Usa, Camera boccia proposta Trump per evitare shutdown: 40 repubblicani votano no
La Camera dei Rappresentanti di Washington ha respinto a larga maggioranza una nuova proposta di bilancio sostenuta dal presidente eletto con 38 repubblicani che hanno votato no
Corsa contro il tempo negli Usa per evitare lo shutdown. Dopo che la Camera dei Rappresentanti di Washington ha respinto a larga maggioranza una nuova proposta di bilancio sostenuta dal presidente eletto Donald Trump del governo federale, Mike Johnson ha annunciato che è stato raggiunto dai repubblicani un 'piano C' per evitare che oggi alla mezzanotte scatti lo stop del finanziamento delle attività del governo federale.
Lo Speaker, che negli ultimi due giorni si è visto affossare l'accordo bipartisan dall'attacco prima di Elon Musk e poi di Donald Trump, e ieri ha visto bocciato il piano B alla Camera, anche con voto di 38 deputati che si sono ribellati al diktat di Trump, non ha ancora fornito dettagli sul piano. In particolare non è ancora chiaro se soddisferà la richiesta su cui Trump continua ad insistere, tra esternazioni e minacce, che venga innalzato o addirittura abolito il tetto del debito.
"Il Congresso deve liberarsi o almeno estendere la sospensione fino a forse al 2029 il ridicolo tetto del debito, senza questo non dobbiamo fare nessun accordo" ha ribadito nella notte dopo che è stato bocciato il piano B che conteneva la sospensione del tetto per due anni, cosa che non era contenuta nell'accordo bipartisan.
Il testo bocciato oggi, mirava a garantire il finanziamento del governo finanziato fino al 14 marzo, stanziando anche circa 100 miliardi di dollari in aiuti per i disastri e altri 10 miliardi di dollari per gli aiuti economici agli agricoltori. Il voto ha fatto registrare 174 'sì' e 235 'no', al di sotto della soglia dei due terzi necessaria per l'approvazione. Il disegno di legge è fallito perché i democratici e alcuni repubblicani hanno respinto l'inclusione all'ultimo minuto da parte del presidente della Camera Mike Johnson, repubblicano, di una sospensione di due anni del limite del debito, una richiesta avanzata da Trump.
Trump insiste anche nel dire che se la legge di spesa provvisoria non verrà approvata e quindi si arriverà al default, la colpa non sarà sua ma del presidente in carica, Joe Biden. "Se ci deve essere uno shutdown facciamolo iniziare con l'amministrazione Biden, non dopo il 20 gennaio, sotto Trump, questo è un problema che Biden deve risolvere", ha scritto ancora questa mattina, mostrando in modo esplicito come il suo obiettivo è quello di liberare la sua prossima amministrazione dalle "sabbie mobili" del braccio di ferro sullo shutdown.
Dopo il 'no', il vicepresidente eletto JD. Vance ha incolpato i Democratici di non essere riusciti a evitare lo shutdown del governo, sostenendo che stanno cercando di impedire al Presidente eletto di "avere una leva negoziale" durante il suo primo anno del nuovo mandato.
La Casa Bianca ha denunciato attraverso la sua portavoce, Karine Jean-Pierre, che i repubblicani "che rispondono agli ordini dei loro benefattori miliardari a spese degli americani che lavorano duramente" e "si stanno rimangiando la parola data di sostenere un accordo bipartisan".
"Stanno presentando un disegno di legge che spiana la strada agli sgravi fiscali per i miliardari, tagliando al contempo i programmi critici su cui contano le famiglie dei lavoratori", ha lamentato. Il presidente Joe Biden, ha aggiunto, "sostiene l'accordo bipartisan per tenere aperto il governo, aiutare le comunità che si stanno riprendendo dai disastri e ridurre i costi, non questo regalo ai miliardari che i repubblicani stanno proponendo all'ultimo minuto".
Cronaca
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 20 dicembre
Realizzati invece dieci '5' che vincono 13.957,21 euro ciascuno
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi 20 dicembre. Realizzati invece dieci '5' che vincono 13.957,21 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 48.1 milioni di euro.
Con quali punteggi si vince
Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:
- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;
- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;
- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;
- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;
- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.
Il prezzo di una schedina
La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.
La giocata minima della schedina è una colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.
Come controllare se ho vinto
E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.
La combinazione vincente di oggi
Estratta la combinazione vincente del concorso di oggi 20 dicembre del Superenalotto: 17, 35, 43, 56, 63, 85. Numero Jolly: 23. Numero SuperStar: 74.
Cronaca
Magdeburgo, auto contro mercatino di Natale: “11...
Arrestato l'uomo alla guida, un cittadino saudita, dopo la sua folle corsa per 400 metri tra la folla. Il cancelliere tedesco Scholz: "Questo attacco suscita i peggiori timori". Il nostro ministro degli Esteri Tajani: "Al momento non risultano italiani coinvolti"
Attentato e strage nel mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania. Un'auto si lancia contro la folla, oggi 20 dicembre 2024 provocando almeno 11 morti e 80 feriti secondo un primo bilancio riportato dalla Bild. Il conducente dell'auto, che è stato arrestato, ha guidato per 400 metri tra la folla. Sarebbe un cittadino saudita, nato nel 1974, come affermano i media tedeschi. Secondo fonti di sicurezza, l'uomo avrebbe noleggiato il veicolo poco prima dell'attacco condotto con una Bmw alle 19.04. L'uomo arrestato non era precedentemente noto alle forze dell'ordine come un estremista islamico. La polizia sospetta che abordo dell'auto ci fosse un ordigno esplosivo, come riporta l'emittente Mdr.
"Questo attacco suscita i peggiori timori" ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, mentre il ministro dell'Interno del governo della Sassonia- Anhalt ha ammesso: "Pensiamo a un attentato".
"Mi pare, dalle immagini che ci sono, che sia un attentato" ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani, anticipando il numero delle vittime. "Al momento non ci risultano italiani - aggiunge il vicepremier -. Ho parlato adesso con l'unità di crisi in ambasciata e la polizia tedesca".
JUST IN: At least one car plows through a large crowd of people at a Christmas market in Magdeburg, Germany.
— Collin Rugg (@CollinRugg) December 20, 2024
The driver of the car was arrested.
Local reports say that many people are injured. It's unclear how many have d*ed.
"A vehicle drove through the Christmas market… pic.twitter.com/UY6jsA5n0L
Il mercatino di Natale, situato vicino al municipio, è stato raggiunto da ambulanze e paramedici. Molte delle persone rimaste ferite sono state curate davanti alle bancarelle. Nella piazza del municipio che ospitava il mercato sono state montate anche delle tende per accogliere i feriti.
Politica
Salvini assolto, tutti i commenti da Meloni a Orban:...
Il leader della Lega assolto nel processo Open Arms: la soddisfazione degli alleati
Matteo Salvini assolto oggi nel processo Open Arms. La sentenza emessa a Palermo viene salutata con soddisfazione dagli alleati di governo. Al leader della Lega e ministro delle Infrastrutture arrivano i messaggi di congratulazioni e di vicinanza. "Grande soddisfazione per l'assoluzione del vice Presidente e ministro Matteo Salvini nel processo Open Arms. Un giudizio che dimostra quanto fossero infondate e surreali le accuse rivoltegli", dice la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "Difendere i confini italiani non può essere mai un crimine. Una grande notizia l'assoluzione di Matteo Salvini. Proseguiamo insieme, con tenacia e determinazione, per combattere l'immigrazione illegale, il traffico di essere umani e difendere la sovranità nazionale. Evviva!", scrive su X la premier.
"C'è un giudice a Palermo! Un abbraccio a Matteo Salvini", scrive su X il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
"Sono infinitamente felice per Matteo Salvini. Ma soprattutto, da cittadino e da ministro, sottolineo l'importanza di questa sentenza che riafferma un principio importantissimo: non si può mettere sotto processo la linea politica di un governo. Di questo si stava parlando a Palermo", dice il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. "E la verità è che la strategia contro l’immigrazione irregolare attuata dall’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini rappresentava coerentemente la linea politica del Governo Conte 1, collegialmente perseguita dall’esecutivo con il sostegno della maggioranza parlamentare. I magistrati hanno evidentemente riaffermato questo principio che è fondamentale per assicurare un corretto rapporto tra i poteri dello Stato", aggiunge.
Arriva anche il tweet del premier ungherese Viktor Orban: "La giustizia ha prevalso! Bravo Matteo Salvini! Un'altra vittoria per i Patrioti".