Connect with us

Published

on

Arresto Netanyahu in Italia, ecco cosa ne pensano gli esperti

Interviste a Cannizzaro (La Sapienza), Tarfusser (ex Cpi) e Donat Cattin (New York University)

Benjamin Netanyahu

Quello dell'immunità di cui godrebbe Benjamin Netanyahu è uno dei temi 'caldi' del momento, con il dibattito aperto proprio sulla prerogativa che potrebbe esonerare gli Stati dall'arrestare il primo ministro israeliano e consegnarlo alla Corte penale internazionale (Cpi), che la scorsa settimana ha spiccato un mandato di arresto nei suoi confronti per crimini di guerra. La questione divide gli esperti di diritto internazionale, mentre per il ministero degli Esteri francese Netanyahu beneficia di una "immunità" che "deve essere presa in considerazione" in quanto Israele non fa parte della Cpi.

Il professore dell'Università La Sapienza, Enzo Cannizzaro, in un'intervista all'Adnkronos ha parlato di tema "controverso". L'articolo 27 dello Statuto di Roma, Trattato fondante della Cpi, indica che la "qualifica ufficiale" non è un ostacolo ai procedimenti della Corte, afferma Cannizzaro, ricordando la norma del diritto internazionale che indica chiaramente che quando un organo dello Stato commette crimini di guerra, contro l'umanità, di aggressione e genocidio la condotta viene imputata all'individuo. Ma il professore rimarca che "accanto all'immunità funzionale c'è l'immunità personale di alcune cariche dello Stato come il presidente della Repubblica, il capo del Governo, il ministro degli Esteri".

Cannizzaro cita il caso di giurisprudenza che riguardava qualche anno fa il presidente sudanese Omar al-Bashir e a proposito del quale la Cpi ha stabilito che l'articolo 27 si applica anche ai capi di Stato in carica. "Vuol dire che anche i capi di Stato che commettono crimini internazionali possono essere imputati ed essere processati dalla Corte", spiega Cannizzaro, sottolineando che "nessuno può essere certo dell'interpretazione, io propendo per un'applicazione restrittiva ossia che non si applica ai capi di Stato in carica".

In ogni caso "credo non ci sia un'interpretazione evidente, ma mi sembra politicamente poco saggio indicare in un comunicato stampa che uno Stato parte dello Statuto della Corte penale internazionale rifiuti di eseguire un mandato di arresto spiccato dalla Corte", scandisce Cannizzaro, secondo cui "ogni Stato non può fare quello che vuole, ma deve cooperare con la Corte", che "è già un organo fragile e così lo si distrugge".

Dal punto di vista del diritto, "che non è una scienza, ma un'opinione", Netanyahu deve essere arrestato se dovesse mettere piede in uno dei Paesi firmatari dello Statuto di Roma, sostiene Cuno Tarfusser, ex giudice e vice presidente della Cpi per 11 anni.

"Non sono né antisemita né pro-palestinese, guardo le cose da magistrato, sono un uomo di diritto", premette Tarfusser, che nella sua spiegazione parte dall'articolo 117 della Costituzione secondo cui la potestà legislativa è esercitata dallo Stato nel rispetto della Costituzione nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. Quindi i Trattati ratificati da uno Stato prevalgono sull'ordinamento nazionale.

"Nel 1998 la comunità internazionale, che era senza dubbio diversa da quella odierna, si è data delle regole che sono state codificate nello Statuto di Roma, il cui articolo 27, che non ho scritto io né i giudici della Cpi, ma gli Stati, afferma in modo chiaro che la qualifica di Capo di Stato o di Governo non esonera la persona dalla sua responsabilità penale per crimini internazionali. Di cosa stiamo parlando allora?", prosegue Tarfusser.

Secondo l'ex giudice della Cpi, anche gli articoli 86 e 89 dello Statuto di Roma, che citano tra l'altro l'obbligo di cooperazione "piena" da parte degli Stati riguardo l'arresto e la consegna di un individuo colpito da mandato d'arresto, sono piuttosto chiari. "Finché restano in vigore queste norme, ci sono due soluzioni: la prima, banale, è dire a Netanyahu di non venire, la seconda, è togliere i finanziamenti alla Corte e farla morire, il che sarebbe gravissimo, un ritorno alla barbarie", spiega Tarfusser, che critica il comportamento "ipocrita" di quei Paesi che oggi vogliono 'salvare' il primo ministro israeliano e "meno di un anno fa applaudivano la stessa Cpi per il mandato di arresto contro Putin. Non si può essere così ondivaghi".

Donat Cattin, professore associato alla New York University (Nyu) Center for Global Affairs, commenta invece le parole del portavoce della Cpi, Fadi El Abdallah, riportate dall'emittente israeliana Kan, secondo cui la Corte potrebbe revocare il mandato di arresto nei confronti di Netanyahu. "In linea di principio è corretto" affermarlo qualora vi fossero indagini preliminari e procedimenti penali per gli stessi fatti che fanno parte dei capi d'accusa confermati dalla Camera preliminare, ma - sottolinea il giurista - l'azione del procuratore della Cpi, Karim Khan, nasce "evidentemente perché non ha colto nessun elemento di indagine genuina, cioè volta a reprimere questi comportamenti".

Il professore associato alla Nyu parla quindi del ricorso che Israele ha annunciato contro il mandato di arresto di Netanyahu, precisando che in realtà si tratta di un'eccezione alla giurisdizione della Corte, esattamente una 'challenge of jurisdiction', quindi "un appello sulla validità dell'esistenza della giurisdizione, della competenza della Corte" basata sul fatto che la Palestina non è uno Stato. "Ma la realtà purtroppo o per fortuna, non do giudizio di valore qui, è che la Palestina è comunque uno Stato osservatore nell'Assemblea Generale dell'Onu che ha ratificato numerosi trattati - evidenzia - La Corte non è un organo deputato a riconoscere o non riconoscere la statualità di un ente territoriale, quindi si rimette a ciò che altri enti come le Nazioni Unite reputano in linea con il diritto".

Se dovesse allora mettere piede in Italia, Netanyahu, dal punto di vista del diritto, andrebbe arrestato? "Non posso non citare il commento assolutamente corretto del ministro Crosetto. C'è una legge italiana del 2012 adottata dal Parlamento praticamente all'unanimità, sulla cooperazione dell'Italia con la Corte penale internazionale. Per cui la materia poi sarà 'sub judice' qualora il governo o la difesa o le parti in causa vorranno far valere il tema dell'immunità, che è sicuramente un tema presentissimo, cioè le immunità ci sono", risponde Donat Cattin.

"Se venisse in Italia Francia o in un altro Stato che ha questo obbligo di arresto e di consegna, la materia potrà solamente essere risolta da un giudice competente - conclude - Se iniziamo ad erodere questo principio della responsabilità personale e individuale estendendo l'immunità in maniera eccessiva, rischiamo poi di creare un incentivo a questi capi di Stato che si vedrebbero attribuiti questo privilegio qualora rimanessero in ufficio. Daremmo un ulteriore incentivo al fatto che non cedano mai il potere, e questo sarebbe un effetto perverso della norma".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Kennedy Jr: “Vaccinazioni bambini come abusi Chiesa...

Published

on

Nbc News rispolvera dichiarazioni del 2019 e del 2013

Robert F. Kennedy Jr

I vaccini ai bambini sono come gli abusi della chiesa cattolica. A sostenere questa tesi è stato, in dichiarazioni del 2019 mai rese note finora e diffuse dalla Nbc News, Robert F. Kennedy Jr., l'ex candidato indipendente alla Casa Bianca che il presidente eletto Donald Trump ha scelto come suo Segretario alla Salute.

I Centers for Disease Control and Prevention (Cdc)? Per Kennedy sono un'istituzione fascista che, con il suo programma di vaccinazione, intende danneggiare consapevolmente i bambini americani. Nascondendo questi abusi proprio come è successo con ''lo scandalo della pedofilia nella Chiesa cattolica'' tanto che gli scienziati che si occupano di vaccini andrebbero messi in carcere.

"La parola 'fascismo' in italiano significa un fascio di bastoni e ciò che significa è che il fascio è più importante dei bastoni", le parole di Kennedy ad AutismOne, una conferenza per genitori di bambini autistici. "L'istituzione, il Cdc e il programma vaccinale si ritengono più importanti dei bambini che dovrebbero proteggere'', ha aggiunto. "E' lo stesso motivo per cui abbiamo avuto lo scandalo della pedofilia nella Chiesa cattolica", ha continuato. "Perché le persone sono riuscite a convincersi che l'istituzione, la chiesa, fosse più importante di questi bambini e bambine che venivano stuprati. E tutti hanno tenuto la bocca chiusa. La stampa, i procuratori, i preti, i vescovi, i monsignori, il Vaticano e persino i genitori dei bambini che semplicemente non volevano credere che stesse accadendo o credevano così tanto nella chiesa che non erano disposti a criticarla. E sapete, questa è la metafora perfetta per quello che sta succedendo a noi. Devono esserci genitori che si fanno avanti'', ha affermato.

Andando ancora indietro negli anni, nel 2013 Kennedy ha detto ad AutismOne che il Cdc è una "fogna di corruzione", piena di profittatori, che danneggia i bambini in un modo che ha paragonato ai "campi di sterminio nazisti". E gli scienziati? "E' un iperbole quando dico che andrebbero messi in prigione? Andrebbero messi in carcere e bisognerebbe buttare la chiave". Attivista anti-vaccini, Kennedy ha spesso usato un linguaggio e delle metafore estreme per parlare di quella che percepisce come una minaccia.

Continue Reading

Esteri

Australia, approvata legge per vietare i social a minori di...

Published

on

La delibera è una delle misure più restrittive al mondo. Ma non mancano le polemiche

Un gruppo di ragazzi con il cellulare - ()

L'Australia ha approvato la prima legge al mondo che vieta ai minori di 16 anni di usare i social media. La delibera attuata dal parlamento di Canberra è una delle misure più restrittive verso piattaforme come X, Tik Tok, Instagram e Facebook. Il testo, che ha ricevuto il via libera da entrambe le camere del parlamento e un sostegno bipartisan, obbligherà le piattaforme ad adottare “misure ragionevoli” per impedire agli adolescenti di avere un account.

La nuova legge è stata redatta in risposta a ciò che il primo ministro laburista, Anthony Albanese, afferma sia un “chiaro segnale tra l’ascesa dei social media e il danno alla salute mentale dei giovani australiani”. Albanese - che ha definito i social media “un motore di ansia, un veicolo per i truffatori e, cosa peggiore, uno strumento per i predatori online” - fa ora appello ai genitori australiani affinché aiutino a rispettare le misure. Il premier vorrebbe che i giovani “si staccassero dai loro telefoni e andassero sui campi da calcio e da cricket, da tennis e da netball, in piscina”.

Ma accademici, politici e gruppi di difesa hanno avvertito che il divieto potrebbe ritorcersi contro, spingendo gli adolescenti sul dark web o facendoli sentire più isolati. Da parte loro le aziende - che rischiano multe fino a 50 milioni di dollari australiani (circa 30 milioni di euro) in caso di mancata osservanza - hanno definito le misure “vaghe”, “problematiche” e “affrettate”.

Continue Reading

Esteri

‘Tempesta artica’ sul Thanksgiving, caos voli e...

Published

on

La tempesta, che ha portato abbondanti nevicate sulle Montagne Rocciose, si è estesa nel Midwest. Trump: "Buon Ringraziamento anche a pazzi estrema sinistra"

Tempesta di neve negli Usa - (Fotogramma)

È arrivato il 'Thanksgiving Day', una delle festività più sentite dal popolo americano e che si svolge ogni quarto giovedì di novembre. Per una parte del Paese che si ferma - sono chiuse scuole, università, uffici pubblici e banche - ce n'è un'altra che prova ad approfittare delle vacanze per riunirsi a famigliari e amici lontani. In molti hanno già raggiunto le loro destinazioni, mentre i viaggiatori 'last minute' dovranno trovare il modo di dribblare la copiosa tempesta 'artica' di pioggia e neve che si sta abbattendo tra le Montagne Rocciose del nord fino al Midwest, con gravi ripercussioni sui voli e sulle strade.

La Transportation Security Administrationha ha previsto che circa 71,7 milioni di persone viaggeranno in auto durante il Giorno del Ringraziamento, oltre un milione in più rispetto all'anno scorso. La tempesta, che ha portato ingenti nevicate sulle Montagne Rocciose, si sta ora espandendo verso est e verso il Midwest, portando pioggia con possibilità di ghiaccio e neve, che si intensificherà in serata da St. Louis a Indianapolis e fino a Pittsburgh. Nella notte, la tempesta ha continuato a muoversi verso est, portando piogge fredde lungo il corridoio della I-95, da Richmond a Boston, nelle prime ore della mattina del Ringraziamento.

Secondo FlightAware, nella giornata di ieri la tempesta ha causato quasi 4.000 ritardi e 45 cancellazioni per voli interni, in entrata o in uscita dagli Stati Uniti. 'Epicentro' del caos voli è stato l'aeroporto di Newark nel New Jersey, che per carenza di controllori di volo è rimasto paralizzato dalle 13 alle 2 di notte, causando oltre 300 ritardi da almeno 95 minuti. La Federal Aviation Administration ha comunicato su X che in vista del Thanksgiving sono previsti ritardi a Denver e Salt Lake City a causa della neve e del ghiaccio. Nella solo città del Colorado ieri ci sono stati oltre 600 ritardi ai voli. Colpite con ritardi da oltre 100 minuti anche Boston, Dallas e Las Vegas, riporta FlightAware. Per la giornata di oggi, gli aeroporti da tenere d'occhio sono Atlanta, Charlotte, Washington, D.C., Philadelphia, New York, Boston, Pittsburgh e Buffalo.

Non va tanto meglio a chi viaggia su strada, con le autostrade I-80, I-64 e I-75 che sono state sommerse dalla pioggia, e I-25 e I-70 hanno subito forti rallentamenti per la neve all'altezza delle Montagne Rocciose. Nella giornata di oggi è prevista pioggia molto intensa sul corridoio I-95 dalla Florida al Maine, e neve abbondante nelle zone interne del Nord-Est e del New England. Nei punti a nord della Hudson Valley, nell'upstate di New York e nell'interno del New England, si prevedono da 1 a 3 pollici di neve bagnata, con picchi di oltre 16 cm sulle cime più alte. Tra il nord-est della Pennsylvania e il New Hampshire, sono possibili da fino 15 cm di neve, e potenzialmente anche di più, con forti venti che potrebbero portare a interruzioni di corrente nella zona.

Trump: "Buon Ringraziamento anche a pazzi estrema sinistra"

Non perde l'occasione di scagliarsi contro gli avversari, soprattutto se sconfitti, Donald Trump anche nel messaggio con cui, nelle prime ore del mattino, ha augurato un buon Thanksgiving a tutti gli americani: "Buon Ringraziamento a tutti, anche ai pazzi di estrema sinistra che hanno tentato in tutti i modi di distruggere il nostro Paese ma hanno miserabilmente fallito". i. "Falliranno sempre - continua il post su Truth Social contro i democratici - perché le loro idee e politiche sono così senza speranza negative che il grande popolo della nostra nazione ha appena assicurato una vittoria a valanga a chi vuole rendere l'America di nuovo grande". "Non preoccupatevi, il nostro Paese sarà presto rispettato, produttivi, giusto e forte - conclude facendo riferimento al suo prossimo insediamento alla Casa Bianca - e voi sarete come non mai orgogliosi di essere americani".

Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia38 minuti ago

Come Utilizzare gli Smartwatch Huawei per il Monitoraggio...

Monitorare regolarmente la pressione sanguigna è cruciale per mantenere una salute ottimale. Gli smartwatch Huawei, dotati di tecnologia avanzata, offrono...

Cronaca58 minuti ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 28 novembre 2024

Quattro '5' vincono 42.142 euro ciascuno Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Realizzati invece quattro '5'...

Sport2 ore ago

Europa League, la traversa frena la Lazio e finisce 0-0 con...

I biancocelesti non vanno oltre ad un pareggio in casa con i bulgari Dopo 4 vittorie nelle prime 4 giornate...

Politica2 ore ago

Fitto pronto per Bruxelles, l’addio domani in Cdm....

Il pranzo di mercoledì al Quirinale della premier con Mattarella, rivelano fonti di Palazzo Chigi, non è stato sulle "fibrillazioni...

Esteri2 ore ago

Arresto Netanyahu in Italia, ecco cosa ne pensano gli...

Interviste a Cannizzaro (La Sapienza), Tarfusser (ex Cpi) e Donat Cattin (New York University) Quello dell'immunità di cui godrebbe Benjamin...

Esteri3 ore ago

Kennedy Jr: “Vaccinazioni bambini come abusi Chiesa...

Nbc News rispolvera dichiarazioni del 2019 e del 2013 I vaccini ai bambini sono come gli abusi della chiesa cattolica....

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 28 novembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 28 novembre

Demografica3 ore ago

Giulia Cecchettin, la lista dei motivi per lasciare...

Una lista dei comportamenti controllanti e ossessivi che il suo fidanzato Filippo Turetta metteva in atto nei suoi confronti, ovvero...

Economia3 ore ago

Nucleare, Descalzi: “Per fusione primo test nel...

L'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, parla dei tempi per la fine della costruzione dell'impianto e Sul nucleare "prevediamo di...

Ultima ora3 ore ago

Basciano, Codegoni conferma: “Mi ha minacciato, non...

L'influencer ascoltata per 5 ore in procura a Milano Sophie Codegoni non indietreggia e conferma insulti e minacce subite dall'ex...

Cronaca3 ore ago

Test medicina, Bernini ai Rettori: “Gestiamo gli...

Il ministro da Trieste, "con riforma addio a inaccettabile lancio della monetina su domande come 'chi era Sandra Milo?'" "Chiedo...

Lavoro4 ore ago

‘Nutritevi di Valori’, Mastrototaro Food e...

Amore, sole, bellezza, paesaggio, tradizione, felicità e radice: sono le parole chiave che accompagnano i nuovi prodotti per la tavola...

Lavoro4 ore ago

50 Top Pizza 2024: ‘Grosso Napoletano’ è...

Presentata a Londra la classifica '50 Top World Artisan Pizza Chains 2024' 'Grosso Napoletano' si conferma per il secondo anno...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 28 novembre

Economia4 ore ago

Vola la cosmetica, fatturato globale a 648 miliardi. Italia...

Il fatturato del mercato cosmetico continuerà a crescere. A fine 2024 il settore raggiungerà i 648,6 miliardi di dollari, con...

Economia4 ore ago

Dall’IRPEF alla cedolare secca, quando si paga il secondo...

Doppia scadenza per il secondo acconto delle imposte 2024: dall’IRPEF alla cedolare secca, i termini da rispettare per partite IVA,...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 28 novembre

Cronaca4 ore ago

Anpi, polemica con gaffe contro il francobollo per Sergio...

Pagliarulo: "Scelta politica ricordare lui e non Piazza della Loggia e Italicus". Ma in realtà il francobollo per le due...

Cronaca4 ore ago

Caos al Corvetto. Tommy Kuti: “Da noi solo per gravi...

"Da noi solo per gravi fatti di cronaca. Ascoltateci e stop al gioco dei politici''. Tommy Kuti, rapper afroitaliano non...