Connect with us

Published

on

Musk ancora all’attacco: “Steinmeier tiranno antidemocratico”

"L'Afd avrà una vittoria monumentale"

Elon Musk (Afp)

Elon Musk cavalca ancora la polemica con i vertici politici della Germania e inasprisce i toni dei suoi attacchi: nei due ultimi interventi, la notte scorsa, sul suo social X Musk ha definito il presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier un tiranno, precisando, "antidemocratico".

Quindi, a distanza di un'ora circa, commentando due grafici, uno dei quali dovrebbe rappresentare la crescita di consenso negli anni per l'Afd, contrariamente a quanto accaduto per gli altri partiti, e l'altro testimoniare la crescente insoddisfazione degli elettori di Afd rispetto alla democrazia, basati entrambi su dati relativi al primo quadrimestre del 2024, Musk ha scritto: "L'Afd avrà una vittoria monumentale".

Il primo dei due tweet dell'imprenditore super consigliere di Donald Trump - spiega la Bild - è un commento ad un contributo dell'influencer Naomi Seibt, già citata in occasione di un precedente endorsement di Afd da parte di Musk. Seibt si è fatta un nome sui social media come negazionista climatica, ricorda il tabloid, ed è stata talvolta etichettata come 'anti-Greta'. Condivide regolarmente post su X che invitano a votare per l'Afd.

Il cancelliere Olaf Scholz critica Elon Musk nel suo discorso di Capodanno, senza nominarlo apertamente ma riferendosi indiscutibilmente a lui. "Siete voi, i cittadini, a decidere come andranno avanti le cose in Germania. Non dipende dai proprietari dei social media". E il vice-cancelliere Robert Habeck, in un suo intervento per il Capodanno, è andato all'attacco: "Musk rafforza coloro che indeboliscono l'Europa. Un'Europa debole è nell'interesse di coloro per i quali la regolamentazione è una limitazione inappropriata del loro potere".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Esteri

Israele-Gaza, Netanyahu convoca ministri mentre proseguono...

Published

on

Israele: "Intercettato missile lanciato dallo Yemen". Houthi rivendicano

Bombardamenti su Gaza (Afp)

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato per oggi pomeriggio nel suo ufficio di Gerusalemme un piccolo gruppo di ministri per un incontro sulla sicurezza, mentre a Doha proseguono i negoziati per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi. Lo ha detto un consigliere di uno dei ministri al Times of Israel, senza precisare se il tema al centro della riunione sarà quello degli ostaggi. Secondo la radio israeliana, all'incontro ci saranno anche Bezalel Smotrich e Itamar Ben-Gvir, i due ministri dell'estrema destra che si oppongono ad ogni accordo.

Israele: colpiti oltre 100 'obiettivi terroristici' a Gaza

Intanto su Telegram le Idf hanno scritto che l'Aeronautica israeliana ha colpito oltre 100 "obiettivi terroristici" nella Striscia di Gaza durante tutto il weekend. Secondo le Idf, sono stati "eliminati" nel corso degli attacchi decine di terroristi di Hamas. Le Forze di difesa israeliane hanno anche riferito di aver colpito numerose basi di lancio per i razzi sparati da Gaza contro Israele. Le Forze armate e i servizi di intelligence "continueranno a operare contro le organizzazioni terroristiche nella Striscia in difesa dei cittadini di Israele", affermano le Idf.

Intercettato missile lanciato dallo Yemen, Houthi rivendicano

Le Forze di difesa israeliane oggi hanno inoltre riferito di aver intercettato un missile dallo Yemen, il cui lancio è stato rivendicato dagli Houthi. In un post su Telegram, le Idf hanno scritto: "Dopo che le sirene sono suonate a Talmei Elazar, un missile lanciato dallo Yemen è stato intercettato prima che entrasse in territorio israeliano". In una nota, i miliziani sciiti hanno rivendicato di aver sparato "un missile balistico ipersonico" contro una centrale elettrica a sud di Haifa.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, la previsione di Blinken: “Tregua? Putin...

Published

on

Per il segretario di Stato Usa, un cessate il fuoco sarebbe l'occasione per le truppe di Mosca di riorganizzarsi e attaccare di nuovo: "Improbabile che il presidente russo rinunci alle sue ambizioni"

Ritratto di Putin in una base militare russa - Afp

Vladimir Putin "attaccherà ancora" l'Ucraina, anche in caso di un'ipotetica tregua nella guerra tra la Russia e Kiev. Un cessate il fuoco non è una garanzia per uno stop al conflitto: Mosca sarebbe destinata a riprendere l'offensiva. Ne è convinto Antony Blinken, segretario di Stato Usa, che in un'intervista al New York Times anticipa con una previsione - per nulla ottimista - le probabili future mosse dello 'zar' in caso di uno stop temporaneo alla guerra.

"È improbabile che Putin rinunci alle sue ambizioni. Se ci sarà un cessate il fuoco - ha spiegato Blinken -, probabilmente darà alle sue truppe il tempo di riposarsi, riorganizzarsi e attaccare di nuovo in futuro".

Per il segretario di Stato, il cessate il fuoco dovrebbe essere a lungo termine e l’Ucraina - a quel punto - dovrebbe avere il potenziale per scoraggiare l’aggressione. Gli Stati Uniti, ha aggiunto, intendono aiutare l’Ucraina nel suo percorso verso la Nato o garantire la sicurezza di altri Paesi.

Blinken ha espresso quindi la speranza che gli Stati Uniti continuino a sostenere l'Ucraina perché, ha chiarito, "non si tratta solo dell'Ucraina. Non è mai stata solo una questione dell'Ucraina", ha sottolineato.

In un'altra intervista concessa al Finacial Times, Blinken ha quindi parlato dei rischi per l'Europa legati al conflitto in corso in Ucraina. "La più grande minaccia alla sicurezza degli europei - ha detto - è purtroppo causata in parte dai contributi dei Paesi che si trovano dall'altra parte del mondo, nell'Indo-Pacifico".

Oltre alla presenza di soldati nordcoreani che combattono a fianco dei russi contro gli ucraini, Blinken ha criticato in particolare la Cina, che si propone come mediatore di pace, ma allo stesso tempo invia in Russia materiale fondamentale per aiutarla a ricostruire la sua industria della difesa.

"Cercano di avere entrambe le cose", ha sottolineato Blinken, affermando che "la Cina sta sollevando la preoccupazione di molti Paesi" che come gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni alle entità cinesi che aiutano lo sforzo bellico russo.

Rispondendo sull'efficacia delle sanzioni statunitensi, Blinken ha poi spiegato che "non è un interruttore della luce, ma penso che stia mettendo la Cina in una posizione sempre più difficile. Di sicuro non gli piacciono le azioni che abbiamo intrapreso contro le entità cinesi. E immagino che ce ne saranno altre in arrivo, se necessario, anche nelle prossime settimane".

Continue Reading

Esteri

New Orleans, figliastro dell’ex tata di William e...

Published

on

Edward Pettifer, 31 anni, è tra le 14 persone rimaste uccise a Capodanno

Edward Pettifer - Agenzia Fotogramma

Tra le 14 vittime dell'attacco terroristico di New Orleans, avvenuto nella notte di Capodanno, c'è anche il 31enne Edward Pettifer, figliastro dell'ex tata dei principi William e Harry. Re Carlo, che ha appreso della morte di Pettifer attraverso i canali ufficiali, ne è rimasto profondamente rattristato e si è messo subito in contatto con la famiglia per esprimere le proprie condoglianze.

Secondo la ricostruzione del Telegraph, Pettifer era il figliastro di Alexandra Pettifer, precedentemente nota come Tiggy Legge-Bourke, tata del Principe William e del Principe Harry negli anni '90. Secondo il giornale, Pettifer era il figlio maggiore di Charles Pettifer, ex ufficiale delle Coldstream Guards, e di Camilla Wyatt, figlia di un allevatore di cavalli da corsa. Charles e Tiggy hanno avuto due figli che sono figliocci di William e Harry.

"Io e Catherine siamo tristi e sotto shock per la tragica morte di Ed Pettifer", scrive William sul profilo Instagram dei principi del Galles. "I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con la famiglia Pettifer e con tutte quelle persone innocenti tragicamente colpite da questo orribile attacco".

La famiglia di Pettifer ha rilasciato un comunicato in cui dice che “l'intera famiglia è devastata dalla tragica notizia della morte di Ed a New Orleans. Era un figlio, un fratello, un nipote e un amico meraviglioso per tanti. Mancherà terribilmente a tutti noi. I nostri pensieri sono rivolti alle altre famiglie che hanno perso i loro familiari a causa di questo terribile attacco - continua - Chiediamo di poter piangere la perdita di Ed come famiglia in privato. Grazie”. Il medico legale di New Orleans ha indicato la causa preliminare della morte di Pettifer come “ferite da corpo contundente”.

Continue Reading

Ultime notizie

Politica1 ora ago

Caso Todde, ex presidente Solinas: “Caos senza...

L'ex presidente della Regione interviene sulla decadenza della governatrice M5s: "Metodi degni di un goldoniano Truffaldino" "Sotto il profilo politico...

Sport1 ora ago

Sinner si allena con Wawrinka: “Grazie Stan, un onore...

In Australia, il numero uno al mondo si è allenato con il vincitore degli Australian Open 2014 Jannik Sinner corre...

Ultima ora2 ore ago

Iran, al Papa targa con riflessioni di Khamenei su Gesù

Consegnata da ambasciatore Teheran presso la Santa Sede Papa Francesco ha ricevuto una targa con riflessioni su Gesù da parte...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 5 gennaio

Ultima ora2 ore ago

Charlie Hebdo a 10 anni dalla strage: “Non ci hanno...

Il 7 gennaio edizione speciale di 32 pagine. Imam Chalghoumi all'Adnkronos: "Sono e rimarrò sempre Charlie, la paura ci paralizza"...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 5 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 10:50 del 5 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 10:30 del 5 gennaio

Sport4 ore ago

Butler-Miami, è rottura: da Golden State a Phoenix Suns, il...

L'asso degli Heat è stato sospeso per cattiva condotta dalla sua franchigia. Adesso è ufficialmente sul mercato La storia tra...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 09:50 del 5 gennaio

Ultima ora4 ore ago

Gaza: “Nuovi raid Israele nella Striscia, 88 morti in...

Netanyahu convoca ministri mentre proseguono negoziati a Doha. Israele: "Intercettato missile lanciato dallo Yemen". Houthi rivendicano E' di 88 morti...

Esteri4 ore ago

Israele-Gaza, Netanyahu convoca ministri mentre proseguono...

Israele: "Intercettato missile lanciato dallo Yemen". Houthi rivendicano Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato per oggi pomeriggio nel suo...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 09:30 del 5 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 5 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 5 gennaio

Cronaca7 ore ago

Sindrome post vacation, cos’è? Le regole per...

Le raccomandazioni degli psicologi toscani, 'evitare l'effetto-interruttore, stop eccessi, tanto sonno e coltivare le amicizie' "Gli americani lo chiamano post...

Spettacolo7 ore ago

Bradley Cooper spegne 50 candeline, da portiere di hotel a...

Dal debutto in 'Sex and the City' alla regia di 'A Star is Born' fino agli amori Bradley Cooper compie...

Spettacolo7 ore ago

Domenica In, da Nek a Edwige Fenech: gli ospiti di oggi 5...

17esimo appuntamento con Mara Venier, chi c'è in studio Nuova puntata e nuovi ospiti a 'Domenica In' oggi, domenica 5...

Esteri14 ore ago

Ucraina, la previsione di Blinken: “Tregua? Putin...

Per il segretario di Stato Usa, un cessate il fuoco sarebbe l'occasione per le truppe di Mosca di riorganizzarsi e...

Sport17 ore ago

Il diario della Parigi-Dakar: continua la...

"È difficile descrivere l'emozione che si prova ad andare in moto per ore e ore in questi paesaggi meravigliosi" "È...