Ricominciamo tutto’ è una ballad classica, un brano lento dalle grandi aperture melodiche mentre i tappeti elettronici con accenni synth pop caratterizzano ‘Fino al giorno nuovo’ con il feat. Di Fabri Fibra. “Ci siamo affidati alla collaborazione di diversi produttori - dice Sangiorgi -. Una cosa abbastanza singolare per ottenere un sound omogeneo all’interno dell’album. Ma credo sia la nostra dimensione naturale”. La copertina è un’opera originale di Jago, tra gli scultori contemporanei più in voga, si chiama ‘Narciso’ e mostra il riflesso di una figura femminile e il suo contrario: “Ci siamo conosciuti sui social - ricorda il tastierista Andrea Mariano -. Siamo entrati in contatto lui, che è un estimatore della nostra musica e ci siamo innamorati anche del suo lato umano”.
Condivisione è la parola che fa da fil rouge a questo disco ed è un po’ anche il mantra della band: “Sono 25 anni che stiamo insieme - sottolinea Sangiorgi -. Io ho cercato di dire più volte alle nuove generazioni che condividere è una grande figata. Stare chiusi a casa è sbagliato per me. Le nuove generazioni saranno punk che spaccheranno tutto. Staremo fuori dai loro giri ed è giusto così, devono dimenticarci e poi ritrovarci. Come abbiamo fatto noi con i nostri nonni. Io cantavo 'Meraviglioso'? No, odiavo Modugno, era ‘la musica dei vecchi’. Dopo 20 anni canto Modugno con orgoglio. Le nuove generazioni devono demolire la nostra, e noi siamo pronti a essere distrutti”.
Da settembre 2025 i Negramaro torneranno a esibirsi nei palasport con un nuovo tour che toccherà tutte le principali città italiane e sarà l’occasione per ascoltare per la prima volta dal vivo le canzoni di ‘Free Love’: “Nel frattempo non staremo fermi - assicura Sangiorgi - ma siamo in fase di pianificazione e qualcosa accadrà. Intanto, con l’instore tour andremo in giro a trovare fan e amici che ci sostengono da oltre 20 anni”. Oltre due decenni di musica che in ‘Free Love’ trovano la perfetta summa: “Quando premi rec, e in cuffia, dopo 25 anni, dici ‘ma siamo noi’ è una grande conquista - evidenzia Sangiorgi - a prescindere da quello che sarà il disco o dove andrà a finire, su quale scaffale. Provare ancora quel momento sulla pelle è l’augurio che faccio alle nuove generazioni”. (di Federica Mochi)
Spettacolo
Scamarcio a ‘Belve’, l’intervista divide...
Sui social l'attrice romana risponde con ironia al commento di un utente: "Non mi distraete che sto stirando, please"
Ha sollevato parecchie polemiche l'intervista di Riccardo Scamarcio a Belve, il programma condotto da Francesca Fagnani. Durante la puntata di martedì 19 novembre, la conduttrice ha chiesto conto all'attore di una frase pronunciata diversi anni fa: "Il maschio è il capobranco e la femmina gli sta accanto e si occupa dei figli". Scamarcio ha cercato di rispondere con ironia, ma il risultato, almeno per il pubblico del web, è stato tutt'altro che convincente. "Però è nel gioco delle parti... che dobbiamo fare? Dobbiamo pulire casa?", ha ironizzato l'attore, aggiungendo poi di essere sempre stato con donne indipendenti e di non poter quindi essere etichettato come retrogrado. E sempre in tono scherzoso, ha tirato in ballo la sua attuale compagna, l'attrice Benedetta Porcaroli.
Insomma, se l'attore pensava di mettere fine alle polemiche allora il risultato non è stato quello sperato, alimentando un acceso dibattito sul web. Da un lato, c'è chi ha difeso il tono scherzoso dell'attore, interpretandolo come un tentativo di sdrammatizzare. Dall'altro, molti hanno sottolineato come alcune tematiche meritino un approccio più serio e riflessivo.
E ieri è anche arrivata la risposta ironica di Benedetta Porcaroli. L'attrice ha pubblicato sui social una foto che la ritrae insieme al compagno e Johnny Depp, accompagnata dalla didascalia: "Due rockettari e una groupie. Da oggi Modì, di Johnny Depp e con Al Pacino al cinema", facendo riferimento al film in cui Scamarcio è il protagonista. Tra i molti commenti alla foto, uno in particolare ha attirato l'attenzione: "Benni, li ha lavati i piatti oggi?". Pronta la risposta ironica dell'attrice romana: "Non mi distraete che sto stirando, please". Tuttavia, la sua battuta non è stata apprezzata da tutti e c'è chi commenta: "C'è molto poco su cui fare autoironia". Insomma, le polemiche non sembrano destinate a spegnersi facilmente.
Spettacolo
Alessandro Basciano e Sophie Codegoni, dalla storia...
La coppia si era conosciuta al Grande Fratello Vip
Alessandro Basciano è stato arrestato con l'accusa di stalking nei confronti dell'ex compagna Sophie Codegoni, mamma della loro figlia Céline Blue. L'influencer e deejay è stato portato nel carcere milanese di San Vittore con la richiesta di arresto, firmata dalla procura di Milano, per atti persecutori, autorizzata dalla gip Anna Magelli.
Chi è Alessandro Basciano
Alessandro Basciano è un noto influencer e deejay con oltre 1 milione di follower sulla sua pagina Instagram. Il volto televisivo è nato a Genova il 1° giugno del 1989. Alessandro Basciano inizia, dopo gli studi, a lavorare come modello e debutta in televisione nel 2019 come corteggiatore nel programma di Maria De Filippi, Uomini e Donne. Successivamente partecipa come tentatore al docu reality di Canale 5, Temptation Island, condotto da Filippo Bisciglia. Nel 2021, è scelto da Alfonso Signorini come uno dei protagonisti di Grande Fratello Vip. Ed è in questa occasione che conosce Sophie Codegoni, ex tronista di Uomini e Donne, dove tra i due nasce un feeling profondo, che prosegue fuori dal reality show.
Tra alti e bassi all'interno della Casa Alessandro Basciano e Sophie Codegoni iniziano a vivere la loro storia d'amore, creando una fanbase chiamata "Basciagoni". Fuori dal Grande Fratello, Alessandro e Sophie decidono di andare a convivere in un appartamento a Milano e si mostrano quotidianamente sui social, più innamorati che mai. Nel settembre del 2022 diventano protagonisti delle pagine di gossip: Basciano con un gesto plateale si inginocchia sul Red carpet del Festival di Venezia chiedendole la mano, proposta che Sophie Codegoni accetta senza esitazioni.
I preparativi per il matrimonio, tuttavia, passano in secondo piano, perché Sophie Codegoni e Alessandro Basciano annunciano la gravidanza, l'influencer è in attesa di una bambina che viene alla luce il 12 maggio del 2023, con il nome di Cèline Blue.
Sembra andare tutto a gonfie vele tra la coppia, fino a quando Sophie Codegoni dopo pochi mesi dalla nascita della bambina, annuncia a ottobre del 2023 la fine della loro storia. Il motivo non è mai stato chiarito, anche se più avanti l'influencer ha affermato di essere stata tradita dal suo ex compagno. Tradimento non confermato, tuttavia, da Basciano. Nonostante i vari rumors di un presunto riavvicinamento, i due non sono più tornati insieme.
Recentemente negli studi di Verissimo - dove sono stati ospiti più volte tra il 2023 e il 2024 - Alessandro Basciano e Sophie Codegoni hanno parlato in due interviste separate del loro rapporto dopo la separazione. Lei ha raccontato la sua nuova vita da mamma single: "Non siamo più una coppia, io e Alessandro siamo due genitori che si rispettano e si vogliono bene". Il deejay, al contrario, aveva fatto intendere di essere ancora innamorato di Sophie Codegoni: "Abbiamo deciso di seguire entrambi strade diverse, ma c’è ancora tanto affetto", aveva confessato a Silvia Toffanin.
Secondo le conclusioni della gip, Basciano non avrebbe accettato la fine della loro relazione sentimentale. Lo stalking ha generato nella vittima "un costante e perdurante timore per la propria incolumità", costringendola a modificare le proprie abitudini di vita, "con riflessi negativi anche per la propria professione". Per la giudice il carcere è l'unica misura idonea per l'"evidente concreto ed attuale pericolo di reiterazione criminosa", palese data la "pluralità e gravità delle condotte persecutorie e violente" (anche davanti alla figlia minore); "l'allarmante pericolosità sociale" di Basciano "è inoltre resa evidente dal fatto che lo stesso abbia aggredito fisicamente l'amico della vittima, nonché dalle continue minacce di morte rivolte alla ex compagna, mostrando una completa mancanza di capacità di autocontrollo".
Spettacolo
Malgioglio: ”La mia Rosa più hot di Kim Basinger in...
Esce il video del nuovo singolo 'Rosa Tormento' con Samira Lui in guepière, il cantante: ''Se l'avessi indossata io si sarebbero girati anche i proprietari dei tir''.
''La mia Rosa in guepière è più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''. Parola di Cristiano Malgioglio che, in esclusiva con l'Adnkronos, parla del video, on line su YouTube da ieri sera a mezzanotte - del suo nuovo singolo 'Rosa Tormento' che il cantautore ha presentato in anteprima domenica 10 novembre ad 'Amici' di Maria De Filippi riscuotendo un enorme successo. Il cantante sarà ospite domenica prossima a 'Verissimo' da Silvia Toffanin dove parlerà anche, spiega, ''del Malgioglio che nessuno conosce''.
Protagonista del video la bellissima Samira Lui, scelta dallo stesso Malgioglio tra ben 100 modelle. "Volevano tutte fare il video con me - spiega Cristiano - ma il mio occhio è caduto su Samira perché avevo bisogno di una donna che avesse una grande sensualità e un grande erotismo ma molto delicato. Sicuramente è un video che farà grande scalpore per la bellezza della protagonista - assicura - che nel video arriva in una lavanderia dove ci sono molti uomini, si toglie un cappotto di velluto rosso, lo mette in lavatrice, si toglie la camicia, la minigonna e rimane in guepiere facendo impazzire tutti i presenti. Una scena più hot di quella di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''. 'Rosa Tormento' si ispira alle vicende personali di Malgioglio: "Nella mia vita ho avuto molti amori ma alla fine sono sempre rimasto solo per paura di essere abbandonato e quindi di soffrire ho sempre lasciato tutti io. Questa Rosa quindi sono io ed è una Rosa che ha paura di essere abbandonata. La dedico a tutta le donne che hanno sofferto per amore e che stanno ancora aspettando il loro principe azzurro''.
Il ritornello del brano che inizia con 'Rosa, qué linda eres' proviene da un campione della canzone omonima del 1927, interpretata dal Sexteto Habanero, un classico della musica cubana: "Il testo e la musica è tutto nuovo, ho lasciato intatto solo il ritornello - continua Malgioglio - avevo bisogno di una canzone che potesse arrivare al cuore di tutti e dove ci fosse tutta Cuba e tutta la sensualità dell'isola''.
Il singolo è stato inciso anche in spagnolo e portoghese con il titolo 'Rosa mentirosa', che in italiano significa 'Rosa bugiarda': ''Il brano è destinato anche a tutto il sudamerica, alla Spagna, al Brasile e al Portogallo - spiega Malgioglio - la mia anima è in Italia ma il mio cuore è sempre stato legato ai paesi latino americani, in particolate al Brasile'', tiene a sottolineare. Malgioglio, scoppiando in una risata, svela di aver chiesto a Samira in prestito la sua guepière: "Se l'avessi indossata io nel video sicuramente si sarebbero girati pure i proprietari dei tir''.
Intanto Malgioglio, finito il suo impegno con 'Tale e Quale Show', si prepara ad una nuova avventura televisiva : farà parte del cast di 'Beautiful': "Farò la parte del cattivo italo americano perciò da gennaio fino a fine febbraio non ci sarò per nessuno perché dovrò fare una full immersion per imparare bene il mio inglese che non è perfetto. La settimana prossima andrò a Valletta (Malta, ndr) dove mi richiuderò per fare questa full immersion perciò niente televisione e nessuna distrazione. Le riprese dovrebbero inziare a fine gennaio a Los Angeles '', conclude. (di Alisa Toaff)