Connect with us

Published

on

Ucraina, Russia lancia 60 droni: morti e feriti tra i civili in attacchi

Ucraina intanto sotto attacco, con decine di droni lanciati dalla Russia: morti e feriti. Cremlino: "Aperti a risolvere situazione in negoziati, ma Kiev non vuole"

Vetro rotto di un'auto a Zaporizhia - Fotogramma /Ipa

Vasyl Nechet, capo nominato dai russi del consiglio di occupazione della città di Berdiansk, nell'oblast di Zaporizhia, è rimasto ferito dopo l'esplosione della sua auto. Lo ha riferito Suspilne, citando Mykola Matvienko, capo ad interim dell'amministrazione militare della città di Berdiansk. La causa dell'esplosione non è nota. L'auto di Nechet è esplosa in un cortile fuori da una casa. A seguito dell'esplosione, Nechet è stato ricoverato in ospedale, secondo il canale Telegram del movimento di resistenza femminile Zla Mavka. Le sue attuali condizioni non sono note.

La Russia ha occupato Berdiansk dall'inizio del 2022. La città si trova sul Mar d'Azov e funge da snodo di trasporto chiave per le autorità occupanti.

Ucraina sotto attacco, morti e feriti

Ucraina intanto sotto attacco, con decine di droni lanciati dalla Russia. E gli  attacchi russi contro il Paese hanno causato la morte di due civili e il ferimento di cinque persone nelle ultime 24 ore. A riferirlo sono le autorità regionali ucraine.

Secondo un rapporto dell'aeronautica militare, durante la notte le forze armate russe hanno lanciato 60 droni verso l'Ucraina dalle città russe di Bryansk, Millerovo e Primosk-Akhtarsk. Unità missilistiche antiaeree ucraine, unità di guerra elettronica e gruppi di fuoco mobili hanno abbattuto 36 droni nelle regioni di Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Poltava, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia e Khmelnytskyi. Ventitré droni sarebbero andati perduti a causa di contromisure di guerra elettronica.

Nella regione di Kherson, la Russia ha colpito 38 insediamenti, tra cui il centro regionale di Kherson. Come risultato degli attacchi, una persona è stata uccisa e altre due sono rimaste ferite, ha riferito il governatore Oleksandr Prokudin. Nell'oblast di Donetsk, una persona è rimasta ferita nella città assediata di Pokrovsk, mentre un'altra è stata uccisa nella città di Kostiantynivka. Nella città di Siversk, una persona è rimasta ferita, ha riferito il governatore Vadym Filashkin. Nella regione di Kharkiv, un uomo di 66 anni è stato ricoverato in ospedale a seguito dell'attacco russo contro il villaggio di Dvorichna, nel distretto di Kupiansk, secondo il governatore Oleh Syniehubov.

Russia: "Aperti a risolvere situazione con negoziati"

Intanto Mosca si dice nuovamente "aperta" a risolvere la situazione in Ucraina attraverso i negoziati, ma Kiev "continua a respingere questa opzione". A ribadirlo, parlando con la Tass, Dmitry Peskov, portavoce del presidente russo Vladimir Putin.

"Come il presidente russo Vladimir Putin ha ripetutamente affermato - ha spiegato il portavoce del Cremlino - rimaniamo aperti a risolvere i problemi attraverso i negoziati. Ma poiché non ci sono ancora progressi in termini di preparazione dell’Ucraina ai negoziati, stiamo continuando l'operazione speciale".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Esteri

Trump vuole la Groenlandia? La Danimarca risponde: spesa...

Published

on

Agli annunci del nuovo presidente americano, Copenhagen replica con l'acquisto di navi e droni

Donald Trump

Donald Trump vuole comprare la Groenlandia. E la Danimarca, per tutta risposta, aumenta le spese per la difesa. Il presidente degli Stati Uniti ribadisce che il controllo dell'isola, territorio danese autonomo, è "un'assoluta necessità" per Washington. Mentre Trump sogna di acquisire l'isola, ponte tra America e Europa, Copenhagen "per ironia della sorte", come dice il ministro della Difesa Troels Lund Poulsen, vara un piano che dovrebbe valere 1,5 miliardi di dollari, un investimento record per il paese.

Il piano della Danimarca

La Danimarca, che controlla almeno in parte la politica estera dela Groenlandia, sarà in grado di acquistare 2 navi per controllare le cose dell'isola, due droni ultramoderni a lungo raggio e - come ciliegina - due team per slitte di cani.

Lo stanziamento in realtà comprende anche i fondi per potenziare lo staff del Comando Artico nella capitale Nuuk e per compiere interventi strutturali in uno dei 3 principali aeroporti dell'isola, che sarà in grado di accogliere i jet F-35. "Per molti anni non abbiamo investito nell'Artico, ora pianifichiamo una presenza più massiccia". La mossa di Copenhagen arriva dopo il messaggio che il primo ministro della Groenlandia, Mute Egede, ha già inviato a Trump: "Non siamo in vendita".

Il piano danese, evidenziano gli analisti, non è stato elaborato in poche ore: l'annuncio di Poulsen è il coronamento di un iter avviato molto tempo fa. La Danimarca ritiene indispensabile aumentare la propria presenza, in un'area in cui l'influenza di Cina e Russia è tangibile.

Perché Trump vuole la Groenlandia

Trump ritiene la Groenlandia un tassello chiave nel suo scacchiere. L'isola ospita una base militare americana, la Pituffik Space Base, una struttura costruita negli anni della Guerra Fredda e oggi elemento chiave per il sistema di difesa missilistico e per la gestione delle missioni spaziali. Al nuovo presidente degli Stati Uniti interessa anche quello che c'è nel sottosuolo: la Groenlandia è ricchissima di risorse naturali, dal petrolio ai giacimenti di neodimio e disprosio, minerali che Cina e Russia possiedono.

Quanto costa la Groenlandia?

Il valore strategico dell'isola, per Washington, è noto da decenni. Già dopo la Seconda Guerra Mondiale il presidente Harry Truman provò ad offrire senza successo 100 milioni di dollari. Oggi quanto costerebbe la Groenlandia in un'eventuale operazione di fantamercato? Secondo il Washington Post, nel 2019 sarebbero serviti 1,7 trilioni di dollari. Oggi, chissà.

Continue Reading

Esteri

Ucraina-Russia, la nuova strategia di Putin: cambia la...

Published

on

Le forze armate russe puntano a conquistare territorio senza concentrarsi su obiettivi specifici

Vladimir Putin

Vladimir Putin cambia la strategia della Russia nella guerra contro l'Ucraina. Nel conflitto in corso da oltre 1000 giorni, con l'imminente arrivo di Donald Trump sulla scena, Mosca modifica il proprio approccio nella zona più calda delle operazioni, nel Donetsk.

E' l'Institute for the study of war (Isw), il think tank statunitense che monitora quotidianamente la guerra, ad evidenziare le novità, anticipate proprio dal presidente russo nella sua conferenza stampa del 19 dicembre. "Avanziamo ogni giorno, conquistando chilometri quadrati", ha detto Putin la scorsa settimana.

Le operazioni sul campo

Le parole del leader indicherebbero la nuova via confermata dagli sviluppi sul campo: le truppe di Mosca puntano a conquistare territorio senza concentrarsi su un particolare obiettivo. Ecco perché, osservano gli analisti, l'avanzata verso il nodo logistico di Pokrovsk sembra passata in secondo piano. La conquista della città consentirebbe di controllare fondamentali vie di rifornimento e costituirebbe il trampolino per un'ulteriore offensiva verso ovest.

A quanto pare, però, il copione è cambiato: diverse unità non sono più attive a nord-est di Pokrovsk e questo lascia supporre che tra gli obiettivi potenziali sia comparsa la zona di confine tra il Donetsk e l'oblast di Dnipropetrovsk.

Sulla strategia di Mosca potrebbero incidere anche le perdite registrate nelle ultime settimane. Nelle operazioni condotte fino a metà dicembre nella direzione di Pokrovsk, i russi avrebbero perso circa 3mila uomini. Inoltre, secondo l'Isw, gli invasori avrebbero fatto ricorso sempre più ampio a mezzi civili per il trasferimento delle truppe: anche a livello di mezzi, quindi, la Russia dovrebbe convivere con una situazione di emergenza almeno temporanea.

Perché cambiano gli obiettivi

La nuova strategia sarebbe legata alla necessità di ottenere risultati da trasformare in carte da giocare al tavolo degli eventuali negoziati. L'arrivo imminente di Donald Trump alla Casa Bianca può aprire una nuova fase nel conflitto e i chilometri quadrati di territorio conquistato diventano più importanti delle singole città controllate.

Anche al Cremlino, osserva ancora l'Isw, si è preso atto di un dato ormai evidente: avanzare senza obiettivi specifici richiede meno sforzi e meno tempo rispetto a complesse operazioni per espugnare roccaforti, come Pokrovsk, difese in maniera organizzata dalle forze armate ucraine.

Continue Reading

Cronaca

SuperEnalotto, centrato un ‘5+1’ da 600mila euro

Published

on

Estrazione 24 dicembre: numeri della combinazione vincente

Schedine del SuperEnalotto (Fotogramma)

SuperEnalotto, centrato oggi 24 dicembre un '5+1' a Veglie in provincia di Lecce che vince 627.284,27 euro. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione del '6' sarà di 49.9 milioni di euro.

Con quali punteggi si vince

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Il prezzo di una schedina

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è una colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

Come controllare se ho vinto

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

La combinazione vincente di oggi

La combinazione vincente di oggi è 6-18-27-30-52-56. Numero Jolly: 83. Superstar: 80.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca26 minuti ago

Tragedia nel cielo kazako: una scia di dolore e domande...

Ci sono notizie che ti lasciano senza parole, ti prendono allo stomaco e ti tolgono il respiro. Ti fermi, anche...

Cronaca53 minuti ago

Natale di paura a Roma: incendio sconvolge il quartiere...

La notte di Natale, quella che dovrebbe essere la più magica dell’anno, a Marconi è stata tutto tranne che tranquilla....

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 25 dicembre

Esteri3 ore ago

Trump vuole la Groenlandia? La Danimarca risponde: spesa...

Agli annunci del nuovo presidente americano, Copenhagen replica con l'acquisto di navi e droni Donald Trump vuole comprare la Groenlandia....

Esteri4 ore ago

Ucraina-Russia, la nuova strategia di Putin: cambia la...

Le forze armate russe puntano a conquistare territorio senza concentrarsi su obiettivi specifici Vladimir Putin cambia la strategia della Russia...

Cronaca15 ore ago

SuperEnalotto, centrato un ‘5+1’ da 600mila euro

Estrazione 24 dicembre: numeri della combinazione vincente SuperEnalotto, centrato oggi 24 dicembre un '5+1' a Veglie in provincia di Lecce...

GR Audio (Giornali Radio)16 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 24 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)17 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 24 dicembre

Politica17 ore ago

Natale, a tavola si litiga per politica? La guida di Pd e...

Come rispondere ai parenti che votano per gli avversari... Non ricette con le prelibatezze delle feste, ma bacchettate a chi...

GR Audio (Giornali Radio)17 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 del 24 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)18 ore ago

GrAudio edizione delle 17:30 del 24 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)18 ore ago

GrAudio Flash delle 16:50 del 24 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)19 ore ago

GrAudio edizione delle 16:30 del 24 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)19 ore ago

GrAudio Flash delle 15:50 del 24 dicembre

Demografica20 ore ago

Cagliari affronta la sfida demografica investendo nei...

L’Italia sta vivendo una delle sue sfide più complesse e drammatiche: una crisi demografica che rischia di cambiare irreversibilmente il...

GR Audio (Giornali Radio)20 ore ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 24 dicembre

Spettacolo20 ore ago

Caso ‘Rust’, archiviata l’accusa di...

Il PM ritira l'atto di appello La procura di Santa Fe ha archiviato definitivamente le accuse di omicidio colposo contro...

Demografica20 ore ago

Forse Gesù non è nato il 25 dicembre (e il prossimo anno...

Ormai è tutto pronto, il popolo cristiano si prepara a festeggiare il Natale numero 2025. O forse, no. Ci sono...

Cronaca20 ore ago

Giubileo, Papa oggi aprirà la Porta Santa: “Entriamo...

In Piazza San Pietro 25mila fedeli tra imponenti misure di sicurezza. Il Pontefice durante la messa di Natale: "Desolato per...

Cronaca20 ore ago

Giubileo, Papa apre Porta Santa: al via l’Anno Santo...

In Piazza San Pietro 25mila fedeli tra imponenti misure di sicurezza. Il Pontefice durante la messa di Natale: "Desolato per...