Connect with us

Published

on

Taiwan sfida la Cina, esercitazioni con jet e visite ad alleati: sale tensione

Taipei ha segnalato che in 24 ore intorno all'isola è stata rilevata la presenza di sette navi e 13 velivoli militari cinesi. Pechino: "Schiacceremo qualsiasi tentativo per l'indipendenza"

Esercitazione della Cina intorno a Taiwan - (Afp)

Sale la tensione tra Taiwan e la Cina. Oltre ad aver condotto esercitazioni militari con jet e sistemi antimissile, Taipei ha fatto sapere che il presidente William Lai (Lai Ching-te) farà tappa alle Hawaii e a Guam durante il suo viaggio che da sabato a venerdì prossimi lo porterà alle isole Marshall, Tuvalu e Palau, tra i 12 alleati dell'isola.

Le esercitazioni

Mentre aumenta il pressing della Cina, con il ministero della Difesa di Taipei che ha confermato di aver rilevato la presenza a nord dell'isola di altri due palloni aerostatici cinesi, Taiwan ha condotto manovre, andate avanti per due ore e condotte a ridosso della prima visita all'estero del presidente dell'isola, con l'obiettivo dichiarato di testare le "procedure di risposta e ingaggio" del Comparto Difesa. E "garantire la sicurezza dello spazio aereo" di Taiwan, isola di fatto indipendente che per la Cina è una "provincia ribelle" da "riunificare".

Nel quadro del constante pressing cinese a cui è sottoposta l'isola, stamani il ministero della Difesa di Taipei ha segnalato che in 24 ore intorno a Taiwan è stata rilevata la presenza di sette navi e 13 velivoli militari, nove dei quali hanno superato la "Linea mediana" dello Stretto di Taiwan, che Pechino non riconosce. E le esercitazioni arrivano mentre si rincorrono voci di possibili nuove maxi manovre militari cinesi intorno a Taiwan.

Cina: "Schiacceremo qualsiasi tentativo per l'indipendenza"

Verrà "schiacciato con decisione" qualsiasi tentativo per "l'indipendenza di Taiwan". E' la minaccia che arriva dalla Cina, che considera l'isola, di fatto indipendente, una "provincia ribelle" per la quale vuole la "riunificazione".

I militari "cinesi hanno la missione sacra di salvaguardare la sovranità nazionale e l'integrità territoriale e schiacceranno con decisione tutti i tentativi di secessione per l'indipendenza di Taiwan", ha affermato Wu Qian, portavoce del ministero della Difesa cinese, dopo le notizie del primo viaggio all'estero del presidente di Taiwan.

Il viaggio del presidente di Taiwan

Le isole Marshall, Tuvalu e Palau sono tra i 12 alleati dell'isola, gli unici Paesi al mondo che riconoscono il suo governo senza aderire al principio di "un'unica Cina" caro a Pechino. Per William Lai questo sarà il primo viaggio all'estero di Lai, eletto a gennaio e alla presidenza dallo scorso 20 maggio. Lai trascorrerà due notti alle Hawaii e una a Guam, per incontrare "vecchi amici" e "componenti di think tank", ha detto all'agenzia Afp una fonte dell'ufficio della presidenza di Taiwan.

I passaggi dei leader di Taiwan in territorio statunitense suscitano da sempre le ire di Pechino, che considera l'isola - di fatto indipendente - una "provincia ribelle" da "riunificare". E anche oggi il gigante asiatico, che non risparmia mai accuse agli Stati Uniti per il sostegno assicurato a Taiwan, ha subito contestato quelle che considera "azioni separatiste".

"Ci siamo sempre opposti agli scambi ufficiali tra gli Usa e Taiwan - ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Mao Ning - e a ogni forma di sostegno da parte degli Stato Uniti ai separatisti per l'indipendenza di Taiwan e alle loro azioni".

Già nei giorni scorsi, quando avevano iniziato a rincorrersi notizie sul viaggio di Lai negli alleati dell'isola nel Pacifico, la Cina - che considera Lai un "pericoloso separatista" - aveva chiesto alle autorità Usa di "non consentire" al presidente di Taiwan di "transitare dal territorio statunitense". Ma la 'diplomazia dei transiti' è una tradizione per Taipei, sempre più sotto il pressing cinese.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Arresto Netanyahu, Cpi pronta a revoca se Israele aprirà...

Published

on

Così il portavoce della Cpi, Fadi El Abdallah. Germania, Francia e Regno Unito: "Ingiustificate misure Cpi contro leader Israele"

Benjamin Netanyahu - Fotogramma /Ipa

La Corte penale internazionale potrebbe revocare i mandati d'arresto spiccati nei confronti del premier israeliano Benjamin Netanyahu e dell'ex ministro della Difesa Yoav Gallant, se la Corte si convincesse del fatto che in Israele fosse aperta un'indagine approfondita. Lo ha detto in un'intervista radiofonica a Kan il portavoce della Cpi, Fadi El Abdallah, aggiungendo che i sospettati hanno il diritto di presentare ricorso.

Solo ieri Netanyahu aveva annunciato che Israele avrebbe presentato ricorso contro i mandati di arresto emessi nei suoi confronti e di quelli di Gallant.

I ministri degli Esteri di Germania, Francia e Regno Unito hanno intanto rilasciato una dichiarazione congiunta, affermando che non vi è alcuna giustificazione per cui la Corte penale internazionale debba adottare misure contro i leader israeliani. Lo riporta Haaretz.

Continue Reading

Esteri

Scomparso da 25 anni, la sorella lo riconosce da una foto...

Published

on

L'ultimo contatto risaliva al 1999, durante un viaggio in van attraverso gli Stati Uniti

Donna legge il giornale -

Da venticinque anni la sua famiglia non aveva notizie di lui, ma ora, grazie a una foto pubblicata sul giornale, Thomas Edward Manizak è stato ritrovato da sua sorella. A raccontare, in esclusiva, il particolare caso di persiona scomparsa è il tabloid britannico Daily Mail.

Cosa era accaduto a Thomas Edward Manizak

Thomas Edward Manizak era scomparso durante un viaggio negli Stati Uniti a bordo di un van. L'ultima volta che l'uomo era entrato in contatto con i suoi cari era il 30 luglio 1999: aveva 28 anni e, come disse a sua madre in una telefonata da Twin Falls, in Idaho, stava bene ed era in viaggio per raggiungere Newport, in Oregon. Da allora Manizak, che era solito chiamare casa un paio di volte a settimana, non diede più sue notizie.

Non è ancora noto, spiega il Daily Mail, cosa sia accaduto in questi 25 anni. L'uomo è stato trovato a Los Angeles lo scorso aprile: non è in grado di comunicare e non era stato possibile stabilire la sua identità.

L'identificazione da parte della sorella

Ricoverato prima al St Francis Medical Center in Lynwood e poi trasferito a luglio in un'altra struttura ospedaliera della città californiana, solo in questi giorni di novembre Thomas Edward Manizak è stato identificato. Il merito è di sua sorella che ha riconosciuto una sua foto pubblicata in un articolo di maggio di USA Today in cui si chiedeva assistenza nell'identificazione di quest'uomo ricoverato in ospedale.

La convinzione si è rivelata esatta: il dipartimento delle Persone Scomparse della polizia di Los Angeles ha acquisito le impronte digitali dell'uomo e confermato che si trattasse effettivamente di Thomas Edward Manizak. Il capitano Mike Carney, sceriffo della Contea di Lassen, ha spiegato che la donna era al settimo cielo e impaziente di avvertire gli altri membri della famiglia. 'Vorrei che la sua mamma fosse ancora con noi", ha dichiarato un cugino.

Le condizioni

Il Daily Mail spiega che il diabete da cui l'uomo era già affetto al momento della scomparsa potrebbe essere il motivo per cui oggi non è più in grado di comunicare. Il suo stato richiedeva due iniezioni di insulina al giorno e se le cure non sono proseguite l'uomo potrebbe essere entrato in un coma diabetico.

Continue Reading

Esteri

Come ‘Into the Wild’, Youtuber muore nella...

Published

on

Storm De Beul esplorava da solo la natura del Nord Europa, filmava le sue escursioni e le condivideva online

Storm De Beul in un suo video su Youtube - Youtube

Amava vivere avventure nella natura e filmarle, ma l'ultima escursione in solitaria è costata la vita al belga Storm De Beul. Lo Youtuber ventiduenne, riporta oggi il Daily Mail, è stato trovato morto in Lapponia lo scorso 30 ottobre dopo un anno passato a esplorare la remota regione svedese di Jokkmokk. A ucciderlo una terribile tempesta di neve nel mezzo della natura. "Sta nevicando molto forte qui, ma non ti preoccupare sopravviverò, lo sai", aveva detto a sua nonna nel suo ultimo messaggio.

"Viaggio in macchina e faccio video sull'esplorazione e il camping nell'Europa del Nord", descriveva così De Beul il suo canale Youtube. Alla stampa, la famiglia ha sottolineato le somiglianze tra la storia di DeBeul e quella raccontata in 'Into the Wild', film diretto da Sean Penn e ispirato alla storia vero di un uomo che ha affrontato in solitaria la natura dell'Alaska per fuggire le pressioni della società. "Storm aveva difficoltà a connettersi con le persone, gli piaceva molto stare da solo. Andare da solo nella natura lo rendeva felice: lì poteva scegliere la sua strada, letteralmente e figurativamente", ha detto suo padre Bout.

Cosa è successo

Non è chiaro se durante la nevicata, De Beul sia stato costretto ad abbandonare il suo rifugio, ma è probabile che la forte tempesta non gli abbia lasciato scelta. "Sono stati sradicati degli alberi quella notte, forse anche la sua tenda è volata via e non ha avuto altre opzioni se non camminare. Ma c'erano -6 gradi e a causa della tempesta se ne percepivano -18. Piedi e gambe erano congelate, mentre le mani non lo erano: deve essere riuscito a tenere con sé gli scaldini per le mani", ha raccontato Elisabeth Rademaker, madre del ragazzo.

"Deve avere sofferto per molto tempo per poi morire da solo. Continuo a immaginare i suoi ultimi momenti e la cosa mi devasta", ha detto ancora la donna, come riporta il Daily Mail, dopo aver raccontato che De Beul aveva anche il naso rotto quando è stato trovato, segno che deve essere caduto.

Il ventiduenne era a un giorno di cammino dalla sua macchina quando ha contattato i servizi di emergenza in tarda notte per dire che era ferito e aveva bisogno di aiuto, ma a causa della tempesta non è stato possibile inviare immediatamente i soccorsi. Quando un elicottero è stato in grado di trovarlo, per De Beul era ormai troppo tardi.

Gli ultimi video

Quando la neve si scioglierà, intorno a Maggio, il padre di Storm De Beul ha intenzione di tornare nel luogo in cui il ragazzo è stato ritrovato per cercare di recuperare le sue cose, dal momento che lo zaino è stato trovato quasi completamente vuoto. "I suoi video per noi sono un lascito inestimabile. Ma la sua telecamera è rimasta lì, piena di immagini della sua ultima escursione", ha spiegato Bout De Beulal sito belga 7sur7.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo6 minuti ago

Olly live nei palazzetti: il 2025 è l’anno del TUTTA...

Finalmente ci siamo, ragazzi. L’attesa è stata lunga ma eccoci qui, pronti a raccontare uno di quei momenti che ti...

Spettacolo28 minuti ago

Tananai e la nuova magia di “BOOSTER”: un...

C’è un nuovo video di Tananai, ed è arrivato dritto a scuotere i nostri cuori. “BOOSTER”, uno dei singoli più...

Esteri1 ora ago

Arresto Netanyahu, Cpi pronta a revoca se Israele aprirà...

Così il portavoce della Cpi, Fadi El Abdallah. Germania, Francia e Regno Unito: "Ingiustificate misure Cpi contro leader Israele" La...

Esteri1 ora ago

Scomparso da 25 anni, la sorella lo riconosce da una foto...

L'ultimo contatto risaliva al 1999, durante un viaggio in van attraverso gli Stati Uniti Da venticinque anni la sua famiglia...

Spettacolo1 ora ago

Ilary Blasi, il racconto della sua ‘nuova...

Dal 9 gennaio in streaming il racconto della conduttrice televisiva Ilary Blasi torna su Netflix con una nuova serie, intitolata...

Cronaca2 ore ago

Siaarti: “Ruolo cruciale anestesisti nella lotta...

All’evento Salute di Bari, il presidente Giarratano ‘sempre collaborato con ministero e Iss’ "È un onore mio personale e della...

Cronaca2 ore ago

Università: rettore Palermo in sede Ordine giornalisti...

Il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri, ha visitato questa mattina la sede dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia,...

Cronaca2 ore ago

Medicina, la prevenzione andrologica al centro del convengo...

Esperti all’evento il 12 e 13 dicembre a Palazzo Pirelli per bilancio su campagne informative e sfide future Dalla fine...

Cronaca2 ore ago

UniCh, il 2 dicembre presentazione del Masterplan di...

La Gabriele d'Annunzio presenta il risultato del workshop progettuale per le aree di viale Pindaro Il prossimo 2 dicembre, presso...

Esteri2 ore ago

Come ‘Into the Wild’, Youtuber muore nella...

Storm De Beul esplorava da solo la natura del Nord Europa, filmava le sue escursioni e le condivideva online Amava...

Politica2 ore ago

Forza Italia, l’azzurro Nevi: “Lega si dia una...

Il portavoce nazionale Fi e vice capogruppo vicario alla Camera intervistato da Affaritaliani dopo il caso canone Rai: "Carroccio abbassi...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Formula 1: passerella per Verstappen, a Doha il...

Con l’olandese già campione, il britannico a 2,75 guida la lavagna per il Gp del Qatar. Piastri a 5,50, Hamilton...

Demografica2 ore ago

È morto l’uomo più anziano del mondo all’età di 112 anni....

112 anni e 91 giorni: tanto è durata la vita di John Alfred Tinniswood, che per nove mesi è stato...

Demografica2 ore ago

“Bambini farfalla”, dall’Ospedale Bambino Gesù una nuova...

L’epidermolisi bollosa (Eb) è una malattia genetica rara che colpisce prevalentemente i bambini fin dai primi giorni di vita. Nota...

Cultura2 ore ago

Andrea Pau racconta Enrico Fermi: “Esempio di...

In occasione dei settant'anni dalla morte dello scienziato, Gallucci manda sugli scaffali 'Enrico Fermi, il genio atomico' Enrico Fermi raccontato...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky svela le tendenze APT più rilevanti nel Q3 in...

Milano, 28 novembre 2024 - Kaspersky ha scoperto che un drive USB protetto è stato compromesso tramite l'inserimento di un...

Spettacolo2 ore ago

Michelle Hunziker e Aurora Ramazzotti si fanno lo stesso...

“Amare senza soffrire”, questo l'augurio da mamma a figlia Michelle Hunziker e Aurora Ramazzotti si sono tatuate insieme una scritta...

Economia2 ore ago

Poste, accordo azienda-sindacati: più di 7.500 tra...

Intesa con Cisl Slp, Confsal Comunicazioni, Failp Cisal e Fnc Ugl Primo accordo tra Poste italiane e sindacati su assunzioni,...

Esteri2 ore ago

Voci di separazione fra Harry e Meghan, ma soltanto...

Il duca e la duchessa del Sussex potrebbero lavorare indipendentemente l'uno dall'altra Il principe Harry e Meghan Markle starebbero affrontando...

Sport2 ore ago

Del Piero da numero 10 Juve a numero 1 del Figc,...

potrebbe mettere d’accordo tutti sia da un punto di vista delle istituzioni sia da un punto di vista sportivo È...