Connect with us

Published

on


Welcome to the Wedding Revolution! Festeggiamenti interminabili che possono durare giorni o settimane, estetica ispirata ai luna park, catering da festa di piazza e una sola parola d’ordine: divertimento. Scopriamo insieme a Matrimonio.com quali saranno le tendenze nuziali più gettonate per il 2025!

● Spopoleranno i matrimoni personalizzati e transformers: a dominare sarà infatti il Mix & Match, una filosofia che rompe le tradizioni mediante la combinazione poliedrica di stili, texture, colori e suoni.

● Green rules: sarà il verde, in particolare nelle sue sfumature salvia e pistacchio, il grande protagonista della palette nuziale.

● Neanche la moda bridal resisterà al richiamo del Mix & Match: boom di abiti strutturati e convertibili con accessori rimovibili, invasione di perle, diamanti e gioielli. Fedeli all’estetica coquette, trionferanno anche abiti pomposi, tessuti delicati come il raso e (must assoluto del 2025) fiocchi XXL.

● Lo smoking torna in auge ma impreziosito da elementi naturali e dettagli moderni: lo sposo rischia tutto e si reinventa attraverso uno stile contaminato da evocazioni wild e sperimentazioni contemporanee.

● I matrimoni diventeranno sempre più social e pet-friendly: tra le figure più richieste dalle coppie nel 2025 i Wedding Content Creator e i Pet-Sitter.

Milano, 4 dicembre 2024 – Festeggiamenti monstre che possono durare fino a tre giorni, decorazioni ispirate a parchi divertimento, catering da festa di piazza, ricevimenti in serre di vetro, combinazioni audaci di colori e una irresistibile volontà di sperimentare. Preparatevi a una vera e propria wedding revolution perché nei matrimoni del 2025 osare sarà obbligatorio e nulla potrà essere lasciato al caso. È finalmente arrivato il momento di svelare in anteprima assoluta quali saranno le tendenze nuziali più gettonate per il 2025. Scopriamolo insieme a Matrimonio.com, portale di riferimento del settore nuziale e parte del gruppo The Knot Worldwide.

1. Endless Weddings: un solo giorno non basta per celebrare l’amore

Chi ha detto che un matrimonio debba durare solo il tempo della cerimonia e del ricevimento? Niente di più démodé! I matrimoni del futuro sono interminabili, lunghissimi, per dirla con una sola parola: endless. La tendenza iniziata nel 2024 di organizzare nozze di più giorni con i cosiddetti Wedding Chapters si consoliderà anche nel 2025 assumendo connotazioni inedite: i matrimoni si trasformeranno in endless weddings, autentici eventi maestosi dalla durata monstre che potranno prolungarsi fino a tre o quattro giorni o addirittura, udite udite, essere organizzati in settimane diverse per rendere il ricevimento ancora più memorabile. Differenti le soluzioni scelte per prolungare in aeternum le nozze: dai brunch pre o post matrimonio all’affitto di una sala cinematografica nella quale assistere alla proiezione in anteprima del video delle nozze insieme alla famiglia e agli amici più cari. Trionferanno anche i destination weddings e i mini matrimoni che seguiranno la stessa struttura in più capitoli: un primo rinfresco in casa con pochi intimi farà da preludio al party del giorno successivo con un numero maggiore di invitati.

Parola d’ordine? Divertimento! Benvenuti ai matrimoni in stile feste di piazza

I matrimoni del 2025 scardinano tutte le regole prestabilite e non si accontentano più semplicemente di intrattenere. L’obiettivo adesso è creare eventi iconici che puntino tutto sul divertimento più sfrenato. A tal proposito, gli endless weddings potranno essere organizzati come vere e proprie feste di piazza, con decorazioni ispirate ai parchi divertimento, intrattenimenti circensi, proposte culinarie degne di un luna park (lunga vita a pop-corn, crêpes e zucchero filato). Non esistono più limiti e perde vigore anche la consuetudine di sposarsi nel weekend: nel 2025 si assisterà infatti ad un boom di matrimoni infrasettimanali perché tutti i giorni (sì, anche il lunedì) sono perfetti per far festa.

Le location più gettonate? Dimore storiche, sale lussuose e serre di vetro

Secondo Il Libro Bianco del Matrimonio, pubblicato da Matrimonio.com in collaborazione con Carles Torrecilla, Google ed Esade Business School, per quasi 7 coppie su 10 la bellezza del luogo è il motivo principale per scegliere la location. E possiamo affermare con certezza che i luoghi scelti dalle coppie nel 2025 avranno tutte le carte in regola per stupire e incantare: dalle dimore storiche con decorazioni originali e minimaliste alle raffinate sale ricevimenti super luxury, passando per innovative serre di vetro immerse nel verde dall’architettura unica e suggestiva.

2. Green rules: il re dei colori sarà il verde

Sarà proprio lui il colore che spopolerà nei matrimoni del 2025, la tonalità wild per eccellenza: Sua Maestà il Verde. Due in particolare le gradazioni che domineranno le palette: da una parte il vitaminico verde pistacchio, una delle nuance più glamour delle ultime stagioni che letteralmente vedremo ovunque (nelle decorazioni, nei look di sposi e invitati, nei tableau, nei centrotavola e, ça va sans dire, in torte e gelati); dall’altra il verde salvia, una sfumatura più neutra e terrosa che la farà da padrone nei ricevimenti minimal ed eleganti.

Un omaggio a Madre Natura: la tendenza del Wild Deco

La passione per il verde porterà al trionfo dei matrimoni rustici all’aperto, in cui ogni scelta verrà fatta nel rispetto dei principi green ed eco friendly. Non saranno necessari tanti orpelli e la parola chiave sarà semplicità: basterà combinare i toni naturali del verde, del marrone e del beige con tavoli imperiali in legno, decorazioni campestri e piante selvatiche per conferire al “sì, lo voglio” un tocco genuino di autenticità.Saranno i dettagli wild deco a trasformare il matrimonio all’aperto in un’esperienza
romantica e bohémien: dai cesti di vimini ai vasi di vetro, dalle luci soffuse ai bellissimi bouquet selvatici. Proprio questi ultimi saranno indiscussi protagonisti dei matrimoni 2025. Si tratta di composizioni floreali sorprendenti e multicolori caratterizzate da uno stile casual e rigorosamente asimmetrico che combina piante e fiori di campo: lavanda, eucalipto, cardi, spighe di grano e l’ormai immancabile craspedia.

3. Ciclone Mix & Match: benvenuti nell’era dei matrimoni transformers

La tendenza a personalizzare il proprio matrimonio fino a renderlo unico spingerà le coppie a cercare soluzioni sempre più originali e a combinare elementi finora considerati incompatibili. Il 2025 sarà infatti l’anno del Mix & Match, una filosofia trasformista che punta a creare qualcosa di nuovo mediante la mescolanza poliedrica di stili, texture, colori e suoni: via libera quindi a “follie” stilistiche, a insolite combinazioni di tonalità e tessuti, a proposte gastronomiche fusion ed eccentriche, a sperimentazioni musicali innovative (le grandi hit del momento rivisitate in chiave classica o lirica, nel più puro stile Bridgerton) e a suggestivi festival di luci (le insegne a neon, le cascate luminose e i palloncini a led saranno un must).

Un tripudio di caleidoscopiche combinazioni di colori

Nulla si crea, nulla si distrugge e tutto si trasforma. Nel 2025 ogni cosa potrà essere mescolata con il suo opposto senza rischiare di precipitare nel kitsch. Il ciclone Mix & Match investirà soprattutto la palette dei colori: oltre agli onnipresenti verdi, nel 2025 trionferanno in maniera assoluta anche i mix intensi e appariscenti di arancioni, rossi e blu i quali creeranno caleidoscopici accostamenti en pendant con tenui e morbidi toni pastello. Non ci sono regole, tutto è concesso, l’importante è osare con stile.

4. Una pioggia di regali per gli invitati

Che cosa sarebbe un matrimonio senza invitati? Negli ultimi anni, i co-protagonisti delle nozze, da spettatori passivi dell’evento hanno acquisito un ruolo sempre più centrale che non verrà meno neppure nel 2025. E non appena metteranno piede nella location, riceveranno il loro primo regalo ad hoc: infatti, nei ricevimenti del prossimo anno dominerà la tendenza dei seating plan personalizzati, un piccolo pack che potrà contenere segnalibri, pietre, amuleti, fragranze, posate, portachiavi, etichette per la valigia (e chi più ne ha più ne metta, largo alla fantasia)… naturalmente tutto creato su misura per le guest-star della festa.

3, 2, 1, che il party abbia inizio: si aprono le porte del Wedding Luna Park

Come abbiamo già annunciato, l’obiettivo principale dei matrimoni del 2025 sarà solo uno: divertirsi senza tregua! Gli ospiti saranno letteralmente immersi in un luna parkall’avanguardia dove potrebbero anche esserci castelli gonfiabili che si ergeranno come fortezze colorate su cui saltare e ridere senza sosta. Oltre ai castelli (trend immancabile del 2025), saranno tante le attività di animazione e intrattenimento per gli ospiti che rallegreranno la festa: dal Live Watercolour, un servizio di illustrazione ad acquerello dal vivo che permetterà all’invitato di portarsi a casa un ritratto che poi potrà essere condiviso sui social, ai tatuaggi temporanei personalizzati della durata di 2 settimane e alla tombola musicale, in cui al posto dei numeri, i giocatori dovranno cercare sulla propria cartella la canzone corrispondente. Il “Pictionary della sposa” o il gioco delle scarpe aggiungeranno risate e allegria al party.

5. Matrimoni 2.0, vintage, detox e pet-friendly: le nuove figure più richieste

Dal Wedding Content Creator…

In Italia il fornitore più richiesto da quasi 9 coppie su 10 (l’88%) è il fotografo (fonte: Rapporto sul Settore Nuziale 2024, di Matrimonio.com). Se lo stile Wild Deco e rustico sarà di moda nel 2025, le immagini ritoccate con un filtro vintage e con toni caldi e le cosiddette istantanee “imperfette” (scattate in modo volutamente sfocato e bizzarro) trionferanno in termini di fotografia. E per rendere le nozze ancora più social, diventerà sempre più comune ingaggiare un Wedding Content Creator: da non confondere con il fotografo o il videomaker, si tratta di una figura che nel corso della giornata si dedica all’elaborazione di video divertenti, coreografie e challenge destinati ai social networks; contenuti che, successivamente, saranno montati dagli operatori video che li renderanno delle vere e proprie produzioni cinematografiche. Il concetto di base è quello di non doversi occupare in prima persona di realizzare foto e video e convertire i matrimoni in eventi “digital-detox” e “smartphone-free”.

…al Pet-Sitter

I matrimoni saranno sempre più social… e più pet-friendly! Nel 2025 infatti gli animali domestici diventeranno autentici protagonisti della cerimonia e della festa, non limitandosi solo a portare le fedi ai loro umani ma acquisendo un ruolo di primo piano in altri momenti del ricevimento. Di qui la necessità di molte coppie di ingaggiare anche un pet-sitter che si prenda cura di loro e che aiuti a rendere le nozze totalmente a portata dei nostri amici a quattro zampe.

6. Pastiches culinari e street mood: la gastronomia non ha più limiti

Se l’universo wedding del 2025 sarà tutto ispirato al mondo dei luna park e delle feste di piazza, anche la gastronomia non potrà essere da meno. Gli invitati entreranno in un universo magico e appetitoso dove potranno infatti gustare una varietà di proposte fresche per uno spuntino irresistibile e in stile “fiera”: crêpes, zucchero filato, frittelle, pop corn, hot dog con tante salse gourmet, ma anche piatti internazionali e ricette etniche. Continueranno ad avere successo anche i food truck e i caratteristici corner gastronomici, sempre più personalizzati secondo i gusti e la storia della coppia.

Dalla torta ai cake-topper: nel 2025 si mangerà proprio tutto

Neppure la torta si sottrarrà alla filosofia transformer e avanguardista che spopolerà nei matrimoni del 2025. Anziché essere semplici torte nuziali, le wedding cakes diventeranno infatti vere e proprie tele per la creatività delle coppie: trionferanno le torte di frutta con fiori freschi e sapori esotici, le maxi crostate a un piano strapiene di squisiti frutti di bosco e, of course, le proposte più contemporanee come red velvet, carrot cakes e dolci al pistacchio. Ma nei matrimoni che verranno gli invitati non si limiteranno a mangiare solo la torta, visto che anche i cake-topper o addirittura i regali di nozze (sì, avete letto bene) potranno essere commestibili.

7. Rivoluzionaria, coquette e romantica: la sposa 2025 ama sorprendere

L’estetica del Mix & Match irromperà anche nel mondo della moda bridal permettendo alle spose di personalizzare il proprio look combinando elementi, tessuti e stili differenti al fine di ottenere un risultato originale e di grande impatto. Grazie a questa rivoluzione transformer, ci sarà un boom di abiti strutturati con corsetti e convertibili con parti e accessori rimovibili. Nella linea Mix & Match ci sarà un’invasione di perle e diamanti su abiti, completi e accessori, dettagli che conferiranno eleganza e personalità al primo look nuziale o sorprenderanno gli ospiti nel secondo outfit per la festa. Per quanto riguarda i tessuti, i preferiti saranno il mikado di seta e il pizzo Chantilly. Il più gettonato del 2025 sarà senza dubbio lo stile coquette, autentica reinvenzione della femminilità classica e romantica con un tocco d’avanguardia. Fedeli a questa estetica fresca ed eccentrica, spopoleranno gli abiti pomposi, tessuti delicati come il raso e, soprattutto, grandi fiocchi come abbellimento: questi ultimi, dalle dimensioni XXL, saranno protagonisti sia negli abiti, veli, scarpe e cinture, sia nella decorazione dei banchetti nuziali.

Nell’era del Mix & Match, non esistono regole fisse ed anche gli accessori potranno combinarsi in forme anticonvenzionali: borse e pochette per portare l’essenziale per il party, grandi gioielli in formato XXL, occhiali da sole per il servizio fotografico o per la cerimonia, calze di pizzo e, perché no, originali calze con il tacco. Neppure le pettinature resisteranno al fascino del Mix & Match e saranno tante le spose che opteranno per proposte trasformabili e convertibili. L’acconciatura più richiesta? Il sofisticato raccolto per la cerimonia che si trasforma in semiraccolto wild (con qualche fiore o rametto selvatico sparsi in modo casual) ideale per scatenarsi durante la festa.

8. L’avanguardia incontra la tradizione e lo sposo 2025 strizza l’occhio alla sperimentazione

L’universo groom non resterà a guardare e si lascerà contaminare da evocazioni wild e sperimentazioni contemporanee. Se il classico smoking tornerà in auge e sarà senza dubbio uno dei modelli preferiti, questo potrà essere impreziosito da elementi naturali e rustici (fiori, piante, boutonniére selvatiche) o da dettagli moderni come borchie, paillettes, pelle, cuoio e persino fiocchi per un outfit coquette audace e innovativo. Sia tra gli sposi che tra gli invitati, anche le camicie con qualche trasparenza, ideali per un secondo look da indossare durante la festa, saranno un autentico must. Last but not least, gli sposi del 2025 non avranno paura di mettere in discussione ruoli e tradizioni e potranno avere anche il loro proprio bouquet per uno stile unico e senza precedenti.

…E gli invitati?

L’originalità e la voglia di osare conquisteranno anche gli invitati che, pur senza eclissare i protagonisti del matrimonio, faranno scelte stilistiche destinate a lasciare il segno. Colori audaci in tonalità come il rosso, il fucsia e, naturalmente, il verde; contrasti intensi tra toni fluo e nuance pastello; accessori XXL come paillettes, borchie e fiori abbinati ad altri tipi di applicazioni e stampe. Ogni proposta sarà benvenuta, anche la più bizzarra come quella del matching outfit, i look in coordinato per gli invitati che partecipano in coppia al matrimonio. 9. Buddy Moon, Mega Moon, Re-Do Moon: lune di miele per tutti i gusti

Se negli ultimi due anni l’honeymoon trend più rilevante è stato quello del Revenge Travel (viaggio in posti lontani per “vendicarsi” degli anni del lockdown in cui non era possibile pianificare grandi spostamenti), nel 2025 la classica luna di miele, pur conservando la sua essenza, si apre a nuove frontiere per adattarsi sempre più alle esigenze delle coppie. Oltre al gettonatissimo viaggio di nozze in famiglia, le nuove tendenze sono davvero innumerevoli: dalla Buddy Moon, una honeymoon alternativa da condividere con gli amici più cari prima o dopo il matrimonio, alla Mega Moon, un viaggio lunghissimo in posti lontani ed esotici, passando per la Re-Do Moon, una luna di miele per festeggiare l’anniversario di nozze (perché, come abbiamo già visto con gli Endless Wedding, il matrimonio non è solo questione di un giorno).

Per saperne di più sulle Tendenze Nozze 2025 contenute all’interno di questo comunicato e scoprire altre curiosità, cliccare qui per accedere alla guida completa.

Riguardo Matrimonio.com

Matrimonio.com, parte del gruppo internazionale The Knot Worldwide, è un portale di riferimento del settore nuziale in Italia. Attraverso i suoi strumenti di pianificazione, la directory di professionisti, il wedding site personalizzato, i contenuti ispirazionali e le app per dispositivi mobili, Matrimonio.com aiuta le coppie a gestire il loro budget, a trovare i loro fornitori e a orientarsi in ogni fase del processo di organizzazione delle nozze.

In oltre 16 Paesi in Europa, Nord America, America Latina e Asia, The Knot Worldwide promuove il valore della celebrazione. La famiglia globale di brand dell’azienda fornisce prodotti, servizi e contenuti di prim’ordine per portare il processo di pianificazione delle nozze dalla fase di ispirazione alla realizzazione. Attraverso i suoi domini dedicati al matrimonio, tra cui Matrimonio.com, The Knot, WeddingWire, Bodas.net, Hitched.co.uk, Mariages.net, Casamentos.pt e altri, l’azienda offre un ampio database di centinaia di migliaia di professionisti del settore per supportare le coppie nell’organizzazione del giorno più felice della loro vita.

Per maggiori informazioni:

Adriano Luciani

press@matrimonio.com

Web: www.matrimonio.com

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Fondazione Snaitech e Fondazione Francesca Rava, insieme...

Published

on

Rava_Snaitech

Riqualificazione degli spazi dedicati al gioco e allo sport, accesso a corsi ed attività sportive e tre giornate di volontariato aziendale: così nel 2024 si è confermata la collaborazione tra le due realtà per sostenere i minori accolti nelle strutture di Milano, Roma, Firenze ed Empoli

Milano, 4 dicembre 2024 – Prosegue anche nel 2024 il percorso che vede Fondazione Snaitech e Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS unite per sostenere bambini e ragazzi accolti nelle strutture supportate da Fondazione Rava presenti nelle città di Milano, Roma, Firenze ed Empoli attraverso una serie di iniziative che vedono protagonista lo sport.

Nel corso dell’anno Fondazione Snaitech ha infatti contribuito a migliorare gli spazi in cui i minori possono trascorrere il loro tempo libero giocando insieme e in sicurezza ma anche permettendo loro di accedere a corsi e attività sportive. Non solo, proprio in questi giorni, i colleghi e le colleghe di Snaitech sono impegnati in tre giornate di volontariato aziendale nell’ambito del progetto “UNISCITI al VOLOntariato” per regalare momenti di svago e divertimento con consegna di doni e animazione in vista delle festività natalizie ai giovani ospiti delle strutture presenti nelle regioni dove ha sede l’azienda.

“Quello tra Fondazione Snaitech e Fondazione Francesca Rava è un legame solido cresciuto in oltre 10 anni di impegno congiunto che ci vede condividere un importante obiettivo: offrire ai bambini e ragazzi le basi per costruire un futuro più equo e inclusivo attraverso il sostegno educativo e lo sport” ha dichiarato Fabio Schiavolin, Vicepresidente di Fondazione Snaitech e AD di Snaitech “Anche nel 2024, grazie a questa collaborazione possiamo dare nuovo impulso a due pilastri a cui teniamo molto: la promozione dell’attività sportiva come strumento fondamentale di integrazione e crescita, e il coinvolgimento delle nostre persone in un’esperienza di solidarietà e condivisione”.

Nel capoluogo lombardo, Fondazione Snaitech ha contribuito al rifacimento del campo da calcetto della Comunità Buon Pastore, offrendo così ai giovani ospiti un ambiente sicuro e attrezzato per la pratica sportiva. Inoltre, ha finanziato l’accesso a corsi di Taekwondo, calcio, nuoto e altre discipline di squadra per i minori ospitati nei due CAS di Via Aquila e Cascina Gobba e nella comunità mamma-bambino Casa di Elena.

A Roma, l’impegno della Fondazione ha permesso di mettere a disposizione dei giovani ospiti di Casa Betania la partecipazione a diversi corsi sportivi; mentre in Toscana, il sostegno ai giovani è passato attraverso l’associazione Chicco di Grano e le sue strutture presenti a Firenze ed Empoli, nelle quali i bambini hanno potuto seguire corsi di Taiso e biodanza, attività scelte per il loro valore educativo e terapeutico. L’associazione ha potuto inoltre acquistare anche alcuni arredi sportivi, tra cui canestri e reti da calcio, per attrezzare gli spazi esterni delle sue strutture.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Ufficio Stampa Snaitech: Ad Hoc Communication Advisors

Pietro Cavalletti – Cell. 335 1415577; e-mail: pietro.cavalletti@ahca.it;

Sara Mastrorocco – Cell. 335 1415590; e-mail: sara.mastrorocco@ahca.it;

Continue Reading

Immediapress

Caterina Moscini, l’autrice di romance che fa riflettere...

Published

on

Caterina Moscini, l’autrice di romance che fa riflettere sui temi della vita

Roma, 4 dicembre 2024.Caterina Moscini è stata per 40 anni insegnante di scuola primaria e ora si dedica alla scrittura di romance impegnati: "Sento il bisogno -spiega- di affrontare problematiche sociali e quindi scrivere e riflettere sui temi delicati della vita. La famiglia, l'educazione dei figli, l’amore. Questi sono i grandi temi trattati nei miei libri. Argomenti sempre vivi e attuali affrontati con empatia verso il lettore, attenzione allo spessore psicologico dei personaggi, particolare cura della scrittura, del vissuto e rispetto della sensibilità umana. Le storie sono le più varie, tipiche del genere romance impegnato. Inizio pacato e positivo, conflitto aperto e sofferto, ampio ventaglio di crescita dei personaggi e finale felice. I libri hanno, secondo me, il potere di far comprendere problematiche nuove e consentire una condivisione col lettore più ampia. Pertanto possono offrire l’opportunità di vivere momenti di lucidità che rendono le persone più capaci di gestirsi".

Ossessione è la sua ultima opera letteraria. Pubblicato da Delos Digital l’ebook racconta la vita di Erika, giovane donna in preda alla depressione devastata da esperienze molto dolorose. Lorenzo, marito innamorato che ha accettato anche Claudia, la figlia di lei avuta da un altro uomo, si prodiga nel dimostrarle il più ampio e generoso affetto, soprattutto dopo la nascita di Luca, il loro figlio. Ma la donna, presa dal vortice di una vita godereccia, lo lascia e si concede esperienze di alcool e droga: "Si apre per lei -afferma la Moscini- una voragine che la inghiotte fino al desiderio di recupero che l'aspetta solo dopo il ritrovamento di Lorenzo, avvenuto per caso. Alla fine sarà l'amore a salvarla".

Sono dieci i libri pubblicati da Caterina Moscini, sono in vendita sulle piattaforme online. "Trovo ogni giorno le motivazioni e gli spunti per scrivere di fatti veri -ricorda l'autrice- e li interpreto attraverso la mia esperienza di vita. Non disdegno, tuttavia, il ricorso a scritture ricche di storie e fantasie con riferimenti a epoche diverse. In queste settimane, sto ultimando un altro testo “Scolpito nell’anima” che raccoglierà le mie memorie. Mi pongo come obiettivo, per questa lettura, quello di proporre spunti e riflessioni su eventi realmente accaduti nella mia vita che hanno fatto parte anche della quotidianità di chi viveva con me quel momento".

Per informazioni:

https://caterinamosciniautrice.com/

Continue Reading

Immediapress

Riccardo Mazza, vi spiego come funziona il self-publishing...

Published

on

Riccardo Mazza, vi spiego come funziona il self-publishing e perché bisogna formarsi su questo nuovo modello di business

Roma, 4 dicembre 2024.Si tratta di un mondo in decisa crescita che permette a chi ha qualcosa da raccontare di renderlo pubblico. Si intende per self publishing l’auto-pubblicazione su Amazon di romanzi, racconti ed altre opere letterarie senza il coinvolgimento di una casa editrice. Ma cos'è e come funziona? Riccardo Mazza è un giovane imprenditore che, con l'aiuto dell'Intelligenza artificiale e un'attenta analisi di mercato, dà vita a libri a consumo. Volumi per bambini o per coppie e persino quaderni dove annotare le varie password che condizionano la nostra vita quotidiana: "Il fenomeno -spiega- è ormai consolidato e vive su poche e semplici regole".

Riccardo Mazza, a 25 anni è alla guida di un business di successo nel settore del self-publishing e tiene corsi di formazione ad hoc ma cosa bisogna sapere per entrare in questo mondo? "Fare self-publishing -afferma Mazza- vuol dire pubblicare le proprie opere in maniera autonoma tramite l'utilizzo di un sito o una piattaforma digitale online, la più nota è Amazon. Qui si carica il file del libro ed è possibile pubblicarlo nel formato che si preferisce, tra ebook e cartaceo. In questa fase non avrai nessuna spesa, perché non dovrai sostenere costi per stampa o pubblicazione. Dopo la vendita, Amazon trattiene una percentuale sul tuo incassato, pari al 30% per gli e-book e 40% sui libri cartacei. Con un'avvertenza: per accedere a questo tipo di servizio, occorre avere una partita Iva come ditta individuale che ti consente l'iscrizione contemporaneamente al registro delle imprese all'Inps per il pagamento dei contributi".

Per poter vendere prodotti online, bisogna inoltre inviare la Scia, la Segnalazione certificata di inizio attività, e abbonarsi ad un servizio per la firma digitale e per una casella PEC: "Le tasse si pagano -sottolinea Mazza- in base al proprio regime fiscale. Mentre i guadagni vanno dal 35% al 70%, a seconda del prezzo di vendita del libro. La scelta del 35% è sempre disponibile, per qualsiasi prezzo di vendita. L'opzione del 70% è possibile invece solo se il prezzo di vendita dell'ebook va da 2,99 euro a 9,99 euro. Un business model che ha insomma grandi potenzialità ma che consente di coronare un sogno a chi ha voglia di scrivere. Un sogno realizzabile con passaggi semplici e sicuri".

Per informazioni:

https://www.instagram.com/riccardomazzareal/

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri4 ore ago

Sudcorea, ‘triangolo’ con Usa e Giappone: pesa...

I fatti delle ultime ore hanno lasciato "un profondo senso di disagio sul futuro politico" del Paese, dove ci sono...

Esteri4 ore ago

Caos Sudcorea, assist a Kim e Putin: effetti anche su...

Occhi puntati su Pyongyang che potrebbe sfruttare a suo vantaggio il caos politico del nemico mentre si rafforzano i legami...

Cronaca4 ore ago

Allerta maltempo in Italia, pioggia e raffiche di vento al...

Ecco in quali Regioni Pioggia e temporali nel Centro-Sud Italia, scatta per oggi, giovedì 5 dicembre, l'allerta meteo della Protezione...

Politica4 ore ago

Migranti, hotspot Albania in stand by. Orban a Meloni:...

L'incontro tra i due leader a Palazzo Chigi: "Sostegno a una pace giusta e duratura in Ucraina" Asse sui migranti...

Esteri4 ore ago

Francia nel caos, cade governo Barnier. Oggi parla Macron

La mozione di censura passa con 331 voti. La sinistra chiede le dimissioni del presidente, Le Pen frena La Francia...

Esteri4 ore ago

Il supermanager ucciso a New York, un nerd a caccia del...

Riley Walz ha una passione poco comune: "Raccolgo i dati degli spostamenti delle bici elettriche. Il killer ne ha usata...

Esteri5 ore ago

Hegseth ai senatori: “Se mi confermate al Pentagono...

Per il WSJ, Trump valuta l'ipotesi di nominare DeSantis Pete Hegseth, scelto da Donald Trump come prossimo segretario alla Difesa,...

Cronaca6 ore ago

Caso Amara, Cassazione: per Davigo ci sarà appello bis

L'ex componente del Csm e magistrato simbolo del pool di Mani Pulite è accusato di rivelazione del segreto d'ufficio Ci...

Spettacolo8 ore ago

Alla Scala ‘Schiaccianoci’ di Nureyev, attesa...

Il balletto sarà in cartellone dal 18 dicembre al 12 gennaio 2025. In scena anche la coppia formata da Nicoletta...

Spettacolo8 ore ago

Sungani(Mic): “Nel nuovo Dm più visibilità alla danza...

Consigliere per la Danza del Ministero della Cultura: "Bisogna lavorare su come connettere Tersicore con le nuove generazioni anche attraverso...

Cronaca8 ore ago

Dall’app per predire le emicranie alla pillola contro...

Nuovi prodotti con proprietà antinfiammatorie e analgesiche, dispositivi contraccettivi intrauterini non ormonali di ultima generazione, un app che sfrutta l’intelligenza...

Attualità8 ore ago

Donatella Versace: Reinventarsi senza sosta, una vita al...

Donatella Versace, un nome che parla da solo. Icona della moda, simbolo di stile italiano, un po’ musa e un...

Cultura8 ore ago

Dipinto di Botticcelli venduto per 12,7 milioni di euro

Era rimasto nella stessa collezione di famiglia per più di un secolo, questa sera è stato venduto all'asta a Londra...

Cronaca8 ore ago

Animali: indagine, 59% italiani vuole telecamera smart per...

Per il 92%, cani e gatti sono membri della famiglia, il 70% prevede di fare loro un regalo a Natale...

GR Audio (Giornali Radio)8 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 4 dicembre

Cronaca8 ore ago

Turetta, Elena Cecchettin contro la sentenza:...

La sorella di Giulia dopo la condanna all'ergastolo senza le aggravanti dello stalking e della crudeltà Elena Cecchettin, sorella di...

GR Audio (Giornali Radio)9 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 4 dicembre

Esteri9 ore ago

Crisi di governo in Francia, dibattito sulla sfiducia al...

Macron parlerà alla nazione domani alle 20. Le Pen: "E' fine di un governo effimero" Con 331 voti favorevoli è...

Cronaca9 ore ago

Terrorismo, il folle progetto neonazista: “Uccidere...

Da quanto emerge dall'inchiesta, coordinata dalla Procura di Bologna, nel mirino era finita la presidente del Consiglio. Il gruppo voleva...

Cronaca9 ore ago

Sesso. Il ritocco sotto gli slip? Lui lo fa anche a 70 anni

Mai troppo tardi, over 50 un uomo rifatto su 3. Alessandro Littara, pionere del 'sex design', racconta il mondo di...