Connect with us

Published

on

Mondiale 2034, niente alcol negli stadi: le regole in Arabia Saudita

La vendita di bevande alcoliche è vietata dal 1952 e la Fifa non ha intenzione di fare pressioni

Tifosi con la bandiera dell'Arabia Saudita - Fotogramma

Il Mondiale del 2034 in Arabia Saudita sta già cominciando a far discutere. La Fifa ha ufficializzato l'assegnazione del torneo al Paese del Golfo, scatenando così discussioni sul rispetto dei diritti umani e dei lavoratori nel Paese, che nei prossimi 10 anni sarà impegnato nella costruzione di ben 8 stadi sui 15 previsti per ospitare le partite. Ma non solo.

Proprio come accaduto in occasione di Qatar2022, anche in quella che, nelle intenzioni di Bin Salman, dovrebbe essere uno dei Mondiali più spettacolari di sempre, il consumo di alcol è diventato un tema. Le bevande alcoliche sono infatti vietate in Arabia Saudita dal 1952 e solo lo scorso gennaio, a Riad, ha aperto il primo negozio di alcolici del Paese, destinato però soltanto a diplomatici stranieri non musulmani e sotto rigidi controlli, con l'intenzione di combattere il contrabbando. Secondo quanto riportato dal Guardian, la Fifa non ha intenzione di fare pressioni sui sauditi per vendere alcol durante la Coppa del Mondo, che dovrebbe quindi essere vietato anche negli stadi.

Nel 2022 il massimo organo di governo del calcio mondiale, tentò una mediazione per permettere ai tifosi di poter bere in Qatar, ma Al Thani, dopo un primo via libera, si rimangiò la parola ad appena due giorni dal calcio d'inizio del torneo. Dagli stadi sono stati quindi rimossi decine di migliaia di barili di birra, con la Fifa che ha dovuto rimborsare la Budweiser per circa 40 milioni di euro. Negli impanti da gioco sono state vendute soltanto Solo Bud Zero e bevande analcoliche, proprio come accadrà, probabilmente, nel 2034.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Sport

Genoa, il rumeno Dan Socu è il nuovo proprietario del club

Published

on

Passaggio di consegne in casa Grifone, con l'imprenditore che è il nuovo azionista di maggioranza

Fabio Miretti e Johan Vasquez - Fotogramma

Il Genoa ha un nuovo proprietario. L'imprenditore rumeno Dan Sucu, ha rilevato il club rossoblù da 777Partners, a comunicarlo è stato proprio il Grifone con una nota ufficiale: "Il Genoa Cricket and Football Club comunica che, a seguito della delibera di un aumento di capitale pari a 45.356.262 euro, di cui 5.356.262 euro a titolo gratuito e altri 40.000.000 euro a pagamento dello scorso 14 dicembre, in data odierna il Consiglio di Amministrazione si è riunito e ha approvato l’offerta presentata dall’imprenditore rumeno. L’imprenditore rumeno, tramite un proprio veicolo d’investimento, ha sottoscritto per intero l’aumento di capitale, ottenendo in cambio una partecipazione del capitale sociale nell’intorno del 77% del Genoa CFC, lasciando in minoranza i precedenti soci".

"Sucu è una figura di spicco nel panorama economico internazionale e presidente della Confederatia Patronala Concordia, l’equivalente di Confindustria in Romania", ha spiegato il Genoa, "la proposta, strutturata e altamente strategica, consentirà di sottoscrivere integralmente l’aumento di capitale, fornendo al club le risorse necessarie per rafforzare le proprie ambizioni sportive. Nato a Bucarest il 25 aprile 1963, Sucu è noto principalmente come fondatore di Mobexpert, il più grande marchio di arredamento in Romania con oltre 2.200 dipendenti. In aggiunta alla leadership nel settore del mobile, Șucu è un investitore di riferimento nel comparto immobiliare e dal 2022 anche nel settore dei media, con un ruolo chiave nel quotidiano economico Ziarul Financiar".

"Appassionato di sport e già proprietario del club di calcio Rapid Bucarest (di cui detiene il 90% delle quote), Dan Sucu ha contribuito a rilanciare una realtà con oltre 100 anni di storia, investendo nello sviluppo di infrastrutture moderne e nell’accademia giovanile, che oggi conta circa 700 giovani atleti. Il suo approccio è orientato a valorizzare il calcio come strumento sociale, con l’obiettivo di coinvolgere migliaia di ragazzi nello sport e promuovere i valori di inclusione e crescita personale".

"Il passaggio di maggioranza rappresenta un nuovo capitolo per il Club più antico d’Italia, con l’auspicio che l’ingresso di Dan Sucu possa portare stabilità economica e nuovi investimenti per il potenziamento della squadra e delle infrastrutture. Il Genoa ringrazia i propri tifosi per il supporto costante e guarda con fiducia al futuro, certo che questa nuova fase saprà consolidare il prestigio e le soddisfazioni che il Club merita", ha concluso la società.

Continue Reading

Sport

News da Inter, Milan, Bologna e Venezia

Published

on

Ultime dai campi di allenamento in vista della 17a giornata di campionato

News da Inter, Milan, Bologna e Venezia

Inter, le condizioni di Barella

Nicolò Barella dovrà essere sottoposto a esami strumentali. L'infortunio non sembra particolarmente preoccupante, ma il centrocampista nerazzurro rischia di chiudere in anticipo il suo 2024, tornando in campo direttamente il 3 gennaio 2025 quando l'Inter scenderà in campo a Riyadh contro l'Atalanta nella prima semifinale della Supercoppa italiana. 

 

Bologna, Miranda OK

Buone notizie in casa Bologna dall'allenamento odierno in vista della partita di sabato con il Torino. Quest'oggi, infatti, è tornato a lavorare in gruppo Juan  Miranda rientrato regolarmente in gruppo e dunque tornerà regolarmente a disposizione per il match con i granata. 

 

Milan, stop Musah

Musah è fermo da sabato scorso a causa di un problema muscolare alla gamba e, dopo il Genoa, sarà costretto a saltare anche le partite contro Verona e Roma, chiudendo così in anticipo il suo 2024. La speranza di Paulo Fonseca e dei fantallenatori è di rivederlo in campo il 3 gennaio nella gara di Supercoppa italiana con la Juventus e in campionato l'11 gennaio contro il Cagliari. 

 

Venezia, Svoboda ai box

Tegola Svoboda per il Venezia: il difensore austriaco si è infortunato in occasione dell'ultima partita di campionato contro la Juventus e gli esami strumentali eseguiti hanno confermato le iniziali sensazioni: rottura del legamento crociato destro per il giocatore classe '98, stagione praticamente finita. 

 

Fantacalcio.it per Adnkronos

Continue Reading

Sport

Usyk vs Fury, verso il rematch di Riyadh. L’ucraino:...

Published

on

Sabato 21 dicembre andrà in scena in Arabia il secondo atto del confronto epocale tra i due Massimi

Usyk-Fury I - Fotogramma/IPA

Gran finale per la boxe. Sabato 21 dicembre il 2024 si chiude con il rematch tra Oleksandr Usyk e Tyson Fury. Un incontro attesissimo, in cui il l’ucraino, primo campione indiscusso dei pesi Massimi dai tempi di Lennox Lewis (1999), dovrà difendere il trono conquistato contro Fury a inizio anno. Il teatro del grande evento sarà la Kingdom Arena di Riyadh.

Usyk: "Combatto per l'Ucraina"

Usyk (22-0, con 14 ko all’attivo) è il pugile riuscito a rimettere insieme le sigle Wba, Wbc e Wbo e in questo momento è uno dei campioni più amati in Ucraina. La difficile situazione del ìPaese, in guerra con la Russia, porta sulle sue spalle tante responsabilità. “Naturalmente ho parlato dell'incontro con i soldati ucraini, con i miei amici che ora proteggono il mio Paese” ha spiegato Usyk al The Guardian. “Anzi, voglio raccontare questa storia. C'è la linea del fronte dove si combatte e i ragazzi in seconda linea hanno comunicazioni speciali con la prima linea del campo di battaglia. Hanno soprannomi come 'Rocket' e a maggio dicevano cose come: ‘Rocket, Rocket, mi senti?’. Il tono al telefono era molto serio. 'Sì, sì, cosa sta succedendo? Cosa dobbiamo fare?”. Pensavano che si trattasse di un'emergenza legata alla guerra, ma poi hanno saputo che ero il campione indiscusso dei pesi Massimi e tutti hanno iniziato a esultare".

Usyk-Fury, il rematch

Se il primo match, sette mesi fa, era stato caratterizzato da diversi insulti da parte di Fury, adesso il clima verso l’incontro sembra più disteso. "Tyson ora parla meno di prima -ha spiegato Usyk -. Forse è cambiato. Forse è il suo gioco. Non mi interessa molto quello che dice di me. Non provo rabbia nei suoi confronti, ma solo rispetto”. Per Fury, quella arrivata a maggio contro Usyk è stata la prima sconfitta in carriera. In Arabia, da una parte ci sarà dunque la voglia di rivincita del britannico, dall'altra l'orgoglio di confermarsi campione dell'ucraino.

Usyk-Fury 2, dove vedere il match

Dazn trasmetterà live e in pay-per-view il tanto atteso rematch sabato 21 dicembre 2024 dalla Kingdom Arena di Riyadh, in Arabia Saudita. L’evento, con il commento a cura di Niccolò Pavesi e Alessandro Duran, inizierà dalle 16:30 con l’undercard e proseguirà con il main event dalle 19.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro32 minuti ago

Tajani: “Questo accordo con Fondazione Bracco...

“Grande rilievo economico poter utilizzare l’italiano come ponte” “Ringrazio la signora Bracco per aver voluto firmare con il ministero degli...

Lavoro35 minuti ago

Diana Bracco: “Nostro obiettivo è diffondere cultura...

La presidente della Fondazione Bracco: "Diffondere anche la parità di genere nelle scuole italiane all'estero" "Ringrazio di cuore il Ministro...

Demografica38 minuti ago

Afghanistan, il buio oltre il burka: le donne non potranno...

L’ultima dei talebani, di nuovo padroni dell’Afghanistan dall’agosto 2021 dopo il precipitoso ritiro delle truppe internazionali, è che le donne...

Demografica42 minuti ago

Quando il make-up diventa uno strumento di empowerment...

Nell’era dei social media, è possibile stare bene con sé stessi, anzi con sé stesse, senza dover piacere per forza...

Spettacolo42 minuti ago

Morgan: “Ma chi se ne fotte di Tony Effe? Scandaloso...

L'artista: "Sia che ci sia, sia che non ci sia, non cambia nulla, non mi sembra un problema grave" Morgan...

Salute e Benessere42 minuti ago

Fuoco di Sant’Antonio, web serie ‘Lo stesso...

Sul sito web Skytg24.it la fiction in 8 puntate ideata da Gsk e prodotta da DrMovie Una web serie per...

Sport43 minuti ago

Genoa, il rumeno Dan Socu è il nuovo proprietario del club

Passaggio di consegne in casa Grifone, con l'imprenditore che è il nuovo azionista di maggioranza Il Genoa ha un nuovo...

Demografica45 minuti ago

Assegno unico, quando arriva a dicembre e come cambia dal...

Dicembre significa anche ultimo assegno unico dell’anno. In questo mese, il contributo verrà erogato dall’Inps secondo un calendario mutevole, a...

Salute e Benessere47 minuti ago

Vaccini, Siliquini (Siti): “Quelli disponibili sono...

Alla presentazione del nuovo Calendario per la vita: "Estremamente importante potersi vaccinare contro tutte le patologie infettive nell'arco della vita"...

Salute e Benessere50 minuti ago

Vaccini, Rea (Simg Lazio): “Noi centrali per presa in...

"In età avanzata più propensi a proteggersi da influenza e pneumococco. La sfida attuale è incrementare i tassi di copertura...

Lavoro57 minuti ago

Scuola, concorso ordinario per 1.435 posti: requisiti

Domande entro il 15 gennaio per nuovi funzionari di elevata qualificazione Pubblicato il bando che darà avvio al concorso per...

Immediapress1 ora ago

La formazione come elemento indispensabile per poter...

Un elemento, la formazione, necessario ma non sufficiente. Chi entra nel mondo delle criptovalute, diramazione diretta della Blockchain, deve avere...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 16:30 del 18 dicembre

Salute e Benessere1 ora ago

Vissero felici e contente? Studio svela rischi salute...

La solitudine di Biancaneve, Jasmine e i pericoli di convivere con una tigre domestica, l'esposizione alla polvere che potrebbe condannare...

Salute e Benessere1 ora ago

Lenti ICL: una soluzione efficace anche per miopie moderate

Lo specialista: "Tra i vantaggi dell'impianto delle lenti intraoculari l'impiego in chi non è indicato il laser e la reversibilità"...

Cronaca2 ore ago

Malattia misteriosa Congo, ipotesi malaria: quali sono i...

In Italia attualmente non vi è nessun allarme per una possibile epidemia Si fa sempre più forte l'ipotesi che dietro...

Spettacolo2 ore ago

Tony Effe fuori da concerto Roma, Lazza ad Emma Marrone:...

Il comune di Roma ha chiesto al rapper italiano di un passo indietro in merito alla sua partecipazione al Capodanno...

Esteri2 ore ago

Sergei Polunin, ballerino con tatuaggio Putin lascia la...

Su Telegram: "Il mio tempo in Russia si è esaurito da molto". La scorsa estate aveva denunciato di sentirsi seguito...

Lavoro2 ore ago

Gruppo Bracco firma accordo con il ministero degli Esteri...

Farà sì che il “progettoDiventerò nel mondo” possa essere sperimentato, a partire dal 2025, dalle scuole italiane statali di Zurigo,...

Cronaca2 ore ago

Fnm, terminati i lavori di rifacimento della stazione di...

L’intervento ha visto la ristrutturazione del tetto e della facciata, la riqualificazione della sala d’attesa, la sostituzione degli arredi esterni...