Connect with us

Published

on

Morte Matilde Lorenzi, procura di Bolzano: “Fatto meramente accidentale”

La nota a un mese dalla scomparsa della promessa dello sci azzurro

Matilde Lorenzi - Instagram

La morte a 19 anni di Matilde Lorenzi, promessa dello sci azzurro, è stata un terribile incidente. A confermarlo, un mese dopo il decesso della sportiva, è la procura di Bolzano che ha rilasciato una nota sull'incidente sciistico avvenuto il 28 ottobre scorso sulla pista rossa 'Grawand G1' del comprensorio sciistico 'Alpin Arena Senales' a Senales. Tutto era regolare, la neve era compatta, c'era bel tempo e nessuna particolare pendenza che potesse fra pensare a una pericolosa fuoriuscita di pista.

Le condizioni della pista

"Dalle dichiarazioni rese dall’allenatore della ragazza, il quale ha assistito in prima persona alla dinamica dell’incidente, - si legge nella nota della procura di Bolzano - risulta che l’incidente si è verificato mentre l’atleta effettuava una spigolata, perdendo il controllo della discesa e finendo rovinosamente fuori pista. Come risulta dal verbale di sopralluogo e dalle fotografie allegate, la pista era delimitata con 'palinatura posizionata nel rispetto della normativa vigente', l’incidente si è verificato 'nella fase finale della discesa e più precisamente nella zona pressoché pianeggiante caratterizzata da uno slargo con una pendenza modesta (circa 15°)', e non venivano rilevate violazioni alla normativa sulla sicurezza".

"Come si evince dalla visione di alcune fotografie apparse sulla stampa - si legge ancora - quel tratto di pista non era delimitato da una rete di protezione/contenimento, non vi erano curve o tratti contraddistinti da forte pendenza ovvero caratteristiche tali da causare pericolose fuoriuscite di pista. Non vi era alcun pericolo atipico, né interno nè esterno alla pista, ovvero piante, massi, sostegni di impianti di risalita, alberi, curve particolarmente strette in prossimità di precipizi, crepacci, motoslitte in movimento, tale da imporre al gestore lungo quel tracciato di allenamento misure di protezione e/o segnaletiche".

Il meteo

"Come hanno rilevato i Carabinieri nella relazione di incidente sciistico, quel giorno la neve era compatta e ben battuta, c’era bel tempo, la visibilità era ottima, con assenza di vento", si legge nella nota.

"Un fatto meramente accidentale"

"Posto, dunque, che nel tratto di pista dove si era verificato l’infortunio, le stesse caratteristiche della pista erano tali da escludere qualsivoglia obbligo di attivazione da parte del gestore, non sussistendo alcuna insidia interna o esterna alla pista, che dovesse giustificare l’adozione di apposite cautele, e non ravvisandosi né da parte dei Carabinieri né da parte della Procura la violazione di alcuna regola cautelare, si è ritenuto e si ritiene tuttora che l’evento mortale sia stato causato da un fatto meramente accidentale - sottolineano gli inquirenti - neppure astrattamente qualificabile come reato e il relativo fascicolo è stato iscritto a modello 45 (come fatto non costituente reato); motivo per il quale non sono stati disposti neppure accertamenti autoptici, ma questa Procura ha rilasciato il prima possibile il nulla osta alla sepoltura, anche per rispetto della famiglia".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 28 novembre 2024

Published

on

Quattro '5' vincono 42.142 euro ciascuno

(Fotogramma)

Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Realizzati invece quattro '5' che vincono 42.142 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 37,8 milioni di euro.

Quali sono i punteggi vincenti

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Quanto costa una schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

Come faccio a sapere se ho vinto

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

La combinazione vincente

La combinazione vincente di oggi è 3, 8, 37, 54, 74, 84. Jolly: 26. SuperStar: 26.

Continue Reading

Cronaca

Test medicina, Bernini ai Rettori: “Gestiamo gli...

Published

on

Il ministro da Trieste, "con riforma addio a inaccettabile lancio della monetina su domande come 'chi era Sandra Milo?'"

Test medicina, Bernini ai Rettori:

"Chiedo a tutti di collaborare: la mia preoccupazione non è quella di avere aule troppo piene ma troppo vuote, come sta succedendo adesso. Agli amici Rettori dico 'non lamentiamoci di non avere abbastanza studenti e poi quando si apre il numero chiuso diciamo sono troppi', cerchiamo di gestirli. Per il loro bene, per il bene del nostro sistema paese e per il bene del sistema sanitario nazionale". Così il ministro dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini a margine del 2° Forum Scientifico Italia-Serbia a Trieste.

Per quanto riguarda i test di ammissione a medicina, "da ora non ci sarà più quel terribile test a crocette - prosegue il ministro - che faceva solo spendere soldi agli studenti e alle famiglie per prepararli su domande come 'chi era Sandra Milo?' Cose sinceramente inaccettabili. Ora tutte le studentesse e gli studenti si prepareranno durante un semestre in cui studieranno materie caratterizzanti, materie propedeutiche e potranno accedere ad una graduatoria. Noi stiamo allargando in maniera progressiva, programmata e sostenibile il numero chiuso senza creare una rottura del sistema ma rendendo possibile valorizzare il talento, il merito e i sogni delle studentesse e degli studenti che legavano il loro destino al lancio della monetina. Perché questo era il test a crocette. Adesso non esiste più". Una riforma che servirà, secondo il ministro, a ridurre la mancanza di medici nel nostro Paese: "Dovremmo aspettare otto anni perché questi medici siano in grado di operare in corsia. Ma è altrettanto vero che se non si comincia mai non si producono mai nuovi medici".

"So che è una strada complicata perché non sono tutti favorevoli: ci sono posizioni ormai radicate che si fa fatica a convincere a cambiare. Però il mio obiettivo sono le studentesse, gli studenti, il loro futuro e il benessere del servizio sanitario nazionale. Soprattutto, bisogna evitare che i nostri studenti siano costretti ad un esilio forzato all'estero, per andare a studiare medicina in luoghi che non sono l'Italia per poi ritornare, dopo aver speso tanti soldi, e non essersi giovati della grande qualità dell'offerta formativa italiana".

Continue Reading

Cronaca

Anpi, polemica con gaffe contro il francobollo per Sergio...

Published

on

Pagliarulo: "Scelta politica ricordare lui e non Piazza della Loggia e Italicus". Ma in realtà il francobollo per le due stragi è stato emesso nel 2024. La famiglia: "Fascismo non c'entra, è elogio alla normalità di una vita che purtroppo è andata sprecata"

Anpi, polemica con gaffe contro il francobollo per Sergio Ramelli

Dall'Anpi polemica con gaffe sul francobollo annunciato per il 2025 in occasione del cinquantenario dell'omicidio di Sergio Ramelli, lo studente di destra aggredito a colpi di chiave inglese da un gruppo di militanti della sinistra extraparlamentare a Milano nel 1975 e morto dopo 47 giorni di agonia.

La gaffe dell'Anpi

"Per le stragi del 1974 di Piazza della Loggia o del treno Italicus, non è stato fatto alcun francobollo", contesta il presidente dell'Anpi Gianfranco Pagliarulo. Un'affermazione che in realtà non corrisponde al vero perché per le due stragi sono stati emessi francobolli commemorativi nel 2024, appunto in occasione del 50esimo anniversario. "Lo ignoravo", si limita a replicare Pagliarulo, che non rinuncia però a parlare di strumentalizzazione. "Non è mai stato fatto alcun francobollo per le centinaia di ragazze e di ragazzi uccisi dai fascisti in quel decennio. E nel momento in cui si sceglie una sola persona, per di più di quella parte, si fa una palese scelta politica - dice all'Adnkronos - Qui non è in discussione la gravità dell'evento, cioè l'assassinio efferato di Ramelli. È in discussione la strumentalizzazione di quella morte, un tentativo di ridisegnare gli anni Settanta in un modo che non corrisponde alla realtà". 

Insomma, secondo l'Anpi, "non ha senso fare un francobollo su Sergio Ramelli, su cui è stato istituito una sorta di culto neofascista, in mancanza di iniziativa 'di memoria postale' rispetto ad altri eventi gravissimi che sono avvenuti in quella fase storica come per esempio le grandi stragi che oggi sono rimosse, a cominciare da piazza Fontana fino a Bologna, con in mezzo Brescia, l'Italicus e tante altre".

La famiglia di Ramelli: "Fascismo non c'entra, è elogio a normalità di una vita andata sprecata"

Di tutt'altro avviso la famiglia di Ramelli. "Sergio era un ragazzo normalissimo che ha manifestato alcune idee che per quella età erano 'abbozzate'. Il destino ha voluto che diventasse un martire, ma nel ricordare la sua morte si celebra non un ragazzo che ha manifestato idee fasciste ma un ragazzo che avrebbe potuto diventare quello che voleva ma e che invece per la sventura, per la delinquenza, per il clima di quei tempi, è diventato un martire", dice all'Adnkronos Massimo Turci, parlando a nome della sorella di Ramelli. "Quello in memoria di Sergio potrebbe essere un francobollo in elogio alla normalità di una vita che è invece andata sprecata", sottolinea, bocciando la polemica sollevata dall'Anpi come "priva di senso".

D'altronde, aggiunge poi, non senza amarezza nella voce, "la famiglia di Sergio, relativamente al francobollo, è indifferente: non è che per la sorella, unica rimasta, possa essere considerato un voto in più sul registro: ormai la vita quello che doveva fare ha fatto, la famiglia tutta ne ha risentito. Certo non le dà fastidio l'emissione, ma sicuramente non aggiunge nulla alla sua vita né leva nulla al suo dolore". (di Silvia Mancinelli)

Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia1 ora ago

Come Utilizzare gli Smartwatch Huawei per il Monitoraggio...

Monitorare regolarmente la pressione sanguigna è cruciale per mantenere una salute ottimale. Gli smartwatch Huawei, dotati di tecnologia avanzata, offrono...

Cronaca2 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 28 novembre 2024

Quattro '5' vincono 42.142 euro ciascuno Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Realizzati invece quattro '5'...

Sport2 ore ago

Europa League, la traversa frena la Lazio e finisce 0-0 con...

I biancocelesti non vanno oltre ad un pareggio in casa con i bulgari Dopo 4 vittorie nelle prime 4 giornate...

Politica3 ore ago

Fitto pronto per Bruxelles, l’addio domani in Cdm....

Il pranzo di mercoledì al Quirinale della premier con Mattarella, rivelano fonti di Palazzo Chigi, non è stato sulle "fibrillazioni...

Esteri3 ore ago

Arresto Netanyahu in Italia, ecco cosa ne pensano gli...

Interviste a Cannizzaro (La Sapienza), Tarfusser (ex Cpi) e Donat Cattin (New York University) Quello dell'immunità di cui godrebbe Benjamin...

Esteri3 ore ago

Kennedy Jr: “Vaccinazioni bambini come abusi Chiesa...

Nbc News rispolvera dichiarazioni del 2019 e del 2013 I vaccini ai bambini sono come gli abusi della chiesa cattolica....

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 28 novembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 28 novembre

Demografica4 ore ago

Giulia Cecchettin, la lista dei motivi per lasciare...

Una lista dei comportamenti controllanti e ossessivi che il suo fidanzato Filippo Turetta metteva in atto nei suoi confronti, ovvero...

Economia4 ore ago

Nucleare, Descalzi: “Per fusione primo test nel...

L'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, parla dei tempi per la fine della costruzione dell'impianto e Sul nucleare "prevediamo di...

Ultima ora4 ore ago

Basciano, Codegoni conferma: “Mi ha minacciato, non...

L'influencer ascoltata per 5 ore in procura a Milano Sophie Codegoni non indietreggia e conferma insulti e minacce subite dall'ex...

Cronaca4 ore ago

Test medicina, Bernini ai Rettori: “Gestiamo gli...

Il ministro da Trieste, "con riforma addio a inaccettabile lancio della monetina su domande come 'chi era Sandra Milo?'" "Chiedo...

Lavoro4 ore ago

‘Nutritevi di Valori’, Mastrototaro Food e...

Amore, sole, bellezza, paesaggio, tradizione, felicità e radice: sono le parole chiave che accompagnano i nuovi prodotti per la tavola...

Lavoro4 ore ago

50 Top Pizza 2024: ‘Grosso Napoletano’ è...

Presentata a Londra la classifica '50 Top World Artisan Pizza Chains 2024' 'Grosso Napoletano' si conferma per il secondo anno...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 28 novembre

Economia4 ore ago

Vola la cosmetica, fatturato globale a 648 miliardi. Italia...

Il fatturato del mercato cosmetico continuerà a crescere. A fine 2024 il settore raggiungerà i 648,6 miliardi di dollari, con...

Economia4 ore ago

Dall’IRPEF alla cedolare secca, quando si paga il secondo...

Doppia scadenza per il secondo acconto delle imposte 2024: dall’IRPEF alla cedolare secca, i termini da rispettare per partite IVA,...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 28 novembre

Cronaca5 ore ago

Anpi, polemica con gaffe contro il francobollo per Sergio...

Pagliarulo: "Scelta politica ricordare lui e non Piazza della Loggia e Italicus". Ma in realtà il francobollo per le due...

Cronaca5 ore ago

Caos al Corvetto. Tommy Kuti: “Da noi solo per gravi...

"Da noi solo per gravi fatti di cronaca. Ascoltateci e stop al gioco dei politici''. Tommy Kuti, rapper afroitaliano non...