Connect with us

Published

on

E.ON lancia il progetto pilota Zero.ON con Unico per la misurazione e la riduzione delle emissioni di CO2

E.ON Zero.ON Unico

Il progetto pilota mira a semplificare il calcolo delle emissioni di CO₂ per favorire la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio

22 novembre 2024 - Nel contesto aziendale, la transizione verso la decarbonizzazione non è solo una necessità ambientale, ma anche un’opportunità strategica per migliorare la sostenibilità e la competitività aziendale. Tuttavia, anche in questo ambito è necessario garantire la misurabilità e la possibilità di analizzare in tempo reale il successo della propria strategia.

Per questo motivo, E.ON ha lanciato il progetto pilota, Zero.ON, una soluzione innovativa che ha l’obiettivo di rendicontare le emissioni di CO₂ e semplificare la misurazione dei risultati ottenuti dagli interventi di efficientamento. Il tool permette di analizzare gli interventi già effettuati, e al contempo, di prevedere e sviluppare scenari per valutarne gli impatti e identificare l’investimento più efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Zero.ON si basa sui principi del GHG Protocol (Greenhouse Gas Protocol), standard internazionale per la misurazione e la gestione delle emissioni.

Il progetto pilota di E.ON è nato anche grazie alla collaborazione con UNICO - La farmacia dei farmacisti SpA, che implementerà Zero.ON per monitorare le operazioni nella propria sede di Lainate (MI).

“Nella nostra visione la transizione energetica è un percorso condiviso, in cui ognuno ha un ruolo da svolgere. Le aziende hanno le capacità e le risorse per avere un grande impatto nel processo di decarbonizzazione del Paese, motivo per cui siamo determinati a proseguire la nostra collaborazione con UNICO. Il nuovo progetto nasce per accompagnare le aziende nel percorso di transizione energetica e rispondere alla necessità di misurabilità e rendicontazione nell’ambito della riduzione delle emissioni di CO2”, ha dichiarato Daniela Leotta, Chief Strategy, Sustainability & Communication Director di E.ON Italia. di E.ON Italia.

“Siamo entusiasti di collaborare con E.ON nel progetto Zero.ON, un'iniziativa che rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di CO₂. La nostra partnership con E.ON ci permette di implementare soluzioni innovative e misurabili che non solo migliorano la nostra efficienza energetica, ma contribuiscono anche attivamente alla mitigazione climatica. Crediamo fermamente che la transizione energetica sia un percorso condiviso e siamo orgogliosi di essere parte di questo cambiamento positivo. Con Zero.ON, possiamo monitorare e ridurre le nostre emissioni in modo trasparente e certificabile, dimostrando il nostro impegno verso un futuro più sostenibile." ha aggiunto Giovanni Giamminola, Direttore Generale di UNICO La farmacia dei farmacisti

La piattaforma Zero.ON, sviluppata in partnership con E.ON Group Innovation, hub del Gruppo E.ON dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative per l'energia sostenibile e la trasformazione digitale, permette un approccio semplificato al calcolo delle emissioni di CO₂, pensato per essere una soluzione innovativa e accessibile a tutte le aziende, indipendentemente dal loro livello di preparazione sul tema.

Il servizio offre infatti un processo di reporting delle emissioni semplice, trasparente e certificabile, facilitando il percorso verso la decarbonizzazione.

Nel progetto pilota con UNICO, l’analisi ha messo in evidenza le emissioni significative, in particolare quelle legate alla produzione dei prodotti farmaceutici.

Attraverso un approccio strutturato in quattro fasi (misurazione, contenimento, riduzione e mitigazione), Zero.ON aiuta le aziende a determinare le proprie emissioni partendo dalla misurazione della propria impronta di carbonio (baseline), tracciare in modo dinamico le informazioni e aggiornarle periodicamente attraverso una piattaforma dedicata. Questo permette quindi di identificare le potenziali attività e soluzioni per ridurre le emissioni, definendo dei target per ogni Scope, implementare queste soluzioni e valutare possibili scenari per raggiungere i target definiti.

Grazie a strumenti avanzati per la raccolta e l’analisi dei dati, una piattaforma digitale per il monitoraggio continuo e un supporto consulenziale personalizzato, Zero.ON rende la gestione delle emissioni di CO2 un processo integrato e strategico. Le aziende possono così comunicare in modo efficace i propri progressi agli stakeholder e contribuire attivamente alla mitigazione climatica, migliorando al contempo la propria efficienza energetica e sostenibilità.

E.ON è un player internazionale dell’energia a capitale privato, con circa 75.000 dipendenti e 47 milioni di clienti nel mondo e con sede in Germania, a Essen. Tra i principali operatori europei di reti e infrastrutture energetiche e una strategia fondata su crescita, sostenibilità e digitalizzazione, si pone come playmaker della transizione energetica in Europa.

In Italia E.ON è protagonista del cambiamento verso una nuova energia, più indipendente e decentralizzata, e promuove uno sviluppo sostenibile a livello economico, sociale e ambientale a beneficio delle generazioni di oggi e domani. Per questo fornisce a oltre 1 milione di clienti tra residenziali, imprese e pubbliche amministrazioni una proposta completa di soluzioni e servizi per rendere più efficienti ed energeticamente indipendenti abitazioni, condomini e aziende.

www.eon-energia.com

UNICO La farmacia dei farmacisti S.p.A. è il terzo operatore della distribuzione farmaceutica intermedia in Italia, con una quota di mercato nazionale del 9,5%, interamente di proprietà di Farmacisti. Nasce nel 2002 dalla fusione del ramo distributivo di due grandi cooperative, Unione Farmaceutica Novarese di Novara e Codifarma di Bologna e oggi opera su quasi tutto il territorio nazionale. www.unicospa.it

Per ulteriori informazioni contattare:

Giulia De Giuseppe

eit.ufficiostampa@eon.com

Weber Shandwick Italia

ws_e.on@webershandwickitalia.it

Ufficio Comunicazione UNICO La farmacia dei farmacisti

comunicazione.unico@unicospa.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

“Se te ne fotti sei fottuto” Waymedia pianifica la nuova...

Published

on

“Se te ne fotti sei fottuto” Waymedia pianifica la nuova campagna di sensibilizzazione sui RAEE promossa da Erion WEEE

Roma, 22/11/2024 - È partita pochi giorni fa in 14 città italiane “Se te ne fotti sei fottuto”, la nuova campagna outdoor e digital promossa da Erion WEEE per sensibilizzare i cittadini italiani sul tema dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e sulle buone pratiche per il loro corretto conferimento.

Questa iniziativa dal titolo volutamente provocatorio, in programma dal 18 novembre al 31 dicembre 2024, ha l’obiettivo di richiamare, ancora una volta, l’attenzione dei consumatori sull’importanza di sfruttare i servizi gratuiti a disposizione per la raccolta differenziata dei propri RAEE, soprattutto in un periodo – come quello che va dal Black Friday al Natale – contraddistinto dall’incremento degli acquisti, anche di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

“Abbiamo chiesto a Waymedia di lanciare questa campagna in concomitanza di due grandi periodi di acquisto, come il Black Friday e le festività natalizie, per ricordare a coloro che comprano o ricevono in regalo nuove Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, ciò che è giusto fare con quelle che manderanno in pensione. È arrivata l’ora di smettere di accumulare vecchi smartphone nei cassetti di casa o lasciare il televisore che non si usa più a prendere polvere in cantina. È necessario imparare a conferire i RAEE in modo corretto, affinché le materie in essi contenute vengano riciclate e riutilizzate per dare vita a nuovi prodotti” dichiara Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE. “Ancora una volta Erion WEEE sostiene l’impegno dei Produttori aderenti al Consorzio con una campagna che esprime la loro volontà di fare bene all’ambiente in modo concreto”.

Caratterizzata da dieci creatività ideate dall’agenzia Edithink, la campagna focalizza i suoi messaggi sui servizi “1 contro 1” e “1 contro 0” che, per legge, garantiscono a tutti i cittadini la possibilità di restituire gratuitamente i propri RAEE ai negozianti.

La campagna “Se te ne fotti sei fottuto” sarà attiva fino alla fine del 2024 su 4.000 installazioni (ledwall, affissioni classiche, dinamiche e digitali delle stazioni, sui mezzi pubblici e nell’arredo urbano) nelle città di Milano, Roma, Napoli, Ancona, Bari, Cagliari, Catanzaro, Firenze, Genova, Palermo, Perugia, Trento, Trieste, Venezia-Mestre. La campagna è, inoltre, declinata nelle versioni digital e social, attraverso banner specifici su 60 testate di informazione e contenuti sponsorizzati sui social network come Linkedin, Facebook e Instagram.

Waymedia è un Centro Media indipendente di Roma associato a UNA – Associazione aziende di comunicazione.

Continue Reading

Immediapress

Volontari di Protection4kids in Missione in Bosnia: Una...

Published

on

protectionkids

Ultimi giorni per contribuire alla raccolta di beni essenziali per bambini e famiglie in situazione di emergenza

Castelfranco Veneto, 22 Novembre 2024. La missione è ormai imminente: il 25 novembre i volontari di Protection4kids partiranno per la Bosnia, diretti a Sarajevo, per portare aiuti concreti a bambini e famiglie in gravi difficoltà economiche. Un’iniziativa che rappresenta non solo un atto di solidarietà, ma anche un’azione concreta a sostegno dei diritti dei più deboli, che vivono situazioni di disagio profondo.

Protection4kids si unisce in una collaborazione senza precedenti con tre organizzazioni bosniache impegnate nella tutela e nel sostegno ai minori:

●Pomoziba, ONG che opera per le famiglie più vulnerabili del paese;

●Dom za djecu di Sarajevo, un orfanotrofio che ospita 90 minori e collabora con quattro case famiglia;

●SOS DječijaSelaBosne i Hercegovine, che accoglie 60 minori e sostiene undici case famiglia.

Questa rete solidale tra Protection4kids e le realtà locali è stata costruita con l’obiettivo di rispondere ai bisogni della comunità in modo efficace e puntuale. Non solo beni materiali, ma anche un sostegno umano e una vicinanza tangibile per offrire dignità e speranza a chi affronta una situazione di disagio quotidiano.

Ultima Chiamata: Come Aiutare Prima della Partenza

Protection4kids rivolge un appello urgente a tutti coloro che desiderano contribuire.

Fino alla partenza del team di volontari, sarà possibile portare alimenti non deperibili e beni igienici presso la sede di Protection4kids in Via Picà 9A, Sant'Andrea Oltre il Muson.

Ogni singolo prodotto donato farà una differenza significativa, permettendo di rispondere in modo ancor più efficace ai bisogni immediati di chi vive situazioni di grande disagio.

Protection4kids sottolinea che ogni contributo conta e può cambiare la vita di un bambino o di una famiglia in difficoltà. La solidarietà e il sostegno della comunità sono fondamentali per portare sollievo e sostegno a chi non ha voce.

Questa spedizione ha coinvolto settimane di preparativi logistici e, soprattutto, un impegno emotivo intenso: i volontari, infatti, stanno per affrontare una missione che metterà alla prova le loro capacità e, al tempo stesso, dimostrerà quanto anche un gesto di solidarietà possa fare la differenza.

L’Importanza di Agire Subito: Una Missione di Solidarietà Senza Confini

Questa missione in Bosnia è il risultato dell’impegno costante di Protection4kids per garantire diritti e dignità ai bambini e alle famiglie più vulnerabili.

Attiva da anni su tutto il territorio italiano, l’organizzazione ha deciso di allargare il proprio raggio d’azione, portando l’esperienza e il supporto dei suoi volontari anche oltre confine.

Fondata da Andrea Baggio, CEO del Gruppo ReputationUP, Protection4kids agisce con un duplice obiettivo: proteggere i minori dai rischi digitali e offrire assistenza umanitaria diretta a coloro che vivono situazioni di difficoltà. Grazie alla sinergia tra le due realtà, l’organizzazione si pone come punto di riferimento nella tutela dei diritti dei minor i, estendendo il proprio impegno anche oltre confine con interventi mirati e collaborazioni internazionali.

Il team di Protection4kids è formato da persone comuni, pronte a dedicare tempo ed energia per rispondere ai bisogni della Bosnia. Il loro lavoro si basa sulla costruzione di alleanze strategiche e su interventi mirati per rispondere ai bisogni reali delle comunità locali, e la collaborazione con le realtà bosniache permette di agire in modo rapido ed efficace.

Un Invito alla Comunità: Aiutateci a Fare la Differenza

Protection4kids lancia dunque un appello alla comunità: donare anche un piccolo contributo è un gesto di grande valore.

La missione dei volontari è una missione di tutti, e ogni aiuto, anche piccolo, rafforza l’impatto di questa iniziativa. Le donazioni raccolte in queste ultime settimane si trasformeranno in aiuti tangibili per decine di famiglie e bambini in stato di emergenza.

Per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sulla missione, sulle modalità di donazione o su come unirsi alla causa, è possibile contattare Protection4kids all’indirizzo email info@protection4kids.com o al telefono +39 338 502 9795. Se non ci si può recare personalmente a fare una donazione, si può comunque donare tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT60N0623061564000015335921.

Continue Reading

Immediapress

Legge di Bilancio / Collatina (Egualia):”una manovra...

Published

on

"Se non si inverte la rotta, non solo sull'articolo 57, ma anche sull'assenza di risorse che riducano il peso del payback sulla spesa convenzionata e su quella diretta, avremo il muro delle carenze davanti a noi e ci stiamo andando a sbattare contro". Così il presidente di Egualia Stefano Collatina nella tavola rotonda dell’evento Healthcare Summit del Sole 24 Ore che si è svolto a Roma.

Roma, 22 novembre 2024 – Il Presidente, Stefano Collatina, è intervenuto ieri alla tavola rotonda dell'evento Healthcare Summit 2024 del Sole24Ore.

Nel suo intervento ha sottolineato la necessità di ricevere dalle istituzioni un segnale urgente per sostenere le aziende della filiera farmaceutica, in particolare per quelle che producono farmaci fuori brevetto, affinchè possano continuare a garantire la disponibilità di terapie essenziali per le patologie croniche.

"Siamo vittima del payback, sia in farmacia che in ospedale" ha ricordato, arrivato, per la spesa per acquisti diretti, al 18% del fatturato per prodotti come i farmaci equivalenti e biosimilari che contribuiscono ogni giorno a generare concorrenza e che, andando a gara, subiscono già il massimo possibile ribasso. Una tassa occulta che pesa drammaticamente nel bilancio tra costo di produzione e prezzo di vendita. "Nella convenzionata questa tassa vale oltre 160 milioni di euro l'anno su farmaci che, per oltre il 30% hanno un prezzo ricavo industria di qualche euro, quando ci arriva" prosegue Collatina.

"E' controintuitivo penalizzare chi genera risparmio. Se i farmaci equivalenti e biosimilari dovessero sparire, il sistema dell'assistenza farmaceutica rischierebbe il collasso. Ecco perché non possiamo nemmeno accettare misure di riduzione delle quote di spettanza, come quelle previste dalla Legge di Bilancio, che indirizzerebbero la macchina del sistema contro il muro delle carenze".

"E' necessario fermarsi ora, sgombrare il campo da misure pericolose e programmare fin da subito interventi concreti di sostegno per tutta la filiera farmaceutica, a partire dalle risorse per i tetti di spesa. Il tempo è scaduto, dopo due anni di annunci ci aspettavamo questo e non misure che ci penalizzano. Serve una strategia ed un cambio di paradigma per definire le priorità ed un progetto concreto per la farmaceutica e la sua filiera" ha concluso Collatina.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa Egualia

Sara Todaro

Mob. +39 348 9009082

sara.todaro@egualia.it

www.egualia.it

EGUALIA (già Assogenerici) è l’organo ufficiale di rappresentanza dell’industria dei farmaci generici equivalenti, biosimilari e value added medicines in Italia. L’associazione, fondata nel 1993, rappresenta oggi più di cinquanta tra imprese multinazionali e aziende italiane dislocate su tutto il territorio nazionale, per un totale di 10mila occupati e quasi 40 siti produttivi. In ambito europeo, EGUALIA è membro di Medicines for Europ e (già EGA), la voce delle industrie produttrici di farmaci generici equivalenti, biosimilari e value added medicines in Europa che rappresenta 350 siti produttivi e di ricerca con un totale di 160mila addetti.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca12 minuti ago

Natale, innalzato in piazza San Pietro l’albero al...

Sarà inaugurato con il Presepe il 7 dicembre L'abete del Trentino al centro di proteste e oggetto di una petizione...

Curiosità21 minuti ago

Cioccolato fondente: Benefici sorprendenti per cuore, mente...

Chi non ama l’idea di mordere un quadretto di pura delizia scura? Ma aspettate, non è solo questione di golosità:...

Cronaca22 minuti ago

Imprese, a Parma 1° festival della narrazione industriale...

Una riflessione corale sul passato e il presente dell’industria Con cinema, letteratura, pubblicità, mostre, reportage e documentari, arriva il primo...

Immediapress23 minuti ago

“Se te ne fotti sei fottuto” Waymedia pianifica la nuova...

Roma, 22/11/2024 - È partita pochi giorni fa in 14 città italiane “Se te ne fotti sei fottuto”, la nuova...

Spettacolo39 minuti ago

Sophie Codegoni, chi è l’ex compagna di Alessandro...

Il matrimonio mancato con Alessandro Basciano e la vita da mamma single Sophie Codegoni, modella e influencer con più di...

Immediapress40 minuti ago

Volontari di Protection4kids in Missione in Bosnia: Una...

Ultimi giorni per contribuire alla raccolta di beni essenziali per bambini e famiglie in situazione di emergenza Castelfranco Veneto, 22...

Salute e Benessere41 minuti ago

Malattie cardiovascolari bimbi, da pediatri 5 consigli per...

Le malattie cardiovascolari iniziano in età pediatrica ed è proprio durante l’infanzia che occorre prevenirle, individuando precocemente i fattori di...

Economia47 minuti ago

Criptovalute, Teng (Binance): “Ue mercato...

"Continueremo a investire in quest’area e a supportare anche gli utenti italiani" "L’Unione europea è un mercato estremamente importante per...

Sport48 minuti ago

Napoli, Conte: “Stimo Ranieri, l’ho chiamato....

Il tecnico dei partenopei ha parlato della sfida alla Roma Big match per il Napoli che, nella 13esima giornata di...

GR Audio (Giornali Radio)51 minuti ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 22 novembre

Immediapress56 minuti ago

Legge di Bilancio / Collatina (Egualia):”una manovra...

"Se non si inverte la rotta, non solo sull'articolo 57, ma anche sull'assenza di risorse che riducano il peso del...

Spettacolo1 ora ago

Chiara Ferragni, l’inno alla sua nuova vita:...

Con un lungo post condiviso su Instagram, l'imprenditrice digitale commenta l'ultimo anno della sua vita Il 2024 è stato per...

Cronaca1 ora ago

Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica...

Dal 6 all’8 dicembre con l’acquisto della pianta si sostengono progetti dell’associazione Si rinnova, dopo 18 anni, la storica campagna...

Sport1 ora ago

Sinner, Abodi: “Vorrei pagasse le tasse in Italia,...

Il ministro dello Sport ha parlato del tennista azzurro, protagonista in Coppa Davis “Ieri ho visto Sinner sulla Rai, mi...

Immediapress1 ora ago

Krypton Chemical: soluzioni liquide per il rivestimento...

Milano, 22/11/2024 - Krypton Chemical, con oltre 25 anni di esperienza, rappresenta un punto di riferimento nella produzione di soluzioni...

Salute e Benessere1 ora ago

Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale...

Un aumento di ceppi di Prevotella e Pseudomonas e l'incremento di Lactobacillus iners fattori di rischio per la concentrazione spermatica...

Ultima ora1 ora ago

Agroalimentare, Martina (Iuss): “Un dottorato per...

Il coordinatore dottorato nazionale in Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico Scuola Iuss al convegno ‘Agricoltura, sostenibilità ed innovazione: le sfide...

Immediapress1 ora ago

Stop alla violenza online: Kaspersky lancia...

Milano, 22 novembre 2024. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, Kaspersky rinnova il proprio impegno...

Sport2 ore ago

Milan, Fonseca: “Con Juve per vincere, dovremo essere...

Il tecnico rossonero ha parlato alla vigilia della sfida ai bianconeri Luci a San Siro. Il Milan di Paulo Fonseca...

Ultima ora2 ore ago

Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): “Sostenibilità...

'Se si basa solo sui contributi esterni, prima o poi si ferma' "La sostenibilità riesce a svilupparsi e ad autoalimentarsi...