Connect with us

Published

on

Padova, carabinieri fermano slitta Babbo Natale e salta festa a scuola

E' accaduto domenica sera a Montegrotto Terme. Il tenente Diego Del Tufo: "Non c'entra nulla il nuovo codice della strada"

Padova, carabinieri fermano slitta Babbo Natale e salta festa a scuola

Una slitta di Babbo Natale, ritenuta non in regola, fermata dai carabinieri e la festa della scuola salta. E' accaduto domenica sera a Montegrotto Terme (Padova), sollevando un polverone di polemiche in paese. “I carabinieri di certo non volevano rovinare la festa dei bambini, quando abbiamo fermato la ‘slitta’ o quello che è, perché la manifestazione doveva ancora cominciare”, tiene a precisare oggi all’Adnkronos il tenente Diego Del Tufo, comandante della stazione dei carabinieri di Abano Terme.

I suoi uomini, domenica sera hanno fermato e bloccato alla circolazione il veicolo a motore addobbato come la slitta di Babbo Natale, facendo saltare la tradizionale festa natalizia della scuola materna Maria Immacolata. “Il punto è che non abbiamo proprio capito di che mezzo si trattasse e quindi abbiamo chiesto alla scuola di farci avere la relativa documentazione per la quale ha 30 giorni di tempo. Infatti, non abbiamo ancora fatto alcuna contravvenzione, dipenderà dai documenti. Se sotto ha il motore di una Ferrari è una cosa, se invece ha quello di un monopattino le cose cambiano, come il fatto di dover essere omologato, di avere una targa e l’assicurazione per circolare. Allo stato attuale la slitta è semplicemente bloccata” spiega il comandante, che ribadisce che nulla c’entra l’entrata in vigore del nuovo codice della strada: “L’avessimo fermato in agosto sarebbe stata la stessa cosa”.

A Montegrotto la vicenda ha acceso le polemiche, non solo per la festa per i bambini che è saltata all'improvviso, ma anche perché la manifestazione con la slitta motorizzata di Babbo Natale si tiene da molti anni e mai era stata fermata prima d'ora. Nemmeno dalla Polizia locale, sempre avvertita dalla scuola, che mai aveva avuto nulla da ridire nei riguardi della slitta motorizzata senza targa.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Cronaca

Idrossiclorichina cura il covid? L’articolo viene...

Published

on

Ufficializzata la ritrattazione del lavoro del noto scienziato francese Didier Raoult e di alcuni colleghi per "motivi etici e metodologici"

Test covid

"Ritirato". Oggi compare questa scritta accanto al titolo dello studio che nel 2020 suscitò l'entusiasmo diffuso per l'idrossiclorochina come potenziale trattamento per il Covid-19. La decisione di ritirare l'articolo, pubblicato sull'International Journal of Antimicrobial Agents, arriva dopo anni di campagne da parte di scienziati che sostenevano che la ricerca conteneva gravi difetti scientifici e potrebbe aver violato le norme etiche.

L'avviso di ritrattazione parla di preoccupazioni etiche e problemi metodologici, come riporta anche 'Science' in una news pubblicata online. Il lavoro era stato guidato da Philippe Gautret dell'Hospital Institute of Marseille Mediterranean Infection (IHU), e sosteneva che il trattamento con idrossiclorochina, un farmaco antimalarico, riduceva i livelli di virus nei campioni di pazienti Covid e che il farmaco era ancora più efficace se usato insieme all'antibiotico azitromicina.

L'entusiasmo dell'allora direttore dell'Ihu Didier Raoult, autore principale dell'articolo, riguardo alla 'promessa' rappresentata da questo farmaco, ha viaggiato su social media e Tv, scatenando un'ondata di clamore, cavalcata anche dall'allora presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Ma gli scienziati hanno subito sollevato preoccupazioni in merito al documento, notando la dimensione del campione di soli 36 pazienti e il tempo insolitamente breve di revisione paritaria: il documento è stato presentato il 16 marzo 2020 e pubblicato 4 giorni dopo.

Il 24 marzo, la consulente per l'integrità scientifica Elisabeth Bik ha osservato sul suo blog che sei pazienti trattati con idrossiclorochina erano stati esclusi dallo studio, uno dei quali era morto e tre dei quali erano stati trasferiti in terapia intensiva, il che potenzialmente aveva distorto i risultati a favore del farmaco. Studi più ampi e rigorosi condotti più avanti nel 2020 hanno dimostrato che l'idrossiclorochina non ha portato benefici ai pazienti con Covid-19.

Un'indagine condotta da Elsevier non è riuscita a stabilire se i ricercatori avessero ottenuto l'approvazione etica per lo studio prima di reclutare i pazienti, né se i pazienti avessero dato il consenso informato per essere trattati con l'antibiotico azitromicina. Questo farmaco non avrebbe fatto parte delle cure standard per i pazienti in Francia all'epoca, ha concluso l'indagine, quindi lo si sarebbe dovuto considerare un trattamento sperimentale che richiedeva il consenso.

Secondo l'avviso, i tre autori che hanno sollevato preoccupazioni in merito al documento "non desiderano più vedere i loro nomi associati all'articolo". Gautret e diversi altri autori hanno invece detto di non essere d'accordo con la ritrattazione, e gli investigatori non hanno ricevuto risposta da Raoult, l'autore corrispondente. Ad oggi, 32 documenti pubblicati da autori Ihu sono stati ritrattati, 28 dei quali co-firmati da Raoult, e 243 contengono 'espressioni di preoccupazione'.

Anche la Société Française de Pharmacologie et de Thérapeutique è intervenuta sulla ritrattazione in una nota, "attesa da 4 anni". E afferma che lo studio, ora ritirato, è stato la "pietra angolare" di uno scandalo che ha visto milioni di persone assumere idrossiclorochina inutilmente, mettendo a rischio i pazienti che hanno sperimentato effetti collaterali tra cui attacchi di cuore. "Questa serie di eventi serve a ricordare un punto essenziale quando si tratta di medicinali: anche in tempi di crisi sanitaria, prescrivere medicinali senza solide prove di efficacia, al di fuori del rigoroso quadro di studi clinici ben condotti, rimane inaccettabile", afferma la società scientifica.

Continue Reading

Cronaca

“La rinascita del Centro Italia è una questione...

Published

on

Il commissario del governo per la ricostruzione post-sisma 2016-17 parla del suo libro "Mediae Terrae"

Guido Castelli

Il terremoto del 2016-2017 ha colpito duramente il Centro Italia, coinvolgendo oltre 600.000 persone e lasciando dietro di sé distruzione e sfide senza precedenti. Oggi, a quasi otto anni di distanza, il lavoro del Commissario Straordinario per la Ricostruzione si traduce in numeri e obiettivi concreti, testimoniando un cambio di passo significativo negli ultimi due anni.

Il Commissario Guido Castelli, senatore di Fratelli d’Italia e già sindaco di Ascoli per due mandati, ha descritto la rinascita dell’Appennino nel libro “Mediae Terrae” (Giubilei Regnani), presentato insieme al ministro della Cultura Alessandro Giuli durante la rassegna “Più libri più liberi”. Oggi, in occasione di un incontro con la stampa, insieme all’editore Francesco Giubilei, Castelli ha raccontato l’importanza di una governance collaborativa tra governo centrale, regioni e comuni. Una sinergia che ha permesso di superare le inefficienze burocratiche e di tradurre una strategia complessa in risultati tangibili.

“Il compito che mi è stato affidato dal Governo – ha detto Castelli – non è solo quello della ricostruzione materiale, ma anche della riparazione economica e sociale di questa parte dell’Italia che è un pezzo importante del Centro Italia, e che rappresenta un’attenzione per tutto il Paese: il Centro Italia, la sua rinascita, è una questione nazionale. L’opera di ricostruzione è un’opera articolata attraverso la quale vogliamo dare un nuovo futuro di crescita alle nostre comunità e, al contempo, contrastare il fenomeno dello spopolamento da lungo tempo in atto in questa area interna, come in tante altre aree interne. Nei nove capitoli del libro ho voluto tracciare le linee d’azione che stiamo adottando, con il Governo, con le Regioni con i Comuni, per dare vita a un Appennino contemporaneo: un territorio che custodisce un patrimonio unico di storia, arte, cultura e tradizioni. Ma un territorio che vuole fare tesoro dell’innovazione e degli obiettivi di sicurezza e di sostenibilità per ridare futuro a chi ci abita e a chi potrebbe tornare ad abitarci”, ha concluso il Commissario.

I Numeri della Ricostruzione

Nel cratere sismico, che copre 138 comuni di quattro regioni (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria), il percorso di ricostruzione ha raggiunto una serie di traguardi:

• Ricostruzione privata: Al 31 maggio 2024 sono state presentate 31.177 richieste di contributo, per un valore complessivo di oltre 13 miliardi di euro. L’erogazione ha raggiunto 8,5 miliardi di euro, segnando un incremento del 57% rispetto ai bienni precedenti.

• Ricostruzione pubblica: Dei 3.500 interventi previsti, il 95% è stato sbloccato, con il 66% delle opere in progettazione e il 12% dei lavori già conclusi.

• Edifici di culto e scuole: Su 1.251 edifici religiosi danneggiati, il 90% degli interventi è stato avviato. Per le scuole, il 77% delle procedure pendenti è stato risolto, portando avanti il piano straordinario di ricostruzione.

Innovazione e Sostenibilità: Un Laboratorio per il Futuro

La ricostruzione non è solo un atto di riparazione materiale, ma è definita dal Commissario una visione per il futuro. Progetti come quello di Arquata del Tronto e Castelluccio di Norcia hanno adottato tecnologie innovative per la sicurezza sismica e la sostenibilità. Inoltre, la digitalizzazione ha assunto un ruolo centrale, con investimenti in infrastrutture di comunicazione e sistemi di monitoraggio ambientale. Una delle sfide più complesse riguarda il calo demografico nelle aree interne. Gli investimenti mirano a creare opportunità di lavoro e migliorare la qualità della vita per incentivare la residenzialità. Grazie al programma "Next Appennino", 22 comunità energetiche rinnovabili sono state istituite, e sono stati finanziati quasi 1.400 progetti imprenditoriali, per un totale di oltre 500 milioni di euro. L’obiettivo è frenare lo spopolamento e offrire un nuovo modello di rigenerazione sociale ed economica.

Continue Reading

Cronaca

All’Umberto I Roma progetto Tobia-Dama per assistenza...

Published

on

Giornata disabilità

L'assistenza, la cura, l'accesso facilitato e le procedure diagnostiche per persone con disabilità intellettiva e neuromotoria.

È il progetto Tobia-Dama presentato oggi all'Umberto I di Roma. L'operatore sanitario del Team Tobia nelle ore diurne e i sanitari nelle 24 ore, garantiscono le informazioni relative ai trattamenti. Nel ricovero in regime di 'Day Hospital' attraverso un forte coordinamento tra i medici specialisti e i servizi coinvolti, è prevista l'esecuzione per ciascuna persona con disabilità di un elevato numero di prestazioni diagnostico-terapeutiche, anche con sedazione profonda dove necessario, nel più breve arco temporale.

Il progetto è stato presentato oggi al Policlinico Umberto I alla presenza del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e dell'assessore ai Servizi sociali, Disabilità, Terzo settore, Servizi alla Persona, Massimiliano Maselli. Ad accoglierli la rettrice dell'università Sapienza Università di Roma, Antonella Polimeni, e il direttore generale dell'Umberto I Fabrizio d'Alba. "Finalmente c'è una rete strutturata di presa in carico dei cittadini, una risposta di civiltà", ha detto il direttore generale d'Alba. Il Progetto Tobia (Team Operativo Bisogni Individuali Assistenziali) - Dama (Disabled Advanced Medical) del Policlinico Umberto I, è inserito nella rete Tobia della Regione Lazio. "È un progetto necessario - ha detto Francesco Rocca - ci sono persone che hanno bisogni speciali e che spesso vengono 'rimbalzati', qui è il personale che si muove intorno ai pazienti più fragili. Contiamo di espandere il progetto Tobia in tutte le strutture del Lazio. Serve la consapevolezza sociale su questa fascia di popolazione e non la divisione politica".

"Oggi si avvera un sogno - ha evidenziato la rettrice Polimeni - il fatto che questa struttura sarà destinata per il progetto Tobia-Dama è un successo. La Sapienza forma grandi professionisti e ha il dovere di mettersi a disposizione per l’inclusività dei pazienti 'speciali' che hanno bisogno di salute non soddisfatti. Il Policlinico e La Sapienza hanno tutte le possibilità per fare uno sforzo importante".

Il progetto Tobia include il call center, il percorso dedicato dell'urgenza, il 'Day Hospital' per valutazione breve e di rivalutazione del caso e di percorsi ambulatoriali facilitati. Nel dettaglio, per l'accesso in emergenza/pronto soccorso gli operatori del triage appositamente formati accolgono, assistono e accompagnano i pazienti fragili e le loro famiglie. Le attività ambulatoriali multidisciplinari sono effettuate presso il Presidio Giorgio Eastman-terzo piano in Viale Regina Elena 287/b, Roma. In ciascun setting di cura - ricovero ordinario, day hospital, ambulatorio - è sempre prevista la presenza di un accompagnatore anche per coloro che provengono da strutture residenziali.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica4 ore ago

Manovra, rush finale alla Camera: fiato sospeso per la...

Oggi riprende la discussione generale del testo. Venerdì (se tutto va bene) l'approvazione Rush finale alla Camera sulla manovra 2025....

Esteri4 ore ago

Ucraina, centinaia di morti tra soldati Nordcorea:...

Caduti e feriti tra i militari di Pyongyang, ma il sostegno alla Russia non viene meno I soldati di Kim...

Cronaca5 ore ago

Idrossiclorichina cura il covid? L’articolo viene...

Ufficializzata la ritrattazione del lavoro del noto scienziato francese Didier Raoult e di alcuni colleghi per "motivi etici e metodologici"...

Spettacolo6 ore ago

Sanremo 2025, Conti svela i primi titoli dei brani in gara

L'annuncio oggi durante la serata di Rai1 ‘Sarà Sanremo’ La febbre di Sanremo 2025 sale con l'annuncio dei titoli delle...

Sport7 ore ago

Real Madrid vince Coppa Intercontinentale, Pachuca battuto...

Ancelotti trionfa con i gol di Mbappè, Rodrygo e Vinicius Il Real Madrid di Carlo Ancelotti ha vinto la Coppa...

Cronaca7 ore ago

“La rinascita del Centro Italia è una questione...

Il commissario del governo per la ricostruzione post-sisma 2016-17 parla del suo libro "Mediae Terrae" Il terremoto del 2016-2017 ha...

GR Audio (Giornali Radio)8 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 18 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)8 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 18 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)9 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 18 dicembre

Cronaca9 ore ago

All’Umberto I Roma progetto Tobia-Dama per assistenza...

L'assistenza, la cura, l'accesso facilitato e le procedure diagnostiche per persone con disabilità intellettiva e neuromotoria. È il progetto Tobia-Dama...

Economia9 ore ago

Per il Tour Mondiale della nave Vespucci a Doha inaugurato...

Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, l’Ambasciatore d’Italia a Doha S.E. Paolo Toschi,...

GR Audio (Giornali Radio)9 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 18 dicembre

Spettacolo10 ore ago

Concerto Capodanno Roma, Baccini: “Da Campidoglio...

Il cantautore "contro ogni censura" e contro la cultura woke: "Oggi per 'Le donne di Modena' romperebbero i coglio.., eppure...

Sport10 ore ago

Formula 1, Sergio Perez lascia la Red Bull: “Un onore...

Il pilota messicano non sarà in griglia con la scuderia austriaca. Lawson in pole per sostituirlo Dopo quattro stagioni di...

Economia10 ore ago

Rapporto Enea su efficienza energetica, dalle detrazioni...

Il risparmio è stato generato grazie a progetti avviati dal 2021 con il supporto delle misure per ottemperare agli obblighi...

Cronaca10 ore ago

Palermo, mamma senza dimora partorisce in strada e lascia...

Il neonato affidato alle cure dei sanitari sta bene. Del caso si occupa ora la procura dei minori. La madre...

Spettacolo10 ore ago

‘Il treno dei bambini’ si conferma film in...

La pellicola di Cristina Comencini è nella 'Top 10 Global Non-English Movies' da due settimane 'Il treno dei bambini' di...

GR Audio (Giornali Radio)10 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 del 18 dicembre

Esteri10 ore ago

Musk contro la legge anti-shutdown: “Non deve passare...

L'intesa raggiunta nella notte tra Democratici e Repubblicani ora è in bilico con il patron di Tesla che si mette...

Economia10 ore ago

Migliore gestione idrica, Brianza e BrianzAcque sul podio...

La Brianza e BrianzAcque, azienda pubblica che gestisce industrialmente il servizio idrico integrato nella provincia di Monza e Brianza, ottengono...