Connect with us

Published

on

Salvatore Esposito: “Dovremmo essere il Piedone di noi stessi, giusti e onesti”

L'attore è il protagonista della serie Sky che riporta sullo schermo lo spirito di Bud Spencer

da sinistra: Fabio Balsamo, Salvatore Esposito e Silvia D'Amico

"Io credo che ognuno di noi debba essere il Piedone di se stesso riuscendo a essere leale, giusto, onesto e impulsivo di fronte a determinate cose", ma anche, "saper accettare i dolori del passato o imparare a far pace con parti di noi". A dirlo all'Adnkronos è Salvatore Esposito, che prende l’eredità di 'Piedone' per raccontare la storia dell’ispettore Vincenzo Palmieri, cresciuto, dopo l’uccisione dei suoi genitori, sotto l’ala protettiva del commissario Rizzo, interpretato da Bud Spencer nei film degli Anni 70. Oggi debutta su Sky Cinema e in streaming su Now 'Piedone - Uno sbirro a Napoli', serie in 4 episodi creata da Peppe Fiore e diretta da Alessio Maria Federici. Un'icona che pesa e una grande responsabilità sulle spalle di Esposito: "quando mi hanno proposto questa idea folle di riportare in vita Piedone, il lavoro che abbiamo fatto è quello di dare vita a questo supereroe perché Piedone è un po' come Batman. Io ho ereditato il costume di Piedone da Bud Spencer".

Esposito non si sente il Robin di Spencer: "io mi sento proprio Piedone con delle ferite più grandi rispetto a quelle che aveva il commissario Rizzo". Per l'attore "interpretare questo personaggio significa essere il portatore sano di quei valori che rappresentava anche il commissario Rizzo e Bud Spencer nella sua vita, come la tutela dei più deboli, lo stare sempre dalla parte della legge e della giustizia, muoversi sulla linea sottile tra legalità e illegalità per ottenere qualcosa a favore della giustizia". Per il regista Alessio Maria Federici, Palmieri è come "l'Armadillo di Zerocalcare perché questo suo essere sarcastico, il non riuscire ad affrontare quelli che sono i suoi limiti, ovvero la rabbia, e al tempo stesso questo suo essere molto conscio e consapevole dei limiti degli altri, lo rende per certi versi un supereroe moderno e, finalmente, un supereroe senza sovrastrutture. Non ci interessa il bello, il buono o il vendibile, ma ci interessa l'essere umano per quello che è".

Palmieri "è un supereroe come tutti i poliziotti a Napoli", dice all'Adnkronos Giuseppe Pedersoli, figlio di Carlo, per tutti Bud Spencer. Partecipare a questo progetto "mi ha dato l'opportunità di riscontrare il continuo affetto che ancora esiste nei confronti di mio padre, dopo 50 anni da Piedone e da tanti altri film". E poi "ho apprezzato il rispetto e l'attenzione che ha espresso tutta la squadra. Il risultato non è solo un omaggio a mio padre ma è anche una nuova storia che si colloca in una dimensione diversa, più moderna e con ritmi più concitati". Per Pedersoli un omaggio "per noi è stata ansia", ricorda scherzando il regista Alessio Maria Federici, che la notte "mi sognavo Bud Spencer che mi diceva 'cosa ca**o state facendo?'". Tanta pressione e responsabilità perché "i film con Spencer fanno parte della storia della mia generazione e di quella di tantissime persone. Non è stato facile".

Nell'immaginario di molte generazioni c'è anche il wrestling, inserito al posto delle iconiche scazzottate del commissario Rizzo. Ed è di Salvatore Esposito l'idea di inserirlo nella serie: "quando me l'ha proposto ho pensato 'questa cosa non funzionerà mai'", ricorda all'Adnkronos il creatore Peppe Fiore, che si è ricreduto: "Ha funzionato perché è un mondo che noi associamo all'infanzia" e "in Vincenzo Palmieri c'è una grande ferita rispetto al suo passato che affonda a quando lui era bambino". Quindi è funzionale "questa dimensione anche giocosa del wrestling e di sublimazione della violenza dietro la maschera", spiega Fiore. Il wrestling "perché avevamo l'esigenza di dare sia una dimensione fisica a Palmeri - perché questo faceva parte del Piedone originario - e sia tenera: raccontare la violenza, la fisicità in maniera commovente per entrare ancora di più nella profondità del personaggio".

Al fianco di Esposito Silvia D’Amico, nei panni della commissaria Sonia Ascarelli: "Nei film originali dedicati a Piedone non c'era un personaggio femminile. Quindi, questa storia è stata giustamente riattualizzata", ma, "non mettendo mai il punto su ciò che le manca in quanto donna o sulle difficoltà che incontra. Sonia, forte e tenace, non ha mai niente di meno rispetto a un commissario uomo", racconta la D'Amico all'Adnkronos. Ed è per questo che "tra lei e Palmieri si crea un vero e proprio scontro. Lei riesce a domarlo non solo in quanto capo ma anche in quanto donna attraverso l'ascolto e la sensibilità".

Nel cast anche Fabio Balsamo, che interpreta l’ispettore aggiunto Michele Noviello. "Guardavo i film con Bud Spencer con mio padre, ho una passione da sempre. Questo senso di stupore e meraviglia traspare da Noviello", che rispetto ai personaggi di Esposito e D'Amico, "è più risoluto, meno turbato. Michele ha già trovato un equilibrio e riesce ad analizzare le cose in maniera più serena. E' una ventata di leggerezza rispetto a quella che è la linea centrale della storia". E poi "il commissario Ascarelli mi affida spesso Palmieri perché confida nell'animo di Noviello, che talvolta nella sua sensibilità risulta essere proprio femminile", spiega Balsamo all'Adnkronos.(di Lucrezia Leombruni)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Domani a Roma gli Stati generali della critica di danza in...

Published

on

La giornata di studi confronto e dibattito nel ricordo di Vittoria Ottolenghi, decana dei critici di danza, nel Centenario dalla nascita. Mvula Sungani (consigliere per la danza Mic): "Tersicore deve tornare di nuovo protagonista sugli organi di stampa e sulle testate giornalistiche"

Vittoria Ottolenghi

Si svolgeranno domani a Roma, nella sede della Stampa Estera a Palazzo Grazioli, gli 'Stati generali della critica di danza in Italia - Sfide attuali e orizzonti futuri', iniziativa inserita nell’ambito di 'Danza tra Terra e Cielo, centenario della nascita di Vittoria Ottolenghi', critica, scrittrice e storica divulgatrice, che ha dedicato la sua vita alla danza e ai giovani, trasformando Tersicore, attraverso il suo lavoro e la sua scrittura (libri, quotidiani, riviste di settore, programmi e eventi Rai, conferenze e dibattiti pubblici) in un'arte accessibile a tutti. L’evento è promosso da Asi nazionale, con il sostegno del ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, dall’Agis - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, in collaborazione con la Campadidanza Dance Magazine. Attesi, tra gli altri, Mvula Sungani, regista, coreografo, consigliere per la Danza del ministero della Cultura, Francesco Giambrone sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma e presidente Agis, Achille Sette, segretario generale Asi.

Una giornata di studi, proposte, dibattiti e confronti, moderati dal giornalista Nino Graziano Luca, per porre l’accento sul mondo della critica di danza, sulle problematiche che vive il comparto, sulle prospettive ed i rapporti con le nuove piattaforme e le nuove tecnologie attraverso la 'voce' e gli interventi di critici, giornalisti e esperti del mondo della comunicazione e della danza. Durante la tavola rotonda sarà presentato il Blog 'La danza nel piatto. A Vittoria Ottolenghi a cento anni dalla nascita' che verrà messo online il 10 dicembre, giorno in cui cade l’anniversario della morte della 'signora della danza' e che chiuderà le celebrazioni del Centenario della nascita.

"La critica ha sempre svolto un ruolo fondamentale per la comprensione, la divulgazione, l'apprendimento della danza - ha dichiarato all'Adnkronos Mvula Sungani- Il mondo di Tersicore ha bisogno di tornare di nuovo protagonista sugli organi di stampa e questo sarà possibile solo se gli esperti avranno l’opportunità di avere più spazio sulle testate giornalistiche, al pari delle altre discipline artistiche. L'iniziativa di Roma - spiega ancora il consigliere per la Danza del Mic- rappresenta un momento importante di incontro e di riflessione in cui più generazioni di critici e giornalisti si confronteranno per tracciare insieme idee e proposte da rappresentare al mondo dell’editoria nazionale. Parafrasando quanto scritto in un libro da Vittoria Ottolenghi credo che la danza abbia bisogno realmente 'di cadere nuovamente nel piatto delle famiglie italiane' e per farlo c’è bisogno di tante professionalità in grado di proseguire il suo lavoro".

Continue Reading

Spettacolo

Tapiro d’oro a Casaleggio: “Spiacevole che il...

Published

on

E sulle tensioni Conte-Grillo rivela: "Non ricordo un momento in cui siano andati d'accordo. Conte? Un ottimo leader per il Pd"

Davide Casaleggio con il tapiro consegnato da Valerio Staffelli

Tapiro d’oro oggi da Striscia la notizia a Davide Casaleggio, figlio del cofondatore del Movimento 5 Stelle Gianroberto Casaleggio, per la delusione dovuta alle recenti tensioni politiche all’interno del partito.

"Penso che anche mio padre sarebbe attapirato - ha detto Casaleggio junior intercettato a Ivrea dall’inviato del tg satirico Valerio Staffelli - . È spiacevole che oggi non si stia parlando del futuro di una formazione politica o dei programmi, ma si discuta solo di mandati e poltrone".

E quando Staffelli gli chiede un parere sulla rivalità tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo, Casaleggio risponde: "Non ricordo un momento in cui sono andati d’accordo". Commentando poi l’eventuale obiettivo di Conte di prendere le redini del Partito Democratico, Casaleggio aggiunge: "Conte è un ottimo leader per il Pd. Alla fine, il Pd dovrà fargli una statua per tutti i voti che ha portato via al Movimento 5 Stelle. Penso che quello sia da sempre stato il suo progetto".

E, a proposito della diatriba per la proprietà del simbolo del Movimento, Casaleggio dichiara: "Il simbolo è chiaramente dell’associazione precedente, tant’è che hanno dovuto firmare un contratto per poterlo utilizzare. Se il contratto sarà rescisso, il simbolo tornerà a chi di diritto". In attesa delle dichiarazioni che Beppe Grillo farà domani sul suo blog alle 11.03, Casaleggio conclude: "Sapere cosa vuole dire Beppe è sicuramente impossibile, ma 11.03 indica forse una data".

Continue Reading

Spettacolo

Sanremo 2025, Codacons vuole vedere i testi delle canzoni

Published

on

L'appello dell'associazione ai rapper: "Ritirino i testi sessisti o violenti". Gasparri: "Fedez non canta, parla"

Fedez e Tony Effe

Il Codacons chiede di visionare in anteprima i testi delle canzoni che saranno portati in gara al Festival di Sanremo 2025 e rivolge un appello ai rapper inseriti da Carlo Conti nel cast della kermesse canora affinché ritirino le canzoni pubblicate in passato e contenenti testi sessisti e violenti.

''Dopo il 'pasticcio' combinato da Carlo Conti e dalla Rai - si legge in una nota del Codacons - che proprio nel momento in cui in Italia si è avviata una lotta serrata a femminicidi, violenza di genere e bullismo hanno inserito nel cast di Sanremo artisti i cui brani sono stati caratterizzati da insulti alle donne e frasi violente, abbiamo deciso di scrivere a tutti i cantanti che parteciperanno al prossimo Festival, allo scopo di visionare in anteprima i testi delle canzoni in gara e valutare e segnalare la presenza di possibili contenuti pericolosi''.

"Il timore infatti è che la corsa sfrenata all’audience da parte di Rai e del direttore artistico - prosegue la nota - abbia potuto far passare in secondo piano i testi, a beneficio di nomi controversi in grado di garantire ascolti alla trasmissione''.

Il Codacons rivolge poi un appello diretto a Emis Killa, Fedez, Tony Effe e Guè, ''rapper che si sono contraddistinti in passato per la violenza e la pericolosità dei loro testi'', continua, invitandoli a prendere le distanze da contenuti sessisti e insulti alle donne, attraverso il ritiro dalle piattaforme musicali e dal web dei loro brani contenenti testi che rappresentano una offesa al genere femminile o che possono incentivare i giovani alla violenza.

Sul cast del Festival interviene anche Maurizio Gasparri, presidente dei senatori di Forza Italia. "Non voglio aprire una polemica sui cantanti di Sanremo, mi dispiace per l'esclusione di Al Bano ed Amedeo Minghi. Le scelte di Conti? Mi dicono che ci sono alcuni rapper che pare abbiano avuto un po’ di legami con tifosi discutibili di Milano", dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, rispondendo ad una domanda dei conduttori sui nomi scelti come 'big'.

"Mi dicono che ci siano dei contatti con una certa tifoseria di S. Siro, se fossi in Rai direi di controllare se questi sono un po' limitrofi ad ambienti sotto indagine", prosegue. E se lo fossero? "Ci vuole cautela, bisogna capire cosa vanno a dire. Attenzione a vedere la contiguità di alcuni con fenomeni di violenza e nel caso verificare". Cosa ne pensa della presenza del rapper Fedez, che lei ha spesso criticato, sul palco dell’Ariston? "Non mi pronuncio – dice Gasparri a Un Giorno da Pecora -, ma Fedez non è un cantante secondo me, lui parla, è come me, racconta una roba. Jovanotti è un cantante ma ogni tanto fa anche rap".

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo13 minuti ago

Domani a Roma gli Stati generali della critica di danza in...

La giornata di studi confronto e dibattito nel ricordo di Vittoria Ottolenghi, decana dei critici di danza, nel Centenario dalla...

Spettacolo25 minuti ago

Tapiro d’oro a Casaleggio: “Spiacevole che il...

E sulle tensioni Conte-Grillo rivela: "Non ricordo un momento in cui siano andati d'accordo. Conte? Un ottimo leader per il...

Cronaca39 minuti ago

Basciano, procura chiede arresti domiciliari:...

La richiesta al tribunale del Riesame dopo la scarcerazione del dj La procura di Milano, alla scadenza dei dieci giorni...

Esteri46 minuti ago

Usa, nuova stretta sull’export di chip ma per Pechino...

Sullivan: "Proteggiamo la nostra tecnologia dall'uso da parte dei nostri avversari in modi che minacciano la nostra sicurezza nazionale" Gli...

GR Audio (Giornali Radio)53 minuti ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 2 dicembre

Esteri53 minuti ago

Siria, Gentile (Pro Terra Sancta): ”Sgomento e...

Il responsabile dei progetti della ong: ''I siriani sono disperati, temono di essere tornati indietro di 12 anni. La priorità...

Economia1 ora ago

Stellantis, Unrae : “Nessun Ad resterà in Italia...

Per il futuro del gruppo è vitale l’intesa con i cinesi di Leapmotor e chi prenderà il posto dell’Ad Carlos...

Ultima ora1 ora ago

Giustizia, lo stop di Mattarella: “Rispettare i...

Il Capo dello Stato ai referendari di nuova nomina della Corte dei Conti: "Vi auguro di svolgere i compiti che...

Cultura1 ora ago

Un amore ‘infinito’ tra Roma e la Magna Grecia,...

Il libro sarà presentato a Roma il 5 dicembre all'Auditorium Parco della Musica di Roma Una storia d'amore tra Roma...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 2 dicembre

Salute e Benessere2 ore ago

Farmaci, esperti: “Fentanyl essenziale per terapia...

A Roma convegno sugli oppioidi per pazienti affetti da dolore, oncologico e non Gli oppioidi sono una classe di farmaci...

Lavoro2 ore ago

Agroalimentare, Op Armonia, da Salerno arriva unica varietà...

In arrivo anche una nuova varietà di mandarino sempre a maturazione tardiva Debutto sul mercato della clementina italiana più tardiva:...

Cronaca2 ore ago

Affitti brevi, arriva la stretta: “Stop a key box e...

Le indicazioni contenute nella circolare del capo della Polizia inviata alle prefetture Affitti brevi, arriva la stretta. Stop quindi "all'identificazione...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 2 dicembre

Lavoro2 ore ago

Geometri, copertura assicurativa leva strategica per...

Il presiente Mion: "E' necessario lavorare sulla trasparenza, sull’accessibilità delle informazioni e sulla costruzione di un rapporto di fiducia con...

Sport2 ore ago

Formula 1, titolo Costruttori e duello Norris-Leclerc: cosa...

Il monegasco si gioca anche il secondo posto nel mondiale Piloti Se Max Verstappen ha festeggiato in anticipo il suo...

Sport2 ore ago

Milan, Fonseca: “Vogliamo la finale di Coppa Italia....

I rossoneri affrontano i neroverdi a San Siro negli ottavi di finale Domani, martedì 3 dicembre, il Milan farà il...

Esteri2 ore ago

Biden e la grazia al figlio, la giravolta del presidente fa...

I repubblicani attaccano, ma non mancano critiche dai dem Meno di sei mesi fa, Joe Biden negava categoricamente che avrebbe...

Esteri2 ore ago

Travolta da onda mentre fa yoga sulla scogliera, morta...

Aveva 24 anni e veniva dalla Russia ma aveva visitato diverse volte l'isola di Koh Samui Incidente mortale in Thailandia....

Ultima ora2 ore ago

Sinergie, intelligenza artificiale produttività e reti per...

Conclusa con successo la settima edizione di Sinergie, l’evento annuale indipendente dedicato alla mediazione e ai servizi immobiliari Si è...