Connect with us

Published

on

Grande Fratello, stasera 9 dicembre nuovo appuntamento: le anticipazioni

Nuova puntata oggi del reality show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini

Lorenzo Spolverato - Grande Fratello

Il Grande Fratello torna stasera, lunedì 9 dicembre, con un nuovo appuntamento. Dopo l’ingresso nella Casa di Zeudi Di Palma, Bernardo Cherubini, Chiara Cainelli, Emanuele Fiori e Maria Monsè con la figlia Perla Mari, oggi dalla porta rossa potrebbero entrare altri nuovi concorrenti. Non mancheranno, dunque, i numerosi colpi di scena.

Le anticipazioni

Questa sera si affronteranno diverse tematiche: spazio alla cena della discordia dopo la quale Helena ha scelto di portare in tugurio Lorenzo e Amanda Mariavittoria. Le reazioni della Casa e, in particolar modo, di Shaila sono state molto forti. Quali saranno gli sviluppi?

Nuovo confronto tra Federica Petagna e Alfonso D'Apice: tra i due pare che non ci sia più alcuna intenzione di un riavvicinamento. Federica è sempre più vicina al tentatore di Temptation Island, Stefano Tediosi. Tuttavia, anche Alfonso sta prendendo direzioni diverse e il suo cuore adesso potrebbe battere per l'inquilina Maria Vittoria Minghetti, facendo scatenare la gelosia di Tommaso. Gli equilibri nella Casa, nelle ultime settimane, sono cambiati e il motivo è legato alla divisione del gruppo tra Casa e Tugurio.

Tra Lorenzo Spolverato e Shaila Gatta ormai si respira solo tanta tensione. I due sono sempre più distanti e non riescono a trovare un compromesso: la loro storia d'amore sembra ormai naufragata. Un amore tortuoso di cui si parlerà sicuramente questa sera.

Nel frattempo, Lorenzo e Helena Prestes hanno avuto un lungo confronto durante la settimana: i due hanno affrontato quanto accaduto tra di loro nel corso di questi mesi ma non sono riusciti a giungere a un chiarimento. Alfonso Signorini darà a loro la possibilità di confrontarsi nuovamente?

Altro tema caldo sarà la possibile squalifica per la bestemmia forse pronunciata da Lorenzo Spolverato. Sul web circola un video in cui si vede il modello milanese in compagnia di alcune inquiline quando, a un certo punto, avrebbe pronunciato una bestemmia. I fan del programma hanno chiesto immediatamente un provvedimento disciplinare, addirittura la squalifica, come è già capitato negli anni passati ad altri concorrenti. Ma questa sera capiremo di più e conosceremo quale sarà la scelta della produzione.

Nuova eliminazione questa sera, i concorrenti in nomination sono Amanda, Federica, Luca e Stefano. Chi dovrà abbandonare definitivamente la Casa tra di loro?

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Spettacolo

Lino Banfi sindaco per un giorno: primo cittadino nella sua...

Published

on

L'attore ha indossato la fascia tricolore ricoprendo il ruolo di primo cittadino per un giorno

Lino Banfi - Fotogramma/IPA

Lino Banfi ha indossato la fascia tricolore ricoprendo il ruolo di sindaco per un giorno. Nella giornata di ieri, venerdì 3 gennaio, il sindaco di Canosa di Puglia, dott. Vito Malcangio ha riconosciuto al suo concittadino più illustre, Pasquale Zagaria (in arte Lino Banfi), il titolo di primo cittadino.

Sindaco per un giorno

Il Sindaco Vito Malcangio, ha dichiarato: "Dopo l'intitolazione a Lino Banfi del foyer del Teatro Comunale Raffaele Lembo avvenuta lo scorso luglio, questa mattina la città di Canosa ha riconosciuto al suo concittadino più illustre, Lino Banfi, il titolo di “Sindaco per un giorno”. Presso Palazzo di Città, ho provveduto a consegnargli una fascia tricolore simbolica che Lino ha subito indossato per ricevere il pubblico, incontrare i Dirigenti Comunali e prender parte alla Giunta Comunale", così dichiara il Sindaco in una nota.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vito Malcangio (@vitomalcangio.sindaco)

All'attore è stato chiesto un impegno sociale volto alla promozione della città in cui è cresciuto: "Lino Banfi è Canosa e Canosa è Lino Banfi, un rapporto unico e indissolubile che alberga nei nostri cuori e nelle nostre menti. La mattinata in Comune è stata entusiasmante, il nostro “Nonno Libero” non ha neanche per un attimo guardato l'orologio, accennato stanchezza o noia, dedicandosi alle attività amministrative con spiccato interesse e acume ed interessandosi delle problematiche della città”, ha concluso il Sindaco di Canosa di Puglia.

L'evento ha visto la partecipazione attiva di Lino Banfi, che ha dimostrato un impegno significativo nelle attività amministrative. Dopo aver rivolto gli auguri di buon anno alla città in un pubblico incontro in Aula Consiliare alla presenza dell’Amministrazione tutta e della cittadinanza, Lino Banfi si è recato a visionare le luminarie natalizie rievocative dei titoli dei suoi film e delle battute cool che l’Amministrazione Comunale ha voluto dedicargli. (di Marica Di Giovanni)

Continue Reading

Spettacolo

Tullio De Piscopo: “Dieci anni senza Pino Daniele,...

Published

on

"Adesso staremmo insieme sicuramente a suonare in qualche posto"

Pino Daniele, Tullio De Piscopo - Fotogramma/IPA

Tullio De Piscopo ricorda Pino Daniele e il decennale della sua morte: “Sono passati dieci anni, rivivo con amore e con nostalgia i momenti passati assieme, il tempo è come se si fosse fermato al 22 dicembre 2014, al Forum di Assago: è stato uno degli ultimi concerti assieme, un'esibizione strepitosa che ha preceduto quella nella nostra Napoli. Pino ancora oggi è sempre presente nella mia vita quotidiana”. Così il percussionista e batterista ricorda il collega all’Adnkronos.

Il ricordo di Pino Daniele

Tullio De Piscopo è stato uno dei musicisti più vicini al cantautore napoletano, con cui ha suonato più volte tra la fine degli anni ‘70, poi negli anni ‘80 e anche nell’ultima parte della carriera di Pino, formando una band di caratura forse irripetibile con James Senese (sassofono), Joe Amoruso (tastiere), Tony Esposito (basso) e Rino Zurzolo (contrabbasso). Un sestetto d’assi in giro per l’Italia e per l’Europa.

“L’altra notte, mentre tutti dormivano a casa mia, ho avuto la necessità di ascoltare la musica di Pino, le sue poesie e la mente è volata al 1977, l’anno che ci siamo conosciuti. Avevo subito compreso le sue potenzialità artistiche - racconta il musicista - Ricordo quando si discuteva della scaletta dei concerti, mentre il barbiere in albergo faceva la barba prima a lui, poi a me. Adesso staremmo insieme sicuramente a suonare in qualche posto, lui era sempre accompagnato dalla sua chitarra". "Siamo stati in simbiosi, c’era un tempismo tra chitarra, batteria e voce inimitabile”, sospira il batterista napoletano, nato a Porta Capuana, centro storico di Napoli, a poche centinaia di metri da Santa Maria La Nova, luogo di nascita e formazione di Pino.

Sul rapporto, a volte tormentato, tra il “Nero a metà” e Napoli, De Piscopo confida: “Era innamorato di Napoli come me d'altronde, scriveva di Napoli. Non gli piaceva l'autoindulgenza, né la rassegnazione ai mali storici della città. Quando ci ha lasciato era in preparazione un album insieme interamente in lingua napoletana. Sarebbe stato un salto all’indietro di decenni, ma non sui suoni, i suoni non sarebbero mai cambiati, abbiamo sempre avuto il nostro sound, che era frutto delle nostre conoscenze”.

Il feeling tra Tullio e Pino non era certo solo musicale: “Spesso, quando sorseggio un bicchiere di vino, ripenso a quella volta che andammo in una pizzeria vicino casa sua, a Roma: appena seduti, Pino chiese al cameriere una bottiglia di vino rosso, bianco e di birra, iniziai a ridere e gli chiesi: nun è che ci farà male? E lui: “nun te preoccupà, ogni tanto nun fa’ mal”.

Continue Reading

Spettacolo

Pino Daniele, dieci anni senza l’anima blues di Napoli

Published

on

Il 2025 segna il decennale della scomparsa e il 70esimo compleanno, un'occasione per ricordare e celebrare un artista che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana

Pino Daniele

Dieci anni dalla morte e il suo 70esimo compleanno. Per Pino Daniele il 2025 segna un doppio anniversario. Era infatti il 4 gennaio 2015 quanto si spense quella voce graffiante, quel sound unico che fondeva il cuore di Napoli con il blues, il jazz e le melodie del mondo. Un'occasione per ricordare e celebrare un artista che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana.

Nato il 19 marzo del 1955, Pino Daniele è stato un unicum. Chitarrista autodidatta, ha saputo creare un linguaggio musicale innovativo, intrecciando la tradizione napoletana con generi provenienti da altre culture. Fin dagli esordi con 'Terra Mia' (1977) e il successivo 'Pino Daniele' (1979), la sua ricerca musicale si è distinta per originalità. Ma è con 'Nero a Metà' (1980) che la sua musica raggiunge il grande pubblico. Questo album, giustamente inserito nella classifica Rolling Stone dei '100 album più belli di sempre', ha segnato una svolta, mescolando la visceralità di Napoli con il soul, il blues e il jazz in un modo profondamente personale.

Carriera

La sua carriera è stata un'escalation di successi e collaborazioni prestigiose. 'Vai Mo'' (1981) e 'Bella 'mbriana' (1982), con la partecipazione di musicisti del calibro di Alphonso Johnson e Wayne Shorter, hanno consolidato il suo successo. Seguono 'Musicante' (1984), il doppio live 'Sciò' e 'Ferryboat' (1985). Proprio 'Musicante', a 40 anni dall'uscita, è stato da poco celebrato con una ristampa speciale 'Musicante 40th anniversary album' che include l'album originale rimasterizzato da Pino 'Pinaxa' Pischetola e le 'Studio Session', registrazioni inedite in presa diretta. "È un documento che svela il processo creativo di mio padre e mostra la sua ricerca di un suono e di un'identità, impregnate di sonorità mediterranee e napoletane", ha raccontato all'Adnkronos, Alessandro Daniele, figlio dell'artista e anima della Fondazione Pino Daniele.

Pino Daniele si è esibito sui palchi più importanti, aprendo il concerto di Bob Marley, partecipando a festival jazz internazionali, suonando a Cuba, in Canada, a Parigi e all'Arena di Verona. La sua sete di sperimentazione lo ha portato a collaborare con Ritchie Havens in 'Common Ground' (1986) e ad esplorare le sonorità dell'arab rock in 'Bonne Soirée' (1987). Ogni album è un viaggio sonoro, una nuova avventura musicale. E il talento di Pino Daniele ha conquistato anche il cinema: ha firmato le colonne sonore di film di Massimo Troisi, come 'Ricomincio da tre' e 'Pensavo fosse amore invece era un calesse'.

I più grandi successi

Gli anni '90 sono stati costellati di successi per l'artista napoletano: 'Mascalzone Latino' (1989), 'Un Uomo In Blues' (1991) con l'indimenticabile ''O scarrafone', 'Sotto 'O Sole' (1992), 'Che Dio Ti Benedica' (1993) con la collaborazione di Chick Corea, e il live 'E Sona Mo''. Con 'Non calpestare i fiori nel deserto' (1995), con la partecipazione di Irene Grandi e Jovanotti, ha conquistato il Festivalbar e intrapreso un tour con Pat Metheny. Numerose le collaborazioni dal vivo con artisti come Eros Ramazzotti, Ron, Francesco De Gregori e Fiorella Mannoia. 'Dimmi cosa succede sulla terra' (1997), con Giorgia, Noa e Raiz, ha vinto dieci dischi di platino e il Festivalbar. L'anno successivo ha celebrato i suoi 20 anni di carriera con 'Yes I know my way', con la partecipazione di Jim Kerr dei Simple Minds. Con 'Medina' (2001) ha esplorato le sonorità del Nord Africa, fondendole con la melodia italiana e il rap napoletano.

La sua produzione è andata avanti con 'Pino Daniele Project - Passi d'Autore' (2004), 'Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui' (2007) con Giorgia, Tony Esposito e il Peter Erskine Trio, e 'Ricomincio da trenta' (2008), un triplo album per i 30 anni di carriera. 'Electric Jam' (2009) ha visto il duetto con J-Ax in 'Il sole dentro di me'. Pino Daniele si è poi esibito all'Apollo Theatre di New York e ha partecipato al Crossroads Guitar Festival di Eric Clapton.

'Boogie Boogie Man' (2010) include duetti con Mina, Franco Battiato, Mario Biondi e J-Ax. Nel 2011, un concerto storico con Eric Clapton allo Stadio San Paolo di Napoli ha raccolto fondi per l'Ospedale Pausilipon. 'La grande madre' (2012) è stato il suo ultimo album di inediti. La scomparsa improvvisa di Pino Daniele, il 4 gennaio 2015 ha lasciato un vuoto incolmabile. Napoli e il mondo musicale lo hanno ricordato con grande commozione, celebrando il suo genio e la sua umanità. Un affetto ancora vivo, testimoniato dal successo del singolo postumo 'Again', uscito un mese fa e che in soli 7 giorni ha raggiunto la vetta della classifica EarOne Airplay.

Gli eventi per il decennale della morte

Tra gli eventi per il decennale della scomparsa e il 70esimo compleanno, il documentario 'Pino' di Francesco Lettieri, prodotto da Groenlandia, Lucky Red e Tartare Film, nelle sale il 19 gennaio. Nel documentario è la stessa voce di Pino Daniele a raccontare i propri sogni, le lotte, le delusioni, i traguardi e il rapporto con amici e colleghi, grazie a una lunga intervista video inedita rilasciata al giornalista Federico Vacalebre, che firma il soggetto del documentario insieme a Lettieri. "Per la prima volta - racconta ancora Alessandro Daniele - ho dato accesso completo agli archivi della fondazione, materiale fotografico e video mai pubblicati. Dall'infanzia fino al 2014: c'è veramente tutta la sua vita".

Questo percorso biografico sarà ripreso anche dalla mostra 'Pino Daniele Spiritual' a Palazzo Reale di Napoli dal 19 marzo, giorno del suo compleanno. Mentre per sostenere l'arte c'è il 'Musicante Award – Premio Pino Daniele', il contest, ideato dalla Fondazione, che offre a giovani musicisti l'opportunità di emergere e sviluppare la propria carriera. E poi una data: il 18 settembre 2025 in Piazza del Plebiscito a Napoli si terrà 'Pino è - Il viaggio del musicante', uno show evento che vedrà sul palco grandi nomi del mondo della musica e dell’entertainment per ricordarlo.

Una grande festa nella sua città ("Parlare di mio padre è come parlare di Napoli, e viceversa", ha detto Alessandro) con tanti ospiti, artisti, musicisti, amici e colleghi per celebrare uno dei più grandi musicisti della storia della musica italiana. Il ricavato dell’evento sarà devoluto a sostegno della ricerca oncologica pediatrica e della formazione artistica. Tra racconti, aneddoti, omaggi e ovviamente tanta musica, verranno ripercorse la vita e la carriera di Pino Daniele che, anche a dieci anni dalla sua scomparsa, resta un'icona della musica italiana.

(di Loredana Errico)

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo21 minuti ago

Lino Banfi sindaco per un giorno: primo cittadino nella sua...

L'attore ha indossato la fascia tricolore ricoprendo il ruolo di primo cittadino per un giorno Lino Banfi ha indossato la...

Salute e Benessere30 minuti ago

Sindrome del rientro a scuola, i 5 consigli del pediatra

Sip: "Gradualità parola d'ordine, a letto preso e meno dolci" Conto alla rovescia per il rientro a scuola dopo le...

Politica1 ora ago

Sardegna, Todde: “Ho pieno supporto, certa di...

La presidente della regione in conferenza stampa sui possibili errori: sono "sicuramente non nel merito "Chiaramente ho il supporto della...

Cronaca2 ore ago

Capodanno, anziana sola chiama poliziotti che le fanno...

“Grazie per il vostro affetto e per quello che fate tutti i giorni per noi cittadini”. Sono le parole di...

Ultima ora2 ore ago

Lavoro e retribuzioni, parità stipendi tra uomini e donne...

I dati Inps ''La parità nel mercato del lavoro è ancora lontana dall'essere pienamente realizzata''. Nel corso degli ultimi dieci...

Economia2 ore ago

Giorgetti ministro delle Finanze dell’anno per The...

"Dopo essersi guadagnato la stima del pubblico per i suoi tentativi di ridurre il crescente deficit italiano e di sostenere...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 12:30 del 4 gennaio

Esteri2 ore ago

Cecilia Sala, Wsj: “Il caso è un test per governo...

Il giornale in un lungo articolo in cui ripercorre le tappe della vicenda spiega come il governo italiano si trovi...

Sport2 ore ago

Juve, Motta e Giuntoli nel mirino dei tifosi sui social:...

Su X, tanti sostenitori bianconeri criticano l'operato del tecnico e il mercato fallimentare. E molti ripensano all'ex tecnico Allegri... La...

Economia3 ore ago

Nuova rateizzazione cartelle: tabella con spiegazione e...

È entrata in vigore la nuova rateizzazione: chi dimostra di trovarsi in difficoltà economica può accedere a un piano di...

Cronaca3 ore ago

Papa Francesco: “Brutte le suore con la faccia di...

"L'aceto è brutto e le suore con faccia di aceto, non parliamone! In breve: santità, preparazione e affabilità. Questo vi...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 4 gennaio

Cronaca3 ore ago

Caltanissetta, cane aggredito lotta tra la vita e la morte

"Con profonda indignazione e immenso dolore, denuncio un orribile atto di violenza che si è consumato a Caltanissetta nei primi...

Economia3 ore ago

Ripartono lettere, avvisi e comunicazioni dall’Agenzia...

Dagli avvisi bonari alle lettere di compliance sono ripartite le comunicazioni dall’Agenzia delle Entrate dopo lo stop della tregua fiscale...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 4 gennaio

Cronaca3 ore ago

Nuovo codice della strada, incidenti e vittime sono calati?...

La Polizia stradale conferma dati Salvini, Mit e Viminale. Asaps: "Incidenti mortali non sono diminuiti" Incidenti e vittime in calo...

Esteri3 ore ago

Cecilia Sala, l’attivista iraniana Sara Shams:...

L'arresto della giornalista italiana detenuta a Evin "è un campanello d'allarme per la libertà" "Cecilia Sala è stata presa di...

Esteri4 ore ago

Esplosione Cybertruck Tesla a Las Vegas, Fbi: “Caso...

Matthew Aaln Livelsberger, 37 anni, si è sparato un colpo in testa prima di far esplodere il veicolo L'esplosione del...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 10:50 del 4 gennaio

Spettacolo4 ore ago

Tullio De Piscopo: “Dieci anni senza Pino Daniele,...

"Adesso staremmo insieme sicuramente a suonare in qualche posto" Tullio De Piscopo ricorda Pino Daniele e il decennale della sua...