Connect with us

Published

on

Violato brevetto biotech, sequestrati centinaia di dispositivi pericolosi per la salute in tutta Europa

Contraffatta una tecnologia innovativa sfruttata anche per kit sopravvivenza forniti alle truppe ucraine, il 'falso' diffuso in diversi paesi, anche in Russia

I dispositivi biotech

Hanno messo in commercio a livello internazionale dispositivi biomedici contraffatti e pericolosi per la salute dopo aver violato il brevetto di un'azienda di Candiolo, Torino, che opera nelle biotecnologie. Al termine dei controlli, a quanto apprende l'Adnkronos, è scattato a dicembre il sequestro di centinaia di dispositivi in tutte le sedi (legali, operative, distaccate, magazzini e depositi) delle società coinvolte nell'indagine, anche in Europa.

Contraffazione e alterazione di un brevetto industriale nel campo delle biotecnologie mediche con la fabbricazione e messa in commercio di dispositivi in violazione dei diritti di proprietà intellettuale sono le principali accuse al centro dell'inchiesta di Torino che vede protagonista una rete internazionale ai danni della società Human Brain Wave (Hbw), un asset strategico nazionale nel settore della biomedicina e della difesa, detentrice del 'Sistema Rigenera', una metodica in grado di riparare organi umani e tessuti danneggiati attraverso innesti di cellule staminali. Una tecnologia innovativa sfruttata tra l'altro per kit di sopravvivenza forniti alle truppe ucraine, in quanto l'azienda collabora anche con la Nato.

L'inchiesta

L'inchiesta è partita nel 2021 dopo la denuncia di Hbw, venuta a sapere che un'azienda turca stava commercializzando un disgregatore di tessuti, denominato Medicons-P, su imitazione del dispositivo coperto dal brevetto e con gli stessi scopi di utilizzo. La produzione è avvenuta grazie al supporto dei macchinari della società Ctsv, amministrata dal principale indagato nell'inchiesta, Armando Roggero, ex socio di Hbw; mentre la distribuzione del prodotto, in diversi paesi del mondo tra cui la Russia, è stata affidata a un'azienda irlandese.

La vicenda, tuttora pendente davanti al Tribunale di Torino, si arricchisce dunque di un nuovo atto: a seguito di controlli nel periodo di commercializzazione, su disposizione del Gip, a fine dicembre scorso è scattata un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza che ha portato al sequestro dei dispositivi destinati a imitare i prodotti di Hbw e privi della certificazione medica. Secondo il giudice, i falsi prodotti non solo violano i diritti di proprietà intellettuale dell’azienda, ma pongono seri rischi per la salute pubblica e la sicurezza, data la loro natura medica.

In particolare, il sequestro preventivo riguarda macchinari e dispositivi disgregatori di tessuti denominati 'Medimachine', 'Medigraft' e 'Medicons' e ogni documentazione tecnica e commerciale relativa alla loro produzione e distribuzione, in possesso delle società Syntec International Ltd., Ctsv Srl ed Emotec Srl. Ad essere indagati sono Armando Roggero, ad della Ctsv e già socio della Hbw; Raymond Gerard Sinnott, legale rappresentante della ditta Syntec International Ltd; Francesco Schittini, ad di Emotec e il medico Alessandro Icardi, tra i soci fondatori della Hbw ed ex membro del suo cda, considerato anello di congiunzione tra le società.

Sarebbero loro i protagonisti dell'organizzazione il cui "programma criminale", secondo gli investigatori, è stato quello di fabbricare e poi mettere in commercio dispositivi contraffatti senza le necessarie certificazioni mediche convolgendo i mercati dell'Europa Orientale, Turchia, America Latina, Stati Uniti e Russia. Sono infatti accusati, tra gli altri reati, anche di associazione per delinquere aggravata dalla transnazionalità.

“È interesse del Paese promuovere l’introduzione della cultura della tutela del patrimonio intellettuale e industriale anche a livello del diritto penale internazionale, ponendo particolare attenzione alla difesa strategica e multidisciplinare”, sottolineano i difensori dell'azienda Hbw, il team legale della International Lawyers Associates, fondata dall’avvocato Alexandro Maria Tirelli, oggi presidente delle Camere Penali Internazionali.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Esteri

Trump insiste: “Canada, entra negli Usa”. E...

Published

on

Il presidente degli Stati Uniti torna all'attacco dopo le dimissioni di Trudeau. Donald jr andrà sull'isola

Donald Trump

Donald Trump continua a corteggiare il Canada e manda il figlio in missione in Groenlandia. Il presidente eletto degli Stati Uniti, a meno di 2 settimane dalla cerimonia di insediamento, continua a tessere la sua tela internazionale con messaggi e iniziative. Mentre il Congresso certifica la vittoria elettorale, Trump osserva l'uscita di scena di Justin Trudeau. Il premier canadese annuncia le dimissioni per consentire al partito liberale di trovare una nuova leadership in vista delle elezioni. Per Trump, però, Trudeau finisce k.o. nella guerra dei dazi: la minaccia di introdurre tariffe pesantissime, dice il presidente americano, fa saltare il banco.

"Molte persone in Canada amano essere il 51esimo stato. Gli Stati Uniti non possono più sopportare l'enorme disavanzo commerciale i i sussidi di cui il Canada ha bisogno per rimanere a galla. Justin Trudeau lo ha capito e si è dimesso", scrive Trump su Truth Social commentando l'annuncio delle dimissioni del premier canadese e tornando a considerare il Paese vicino come un altro stato americano.

Ma questa volta Trump, che nelle settimane scorse ha più volte chiamato Trudeau ironicamente "governatore", delinea esplicitamente i vantaggi che il Canada avrebbe se "si unisse agli Stati Uniti: non ci sarebbero dazi, le tasse scenderebbero e sarebbero completamente sicuri dalle minacce delle navi russe cinesi che costantemente li circondano. Insieme - conclude - che grande nazione saremmo".

La Groenlandia è l'altro obiettivo, vero o presunto, di Trump. L'isola, che il tycoon vorrebbe acquistare, è considerata fondamentale per la sicurezza degli Stati Uniti. Non sorprende troppo, quindi, che Donald Trump jr., figlio maggiore del presidente, abbia intenzione di visitare il territorio autonomo appartenente alla Danimarca. "Abbiamo preso atto della visita prevista in Groenlandia di Donald Trump jr. Dal momento che non è una visita ufficiale americana, non abbiamo altri commenti da fare", la posizione del ministero degli Esteri danesi.

Prima di Natale, il presidente eletto aveva affermato: "Per l'obiettivo della libertà e della sicurezza nazionale nel mondo, gli Stati Uniti ritengono che la proprietà ed il controllo della Groenlandia sono un'assoluta necessità". Immediata la replica dell'isola situata nell'Artico, che ha fatto sapere di non essere in vendita, come già detto nel 2019, quando lo stesso Trump aveva fatto analoghe dichiarazioni.

Non è chiaro quando sia prevista la visita di Trump jr: si sa che il premier della Groenlandia, Mute Egede, era atteso mercoledì a Copenaghen da re Frederik X, ma ha rinviato il viaggio per ragioni di agenda. In ogni caso il figlio del presidente non dovrebbe incontrare alcun funzionario locale. La Groenlandia fa da tempo gola agli Stati Uniti - ci furono già altri tentativi di acquisire il territorio nei decenni passati - perché ricca di giacimenti di oro, argento, rame e uranio, oltre a potenziali riserve petrolifere nella piattaforma offshore. Ma anche Russia e Cina hanno messo gli occhi sulle risorse dell'isola che si trova in una posizione strategica.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, Macron avverte Kiev: “Servono realismo e...

Published

on

"Gli Stati Uniti d'America devono aiutarci a cambiare la natura della situazione e a convincere la Russia a venire al tavolo dei negoziati"

Emmanuel Macron

Per chiudere la guerra con la Russia, l'Ucraina dovrà affrontare i negoziati con realismo quando si parlerà di territorio. E' il messaggio che il presidente francese Emmanuel Macron invia a Kiev. Gli ucraini dovranno "condurre discussioni realistiche sulle questioni territoriali", perché "solo loro possono condurle", per trovare una soluzione al conflitto scatenato dall'invasione ordinata da Vladimir Putin nel 2022, dice Macron nell'incontro con gli ambasciatori. La Russia considera annesse le regioni occupate e parzialmente controllate: Kherson, Zaporizhzhia, Luhansk e Donetsk.

"Gli Stati Uniti d'America devono aiutarci a cambiare la natura della situazione e a convincere la Russia a venire al tavolo dei negoziati", mentre gli europei dovranno "costruire garanzie di sicurezza" per l'Ucraina "che saranno la loro principale responsabilità", dice Macron.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, anche nelle ultime ore, ha fatto riferimento alla 'via negoziale' per consentire a Kiev di recuperare i territori sottratti dalla Russia. L'Ucraina, che attende l'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca per una svolta, sul campo di battaglia porta avanti la nuova offensiva nella regione russa di Kursk. Mantenere il controllo di una porzione di territorio nemico può diventare fondamentale in vista di eventuali trattative.

Zelensky: "Perdite pesantissime per Russia nel Kursk"

Nel Kursk, dice Zelensky, ammontano a 38mila le perdite russe: "Sono esattamente cinque mesi dall'inizio delle nostre azioni nella regione di Kursk, continuiamo a mantenere una zona cuscinetto sul territorio russo, distruggendo attivamente il loro potenziale militare lì. Durante l'operazione, il nemico ha già perso oltre 38.000 soldati, con circa 15.000 perdite irrecuperabili", scrive Zelensky sui social.

"I russi hanno schierato le loro unità più forti a Kursk, compresi soldati della Corea del Nord", ricorda Zelensky, secondo cui "è importante notare che tutta questa forza non può ora essere reindirizzata su altri fronti, né nella regione di Donetsk, né contro Sumy, Kharkiv o Zaporizhzhia". "Ringrazio tutti i nostri combattenti che stanno riportando la guerra a casa in Russia, e stanno dando all'Ucraina maggiore sicurezza e forza", conclude.

Francia addestra soldati ucraini, i militari disertano

Se Mosca deve gestire perdite pesanti, sono noti anche i problemi di Kiev, alle prese con carenza di uomini e con la difficoltà di far rifiatare soldati che da mesi sono in prima linea. In questo quadro, arrivano le news secondo cui alcune decine di militari ucraini addestrati in Francia hanno disertato, come dice ufficiale dell'esercito francese alla Afp. "C'è stato un certo numero di diserzioni, ma rimane un numero veramente marginale considerato il volume delle persone che stanno seguendo l'addestramento", dice l'ufficiale che poi ha spiegato che i militari erano "in caserme francesi, avevano il diritto di uscire".

Continue Reading

Economia

Lotteria Italia, premio da 5 milioni a biglietto venduto in...

Published

on

Il tagliando venduto a Somaglia. Gli altri 4 premi top a Pesaro, Palermo, Torino e Dolo (Venezia)

L'estrazione del primo premio

Il biglietto che vince il primo premio da 5 milioni di euro alla Lotteria Italia 2025 è il numero T173756. E' stato venduto a Somaglia, in provincia di Lodi. L'annuncio è arrivato nella puntata speciale di Affari Tuoi, nella quale sono stati resi noti i tagliandi che si sono aggiudicati i primi 5 premi in palio.

Per il secondo anno consecutivo è la Lombardia la grande protagonista della Lotteria Italia. Il primo premio, 12 mesi fa, era andato a Milano.

I biglietti vincenti dal secondo al quinto premio

Il biglietto che vince il primo premio da 5 milioni di euro è il numero T173756, venduto a Somaglia, in provincia di Lodi.

Il biglietto che vince il secondo premio da 2,5 milioni di euro è il numero T378442, venduto a Pesaro.

Il biglietto che vince il terzo premio da 2 milioni di euro è il numero G330068, venduto a Palermo.

Il biglietto che vince il quarto premio da 1,5 milioni di euro è il numero G173817, venduto a Torino.

Il biglietto che vince il quinto premio da 1 milione di euro è il numero S185025, venduto a Dolo, in provincia di Venezia.

Gli altri premi

Oltre ai primi 5 biglietti milionari, ci saranno 25 premi di seconda categoria da 100mila euro, 50 di terza categoria da 50mila e 200 di quarta categoria da 20mila euro. In totale, i biglietti che si aggiudicano un premio sono 280.

Come controllare se il biglietto è vincente

Il sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli pubblica l’elenco completo dei biglietti vincenti. Sull'App My Lotteries basta scansionare il codice QR del biglietto per verificare in tempo reale.

Come riscuotere i premi

I vincitori hanno 180 giorni di tempo dalla pubblicazione del bollettino ufficiale per richiedere i premi. Per riscuotere un premio, è necessario presentare il tagliando vincente, integro e in originale, negli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure all'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, o inviandolo, a rischio del possessore, all'Ufficio Premi, indicandole generalità, l'indirizzo del richiedente e le modalità di pagamento richieste (assegno circolare, bonifico bancario o postale).

Stesso discorso per i premi ottenuti attraverso un biglietto acquistato online: in questo caso è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e la stampa del promemoria di gioco oppure del codice univoco della giocata vincente.

È possibile richiedere l’accredito tramite assegno circolare, bonifico bancario o contanti (per importi inferiori a 3.000 euro). Le vincite alla Lotteria Italia non sono soggette a tassazione e non devono essere riportate nella dichiarazione dei redditi.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri7 ore ago

Trump insiste: “Canada, entra negli Usa”. E...

Il presidente degli Stati Uniti torna all'attacco dopo le dimissioni di Trudeau. Donald jr andrà sull'isola Donald Trump continua a...

Esteri7 ore ago

Ucraina, Macron avverte Kiev: “Servono realismo e...

"Gli Stati Uniti d'America devono aiutarci a cambiare la natura della situazione e a convincere la Russia a venire al...

Economia7 ore ago

Lotteria Italia, premio da 5 milioni a biglietto venduto in...

Il tagliando venduto a Somaglia. Gli altri 4 premi top a Pesaro, Palermo, Torino e Dolo (Venezia) Il biglietto che...

Economia8 ore ago

Meta, Zuckerberg: “John Elkann entra nel Cda, porta...

Il creatore di Facebook: "John ha una profonda esperienza nella gestione di grandi aziende globali". Il Ceo di Exor: "Onorato...

Spettacolo9 ore ago

‘C’è ancora domani’ di Paola Cortellesi...

E' inserito nella lista dei film eleggibili C'è ancora domani, il film del 2023 di Paola Cortellesi campione di incassi,...

Ultima ora9 ore ago

Milan vince la Supercoppa, rimonta in finale e Inter...

I rossoneri, sotto 0-2, ribaltano il match e trionfano: Abraham firma la rete decisiva al 93' Il Milan batte l'Inter...

Cronaca11 ore ago

Arrestato Bonalumi, ricercato dal 2021: era tra latitanti...

La polizia arresta il 65enne a Roma, deve scontare 13 anni e 4 mesi La polizia di Stato oggi 6...

Spettacolo11 ore ago

Progetto musicale Women Aid-The Muses ideato da Valeria...

Un evento che celebra il potere delle donne nella musica e la forza trasformatrice dell'arte Una serata indimenticabile in cui...

Esteri11 ore ago

Harris certifica vittoria Trump: “Ha avuto 312 voti,...

Al termine della certificazione dei risultati dei voti elettorali di tutti gli stati da parte dl Congresso, Harris ha annunciato...

Cronaca12 ore ago

Lotteria Italia 2025, premi e biglietti: come controllare...

Per controllare se il proprio biglietto è vincente, esistono diverse modalità Biglietti vincenti e premi, oggi 6 gennaio la Lotteria...

Esteri13 ore ago

Canada, dimissioni Trudeau: due donne in prima fila per...

Chrystia Freeland e Anita Anand candidate alla successione Ci sono due donne tra i principali candidati a succedere a Justin...

Cronaca13 ore ago

Lotteria Italia 2025, Lazio davanti a Lombardia per...

Sono oltre 8,6 milioni i tagliandi staccati in totale Lazio davanti a Lombardia per numero di biglietti della Lotteria Italia...

Cronaca15 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, Dna di Dassilva non presente su...

La perizia su oggetti e indumenti Pierina esclude la presenza di tracce biologiche riconducibili al 35enne senegalese, unico indagato per...

Sport16 ore ago

Calciomercato Juve, Douglas Luiz via in prestito?...

Il brasiliano potrebbe tornare in Inghilterra secondo Sky Sports Douglas Luiz pronto a lasciare la Juventus nel calciomercato di gennaio...

Politica17 ore ago

Space X, opposizione: “Governo riferisca su...

Il centrosinistra chiede al governo di riferire a proposito delle voci su possibili accordi per portare in Italia i sistemi...

Ultima ora18 ore ago

Tajani convoca riunione a Roma su Siria e Iran con Blinken

In programma giovedì come confermano fonti della Farnesina all'Adnkronos: si parlerà anche del caso della giornalista Cecilia Sala Il ministro...

Cronaca18 ore ago

Papa Francesco nomina la prima prefetto donna in Vaticano

Si tratta di suor Simona Brambilla, una religiosa delle Missionarie della Consolata, che è stata anche missionaria in Mozambico Il...

Cronaca19 ore ago

Regata delle Befane taglia il suo 44esimo traguardo sotto...

La Regata delle Befane ha tagliato il suo 44esimo traguardo sotto la grande calza appesa sul Ponte di Rialto. Si...

GR Audio (Giornali Radio)19 ore ago

GrAudio edizione delle 12:30 del 6 gennaio

Cronaca19 ore ago

Omicidio Mattarella, giudice Balsamo: “Serve...

"Oggi i tempi sono maturi per costruire una memoria storica condivisa su quella stagione in cui la nostra Repubblica, colpita...