Connect with us

Published

on

Schifani: “Risorse aiuteranno Sicilia a crescere”

Galvagno e Schifani

"Con la legge di Stabilità, superiamo un’altra pagina di precariato, variamo misure per la crescita del tessuto economico siciliano e per sostenere i consumi, prevediamo investimenti contro la crisi idrica e stanziamo importanti risorse, a vario titolo, a favore degli enti locali". Così il presidente della Regione, Renato Schifani, annuncia alcuni dei principali capisaldi della manovra finanziaria votata oggi dall’Assemblea regionale siciliana. Il parlamento ha votato tre documenti contabili con un valore globale che si attesta attorno a 950 milioni di euro: la legge di Bilancio, la legge di Stabilità e il collegato prodotto dalle norme proposte nel maxi-emendamento del governo e del parlamento.

"Oggi – sottolinea Schifani – governo e parlamento conseguono un obiettivo storico: dopo oltre 20 anni la manovra viene approvata entro il 31 dicembre e ancora prima di quella nazionale. Viene evitato, per il secondo anno consecutivo, il ricorso all’esercizio provvisorio, ma anche alla gestione provvisoria, che erano diventati una consuetudine. Si tratta di un risultato fortemente voluto dal mio governo che conferma la nostra volontà di rafforzare il percorso di affidabilità della Regione nei confronti dei cittadini, delle imprese e degli enti locali. Al conseguimento di questo risultato hanno lavorato tutti i deputati di maggioranza e di opposizione e in particolare l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino con i suoi uffici, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e il presidente della commissione Bilancio Dario Daidone. A loro va il mio personale ringraziamento".

Negli ultimi 25 anni, Bilancio e legge di Stabilità sono stati approvati entro l’anno solamente in altri due esercizi finanziari, nel 2004 e nel 2005.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Cronaca

Lavoro, salute e relazioni: ecco le speranze dei giovani...

Published

on

Pisani (presidente Cng): "Nonostante un calo della speranza, il 55% è ottimista per il 2025"

Giovani - Fotogramma

Migliori opportunità lavorative, salute e relazioni di vita. Sono queste le speranze dei giovani per il loro futuro. "Il 55% dei giovani italiani si dichiara ottimista rispetto al nuovo anno e ci invia un messaggio chiaro: nonostante una lieve flessione della speranza e le difficoltà economiche e lavorative vissute, c’è una precisa indicazione delle loro attese e priorità", afferma Maria Cristina Pisani, presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani in riferimento all'ultima rilevazione dell’Indice di Fiducia, lo strumento utilizzato dal Consiglio Nazionale dei Giovani per monitorare l’andamento e l’evoluzione delle aspettative e dei sentimenti delle giovani generazioni.

La rilevazione di fine anno conferma un quadro ricco di sfide e di opportunità perché, nonostante una flessione rispetto all’inizio dell’anno, i giovani si dicono in prevalenza ottimisti (55%) rispetto al nuovo anno. “Il picco di sentimenti positivi si è registrato in estate ma con il passare dei mesi abbiamo osservato un calo della speranza, con un aumento di amarezza e preoccupazione legate a tensioni internazionali e difficoltà economiche”, commenta la presidente del Cng in merito agli stati d’animo in cui si riconoscono di più i giovani e che collocano la speranza, in calo al 17% (rispetto al 20% di settembre 2024) e l’amarezza in aumento al 15% (rispetto al 10% di settembre 2024).

“In particolare - prosegue Pisani - per il nuovo anno emergono, nonostante le difficoltà, indicazioni chiare: i giovani italiani orientano le loro speranze soprattutto ai miglioramenti nel mondo del lavoro e dell’istruzione, richiedendo alle istituzioni maggiore attenzione alla loro salute, ma anche all’occupazione che continua a essere una priorità soprattutto per una generazione che ha affrontato, senza tregua, continuamente crisi economiche e sociali, a un maggiore impegno nella risoluzione dei conflitti internazionali e ad una maggiore attenzione alle transizioni che stiamo affrontando, da quella digitale a quella ecologica, che sono per loro un’enorme opportunità per condividere nuove competenze e orientare scelte professionali”.

Aspettative e preoccupazioni per il domani

L’indagine, che analizza le aspettative e le percezioni delle nuove generazioni, rivela il desiderio di vedere migliorate le opportunità lavorative (49%), la propria salute (41%), le proprie relazioni di vita (31%), chiedendo alle istituzioni un maggiore impegno per il nuovo anno prioritariamente nella sanità (30%) e nel lavoro, ma anche nella risoluzione dei conflitti internazionali, istruzione, ambiente e digitalizzazione. “Non possiamo però ignorare le preoccupazioni legate all’incertezza economica e lavorativa, emersi sul finire del 2024. L’Indice di Fiducia complessivo, infatti, - aggiunge la Presidente del Cng - ha registrato una marginale flessione assestandosi al 68,1% (-0,2% rispetto alla rilevazione precedente), dovuto soprattutto alla crescita di sentimenti come l’amarezza e la paura, spesso alimentate da eventi globali come la guerra. Questo quadro riflette una generazione resiliente, ma anche provata dalle incertezze del nostro tempo”.

Dall’Indice di fine anno emerge, infatti, che solo il 31% dei giovani considera gli stipendi adeguati, l’85% degli intervistati ritiene che un lavoro stabile lo farebbe sentire sicuro nelle diverse scelte e fasi della vita e il 91% ritiene che un giovane dipende dalle condizioni economiche della propria famiglia, per poter completare gli studi. “E’ un messaggio preciso, chiaro il loro: in un contesto segnato da instabilità e cambiamenti strutturali, la capacità di immaginare un futuro migliore è una responsabilità collettiva e le loro speranze rappresentano il motore più autentico di ogni nostro cambiamento. Ed è nei loro confronti che dobbiamo direzionare i nostri sforzi e la nostra attenzione perché, nonostante tutto, possano non semplicemente sperare ma realizzare con determinazione un futuro all’altezza delle loro aspirazioni”, conclude Pisani.

Continue Reading

Cronaca

Verbania, donna aggredita dall’ex con acido muriatico

Published

on

La vittima salvata dai clienti di un bar vicino al negozio dove lavorava

Auto della polizia (Fotogramma)

La polizia di Stato ha arrestato un uomo che ha aggredito la sua ex compagna con l'acido muriatico. Nel primo pomeriggio di ieri la volante dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura di Verbania è stata allertata, tramite 112, per un’aggressione a una donna. Arrivati sul posto gli operatori di polizia hanno trovato un uomo, un sessantenne, che alcuni testimoni hanno indicato come l’autore dei fatti avvenuti poco prima: nelle prime ore del pomeriggio aveva fatto ingresso all’interno dell'attività della sua ex compagna a Verbania, portando con sé due bottiglie di acido muriatico, deciso ad utilizzarle per sfregiare la sua ex.

L’uomo ha iniziato ad aggredire fisicamente la donna con un rasoio a lama libera e ha ripetutamente cercato di colpirla al volto con l’acido muriatico che, per sua stessa ammissione, aveva comprato poco prima. Le urla della donna e le richieste di aiuto da parte di una cliente presente nel negozio hanno attirato l’attenzione degli avventori del bar accanto. Intervenuti sul posto hanno salvato la vittima, nel frattempo trascinata in bagno dal suo aggressore, che cercava di aprirle gli occhi per versarle il liquido con il chiaro intento di toglierle la vista e procurarle una lesione permanente. Con non poca fatica l’uomo è stato separato dalla vittima dalle persone intervenute, minacciate anche loro con l'acido per farle allontanare.

Arrivati nel negozio gli agenti della polizia di Stato hanno arrestato l’uomo e chiamato l'ambulanza per la donna. Sentita dagli operatori di polizia la vittima ha raccontato che la loro breve relazione si era conclusa da un mese e che l’uomo l’aveva minacciata anche di usare dell’acido ma che non aveva ritenuto di fare denuncia in quanto non credeva che potesse effettivamente passare alle vie di fatto. L’uomo, portato in carcere, è stato arrestato per il tentativo di deformazione dell’aspetto mediante lesioni permanenti al viso previsto dall’art. 583 quinquies, reato introdotto nel 2019 in tema di violenza di genere.

Continue Reading

Cronaca

Giubileo, aperta Porta Santa a San Giovanni in Laterano

Published

on

Cardinale Reina: "Mondo lacerato da guerre, tendiamo le braccia a tutti"

Il cardinale Reina apre la Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano (Fotogramma)

Aperta la terza Porta Santa del Giubileo della Speranza. Dopo l'apertura da parte di Papa Francesco della Porta Santa nella Basilica di San Pietro e di quella nel carcere di Rebibbia, questa mattina il cardinale vicario di Roma Baldassare Reina ha aperto la Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano.

"In questo mondo lacerato da guerre, discordie, disuguaglianze, tendiamo le braccia a tutti, facciamo in modo che attraverso le nostre braccia spalancate arrivi un riflesso dell'amore di Dio. Non ci salveremo da soli ma come famiglia", ha detto il cardinale Reina nel corso dell'omelia.

"Oggi mentre attraversiamo questa Porta che sono le braccia del Padre il nostro pensiero si rivolge con particolare compassione a coloro che, come il figlio minore della parabola, si sentono lontani e indegni. E a quelli che come il figlio maggiore - ha detto - portano nel cuore il peso di amarezze profonde e non si sentono più figli amati. Pensiamo ai malati, ai carcerati, a chi è segnato dal dolore, dalla solitudine, dalla povertà, dal fallimento. A chi si è lasciato cadere le braccia per sconforto o mancanza di senso, a chi è senza speranza, a chi ha smesso di cercare le braccia del padre perché chiuso in se stesso o nella sicurezza delle cose del mondo".

"E' la fraternità che dobbiamo coltivare fino all'estremo delle nostre forze. Varcando la porta di casa proviamo a portare Dio dentro le nostre famiglie, nelle nostre relazioni quotidiane, nel rapporto con i figli, nei legami coniugali, nell'attenzione e nella cura degli anziani. Ogni porta chiusa diventi una porta aperta e ogni cuore lontano trovi la via del ritorno nella casa del Padre", ha concluso.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Lavoro, salute e relazioni: ecco le speranze dei giovani...

Pisani (presidente Cng): "Nonostante un calo della speranza, il 55% è ottimista per il 2025" Migliori opportunità lavorative, salute e...

Sport1 ora ago

Napoli-Venezia 1-0: Raspadori regala il primo posto a Conte

Gli azzurri battono a fatica gli uomini di Di Francesco nella 18esima giornata di Serie A Vince, con qualche fatica...

Ultima ora2 ore ago

Turismo, Santanchè: “Giubileo ci vedrà protagonisti a...

"Nel 2024 trend positivo, nel 2025 affronteremo sfide con coraggio" "Guardiamo con entusiasmo alla grande sfida del Giubileo appena iniziato,...

Esteri2 ore ago

Cecilia Sala, dipartimento di Stato Usa: “Arresto...

Il portavoce: "Impegnati a utilizzare tutti gli strumenti disponibili per contrastare l'intera gamma delle azioni destabilizzanti dell'Iran" Sull'arresto di Cecilia...

Cronaca3 ore ago

Verbania, donna aggredita dall’ex con acido muriatico

La vittima salvata dai clienti di un bar vicino al negozio dove lavorava La polizia di Stato ha arrestato un...

Lavoro3 ore ago

Turismo, Usa: scatta il countdown per ‘America...

Nel nuovo anno le prime commemorazioni del percorso che portò alla nascita della nazione, che sarà festeggiata nel 2026 con...

Sport3 ore ago

Sinner, un 2024 da star: dalla pubblicità ai social, perché...

Il professor Boccia Artieri e il professor Tirino, esperti di comunicazione e brand, analizzano la figura del campione fuori dal...

Cronaca4 ore ago

Giubileo, aperta Porta Santa a San Giovanni in Laterano

Cardinale Reina: "Mondo lacerato da guerre, tendiamo le braccia a tutti" Aperta la terza Porta Santa del Giubileo della Speranza....

Esteri4 ore ago

Aereo precipitato in Kazakistan, presidente azero Aliyev:...

"Mosca cerca di nascondere le cause dell'incidente". Nuovo colloquio con Putin L'aereo passeggeri dell'Azerbaigian Airlines, precipitato questa settimana in Kazakistan,...

Esteri5 ore ago

Trump-Meloni, Rampini: “Tra loro affinità e simpatia,...

Il giornalista ha parlato della posizione privilegiata che potrebbe avere l'Italia con gli Usa, ma anche delle problematiche che si...

Cronaca5 ore ago

Social, dal caso Imane Khelif all’orecchio bendato di...

L'analisi di Socialcom in esclusiva per AdnKronos sulle notizie false nel mondo Dall’identità di genere di Imane Khelif alla ‘coppia’...

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio edizione delle 12:30 del 29 dicembre

Spettacolo6 ore ago

Dayle Haddon morta per una fuga di monossido di carbonio

L'attrice e modella canadese aveva 76 anni. E' stata trovata senza vita nella casa del genero, l'attore Marc Blucas L'attrice...

Politica6 ore ago

Dal G7 a ‘benedizione’ di Trump, per Meloni un...

Al giro di boa il suo è il settimo esecutivo più longevo Il 2024 segna il giro di boa del...

Politica6 ore ago

Carceri, Brunetta: “Indulto parziale per dare...

Sensi (Pd): "Proposta Brunetta va sostenuta, chi ci sta?" "Mi associo alla nobile esortazione del vicepresidente del Csm Fabio Pinelli,...

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 29 dicembre

GR Audio (Giornali Radio)7 ore ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 29 dicembre

Sport7 ore ago

Sinner, Djokovic sta con Kyrgios: “Il suo caso non...

Il tennista serbo ha parlato del caso doping che ha riguardato l'azzurro Novak Djokovic contro Jannik Sinner per il caso...

Esteri7 ore ago

Georgia, si insedia nuovo presidente: migliaia di...

Dimostranti in piazza a Tbilisi per contestare l'insediamento di Kavelashvili Migliaia di manifestanti pro-Ue sono scesi in piazza a Tbilisi,...

Attualità7 ore ago

La Manovra 2025: un cambio di rotta per l’Italia?

La Manovra 2025: un cambio di rotta per l’Italia? Negli ultimi giorni si è sentito parlare un po’ ovunque della...