Spotify Wrapped 2024, quando esce e come funziona: tutto quello che sappiamo
Il riassunto delle canzoni più amate e ascoltate nel 2024
Torna Spotify Wrapped versione 2024. L'anno sta per giungere al termine e questo coincide con l'arrivo del riepilogo della musica più ascoltata e amata nel corso dell'anno, offerta dalla piattaforma musicale con delle grafiche ad hoc. Ma come funziona Spotify Wrapped 2024?
La data di uscita
"Tutta la musica e i podcast che hai ascoltato quest'anno in un riepilogo creato apposta per te", questo promette Spotify che al momento non ha annunciato alcuna data ufficiale per il rilascio tanto atteso. Ma ha lasciato intendere che la possibilità di scoprire le canzoni e i podcast più amati arriverà a brevissimo: "Manca davvero poco, promesso", ha scritto l'account ufficiale di Spotify.
L'unico consiglio che Spotify suggerisce ai suoi utenti è quello di aggiornare l'applicazione per avere l'ultima versione sul tuo dispositivo iOS o Android. "Se il tuo telefono non è impostato per aggiornare automaticamente l'app e non l'hai aggiornata manualmente da un po', potresti perderti alcune fantastiche funzionalità", scrive Spotify in una nota, invitando i clienti ad affrettarsi con l'aggiornamento perché nei prossimi giorni 'Spotify Wrapped' sarà disponibile. Nel 2023, Spotify aveva lanciato il Wrapped il 29 novembre.
Il formato che offre Spotify è correlato di grafiche da condividere sui social e con i propri amici. È possibile, infatti, creare delle playlist con solo i brani e gli artisti più apprezzati dell'utente durante l'anno.
Come visualizzare il proprio Spotify Wrapped?
Quando Spotify lo renderà disponibile, sarà impossibile non notare la funzione. Bisognerà aprire l'applicazione e cliccare sulla bara che indica 'Spotify Wrapped'. In pochi secondi sarà disponibile il riepilogo dell'anno con grafiche interattive e coloratissime. Una delle ultime schermate, e forse la più attesa, è quella che indica il numero totale di minuti passati ad ascoltare i brani su Spotify. E potresti anche ricevere l'etichetta di "miglior fan" del tuo artista preferito. Insomma, non farti scappare l'opportunità e aggiorna l'applicazione di Spotify.
Spettacolo
Anthony Russo e TemptationsGlam: il re della movida...
Amico di tutti i personaggi della moda e della televisione, indiscusso e storico “Re della Movida” di Milano, è ritenuto una vera istituzione della nightlife lombarda. Lui è Anthony Russo ed è sempre sulla cresta dell’onda con la sua TemptationsGlam, per animare le notti più prestigiose nella capitale mondiale della moda.
Da anni il suo nome è sinonimo di eventi esclusivi, serate glamour e ospiti d’eccezione che si alternano nei locali più chic di Milano, una città che non dorme mai e che grazie alla sua intraprendenza ha trovato in Anthony Russo un simbolo del divertimento e dello stile. La sua TemptationsGlam è diventata un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza di prestigio, caratterizzata da una selezione accurata di eventi, ospiti, bellissime fotomodelle e intrattenimento con persone che rappresentano l’élite della moda e dello spettacolo.
Non c’è serata di grande rilievo che non veda Anthony Russo protagonista, grazie alla sua innata capacità di creare un mix perfetto tra divertimento e classe, attirando un pubblico che spazia dai giovani aspiranti fashionisti ai veterani dello showbiz internazionale.
Non sorprende quindi che Star Television abbia scelto di essere presente al suo attesissimo “B-DAY”, che si terrà il 5 Dicembre 2024 in uno dei locali diventati tra i più iconici e lussuosi d’Europa, il Philipp Plein, un luogo che rappresenta il massimo dell’esclusività e che si è guadagnato una reputazione di altissimo livello grazie alla qualità dei suoi eventi, alla raffinatezza della sua location e alla preparazione della gestione.
La scelta del Philipp Plein per questa occasione speciale non è casuale, poiché rispecchia perfettamente lo spirito di Anthony Russo: una combinazione di lusso, eccellenza e una forte vocazione per il glamour che conquista chiunque varchi le sue porte. La serata promette di essere un evento speciale, con una lista di ospiti privilegiati che include molti ospiti esclusivi. Tra questi, spicca la conferma della presenza di Devis Paganelli, il “boss italiano dei casting”, una figura altrettanto iconica nel suo settore, noto per essere l’agente di molte celebrità del piccolo schermo e per la sua abilità nel riconoscere e valorizzare il talento. La collaborazione e l’amicizia tra Anthony Russo e Devis Paganelli non fanno che accrescere l’attesa per questa serata, che si preannuncia come una celebrazione del glamour e della mondanità milanese. I riflettori saranno puntati su questa occasione, che si candida a essere non solo una festa di compleanno, ma un evento memorabile che rimarrà un bel ricordo della nightlife lombarda, portando con sé l’energia e il carisma di un personaggio come Anthony, capace di trasformare ogni serata in un’esperienza.
Spettacolo
Marco D’Amore protagonista di ‘Criature’:...
Al centro del film il tema dispersione scolastica nelle periferie, dal 5 dicembre nelle sale
Marco D'Amore torna al cinema da protagonista dopo 'Caracas'. E lo fa con 'Criature' di Cécile Allegra, dal 5 dicembre nelle sale con Medusa. L'attore interpreta Mimmo Sannino, un personaggio ispirato a Giovanni Savino, educatore e fondatore del Tappeto di Iqbal, cooperativa sociale nel quartiere di Barra (Napoli) che si occupa della difesa dei diritti dei minori attraverso la pedagogia circense. "Mimmo va oltre i pregiudizi e vede la bellezza ovunque, anche in una libreria malmessa, in un parco sgarrupato e in quei bambini che a loro modo cercano di emanciparsi nonostante le difficoltà", dice all’Adnkronos D’Amore, convinto che "e i veri miti di oggi sono le persone come Mimmo". Le lavorazioni del film "mi hanno portato nelle periferie più estreme della mia città - ricorda - ho incontrato moltissime persone che, a vari livelli e con professioni distinte, così come Giovanni Savino, dedicano la propria esperienza e il tempo alla comunità cercando, oltre le fatiche della vita e le ore lavorative, di restituire al prossimo una visione diversa della vita e una speranza". D’Amore fa notare l’urgenza "di aprire un capitolo a parte sugli esempi che oggi la nostra società presenta ai più giovani”.
'Criature' segue Mimmo Sannino, un tempo insegnante ora impegnato come educatore di strada a Napoli, si dedica al recupero di ragazzi in dispersione scolastica per riportarli sui banchi di scuola, e permettergli di ottenere il diploma di terza media. Il suo mezzo di predilezione: l’arte circense - arte delicata che gioca sull’apparenza, il sogno e la solidarietà, in un contesto dominato dal degrado e dalla camorra. "Io ho fatto della fantasia la mia ancora di salvezza. Ma, allo stesso tempo, dico che questa fantasia deve trovare concretizzazione nella realtà, che quando diventa claustrofobica è difficile anche sognare, questo è il problema". In questo contesto "la scuola deve tornare a occupare il posto che gli spetta", dice l’attore, figlio di insegnanti. "Ho sempre visto mia madre e tante sue colleghe vivere questo mestiere con grandissima generosità. In questo Paese abbiamo un corpo insegnanti di primissimo livello" e la scuola "è importante non sono per l’educazione ma anche per quello che rappresenta la classe: un luogo fondante delle coscienze degli esseri umani. Oggi ci si dovrebbe battere per questo".
Nel film tra lezioni sui trampoli e letture de 'Il Barone Rampante', e grazie anche all’aiuto di Anna (Marianna Fontana), assistente sociale che riconosce il valore del suo impegno, riesce a coinvolgere giovani come Daniela (Martina Abbate), che vende carciofi al banco del padre, Margherita (Maria Esposito, volto di Rosa Ricci di 'Mare Fuori'), che ha abbandonato la scuola per fare la parrucchiera per pochi spiccioli, Ciro (Antonio Guerra, nelle sale anche in 'Napoli New York' di Salvatores), cresciuto da solo con suo fratello fino ad arrivare a Bruno, appassionato di parkour e figlio di un boss locale. L'operato di Mimmo, tuttavia, non è ben accolto dalle famiglie del quartiere e il coraggio di questi ragazzi, con i loro trampoli e i loro nasi rossi, si scontra con la dura realtà.
"Il titolo del film è una sintesi di questa storia nelle sue due accezioni. Da una parte vuol dire 'bambini' in dialetto napoletano. Dall’altra, in italiano significa 'creature', un termine che accostiamo a qualcosa di alieno e di cui avere timore. È come se il film raccontasse di questi bambini che sono alieni nel contesto in cui vivono, sono visti con distacco e con un po' di paura", al contrario, "sono accolti da Mimmo, che li ama per quello che sono. Li motiva a sognare e a proiettare se stessi verso un futuro diverso".
Diverso come il personaggio che si è ritrovato a interpretare D’Amore: "È un ruolo inedito per me, soprattutto perché ha dei presupposti rispetto da cui non ero mai partito. Mimmo è un adulto bambino che si rapporta con dei bambini adulti in un gioco di scambio delle parti. All’interno di questo contesto, compie un percorso di maturazione durante cui riesce a definire l’uomo che è dentro di lui e riportare quei bambini alla loro condizione primigenia d’infanzia". Interpretare Mimmo "è stata una scoperta", conclude.(di Lucrezia Leombruni)
Spettacolo
‘Come un tuono’ di Rose Villain la più...
'Beautiful Things' di Benson Boone il più shazammato del 2024 in Italia e nel mondo
E' 'Come un tuono (feat. Guè)' di Rose Villain il brano più ascoltato su Apple Music in Italia, mentre 'Beautiful Things' di Benson Boone è la canzone più identificata su Shazam in Italia e nel mondo. Sono alcuni dei dati svelati da Apple Music nelle classifiche di fine anno per il 2024, che danno risalto ai brani di maggiore successo in base agli stream su Apple Music, ai tag di Shazam, ai passaggi in radio, alle letture dei testi e molto altro. “Sono davvero felice che 'Come Un Tuono' sia la canzone dell’anno di Apple Music e di aver portato un po’ di spensieratezza, evidentemente proprio di quello si aveva bisogno” commenta Rose Villain.
'Not Like Us' di Kendrick Lamar è invece il brano più ascoltato su Apple Music a livello globale, e 'Houdini' di Dua Lipa quello più trasmesso dalle radio di tutto il mondo. Apple Music ha anche presentato l’esperienza Replay 2024, disponibile nell’app Apple Music con nuove informazioni e funzioni. Ora, anche artisti e artiste possono postare e condividere le statistiche dei loro ascolti usando la funzione Replay in Apple Music for Artists. La classifica globale dei brani più ascoltati conta il più alto numero di donne di sempre, nuovi generi hanno raggiunto nuove vette e molti dei primi posti sono andati ad artisti e artiste al loro debutto in classifica. Nella classifica dei testi più letti e dei 100 brani più cantati spicca 'Bling-Bang-Bang-Born' di Creepy Nuts.
La top 10, tutta italiana, si contraddistingue di una forte presenza femminile grazie anche ad Annalisa che brilla al quinto posto con 'Sinceramente', Gaia con 'Sesso e Samba' in coppia con Tony Effe in sesta posizione, Anna con '30°C' (ottava) e Angelina Mango al decimo posto con 'La Noia'. Un altro fattore che influenza la classifica è il Festival di Sanremo: oltre alle hit già citate di Annalisa e di Angelina Mango, Mahmood conquista il secondo posto con 'Tuta Gold' e Geolier il quarto con 'I p’ me, tu p’ te'. L’artista napoletano, insieme a Ultimo, è in classifica anche con 'L’ultima poesia' (settimo). Chiude il podio Lazza con '100 messaggi (terzo).
La canzone più shazammata in Italia nel 2024 è stata ‘Beautiful Things’ di Benson Boone. A seguire, nel secondo e terzo gradino del podio, i ritmi elettronici di ‘Mwaki’ di Zerb & Sofiya Nzau, seguiti da un brano che ha segnato l’estate: ‘Si Antes Te Hubiera Conocido’ di Karol G. Tra gli artisti italiani nella Top 10 brani di Shazam nel 2024 spiccano Rose Villain con ‘Come un tuono (feat. Guè)’, al quinto posto, e Lazza con ‘100 Messaggi’, che conquista la settima posizione. Chiudono la Top 10 Geolier & Ultimo con ‘L'ultima poesia’. L’artista più shazammato del 2024 in Italia è Geolier, confermandosi tra i protagonisti della scena musicale dell’anno.
Trentanove brani della classifica Top brani del 2024 globale sono firmati da o frutto di una collaborazione con artiste che si identificano con il genere femminile, segnando un record per le donne nei sette anni di storia della classifica. ‘Espresso’ di Sabrina Carpenter, al numero tre, è il brano di un’artista di genere femminile più ascoltato dell’anno su Apple Music. Ed è anche uno dei due brani di donne entrati nel top 5, che vede ‘Cruel Summer’ di Taylor Swift al quinto posto. Con sette brani in classifica, Taylor Swift è la seconda artista per numero di pezzi, dopo Drake e Morgan Wallen, che ne hanno otto a testa. Sza segue a ruota, a pari merito con Future, con sei brani fra cui ‘Snooze’ al N° 11, due posizioni sotto ‘Birds of a feather’ di Billie Eilish.
Per quanto riguarda le altre classifiche di fine anno di Apple Music, Jack Harlow guida la classifica Fitness con 'Lovin On Me', Yunchan Lim quella degli album di musica classica con Chopin: Études, Op. 10 & 25, e Taylor Swift quella dei cantautori.