Connect with us

Published

on

Il make-up artist Simone Belli: “Quando trucco le mie star è come girare un film”

Ieri a Roma si è tenuto il suo Christmas Beauty Party al Mediterraneo del Maxxi trasformato in Luna Park

Simone Belli con Luisa Ranieri, Serena Rossi e Lorenzo Zurzolo - (Muro Productions)

Se nel mondo del cinema si pronuncia il nome del make-up artist Simone Belli, gli occhi delle star si illuminano. Sì, perché con il suo trucco accompagna i protagonisti della 'settima arte' ( e non solo) in ogni occasione importante, che sia il red carpet della Mostra del Cinema di Venezia o agli eventi di moda, ma anche in situazioni tragicomiche, che sembrano scene da film: "Una volta ho truccato Sabrina Impacciatore sdraiata su un letto perché era svenuta. Per lei ho chiesto perfino delle spille da balia alle suore, quando nel 2010 è stata la prima donna a condurre il Concertone del Primo Maggio". A raccontarlo all’Adnkronos è Simone Belli, in occasione del suo 'Christmas Beauty Party', tra gli appuntamenti romani più attesi della stagione tra glamour, star del cinema e magia del Natale. Il tema di questa edizione, a ritmo delle voci del complesso vocale a cappella Anonima Armonisti, è il gioco "perché ci siamo spenti, siamo annoiati e ci scordiamo di sognare", dice Belli, che per l’evento ha trasformato il Mediterraneo del Maxxi in un Luna Park con installazioni, giochi e luci. Presenti tanti volti dello spettacolo: da Luisa Ranieri e Luca Zingaretti a Serena Rossi, Isabella Ferrari, Jasmine Trinca, Beppe Fiorello, Miriam Leone, Cristiana Capotondi, Andrea Bosca, Francesco Gheghi, Dharma Mangia Woods, Francesca Chillemi, Tosca.

E ancora, Pilar Fogliati, Silvia D’Amico, Giusy Buscemi, Alessandra Mastronardi, Matilde Gioli, Lucia Ocone, Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Lorenzo Zurzolo, Paola Minaccioni, Elena Santarelli. Ma anche Carolina Crescentini, Valentina Cervi, Laura Chiatti e Valentina Lodovini, che "insieme a Sabrina Impacciatore (assente all’evento) rappresentano il mio primo team grazie a loro ho iniziato a lavorare nel mondo del cinema. Mi sento fortunato, tra di noi c’è un legame profondissimo. Per me sono amiche, è famiglia", racconta Belli, non solo truccatore ma anche confessore delle star: "con l’attrice o l’attore si crea un legame intimo, perché lavoro sul loro volto e nel frattempo ascolto i loro pensieri. Spesso sono lezioni di vita". Non solo confessioni, ma anche avventure. "Tanti anni fa ho truccato Crescentini in 4 minuti, eravamo in un ripostiglio dell’Excelsior durante la Mostra del Cinema di Venezia", ricorda Belli, che ha partecipato a una puntata della serie Sky 'Call My Agent – Italia 2' con protagonista Impacciatore nei panni di se stessa alle prese con il ruolo di madrina della kermesse veneta.

Ed è sul tappeto rosso, e non solo, che Belli detta le tendenze. E lo fa attraverso "un make-up essenziale, che considero come una carezza. Io non seguo i trend, preferisco ascoltare chi ho di fronte e non snaturare il volto", sottolinea Simone, che si sente uno chef: “io giro il mondo e studio, assimilo quello che ho visto e poi creo. Un po’ come gli chef, che viaggiano alla ricerca di nuovi sapori e abbinamenti", spiega Belli, che tra le sue icone annovera Sophia Loren, Audrey Hepburn e Marylin Monroe. Ma anche Van Gogh e Caravaggio. E l’arte è entrata anche nei suoi lavori. Primo fra tutti quello con Achille Lauro, che sul palco del Festival di Sanremo nel 2020, si è presentato con un look ispirato alla regina Elisabetta I Tudor attraverso una face art con delle perle ‘incastonate’ sul viso: "uno dei lavori più significativi che io abbia mai fatto. È stato un ritorno alla parte più artistica di me", ricorda Belli, che per Natale e Capodanno non ha dubbi: "bocca rossa, è inutile provare a cambiare. Il rosso ti toglie in un istante la stanchezza e ti rende affascinante e sensuale. Per me è un colore adatto a tutti e tutte anche quando si esce per andare a fare la spesa".

Per l’ultimo dell’anno "ci si può abbandonare alla follia e mettere dei glitter sulle ciglia o un eyeliner colorato o glitteraro", ma anche, "uno smokey eyes con dei glitter scuri sulla palpebra mobile superiore". Ma nel 2025 si ritorna al nude: "torna la palette nude per occhi e labbra e prosegue il concetto di pelle trasparente, via quei ceroni che ci rendono irriconoscibili. Parola d’ordine è: bon ton, anzi, demure", spiega Belli, che sogna di continuare ad accompagnare tutte le donne con il proprio make-up: "non ho mai avuto la brama dell’attrice e non ce n’è un’altra con la quale vorrei lavorare. Ne ho truccate talmente tante che sarebbe stupido aggiungerne altre. Per me le donne sono donne, non importa chi siano o che lavoro facciano", conclude.(di Lucrezia Leombruni)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Spettacolo

E’ morta l’attrice Giuditta Saltarini, per anni...

Published

on

Aveva 83 anni, a quanto apprende l'Adnkronos era malata da tempo

E' morta l'attrice Giuditta Saltarini, per anni compagna di Renato Rascel

E' morta l'attrice Giuditta Saltarini. Aveva 83 anni. A darne notizia in un lungo post su Facebook è il figlio Cesare Rascel, nato nel 1973 dalla relazione dell'attrice con Renato Rascel. "Con il cuore colmo di dolore, devo annunciare la scomparsa della mia amatissima mamma, Giuditta Saltarini -scrive Cesare- Per molti è stata un’attrice straordinaria, una figura di spicco del teatro e della televisione italiana, e la compagna di vita di mio padre, Renato Rascel. Per me, è stata semplicemente la mia mamma, un faro di amore, forza e saggezza". A quanto apprende l'Adnkronos, l'attrice era malata da anni.

"La sua vita è stata dedicata all’arte, alla cultura e alla famiglia. Con il suo talento, la sua passione e la sua eleganza, ha lasciato un segno profondo nel mondo dello spettacolo italiano e nel cuore di chi l’ha conosciuta. Ma oltre al palcoscenico, la sua grandezza era nell’animo: una donna forte, generosa, capace di dare amore incondizionato e di affrontare la vita con un sorriso che nessuno potrà dimenticare", spiega il figlio di Giuditta Saltarini. "Oggi il dolore è immenso, ma il suo ricordo vivrà sempre dentro di noi e nelle vite di tutti coloro che ha toccato con la sua luce. Grazie, mamma, per tutto quello che sei stata. Con me per sempre!".

Continue Reading

Spettacolo

Sanremo, Conti: “Fedez e Tony Effe? Sono...

Published

on

"Cortellesi o Annalisa co-conduttrici? Non so ancora nulla"

Fedez, Carlo Conti e Tony Effe - Fotogramma /Ipa

Fedez e Tony Effe? "Sono due ragazzi intelligentissimi. Lì canteranno e basta, ne sono sicuro". A dirlo è Carlo Conti, direttore artistico e conduttore del festival di Sanremo 2025, ospite a 'Cinque Minuti' di Bruno Vespa, intervenendo sulla presenza dei due rapper alla kermesse, che sta scatenando diverse polemiche. "E poi - prosegue Conti - fa parte del colore, del calore".

Conti oggi si dichiara "sereno", ma "la scelta dei big - spiega il conduttore toscano- è una cosa che non ti fa dormire la notte, perché senti la responsabilità della discografia in qualche modo. Qualcuno deve andare via, molti amici devi eliminare, molti altri invece li devi includere, quindi devi ascoltare le canzoni e cercare di fare il meglio possibile". E sull'ipotesi ridurre a 24 i concorrenti alla gara, assicura: "Era impossibile". Bocca cucita di Conti anche sui possibili co-conduttori - conduttrici. "Paola Cortellesi? Annalisa? Non so ancora niente", giura.

Damiano David o Jovanotti ospiti al festival di Sanremo? "Beh, magari, dico io, no? Io aspetto la loro telefonata", dice ancora. "Se chiamo io e poi mi dicono di no ci rimango male", ha aggiunto Conti.

Com'è nata l'idea del dopofestival? In Toscana, a Firenze al ristorante di fronte a una ribollita, una pappa al pomodoro e una minestra di farro", la risposta. "Ho proposto ad Alessandro questa idea di adattarsi soprattutto perché volevo anche ampliare i giovani, rimetterli a parte e quindi fare una sorta di talent", spiega Conti.

Continue Reading

Spettacolo

Roberto Sergio: “2025 anno di rilancio per San Marino...

Published

on

Nuovo anno, nuove avventure. San Marino Rtv nel 2025 riparte dalla musica con il ‘San Marino Song Contest’, una novità che va a sostituire ‘Una Voce per San Marino’ che negli ultimi anni si è occupato della selezione del rappresentante sammarinese all'Eurovision Song Contest. “La conduttrice sarà una donna (il nome è ancora top secret) e in qualità di direttore artistico è stato scelto Massimo Bonelli, l’organizzatore del Concertone del Primo Maggio. Il nome dell’artista sarà svelato durante la finalissima, attesa per l’8 marzo”. Una data scelta per evitare sovrapposizioni con il Festival di Sanremo. “Inizialmente era prevista per il 22 febbraio. Considerando che la kermesse sanremese si chiude il 14 e nella settimana successiva si parlerà solo delle canzoni e di tutto quello che accadrà durante il festival, abbiamo ritenuto opportuno posticipare all’8 marzo”. A dirlo è il direttore generale di San Marino Rtv Roberto Sergio, in occasione della prima conferenza stampa dall'insediamento nella sede dell'emittente.

All’orizzonte una stagione di rilancio, che arriva dopo un 2024 "che si chiude con un risultato di gestione positivo", commenta Sergio, “che ci fa guardare al 2025 come l’anno del rilancio" anche per gli studi televisivi, il cui rinnovamento sarà completato entro la primavera del 2026. "Grazie al contributo dello Stato, da un passivo di un milione nel primo semestre al taglio dei costi e all'aumento dei ricavi, secondo il preconsuntivo la chiusura sarà di pochissimo in attivo. Questo è un segnale importante", spiega il dg Sergio, che sottolinea come stiano "recuperando le erosioni che erano state necessarie negli anni precedenti. La situazione si presenta in prospettiva in buona salute".

LE NOVITÀ IN ARRIVO

Fornita poi una prima anticipazione alla nuova programmazione, già da queste festività con il pacchetto di film natalizi, pellicole cult della cinematografia italiana, da 'Natale a Casa Cupiello' di Eduardo De Filippo a 'Nuovo Cinema Paradiso' di Giuseppe Tornatore. Partirà il 13 gennaio la nuova programmazione di RTV. Mira alla valorizzazione del patrimonio audiovisivo dell'Emittente - sia attualmente in onda, sia d'archivio – rafforzando le abitudini di fruizione e creando, allo stesso tempo, nuovi appuntamenti in fasce mirate, per target e genere televisivo. Si arricchisce di contenuti di qualità ampliando spazi informativi, approfondimenti culturali, documentari, fiction, con anche proposte di crossmedialità, come la visual radio.

Tra le novità, spiccano il potenziamento dell’informazione in diretta, con il contenitore del mattino 'RTV News': dalle 7.30 alle 8.30, dal lunedì al venerdì. Nuova collocazione, poi, per il Tg Sport, subito dopo il Tg San Marino. Si allarga l’offerta, tra conferme e novità. Accanto alle produzioni interne di durata ('Ci vediamo il lunedì', 'Extratime', 'Passione Calcio' , 'Viceversa', 'Khorakhanè', 'Qualcosa di Personale'), tornano le grandi firme del giornalismo con le nuove stagioni di 'La Casa della Salute' con Luciano Onder (13ma edizione) e 'L’oro siamo noi' con Paolo Mieli. Più spazio, poi, per i programmi ad alta fidelizzazione come le soap 'Un Posto al Sole' (alle 14.30) e 'Betty la Fea', in onda dal lunedì al venerdì (alle 20.15). La grande fiction di lunga serialità Rai porta titoli di successo: 'Doc', 'Il Giovane Montalbano', 'Braccialetti Rossi', 'La Squadra' (alle 18.30). Fermo l’appuntamento con il film della domenica, con i recenti TV Movie Rai; sempre la domenica la Santa Messa in diretta (alle 11.00) alla quale faranno da traino i concerti dell’Orchestra Sinfonica Rai e l’Opera lirica. Programmi culturali, di approfondimento e documentari anche dall’offerta Rai Italy, con il meglio della storica trasmissione di Giovanni Minoli 'La Storia siamo noi – ReEdition', 'Italian Colors', 'Trend Italy'.

Crossmedialità dall’offerta radiotelevisiva di Rai Radio: ogni pomeriggio (lunedì-venerdì, 16.30–17-30) 'Radio2 Happy Family' con Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia, mentre nel weekend si intercetterà un target più giovane con i programmi di No Name Radio, come 'Quann Facc RAP' con Clementino. Come sempre, tanto sport con la fascia pomeridiana dedicata, abbracciando diverse discipline, dal lunedì al venerdì (15.00-16.30) e, il sabato, 4 ore di programmazione attorno alla diretta del Campionato di calcio sammarinese Nel futuro di San Marino RTV anche un progetto di innovazione tecnologica, che porterà a un progressivo rinnovamento dell'infrastruttura, in chiave di efficienza, modernizzazione e sicurezza. Già nel breve termine, lo Studio Grande sarà rivisitato a livello tecnologico, affidando al prodotto e alla tv stessa una nuova immagine. Obiettivo di prospettiva è poi quello della piena digitalizzazione.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia55 minuti ago

Manovra, niente accordo su tempi approvazione: opposizione...

La legge di bilancio dovrebbe comunque arrivare in discussione alla Camera mercoledì 18 dicembre. Si va verso la fiducia Nessun...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 16 dicembre

Spettacolo1 ora ago

E’ morta l’attrice Giuditta Saltarini, per anni...

Aveva 83 anni, a quanto apprende l'Adnkronos era malata da tempo E' morta l'attrice Giuditta Saltarini. Aveva 83 anni. A...

Cronaca2 ore ago

Tumori, ok a nuove terapie per neoplasie endometrio, retto...

Via libera da Ema e Fda per 3 trattamenti innovativi di Gsk Le agenzie del farmaco europea e americana hanno...

Economia2 ore ago

Spazio, Sace: “Per l’Italia un’economia...

Lo sottolinea uno studio di Sace diffuso nella Giornata nazionale dello Spazio Nel 2023 il valore delle vendite finali dell'industria...

Spettacolo2 ore ago

Sanremo, Conti: “Fedez e Tony Effe? Sono...

"Cortellesi o Annalisa co-conduttrici? Non so ancora nulla" Fedez e Tony Effe? "Sono due ragazzi intelligentissimi. Lì canteranno e basta,...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 16 dicembre

Cronaca2 ore ago

Natale, #RegalatiRoma: “Comprare nei negozi di...

"Vivere Roma in questo momento significa godere della meraviglia di questa città in festa: le lucine, i vicoli, le viuzze,...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 16 dicembre

Ultima ora2 ore ago

Ucraina-Russia, Trump: “Parleremo con Putin, Zelensky...

Il presidente degli Stati Uniti: "I russi hanno risparmiato Kiev perché forse vogliono occuparla" "Parleremo con Putin e parleremo con...

Lavoro2 ore ago

Codice strada, Giaretta (Assosharing): “Per...

Il vicepresidente: "Per quanto riguarda il discorso casco non è possibile offrirlo, non c'è un sellino perché i mezzi sono...

Economia3 ore ago

A Napoli inaugurata la mostra itinerante su Agostino...

Esposizione itinerante promossa dalla Lega Navale Italiana È stata inaugurata a Napoli, città cara all’ammiraglio Straulino, la mostra itinerante “Agostino...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 del 16 dicembre

Cronaca3 ore ago

Sanità, Italia 18esima in Ue per digitale, Ia libera da...

Eurispes-Enpam, ancora basse competenza in Ssn, senza infrastrutture su territorio nazionale rischio ulteriore gap Nord-Sud Per il Servizio sanitario nazionale...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 17:30 del 16 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio regione Campania delle 17:20 del 16 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio regione Puglia delle 17:25 del 16 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio regione Sicilia delle 17:15 del 16 dicembre

Politica3 ore ago

Manovra e aumento stipendi ministri, continua la bufera....

Gasparri lancia la proposta inversa: "Meno soldi ai parlamentari" e trova il plauso dei 5 Stelle: "La presenti e saremo...

Politica3 ore ago

Governo, Mantovano guida top ten redditi non parlamentari...

Secondo il titolare del dicastero all'Istruzione Valditara con 163mila euro e terzo quello dello Sport Abodi a 157mila Mentre gli...