Connect with us

Published

on

M5S, Casaleggio: “Ora Movimento è diventato esclusivo. Logo? Giusto che sia nuovo”

"Il movimento si è allontanato dai suoi principi, finanziamento dei partiti e il divieto del doppio mandato. Il problema sarà quello di avere più mandati che elettori"

Davide Casaleggio - Fotogramma

Conte e Grillo? "Hanno perso entrambi, e penso abbia perso soprattutto il movimento 5 Stelle". Lo ha detto Davide Casaleggio, della Casaleggio associati, nel corso della presentazione del volume 'Gli algoritmi della politica-Come l’Intelligenza Artificiale riscriverà la politica e la società' (Ed Chiarelettere), presso la sede di Vis Factor, a Roma. All'evento, moderato dalla giornalista dell'Adnkronos Ileana Sciarra, viene presentato anche il volume di Italo Bocchino, direttore editoriale del Secolo d'Italia, 'Perché l'Italia è di destra'.

Dal M5s "sono stati allontanati migliaia di iscritti prima del voto, mi è sembrato spiacevole l'applauso alla slide sullo schermo, c'è stata una caduta di stile". "Il movimento si è allontanato dai suoi principi, finanziamento dei partiti e il divieto del doppio mandato", ha detto ancora. "Il problema sarà quello di avere più mandati che elettori", aggiunge.

"Mi sorprende che Conte chiami Grillo sabotatore, quando lui sta esercitando una sua prerogativa, un po' come quando il capo dello Stato rimanda alla Camera una legge", ha detto ancora Casaleggio. Il M5s "è diventato un movimento esclusivo, prima era inclusivo, oggi si gestisce con una battaglia tra due posizioni e chi perde viene allontanato, se si allontana in modo spiacevole uno dei pilastri, ovvio che questa persona utilizzerà tutte le sue prerogative", aggiunge.

"E' giusto che se una esperienza è finita allora è più utile creare un nuovo nome e logo, creando principi e regole nuove", dice ancora. "Se pensi di andare avanti a fare politica per altri 20 anni serve allora nome più confacente", avverte Casaleggio con riferimento al 'nuovo' movimento di Conte. La storia "venga onorata e non distorta e utilizzata per raccattare qualche voto", dice ancora. Poi sulla proprietà del logo dice: "C'è una vecchia associazione che detiene i diritti del logo".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

M5S, Conte riunisce i suoi: voto bis e “più...

Published

on

Dopo la sfida del Fondatore al numero uno Cinquestelle, il Consiglio nazionale vota all'unanimità sulla ripetizione della votazione sui temi della Costituente dal 5 all'8 dicembre

Giuseppe Conte - Fotogramma

Il dado è tratto, si ri-vota. All'indomani della 'pec' con cui Beppe Grillo ha chiesto formalmente la ripetizione del voto sulle modifiche statutarie del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte riunisce il Consiglio nazionale pentastellato intorno all'ora di pranzo per fare il punto della situazione sulla delicata fase politica. Dopo circa tre ore l'organo di vertice del M5S decide all'unanimità di procedere il prima possibile con la votazione bis, che si terrà da giovedì 5 a domenica 8 dicembre. "A chi vuole imbavagliare la democrazia, rispondiamo con più democrazia": questo, apprende l'Adnkronos, il ragionamento espresso da Conte con i suoi.

"Nessuna preoccupazione", il mood Cinquestelle

La riunione del Consiglio fa seguito a una assemblea allargata, a cui hanno preso parte eletti di Camera e Senato. E probabilmente la prossima settimana avrà luogo un'assemblea congiunta con tutti i parlamentari. "Siamo fortemente determinati ad andare avanti, nessuna preoccupazione", il mood che trapela dal quartier generale 5 Stelle di Campo Marzio. Una risposta all'estremo tentativo di Grillo di 'salvare' il suo ruolo di garante, mandato in soffitta dagli iscritti che si sono espressi durante la costituente. Sulla ripetizione del voto, raccontano fonti beninformate vicine al dossier, non ci sarebbero stati dubbi da parte dei vertici, nonostante - viene fatto notare - sul tavolo ci fossero gli estremi per andare allo scontro legale con Grillo: un modo per "smascherare l'unico movente di Beppe, ovvero il mantenimento delle prerogative feudali". Ma di entrare in un nuovo ginepraio giudiziario Conte non ha alcuna voglia: ci siamo già passati dai tribunali e non possiamo rischiare una nuova guerra legale che terrebbe il Movimento in una sorta di pantano gettando nell'incertezza la nostra comunità, il senso delle riflessioni condivise dal leader 5 Stelle con il Consiglio.

Il dibattito sul quorum

In vista del voto-bis sulle modifiche statutarie si riaccende il dibattito sul quorum. "Se non si raggiungesse il quorum, Giuseppe Conte dovrebbe dimettersi, ha subito tante sconfitte elettorali ma ha deciso di rimanere in sella. Se perde anche questa battaglia, cosa deve accadere perché uno si dimetta?", attacca Danilo Toninelli, membro del collegio dei probiviri fedele a Grillo, ai microfoni di 'Un giorno da pecora'. Dall'ex ministro arriva un invito all'astensione per far fallire la votazione: "Faccio un appello a coloro che sono incazzati neri: non cancellatevi dal M5S perché la" vostra "presenza aumenta il montante da cui partire per fare il quorum. Ovviamente gettate il telefonino in quei giorni, non votate. Ai 90mila cancellati dall'oggi al domani dico di fare una richiesta via mail di reiscrizione, così da aumentare il montante". L'invito al non voto "è la contraddizione massima del M5S", replica Conte, liquidando i tentativi di boicottaggio da parte dei seguaci del garante.

Interpellate sulla tempistica con cui si svolgerà la ripetizione del voto, fonti vicine al dossier fanno notare che i 4 giorni scelti (5-8 dicembre) sono lo stesso lasso di tempo utilizzato per il voto della settimana scorsa, culminato con l'evento Nova. A differenza dell'assemblea del 21-24 novembre, però, non ci sarà una kermesse finale: per questo la deadline del voto sarà alle ore 22 - l'orario in cui solitamente terminano le votazioni sul sito del Movimento - e non le ore 15, termine ultimo fissato per Nova per ragioni logistiche e comunicative. (di Antonio Atte)

Continue Reading

Politica

Vigilanza Rai, verso la quinta fumata nera su voto Agnes

Published

on

A quanto apprende l'Adnkronos la maggioranza diserterà ancora in blocco

La sede Rai di viale Mazzini - Fotogramma

La maggioranza diserterà domani la seduta della Commissione di Vigilanza Rai, convocata per le 8.30 per procedere al voto sulla presidente in pectore, ovvero Simona Agnes. A quanto apprende l'Adnkronos, i partiti di governo faranno mancare ancora una volta il numero legale sulla votazione, per evitare di 'bruciare' il nome della Agnes: sarà dunque la quinta 'fumata nera' per l'elezione del presidente del Cda Rai da parte della Vigilanza.

"La Vigilanza? Esiste ancora?", risponde Maurizio Gasparri (capogruppo di Forza Italia al Senato e componente della Vigilanza) al telefono con l'Adnkronos, facendo chiaramente intendere quale sia l'intenzione di voto. A questo punto, la situazione va verso uno stallo che potrebbe cominciare a pesare fortemente sulle attività anche quotidiane della Commissione. I nodi sul tavolo sono tanti, tra sciopero dei dipendenti Rai, sciopero dei precari, la questione del canone, e via dicendo e, considerando anche che il Cda è stato nominato da oltre due mesi, serve necessariamente uno scioglimento almeno per quanto riguarda le attività contingenti.

Motivo per il quale, a quanto si apprende, domani le opposizioni chiederanno - come già avevano anticipato nella seduta di mercoledì scorso - che la maggioranza dia almeno un segnale da questo punto di vista sbloccando almeno le audizioni, e le altre attività della Commissione. 

Continue Reading

Politica

M5S, Conte: “Grillo schiaffeggia iscritti, rivoteremo...

Published

on

La base Cinquestelle tornerà dunque a esprimersi sui temi della Costituente (tra cui l'eliminazione della figura del garante) dopo la richiesta di un voto bis avanzata da Grillo. Conte: "Beppe schiaffeggia gli iscritti"

Movimento 5 Stelle - Fotogramma

Giuseppe Conte convoca l'assemblea degli iscritti M5S dal 5 all'8 dicembre per ripetere il voto sulle modifiche statutarie del Movimento. La comunicazione è stata pubblicata sul sito pentastellato. La base Cinquestelle tornerà dunque a esprimersi sui temi della costituente (tra cui l'eliminazione della figura del garante) dopo la richiesta di un voto bis avanzata da Beppe Grillo.

"Premesso che: con comunicazione inviata al Comitato di Garanzia in data 25 novembre u.s., Beppe Grillo ha chiesto, ai sensi dell'art. 10, lett. i), dello Statuto, la ripetizione delle votazioni riguardanti le modifiche statutarie svoltesi nei giorni dal 21 al 24 novembre 2024, nonostante la chiara volontà assembleare emersa; il Presidente, al netto di qualsiasi valutazione sulla legittimità e sulla opportunità di tale richiesta, ritiene di convocare l'Assemblea per la ripetizione delle votazioni aventi ad oggetto le modifiche statutarie", si legge nel post.

"Pertanto", scrive Conte, "è convocata, mediante lo strumento della consultazione in rete, l'assemblea degli iscritti dalle ore 10:00 di giovedì 5 dicembre 2024 alle ore 22:00 di domenica 8 dicembre 2024 per deliberare sul seguente ordine del giorno: Conferma delle deliberazioni assunte dall'Assemblea degli iscritti nelle date dal 21 al 24 novembre 2024". Il voto riguarderà i seguenti argomenti: "Proposte relative al ruolo del Presidente e degli organi che lo affiancano o coadiuvano; Proposte relative al ruolo del Garante; Proposte relative alla ripetizione del voto e alla modifica del simbolo; Proposte relative al Comitato di Garanzia e al collegio dei Probiviri".

La votazione, viene inoltre spiegato, si svolgerà esclusivamente utilizzando lo strumento telematico on line SkyVote. "Ai sensi dell'art. 7, lett. e), e dell'art. 10, lett. a), dello Statuto, non possono votare le/gli Iscritte/i da meno di 6 (sei) mesi, gli Iscritti nel periodo di sospensione (anche in via solo cautelare) e gli Iscritti esclusi dall'Associazione, ancorché con provvedimento non definitivo, ed i Sostenitori". "Le/gli iscritte/i aventi diritto a partecipare all'Assemblea potranno far pervenire eventuali osservazioni e/o considerazioni e/o opinioni entro le ore 20.00 di martedì 3 dicembre 2024", utilizzando un apposito link.

Conte: "Grillo schiaffeggia iscritti"

"Non c’è mai stato lo scontro Conte-Grillo perché io non ho mai raccolto le sue provocazioni. Semmai lo scontro è quello di Grillo contro la sua comunità. Ho rinunciato a capire perché lui stia cancellando la sua storia e stia schiaffeggiando così palesemente tutti gli iscritti e tutto ciò per cui si è battuto in tanti anni", dice intanto Giuseppe Conte.

La richiesta di Grillo

E sul ricorso di Grillo al voto della Costituente M5S, Conte afferma: "È una clausola feudale che si trascinava dal vecchio statuto e che, peraltro, la maggioranza ha già bocciato proprio nell’ultima votazione". E spiega: "Abbiamo una comunità matura e unita, desiderosa di partecipare e contare, non vedo scissioni all’orizzonte".

In ogni caso, "quello di Grillo non è un ricorso, ha chiesto semplicemente di rivotare. C'è tutta una serie di regole che Grillo si era costruito nel tempo e quando abbiamo rivisto lo statuto non c'è stato verso di renderlo un po' più aggiornato. Grillo ha esercitato questa facoltà e noi rispondiamo con una votazione che faremo al più presto. Sono sicuro che la comunità risponderà anche questa volta".

"Il tema è che chi ha sempre evocato la democrazia, ora evoca il boicottaggio del voto... La comunità ha dimostrato di essere adulta e di guardare al futuro. Credo che questa comunità risponderà a tono", ha proseguito Conte in collegamento con 'Il rosso e il nero' su Rai Radio Uno.

"Il simbolo? Né mio né di Grillo ma di iscritti"

"Rispetto al simbolo sono molto pragmatico. Se potrà servire per segnalare la novità di questo nuovo percorso, può essere anche che il segno grafico ci possa aiutare. Ma non è per me un argomento prioritario. Il simbolo appartiene al Movimento 5 Stelle, non è di Grillo e non è neppure di Conte. Grillo è obbligato anche contrattualmente a non contestarlo, con tutte le conseguenze che ne deriverebbero: ma non lo può fare perché non gli appartiene", ha detto ancora Conte.

La consulenza da 300mila euro l'anno? "Grillo ha molto insistito per avere questo contratto di collaborazione. Ci siamo consultati con i legali. Ma mi sembra che non lo stia onorando, perché sta facendo la contro-comunicazione contro il Movimento...".

I big fuoriusciti

Un ritorno nel Movimento dei big fuoriusciti? "Di Battista è uscito da tempo, è una persona che stimo e con cui mi fa sempre piacere mantenere uno scambio culturale. Raggi e Toninelli sono parte del Movimento. Questo è un Movimento maturo, che ha una grandissima vocazione democratica: è la casa di tutti, anche di coloro che hanno una opinione diversa rispetto alla linea politica. Il discrimine è fra chi ha un atteggiamento costruttivo e chi distruttivo. Noi abbiamo tanti nemici esterni... non abbiamo bisogno di distruttori all'interno. Alcuni seguaci di Grillo stanno invitando al non voto. E' la contraddizione massima del M5S".

"Rischio scissione? Va chiesto a Grillo"

"Questa domanda la dovrebbe rivolgere a Grillo", replica poi Conte a Cinque Minuti su Rai 1 a chi gli chiede se potrebbe esserci una scissione. Quella di Grillo, aggiunge, "è una parabola che contrasta tutto l'impegno di una vita, che ha promosso una grandissima partecipazione. Ora strozzare questa partecipazione per portare via il pallone perché 'devo continuare a decidere tutto io', non funziona".

"Con Grillo finiremo in tribunale? Ho smesso di fare l'avvocato. I cavilli giuridici li lasciamo al fondatore che predicava la democrazia", ha risposto ancora.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica5 minuti ago

M5S, Conte riunisce i suoi: voto bis e “più...

Dopo la sfida del Fondatore al numero uno Cinquestelle, il Consiglio nazionale vota all'unanimità sulla ripetizione della votazione sui temi...

Esteri11 minuti ago

Israele-Libano, è tregua: le tre ragioni di Netanyahu e i...

Il premier israeliano indica tre motivi per il via libera al cessate il fuoco. Biden spiega i dettagli nel discorso...

Sport1 ora ago

Inter-Lipsia 1-0, nerazzurri in vetta alla classifica...

Autogol al 27' di Castello Lukeba, la squadra di Inzaghi soffre e sfiora in diverse occasioni il raddoppio All'Inter è...

Ultima ora3 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente 26 novembre

Nessun 6 né 5+1 all'estrazione di oggi Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 26 novembre 2024. Centrati,...

Sport4 ore ago

Slovan Bratislava-Milan 2-3, gol di Pulisic, Leao e Abraham

Tris rossenero a Bratislava nella quinta sfida della nuova Champions Il Milan cala il tris a Bratislava contro lo Slovan,...

Economia4 ore ago

Guide de L’Espresso, Antonia Klugmann conquista 5...

A 45 anni dalla prima edizione, le Guide de L'Espresso hanno celebrato il loro straordinario percorso con un evento al...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 26 novembre

Spettacolo5 ore ago

Morto Jim Abrahams, regista de ‘L’aereo più...

Con i fratelli Jerry e David Zucker ha dato una svolta al genere della commedia demenziale Jim Abrahams, lo sceneggiatore...

Politica5 ore ago

M5S, Casaleggio: “Ora Movimento è diventato...

"Il movimento si è allontanato dai suoi principi, finanziamento dei partiti e il divieto del doppio mandato. Il problema sarà...

Ultima ora5 ore ago

M5S, Casaleggio: “Conte e Grillo? Hanno perso...

"Il movimento si è allontanato dai suoi principi, finanziamento dei partiti e il divieto del doppio mandato. Il problema sarà...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 26 novembre

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 26 novembre

Sport6 ore ago

Milano Cortina, svelato l’itinerario della fiamma...

A Verona è stato presentato il percorso che vivrà il simbolo dei Giochi: ecco tutte le tappe È stata Verona...

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 26 novembre

Spettacolo6 ore ago

Arriva ‘Max Forever Vol. 1 –...

Il cantautore celebra questo "periodo fortunato" della sua carriera con una nuova raccolta dei suoi successi Max Pezzali sorprende ancora...

Sport6 ore ago

Lazio, vietata la trasferta contro l’Ajax:...

La partita di Europa League si giocherà con il settore ospiti vuoto Niente trasferta ad Amsterdam per i tifosi della...

Esteri6 ore ago

Ucraina, la rivelazione del disertore russo: “Armi...

La rivelazione alla Bbc di un ex ufficiale: "Stato di allerta durato tre settimane, eravamo pronti per un attacco nucleare"...

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 del 26 novembre

Spettacolo7 ore ago

Prima alla Scala, con ‘La forza del destino’ in...

E' il nono titolo verdiano del maestro Riccardo Chailly, protagonisti il soprano russo Anna Netrebko e il tenore americano Brian...

Cronaca7 ore ago

Como, morta a 38 anni Deborah Vanini: rinunciò a cure...

La donna aveva scoperto il tumore al quarto stadio e la gravidanza nello stesso giorno Si sono tenuti oggi, a...