Grande Fratello, strade separate per le ‘Non è la Rai’? Cosa è successo
Ilaria si sente un pesce fuor d'acqua all'interno della Casa: "Stavo pensando di uscire"
Nuovi colpi di scena al Grande Fratello. Tra le 'Non è la Rai' sono nate delle tensioni all’interno della Casa. A non gradire l’atteggiamento dell’altra, è Ilaria Galassi che ha confessato più volte di non apprezzare il carattere "molto forte" di Pamela Petrarolo.
Il confronto
“È come se la mia opinione non conta nulla dentro la Casa”, dice Ilaria in confessionale. Dopo aver ascoltato le parole della gieffina, Pamela scoppia in lacrime e commenta: “È un pugnale per me, non me l’aspettavo affatto. Mi sento tradita, preferivo ne parlasse direttamente con me”.
Dopo un confronto diretto, anche Eleonora Cecere, dallo studio, si rivolge a Pamela e le fa notare un aspetto del suo carattere, mettendo subito le mani avanti: “Non lo fai con cattiveria, ma devi sempre dire la tua. Le persone possono sentirsi messe da parte, in questo caso è successo a Ilaria”.
Pamela dopo aver ascoltato le parole dell’ex concorrente del Grande Fratello, afferma di sentirsi attaccata dalle due compagne di viaggio. Ilaria replica: “Tu non mi ascolti mai. C'è solo il tuo ego”.
Alfonso chiede dunque a Ilaria se ha intenzione di continuare questo viaggio all'interno del reality da sola o insieme alla compagna Pamela. La gieffina, che al momento non sta vivendo bene la sua esperienza al Grande Fratello, afferma convinta: “In realtà stavo pensando proprio di uscire, mi sento come un pesce fuor d’acqua in questa Casa”. Pamela, alla stessa domanda di Alfonso, risponde invece che vorrebbe proseguire da sola questo percorso dato che Ilaria non avrebbe più fiducia in lei.
Il conduttore Alfonso Signorini ha comunicato la decisione ufficiale presa dal Grande Fratello: le due inquiline continuano a concorrere insieme come le 'Non è la Rai'.
Spettacolo
Treccani ricorda Puccini, amava le ragazze emancipate
Con una voce del Libro dell'Anno 2024 scritta da Sandro Cappelletto
Giacomo Puccini ebbe la capacità di portare in scena personaggi del tutto originali: niente re e imperatori, niente figure aristocratiche consegnate dalla storia, niente corti e palazzi, ma ragazze che si mantengono da sole e sono troppo povere per permettersi delle cure adeguate, giovani donne che intendono vivere liberamente la propria sessualità in una società che può soltanto reprimerla o adolescenti sedotte. Una capacità unica di esprimere in musica gli aspetti eversivi che può racchiudere l'anelito a raggiungere una libera condizione femminile, che rende ancora oggi profondamente attuale il suo teatro musicale. E' quanto sottolinea il musicologo e critico musicale Sandro Cappelletto in un saggio che compare nel Libro dell'Anno Treccani 2024 che celebra il grande compositore a cento anni dalla scomparsa, avvenuta il 29 novembre 1924 a Bruxelles, dove si era recato il precedente 4 novembre per tentare con una terapia radiologica considerata d'avanguardia di combattere il tumore alla gola.
Le giovani donne raccontate da Puccini intendono vivere liberamente la propria sessualità in una società che può soltanto reprimerla, spiega Cappelletto: Manon in Manon Lescaut o Butterfly sedotta da un ufficiale americano di passaggio a Nagasaki che la sposa per finta, la mette incinta, la abbandona, mentre lei lo ama, per questo motivo rompendo con la sua famiglia d’origine e schiudendo davanti a sé un inevitabile destino di morte. Come Cio-Cio-San, anche Suor Angelica si uccide, dopo che la Zia Principessa è venuta a trovarla nel convento dove per punizione è stata rinchiusa: non è tollerabile, per il buon nome della sua aristocratica famiglia, che la ragazza abbia avuto un bambino fuori dal matrimonio. Anche Tosca muore gettandosi dagli spalti di Castel Sant'Angelo.
Ansia di libertà, amore, sesso, sopraffazione formano la materia densissima di un’opera che, con avvincente tensione musicale, racconta quanto il potere possa significare sopraffazione, umiliazione dei perdenti. Nell’opera Turandot, che il Maestro non riuscì a terminare, due sono i personaggi femminili: Liù, la schiava devota al suo principe-padrone fino al sacrificio di sé, e Turandot, la principessa di ghiaccio che non intende dare eredi al trono della Cina e rivendica la scelta di rimanere sola. Due caratteri di donna troppo opposti per essere compresi e risolti entrambi, perfino dal musicista che, come nessuno, ha saputo esprimere l’anelito a raggiungere una libera condizione femminile.
Il Libro dell'Anno Treccani 2024, diretto da Marcello Sorgi, ricostruisce i 365 giorni appena trascorsi - cronaca e politica, ma anche molto altro: dalle conquiste della scienza e della tecnologia ai Nobel assegnati, dagli appuntamenti dell’arte, della musica e del cinema a tutti i protagonisti dello scenario nazionale e internazionale, sino al nuovo presidente degli Stati Uniti - attraverso 1040 approfondimenti, 90 articoli di grandi firme del giornalismo, della cultura e dell’economia , 74 box redazionali, 100 grafici e mappe e 487 immagini.
Spettacolo
This is me, da Annalisa ad Alessandra Amoroso: ospiti e...
In prima serata su Canale 5 secondo appuntamento con lo show evento condotto da Silvia Toffanin
Il secondo appuntamento con 'This is me' andrà in onda questa sera, mercoledì 27 novembre, su Canale 5. Da Annalisa ad Alessandra Amoroso, ecco tutti i talenti nati nella scuola di 'Amici' che saranno presenti in studio nella seconda puntata.
Il secondo appuntamento con 'This is me'
Anche questa settimana conduce Silvia Toffanin e ospita in studio tredici artisti del panorama della musica e della danza, nati e cresciti nella scuola di 'Amici'. I talent che si esibiranno nella seconda puntata: Annalisa, Alessandra Amoroso, Anbeta Toromani, Andreas Müller, Gaia, Giordana Angi, Giulia Stabile, Umberto Gaudino, Holden, Sarah Toscano, Lda, Vincenzo Di Primo e Vincenzo Durevole. Il programma alterna momenti di racconto, con immagini e parole, a performance di canto e ballo.
Non mancheranno i super ospiti, anche questa settimana: Il Volo, Tedua, Fiorella Mannoia, Gigi D’Alessio, Big Mama, Fabrizio Moro e Mew. L'intrattenimento comico della puntata è affidato a Pio e Amedeo.
Torneranno in studio a interpretare le storiche sigle di “Amici”, come 'Fame', 'It's Raining Men' e 'Maniac', tre dei professori del talent show di Canale 5: la Maestra Alessandra Celentano, la conduttrice Lorella Cuccarini e il coreografo Emanuel Lo.
'This is me' celebra le storie di tanti personaggi della musica e della danza che hanno visto il loro sogno realizzarsi e hanno mosso i primi passi proprio nella factory creata 24 anni fa dalla De Filippi.
Appuntamento alle 21:30 con la seconda puntata di 'This is me' su Canale 5.
Tv & Gossip
Noi Napoli Talk: Prima puntata il 28 novembre 2024 –...
Napoli – Si preannuncia una serata ricca di emozioni e contenuti quella del 28 Novembre 2024, con la prima puntata di “Noi Napoli Talk: Percorsi di vite metropolitane”. Questo talk show indaga la complessità della città partenopea attraverso gli occhi di personalità di spicco provenienti da diversi ambiti.
Il programma sarà condotto da Davide Ponticiello, noto come “Il Barone” (Direttore Responsabile di Noi Napoli TV), affiancato da Carolina Brunaccini.
GLI OSPITI DELLA SERATA
La puntata inaugurale vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione, pronti a confrontarsi sui temi più attuali che riguardano la società napoletana e italiana. Tra loro:
- Prof. Cav. Francesco Vaia – Cavaliere di Gran Croce e Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute.
- Marco Zurzolo – Musicista.
- Marco Maddaloni – Campione Europeo di Judo e personaggio televisivo.
- Daniela Di Maggio – Madre di Gio Gio.
- Umberto Del Prete – Sosia di Totò.
- Anna Maria Boscato – Psicoterapeuta.
- Salvatore Paternoster – Blogger.
- Umberto Cimmino – Sindaco di Grumo Nevano ed ex prefetto.
- Stefania La Greca – Attrice e pittrice.
I TEMI DELLA PUNTATA
Durante la serata, particolare attenzione sarà dedicata a temi di grande rilevanza sociale:
- Le sfide dei giovani, con un focus approfondito sulle devianze giovanili.
- La violenza sulle donne, un fenomeno ancora troppo diffuso e delicato da affrontare.
UN FORMAT VINCENTE
Il talk show, condotto da Davide Ponticiello e Carolina Brunaccini, si propone come un punto di riferimento per chi desidera conoscere a fondo la realtà napoletana. Attraverso un mix di politica, società, sport, cultura e musica, “Noi Napoli Talk” offrirà un’esperienza televisiva coinvolgente e informativa.
DOVE E QUANDO
L’appuntamento è fissato per giovedì 28 Novembre 2024, su Canale 99 Campi Flegrei TV e in diretta streaming sulle principali piattaforme social.
UN PROGETTO EDITORIALE AMBIZIOSO
“Noi Napoli Talk” è un progetto ideato da Nicola Di Raffaele, con l’obiettivo di creare un ponte tra istituzioni, società civile e cittadini. L’ingresso al pubblico sarà riservato esclusivamente su invito presso il Cine Teatro Sole di Grumo Nevano (NA).