Connect with us

Published

on

Morto Marshall Brickman, sceneggiatore premio Oscar per ‘Io e Annie’

Aveva 85 anni e insieme a Woody Allen aveva sceneggiato anche 'Il dormiglione', 'Manhattan' e 'Misterioso omicidio a Manhattan'

Marshall Brickman suona insieme a Woody Allen - Agenzia Fotogramma

Lo sceneggiatore e regista statunitense Marshall Brickman, che ha vinto un Oscar per aver scritto 'Io e Annie' con Woody Allen e che ha sceneggiato con lui altri tre film, è morto venerdì 29 novembre a Manhattan all'età di 85 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla figlia Sophie Brickman al 'New York Times'.

Gli esordi

Marshall Michael Brickman era nato il 25 agosto 1939 a Rio de Janeiro, in Brasile: suo padre, Abram, era un ebreo polacco fuggito durante l'ascesa della Germania nazista, e sua madre, Pauline, era nata a New York. Nel 1943 la famiglia si trasferì a Brooklyn e, crescendo, i genitori diedero grande importanza alla musica. La domenica i Brickman partecipavano ai festival folk di Washington Square Park e Marshall imparò a suonare il banjo, la chitarra e il mandolino. Dopo essersi diplomato alla Brooklyn Technical High School, Brickman si iscrisse all'Università del Wisconsin con l'obiettivo di diventare medico. Ma dopo un periodo al Wisconsin General Hospital come assistente di un patologo, cambiò la sua specializzazione in musica. Dopo l'esperienza con il gruppo musicale Tarriers, in cui suonava il banjo, Brickman riuscì a farsi assumere nel 1960 nello staff degli sceneggiatori del programma tv 'Candid Camera' della rete Cbs. Brickman si cimentò anche nella carriera di cabarettista, ma si rese subito conto che il suo talento consisteva nello scrivere battute piuttosto che nel raccontarle. Tra le persone per cui ha scritto battute c'è anche Woody Allen. In seguito divenne sceneggiatore del programma tv 'Tonight Show'.

La carriera nel cinema

Brickman lasciò 'Tonight Show' nel 1971 per diventare produttore del 'Dick Cavett Show' e quindi sceneggiare puntate di 'The Muppets Show'. Nel 1973 iniziò la collaborazione con Allen: da allora sono rimasti amici per tutta la vita. Si riunivano spesso per passeggiare, parlare e sfogare le loro frustrazioni sul mondo dello spettacolo. "In un certo senso, sono andato a scuola con Woody. Era più avanti di me", ha detto Brickman in un'intervista. "E lo guardavo mentre affrontava non solo il lavoro, ma anche i rapporti con gli studios e come cercare di preservare ciò che hai di speciale".

Iniziò tutto quando accettò di lavorare a una commedia futuristica che alla fine divenne 'Il dormiglione' (1973). Seguì 'Io e Annie' (1977), interpretato da Diane Keaton (Annie Hall), che era nato come la storia di un uomo che compie 40 anni e che sta cercando di fare i conti con la sua vita. Nella prima stesura non c'era nemmeno una Annie. Brickman si prese il merito di aver suggerito che, per creare tensione, era necessario mettere in scena qualcuno che fosse l'opposto di Allen. Scrivendo specificamente con Keaton in mente, hanno creato uno dei personaggi più accattivanti della storia del cinema. 'Io e Annie' fu presentato nell'aprile del 1977 con grande successo di critica e vinse quattro premi Oscar: per il miglior film, l'attrice (Keaton), il regista (Allen) e la sceneggiatura originale. Noto per il suo disprezzo per le premiazioni, Allen non partecipò alla cerimonia, così Brickman accettò l'Oscar. "Metà di questo piccolo pezzo di latta, se non molto di più, appartiene a Woody, che è probabilmente il più grande collaboratore che si possa desiderare", disse Brickman durante il suo discorso di accettazione. "Fa un sacco di lavoro brillante. Prende la nostra sceneggiatura e la trasforma in quello che avete visto. Mi ha pagato il pranzo per circa cinque mesi e oggi si rifiuta di uscire dal suo appartamento".

Brickman ha poi collaborato con Allen per le sceneggiature di 'Manhattan' (1979) e 'Misterioso omicidio a Manhattan' (1993). Ha lavorato come sceneggiatore anche per i film 'Giorni di gloria... giorni d'amore' (1991) di Mark Rydell, 'Trappola d'amore' (1994) di Mark Rydell e 'Jersey Boys' (2014) di Clint Eastwood.

Da solo ha scritto e diretto 'Simon' (1980), una commedia stravagante su un professore di psicologia (Alan Arkin) a cui viene fatto il lavaggio del cervello per fargli credere di venire dallo spazio; 'Un incurabile romantico' (1983), con Alec Guinness nei panni del fantasma di Sigmund Freud che offre consigli sulle relazioni a uno psichiatra (Dudley Moore); e 'Gioco mortale - The Manhattan Project' (1986), su uno studente liceale (Christopher Collet) che costruisce un'arma nucleare per un progetto di scienze.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Musica, Guido Rimonda con la camerata musicale conquista il...

Published

on

Prossimi concerti a dicembre nelle principali citta’ italiane

Musica, Guido Rimonda con la camerata musicale conquista il Portogallo

"Un sabato di emozioni al Pax Julia con la Camerata Ducale: Terras sem Sombra incanta Beja”, con questo titolo il Diário do Distrito, storico quotidiano portoghese con 150 anni di storia celebra il concerto che la Camerata Ducale, sotto la direzione del maestro Guido Rimonda e presso il Teatro Municipale Pax Julia di Beja, ha tenuto la scorsa settimana a Beja in Portogallo. “In un viaggio musicale attraverso capolavori classici e contemporanei. Il maestro Guido Rimonda, celebre per la sua maestria e sensibilità artistica, ha diretto lo spettacolo con un’interpretazione che ha conquistato tutti i presenti. La serata si è contraddistinta per la qualità musicale e il forte legame creatosi tra i musicisti e il pubblico”, ha aggiunto con toni enfatici il quotidiano portoghese. Il concerto promosso dal Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica) all’interno del progetto Suono Italiano si è tenuto in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e grazie al contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.

“Artefice della riscoperta di Giovan Battista Viotti e geniale innovatore della tecnica violinistica, Guido Rimonda è riconosciuto oggi come il più importante interprete viottiano vivente. Insieme al quintetto Camerata Ducale, sta girando il mondo con l’obiettivo di far conoscere un artista che ha segnato la storia della musica. Siamo davvero felici del grande successo ottenuto in Portogallo. Le nuove tappe del tour che ancora lo aspettano in Italia (Pescara, Messina e Lamezia Terme) sapranno generare lo stesso entusiasmo”, spiega il presidente di Aiam (Associazione Italiana Attività Musicali) e Vicepresidente del Cidim, Francescantonio Pollice.

“Il Festival Terras sem Sombra, in programma tra maggio e novembre, ha appena festeggiato e celebrato la sua ventesima edizione. Guido Rimonda e la sua Camera Musicale si sono esibiti nel corso di uno dei più importanti festival di musica sacra in Portogallo e hanno saputo letteralmente rapire l’attenzione dei presenti. Ringraziamo dunque il Cidim, che ha organizzato l’evento, e rinnoviamo il nostro interesse nel volere continuare insieme a valorizzare all’estero i musicisti italiani, specchio di una cultura sempre in grande crescita e fermento”, conclude Stefano Scaramuzzino, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona.

Continue Reading

Spettacolo

Gianni Morandi, gli 80 anni da tifoso a Lisbona

Published

on

L'artista assisterà alla partita di Uefa Champions League tra il Benfica e la sua squadra del cuore, il Bologna

Gianni Morandi  (Fotogramma/Ipa)

Cantante, fabbricatore di 'hit', conduttore televisivo, attore, simbolo della cultura pop, star del web, portatore sano del buon umore e supereroe. Sì, perché Gianni Morandi è indistruttibile: niente può fermarlo, né una caduta sul palco e né una brutta ustione, dopo aver bruciato delle sterpaglie in giardino. Ed è con questo spirito di 'eterno ragazzo' che il 'Gianni Nazionale' l'11 dicembre spegne 80 candeline. Un traguardo che festeggerà a Lisbona - a quanto apprende l'Adnkronos - per assistere alla partita di UEFA Champions League tra il Benfica e la sua squadra del cuore, il Bologna F.C., di cui è stato presidente onorario dal 2010 al 2014, nonché autore dell'inno 'Le tue ali Bologna', insieme ai colleghi tifosi Luca Carboni, Lucio Dalla e Andrea Mingardi.

Tutto è iniziato a Monghidoro, dove è nato nel 1944, durante le feste dell'Unità con un cachet di mille lire. Morandi, allora un bambino, la domenica faceva due esibizioni, una pomeridiana e l'altra serale. E da allora non ha mai smesso di cantare. Ha regalato al pubblico brani che non smettono di 'far rumore' nel presente: 'In ginocchio da te' - che nel 2019 è stato scelto per accompagnare una delle principali del film sudcoreano 'Parasite', vincitore di quattro premi Oscar, tra cui miglior film - 'Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte', 'Non son degno di te', 'Andavo a cento all'ora', 'Scende la pioggia', 'Uno su mille', 'Banane e lamponi' e 'Grazie perché'.

Senza dimenticare gli ultimi successi grazie alla colloborazione dell'amico e collega Jovanotti, che per lui ha scritto 'L'allegria': una canzone che ha sancito il ritorno delle scene, dopo un incidente domestico che gli ha procurato delle brutte ustioni. E ancora, 'Apri tutte le porte', brano presentato da Morandi al Festival di Sanremo 2022, 'La Ola' ed 'Evviva!', un inno al buon umore in cui le voci dei due cantanti si uniscono. Un amore artistico che prosegue con 'L'attrazione', canzone firmata da Jova e contenuta nell'omonimo album di Morandi, in uscita il 13 dicembre. Collaborazione vincente anche quella con Fabio Rovazzi nella canzone 'Volare', hit dell'estate 2017.

Nella sua vita spazio alla musica ma anche alla televisione. Ha condotto due festival di Sanremo. Nel 2011 è stato affiancato da Belén Rodríguez, che ha fatto 'scandalo' mostrando il tatuaggio di una farfallina che si intravista dallo spacco vertiginoso del suo abito, da Elisabetta Canalis e dal duo comico Luca e Paolo. Nel 2012, invece, è stato affiancato da Rocco Papaleo e la modella ceca Ivana Mrázová. Nel 2023 ha affianco Amadeus nella conduzione del festival della canzone italiana per tutte le cinque serate. 'Gianni Nazionale' ha superato anche la prova da attore: è stato il protagonista delle tre stagioni della fiction Mediaset 'L'Isola di Pietro', in cui ha interpretato il pediatra Pietro Sereni.

Nella vita di Gianni Morandi non solo l'amore per la musica e per il suo pubblico. Il cantante si è sposato due volte. Dal matrimonio con l'attrice Laura Efrikian, nel 1966, ha avuto i figli Marianna e Marco. Dopo il divorzio nel 1979, ha ritrovato l'amore con Anna Dan, con la quale si è sposato nel 2004 e dalla quale ha avuto il suo quarto figlio, Pietro, conosciuto nel mondo della musica con il nome d'arte Tredici Pietro. Si può dire che Gianni Morandi è unico nel panorama musicale italiano. Forse per le sue canzoni senza tempo, per la sua capacità di ingannare il tempo o per il suo essere sempre al passo con il cambiamento, senza mai decelerare in questa sua straordinaria vita sempre vissuta a centro all'ora. (di Lucrezia Leombruni)

Continue Reading

Spettacolo

Gaia, concerto evento al Fabrique di Milano nel 2025

Published

on

La cantautrice, protagonista con Tony Effe dell'hit estiva 'Sesso e samba', si esibirà il 7 maggio

Gaia

Fresca dell’annuncio della sua partecipazione in gara al Festival di Sanremo 2025 e al lavoro su un nuovo progetto discografico, Gaia svela il suo ritorno dal vivo con uno speciale concerto evento al Fabrique di Milano in calendario mercoledì 7 maggio 2025. Dopo un 2024 di grandi successi inaugurato con il singolo 'Tokyo' primo in radio, proseguito con 'Dea Saffica', brano manifesto, e 'Sesso e samba' in coppia con Tony Effe, hit dell’estate al primo posto in Fimi per 12 settimane consecutive e certificata 4 Platino, Gaia è pronta a esplorare nuovi territori nella dimensione live, presentando al pubblico il suo universo artistico e le sue molteplici anime musicali.

Cantautrice versatile e poliedrica, capace di fondere italiano e portoghese dando voce alle sue forti origini brasiliane, Gaia - con due album all’attivo, 'Nuova Genesi' e 'Alma' - è stata proclamata a settembre 2024 'Hitmaker of the year' nella prima edizione italiana dei Billboard Women in Music. A febbraio farà ritorno sul palco dell’Ariston dopo la partecipazione nel 2021 con 'Cuore Amaro' e nel 2024 - nella serata delle cover al fianco di Big Mama, Sissi e La Niña - sulle note di 'Lady Marmalade'.

I biglietti per il concerto al Fabrique, prodotto da Vivo Concerti, sono disponibili dalle 14 di martedì 3 dicembre 2024 su Ticketone e dalle 11 di domenica 8 dicembre 2024 su tutte le piattaforme di prevendita on-line e nei punti vendita autorizzati.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo32 minuti ago

Musica, Guido Rimonda con la camerata musicale conquista il...

Prossimi concerti a dicembre nelle principali citta’ italiane "Un sabato di emozioni al Pax Julia con la Camerata Ducale: Terras...

Cultura34 minuti ago

‘Le porte aperte della vita’, il nuovo romanzo...

Edito da Besa, sarà presentato mercoledì 4 dicembre alle 18,10 alla sala Margana, Piazza Margana 12, a Roma Le vite...

Politica38 minuti ago

Il potere, gli amori e la Rai: Vespa racconta il suo nuovo...

Il giornalista parla all’Adnkronos di “Hitler e Mussolini”, ma anche di Meloni e Giambruno, Schlein sull'Aventino, Fitto in Europa “Il...

Esteri41 minuti ago

1000 miglia Experience Uae 2024, dal 1 al 5 dicembre torna...

L’evento, giunto ormai alla terza edizione, ha avuto ufficialmente inizio nella giornata di ieri presso lo spettacolare Emirates Golf Club...

Immediapress48 minuti ago

Verso gli Stati Generali della Sostenibilita’ insieme...

martedì 3 dicembre dalle 9.30 alle 17.00 Assimpredil Ance | Via San Maurilio, 21 | Milano Milano, 2 dicembre 2024...

Spettacolo49 minuti ago

Gianni Morandi, gli 80 anni da tifoso a Lisbona

L'artista assisterà alla partita di Uefa Champions League tra il Benfica e la sua squadra del cuore, il Bologna Cantante,...

Salute e Benessere59 minuti ago

Cardiologi, ‘anche atleta sano può avere anomalie...

La vicenda del centrocampista della Fiorentina Edoardo Bove, crollato a terra privo di sensi durante il match contro l'Inter, ripropone...

Salute e Benessere1 ora ago

Cardiologo Grimaldi, ‘proteggere anche sportivi non...

La vicenda del calciatore della Fiorentina Edoardo Bove, colpito da malore durante il match con l'Inter, "sembra essere stata gestita...

Salute e Benessere1 ora ago

Cardiologo su malore Bove, ‘ecco cosa si prospetta...

Cosa potrebbe essere successo a Edoardo Bove, il centrocampista della Fiorentina colpito ieri da malore durante la partita che si...

Immediapress1 ora ago

Kaspersky segnala nuovi attacchi phishing che sfruttano...

Milano, 2 dicembre 2024. Kaspersky ha segnalato la diffusione a livello globale di false offerte per Telegram Premium, che colpiscono...

Cronaca1 ora ago

SocialCom: ”Disagio giovanile esplode sui social,...

Nonostante conti unicamente 2.000 menzioni sui social, la morte di Ramy Elgaml durante un inseguimento della polizia nel quartiere Corvetto...

Cronaca1 ora ago

Steca (Cug): “Apertura sportello accelerata da gravi...

La presidente del Cug all’evento ‘Gli strappi della violenza: riflessioni e azioni’ organizzato dall’università Milano - Bicocca: 'Volevamo un servizio...

Cronaca1 ora ago

Iannantuoni (Unimib): “Inaugurato sportello per tutta...

La rettrice dell’università Milano - Bicocca all’evento ‘Gli strappi della violenza: riflessioni e azioni’: “E’ importante occuparsi di questi temi...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

Rubrica delle buone notizie del 2 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 14:30 del 2 dicembre

Spettacolo1 ora ago

Gaia, concerto evento al Fabrique di Milano nel 2025

La cantautrice, protagonista con Tony Effe dell'hit estiva 'Sesso e samba', si esibirà il 7 maggio Fresca dell’annuncio della sua...

Spettacolo1 ora ago

Grande Fratello, nuovo appuntamento stasera 2 dicembre: le...

Nuovo appuntamento con il reality show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini Torna il Grande Fratello con un nuovo...

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità, The Good Farmer Award: i vincitori della...

Iniziativa dedicata a giovani agricoltori under 35 che abbiano già avviato progetti ispirati ai principi fondamentali dell’agroecologia e dell’agricoltura biologica...

Esteri2 ore ago

“Amore è perdono”, il messaggio di Kate...

Le parole della principessa del Galles nella lettera d'invito al concerto a Westminster L'amore che perdona e che porta gioia...

Lavoro2 ore ago

Cgil e Inca, basta con le campagne televisive diffamatorie...

Comunicata diffida al conduttore Giletti Cgil e Inca diffidano formalmente la Rai dal pubblicare e mandare in onda trasmissioni, servizi,...