Connect with us

Published

on

Festa a Roma per 100 anni di Dado Ruspoli, la moglie, “continuiamo a celebrarlo”

Il principe romano che ha ispirato 'La dolce vita di Fellini' è stato attore, poeta e mecenate, finanziò i Ballets de Paris e un giovanissimo Roland Petit. "Mio marito era un alchimista della vita, trasformava il quotidiano in meraviglioso. La semplicità era la sua grande virtù, la corona non la portava sulla testa, ma nel cuore, la naturalezza era il suo vero titolo di nobiltà"

Festa a Roma per 100 anni di Dado Ruspoli, la moglie,

"Mio marito era un alchimista della vita, trasformava il quotidiano in meraviglioso". Con queste parole Patricia Ruspoli, ex mannequin, ricorda il marito Alessandro (Dado), principe di Cerveteri e conte di Vignanello nel centenario dalla nascita. Signore della Dolce vita romana (ispirò l'omonimo film di Fellini), attore e mecenate, poeta ('Le pulsazioni del silenzio'), stasera sarà celebrato nella Capitale in un locale atipico, uno studio di registrazione in via della Paglia - tra gli amici che si esibiranno il coreografo e danzatore Ricky Bonavita, i musicisti Riccardo e Francesco Marini, Laura Mattei, Thédore, il figlio di Dado Ruspoli che leggerà estratti di alcune poesie del padre) - prima di ricordarlo, la prossima estate, con un grande evento nella piazza di Vignanello. "Mio marito era innamorato di Vignanello, il suo luogo del cuore, dopo aver viaggiato in tutto il mondo, dal Laos alla Thailandia, adorava ritirarsi in quella cittadina dove era conosciuto e amato da tutti".

Nasce il 9 dicembre 1924 da Francesco Ruspoli e Claudia Matarazzo, un fratello, Sforza Ruspoli Marescotti, quattro figli Tao, Francesco, Bartolomeo e gli ultimi due Mathilde Mélusine e Théodore Alexandre, protagonista sul grande schermo di alcuni film cult ('La casa del sorriso' di Marco Ferreri, vincitore dell'Orso D'Oro al Festival di Berlino 1991 e de 'Il giardino dei ciliegi' diretto da Antonello Aglioti). "A chi gli chiedeva se fosse difficile fare l'attore mio marito rispondeva semplicemente, 'assolutamente no, è quello che ho fatto tutta la vita". Amico di Brigitte Bardot, Salvador Dalì, Roman Polanski, Truman Capote.

"Nella sua cerchia di amici anche il regista francese Roger Vadim - prosegue la moglie Patricia - scherzando ricordava che Dado era l'unico uomo che riusciva ad innamorarsi di una foglia di insalata. Perchè era proprio questo il suo segno distintivo, al di là del mito, al di là della leggenda che era stata costruita sul suo personaggio, Dado era un uomo ottimista, che sapeva stupirsi, come un fanciullo, e soprattutto meravigliarsi. Ecco la 'meraviglia' era la sua parola preferita. Sapeva sempre mettere tutti a proprio agio, senza mai giudicare, ma semplicemente ascoltando".

Un personaggio che ha segnato un'epoca, affascinante, pieno di vita, un uomo di grande classe e con un stile assoluto e inconfondibile. "Dado era un uomo elegante, la semplicità era la sua grande virtù, la corona non la portava sulla testa, ma nel cuore, la naturalezza era il suo vero titolo di nobiltà - spiega ancora la principessa Ruspoli - E di una generosità senza confini. Fu lui a Parigi a sostenere la nascita dei Ballets de Paris di Roland Petit. Grazie a lui ho conosciuto il grande Jean Babillée, e Dado ha vissuto il periodo d'oro della danza con Nureyev, Margot Fonteyn, Leonor Fini. Mi ripeteva che erano anni che forse non sarebbero mai ritornati- conclude - Un motivo in più per ricordare Dado, l'uomo, l'artista, il mecenate, 'libre e penseur', come amava definirsi".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Spettacolo

Addio a Walter Pedullà, saggista ed ex presidente della Rai

Published

on

Aveva 94 anni. La scomparsa è avvenuta al termine di una lunga malattia legata al morbo di Parkinson

Walter Pedullà - Agenzia Fotogramma

Lutto nel mondo della letteratura. È morto all'età di 94 anni il saggista e critico letterario Walter Pedullà. Figura di spicco della storia e critica letteraria italiana, intellettuale militante di cultura socialista e a lungo nel consiglio di amministrazione della Rai, di cui è stato anche presidente, Walter Pedullà è morto nella sua casa romana, nella serata del 26 dicembre. La notizia della scomparsa del docente universitario, saggista e giornalista, avvenuta al termine di una lunga malattia legata al morbo di Parkinson, è stata confermata dalla famiglia all'Adnkronos.

La carriera

Nato a Siderno (Reggio Calabria) il 10 ottobre 1930, Walter Pedullà si laureò in lettere all'Università di Messina, dove fu allievo di Giacomo De Benedetti. Dal 1958 ha insegnato letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università "La Sapienza", dove per otto anni è stato assistente del suo maestro e poi suo successore nella stessa cattedra. Era professore emerito dal 2005 e padre di Gabriele Pedullà, docente universitario di letteratura italiana.

Giornalista professionista dal 1962, Pedullà è stato critico letterario del quotidiano 'L'Avanti!' dal 1961 al 1993, collaborando in seguito con 'Il Messaggero', 'L'Unità', 'Italia Oggi' e 'Il Mattino'. Ha diretto con Nino Borsellino la "Storia generale della letteratura italiana", in dodici volumi, edita nel 1999 da Rizzoli e Motta. Per l'Istituto Poligrafico dello Stato ha diretto la collana di classici 'Cento libri per mille anni' (due interamente curati da lui - uno su Italo Svevo, un altro su narratori e prosatori del Novecento - e due in collaborazione con altri: uno sul saggio del Novecento e uno sulla poesia e il teatro del Novecento). E ha anche diretto due riviste da lui fondate nel 2000: 'Il Caffè illustrato' e 'L'illuminista'.

Intellettuale militante di sinistra di cultura socialista, è stato a lungo membro del consiglio di amministrazione della Rai (1977-92) e presidente dell'Azienda radiotelevisiva dal febbraio 1992 al luglio 1993. Dal 1995 al 2001 è stato presidente del Teatro di Roma. Pedullà è stato presidente o membro delle giurie di numerosi premi letterari (Strega, Viareggio, Campiello, Mondello, Scanno, Pen Club, Flaiano, Bari, Penna, Pisa, Aquileia, Coni, Latina, Oriente-Express, Trulli, Crotone, Vibo, Padula, Siderno, Palmi, Locri, Gela, Messina, Taranto, ecc.).

Walter Pedullà è stato con Elio Pagliarani, Luigi Malerba, Giorgio Manganelli e Angelo Guglielmi tra i fondatori della Cooperativa Scrittori, della quale è stato vicepresidente. Ha diretto la casa editrice Lerici, ha curato per Rizzoli l'edizione delle opere di Stefano D'Arrigo in cinque volumi e volumi di Italo Svevo, Corrado Alvaro, Antonio Pizzuto, Jolanda Insana, oltre ad aver introdotto decine di volumi di saggistica e poesia. Per i Meridiani di Mondadori ha curato un'antologia delle opere di Malerba. Ha vinto tra gli altri i premi Vittorini, Borgese, Giusti, Locri, Melfi, Adelphi, Regium Juli, Siderno, Cortina, Montesilvano ed ha ricevuto il premio speciale di letteratura in occasione dei Premi Flaiano 2021 per il libro "Il pallone di stoffa. Memorie di un nonagenario" (Rizzoli, 2020). E' stato nominato Cavaliere di Gran Croce della Repubblica italiana per meriti culturali.

Le opere

Pedullà è autore di numerosi libri di saggistica letteraria, tra cui monografie su Savinio, Gadda, Palazzeschi, Debenedetti, raccolte di saggi centrati su temi generali del Novecento come il futurismo, la neoavanguardia, la comicità, la controcultura, il fantastico, la questione meridionale, l'emarginazione.

La sua bibliografia comprende i volumi: "La letteratura del benessere" (1968); "La rivoluzione della letteratura" (1973); "L'estrema funzione" (1975); "Alberto Savinio scrittore ipocrita e privo di scopo" (1979; nuova edizione con il titolo "Alberto Savinio", 1991); "Lo schiaffo di Svevo" (1990); "Le caramelle di Musil" (1993); "Sappia la sinistra quello che fa la destra" (1994); "Crisi globale, pane duro e dolce fantasia" (1994); "La narrativa italiana contemporanea, 1940-1990" (1995); "Carlo Emilio Gadda" (1997); "I titoli" (1999); "Le armi del comico" (2001); "Il Novecento segreto di Giacomo Debenedetti" (2004); "Quadrare il cerchio. Il riso, il gioco, le avanguardie nella letteratura del Novecento" (2005); "E lasciatemi divertire! Divagazioni su Palazzeschi e altra attualità" (2006); "Per esempio il Novecento. Dal futurismo ai giorni nostri" (2008).

Nel 2011 ha pubblicato la sua autobiografia letteraria e di critica militante "Giro di vita. Autobiografia di un intellettuale", mentre è del 2013 "Racconta il Novecento. Modelli e storie della narrativa italiana del XX secolo", saggio in cui ripercorre le vicende culturali e i mutamenti che hanno segnato il periodo da D'Annunzio al postmoderno. Di recente ha pubblicato "Giacomo Debenedetti, interprete dell'invisibile" (2015) e "Il mondo visto da sotto" (2016). (di Paolo Martini)

Continue Reading

Spettacolo

Morto Hudson Meek, attore di ‘Baby Driver’:...

Published

on

Per i postumi di un incidente avvenuto in Alabama: sarebbe caduto da un'auto in movimento

Hudson Meek - (Fotogramma)

Hudson Meek, l'attore adolescente apparso nel film del regista Edgar Wright "Baby Driver - Il genio della fuga", è morto domenica 22 dicembre in Alabama dopo essere caduto da un'auto in movimento. Aveva 16 anni. "I nostri cuori sono spezzati nel condividere che Hudson Meek è andato a casa per stare con Gesù, si legge in un post sul suo account Instagram. "I suoi 16 anni su questa terra sono stati troppo brevi, ma ha realizzato così tanto e ha avuto un impatto significativo su tutti quelli che ha incontrato".

L'incidente è avvenuto giovedì sera a Vestavia Hills, in Alabama, secondo il sito di notizie locali AL.com, come riporta "Variety". Meek "ha riportato ferite da corpo contundente dopo essere caduto sulla strada da un veicolo in movimento", ha dichiarato il vice-coroner Bill Yates ad AL.com. Meek è stato portato in ospedale ed è morto nella notte tra sabato e domenica. La polizia di Vestavia Hills sta indagando sulla sua morte.

Hudson Meek ha avuto diversi ruoli da baby attore, il più importante dei quali nel film d'azione del 2017 "Baby Driver": ha interpretato una versione giovane del protagonista Baby (Ansel Elgort), un autista professionista in fuga con la passione per la musica. È apparso anche in nelle serie tv "McGyver", "Genius", "Found", "Legacies" e "Badamanu Cadets".

Continue Reading

Spettacolo

MasterChef Italia 14, al via stasera la Masterclass: le...

Published

on

18 i concorrenti pronti a tutto per tenersi allacciato il grembiule bianco conquistato nelle selezioni delle scorse settimane. Più due riserve pronte a entrare in gioco, in qualsiasi momento

I giudici di Masterchef

MasterChef Italia 14 entra nel vivo: dopo i due live cooking delle scorse settimane, oggi, giovedì 26 dicembre, si spalancheranno le porte della Masterclass per ospitare le prime sfide studiate dal trio di giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, che metteranno alla prova fin da subito gli aspiranti chef: 18 i concorrenti pronti a tutto per tenersi allacciato il grembiule bianco conquistato nelle selezioni delle scorse settimane. Più due riserve pronte a entrare in gioco, in qualsiasi momento.

La prima puntata della MasterClass di MasterChefItalia 14 inizia alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, con i due episodi sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go.

Chi sono i concorrenti

A contendersi il titolo di nuovo MasterChef italiano, nel cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, ci sono: Alessia, cameriera 21enne di Parma; Anna Yi Lan, 32 anni, consulente di moda, che ha origini cinesi, è nata a Milano ma vive a Venezia; Claudio, 33enne della provincia di Brindisi, titolare di un centro revisioni; Franco, direttore marketing 43enne, veronese e ora a Milano; Gaetano, 19enne palermitano e ora studente universitario a Milano; Gianni, 30 anni della provincia di Palermo, commesso in un negozio di elettronica; Giulio, bagnino 35enne della provincia di Pisa; Ilaria, 26 anni da Roma, animatrice per bambini; Jack, 26 anni dell’hinterland di Milano, content creator e social media manager; Katia, impiegata 43enne dalla provincia di Napoli; Laura, 29 anni, bresciana ed attualmente disoccupata; Linda, barista 49enne di Torino; Martina, capocameriera 25enne nata a Pietrasanta che vive vicino a Vicenza; Mary, 30 anni e manager nelle risorse umane, nata a Milazzo ma residente in provincia di Bergamo; Reza, consulente vendite 56enne di origine iraniana che vive tra Parigi e Roma; Samuele, 19 anni di Desenzano del Garda, alla ricerca di un impiego dopo aver conseguito il diploma all’Istituto Alberghiero; Simone B., contadino 29enne che vive e lavora vicino a Belluno; Simone G., 35enne della provincia di Cuneo, imprenditore nel settore dell’edilizia.

I due aspiranti componenti cono Pino, falegname 61enne che è nato a Bari ma vive vicino a Chieti, e Sara, modella 26enne della provincia di Napoli.

Mystery Box e Invention Test

La prima tappa del loro viaggio prenderà inizio come sempre con una Mystery Box, che farà riemergere ricordi ed esperienze personali portando i cuochi amatoriali in gara a partire dalle proprie radici e dal proprio “nido”; a seguire, per l’Invention Test, dal nido si sposteranno in un “bosco”, per una passeggiata nel bosco tra profumi intensi e sapori aromatici.

La rotta della Masterclass proseguirà verso Marano Lagunare (Friuli Venezia Giulia), dove la Riserva Naturale alle foci del fiume Stella, un paradiso per uccelli e piante autoctone, farà da sfondo alla prima Prova in Esterna della stagione. Tra canneti e casoni, gli antichi rifugi che assicuravano ristoro ai pescatori, i cuochi amatoriali troveranno dei veri e propri esperti di questo ecosistema: la chef Chiara Pavan, 1 stella Michelin e 1 stella Verde Michelin al ristorante Venissa nella laguna veneta, e 25 pescatori pronti a giudicare le portate dei due menù.

La brigata che non si dimostrerà all’altezza incappando subito in un passo falso dovrà affrontare il primo Pressure Test dedicato a uno dei comfort food per eccellenza della cucina mondiale. Chi tra gli aspiranti chef riuscirà a mettersi in salvo senza perdere l’orientamento?

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri21 minuti ago

India, addio all’ex premier Manmohan Singh

L''architetto' delle riforme' aveva 92 anni E' morto all'età di 92 anni l'ex ministro delle Finanze ed ex premier indiano...

Esteri31 minuti ago

Corea del Sud, sfiduciato anche il presidente ad interim

Si tratta del secondo impeachment in 14 giorni dopo quello del presidente Yoon Suk Yeol I parlamentari sudcoreani hanno votato...

Spettacolo41 minuti ago

Addio a Walter Pedullà, saggista ed ex presidente della Rai

Aveva 94 anni. La scomparsa è avvenuta al termine di una lunga malattia legata al morbo di Parkinson Lutto nel...

Lavoro43 minuti ago

Iniziativa-Cesma, accordo per internazionalizzare ricerca e...

Per rafforzare le eccellenze di ricerca valorizzando l’attività dei suoi laboratori, per stimolare crescita economica e competitività anche mediante un...

Esteri48 minuti ago

“Troppo imbarazzante per Carlo invitare Harry a...

Quest'anno il sovrano ha riunito 45 membri della sua famiglia per i festeggiamenti nel Norfolk Un invito a Sandringham per...

Economia1 ora ago

Eni, la vera storia del cane a sei zampe

Nato nel 1952, dietro alla nascita del marchio ci fu lungimiranza e creatività Un cane a sei zampe, volto verso...

Esteri1 ora ago

Aereo precipitato in Kazakistan, recuperata seconda scatola...

Lo strumento potrebbe far luce sulla causa del disastro in cui hanno perso la vita 38 persone Recuperata la seconda...

Immediapress2 ore ago

Lucia Lin, La Resilienza Del Cuore: il Bestseller su come...

Milano, 27.12.2024 – Capita a molti di noi di sentirsi bloccati in una vita che non solo non ci rappresenta,...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 27 dicembre

Cronaca2 ore ago

Meteo, sole protagonista fino a San Silvestro: dopo...

Le temperature non subiranno sostanziali variazioni: di notte e al primo mattino farà piuttosto freddo con gelate soprattutto al Nord...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 27 dicembre

hotel di lusso Lago di Lugano hotel di lusso Lago di Lugano
Salute e Benessere3 ore ago

Aria Retreat & Spa: un hotel di lusso sulle rive del...

Il territorio che si estende dal Lago di Lugano al Lago di Como è uno dei più affascinanti del Nord...

Esteri3 ore ago

Ucraina, catturato primo soldato nordcoreano:...

Lo ha riferito l'intelligence sudcoreana. Putin: "Prosegue partenariato strategico con Pyongyang" L'esercito ucraino ha fatto per la prima volta prigioniero...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 07:50 del 27 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 27 dicembre

Cronaca3 ore ago

Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, oggi riprendono ricerche...

Verrà impiegato anche un dispositivo Sonar Recco capace di individuare anche il segnale di un cellulare spento Riprendono nella mattinata...

Esteri4 ore ago

G7, presidenza 2025 al Canada: Trudeau in crisi...

Il più longevo tra i leader delle sette potenze mondiali rischia ora di cadere, ecco perché Il Canada si appresta...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 06:50 del 27 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 06:30 del 27 dicembre

Politica11 ore ago

Manovra, oggi riprende l’iter al Senato. Opposizioni:...

Approdo in Aula alle 14. Calandrini (Fdi): "Iter blindato? Da anni è così, serve modifica della legge su regolamento contabilità...