Connect with us

Published

on

Max Pezzali, il concerto al Forum di Assago per sfogliare l’album dei ricordi

Due ore e mezza di show tra hit storiche e set celebrativi per il suo 'Max Forever - Questo Forum non è un albergo'

Max Pezzali

E' una grande festa anni '90, un karaoke generazionale, con brani che coprono oltre 30 anni di musica. Sembra di sfogliare un album dei ricordi all'Unipol Forum di Milano, dove il 28 dicembre scorso è partita 'Max Forever - Questo Forum non è un albergo', la nuova avventura live di Max Pezzali, che lo vede protagonista di un totale di ben 18 date, tutte già sold out nei palazzetti di Milano e Roma, compresa la notte di Capodanno, che non accenna a fermarsi, continuando a macinare numeri da record. Un vero tour de force (a conti fatti si riposerà solamente l'1, il 2 e il 6 gennaio) per cavalcare l'onda del rinnovato entusiasmo generazionale per quei magnifici anni 90', immortalato anche dalla serie di Sky 'Hanno ucciso l'uomo ragno', uno dei più grandi successi della stagione. Il tutto con lo slancio di 'Max Forever vol. 1 - L'album', collezione di brani della sua discografia riproposti, riveduti e arricchiti da ospiti, suonate live o in versione acustica, per ripagare il pubblico dell'affetto che gli sta regalando negli ultimi anni come mai prima nella sua carriera e facendo così rivivere le sensazioni di quando “si faceva una cassetta” per una persona, giocando con quelle che sono canzoni ormai tanto del pubblico quanto sue.

Ray-Ban d'ordinanza, camicia graffiti aperta, Max sale sul palco accolto da un boato. La scaletta del live, con quasi trenta brani, è una vera maratona, e le hit si susseguono, talvolta in versione medley, talvolta in forma acustica, in uno spettacolo completamente nuovo, con scene differenti ad accompagnare i brani. Tanti sono i set che si susseguono durante le due ore e mezza di show, dalla cameretta con i poster per ricordare gli anni dell'adolescenza, allo scenario far west con tanto di cow girl su toro meccanico del periodo 'Nord Sud Ovest Est', alle polaroid che racchiudono tanti ricordi di vita di Max, proiettate nel grande schermo centrale, che per la prima volta diventa parte dello spettacolo, trasformandosi in un grande libro che racconta la storia di ogni brano. Si parte con i primissimi brani dell'era 883: 'S'inkazza (questa casa non è un albergo)',' Sempre noi', 'Non me la menare'.

E ancora, ecco l'entrata di un'auto su cui percorrere la 'Rotta per casa di Dio', o il vecchissimo Peugeot che arranca in salita, fino al ritorno di personaggi iconici come il due di picche, 'La regina del Celebrità', lo squadrone de 'La dura legge del gol', e gli Arbre Magique in versione cheerleaders che popolano una palestra in stile college americano per 'Sei un mito'.

Sul palco gli immancabili 'Hanno ucciso l'uomo ragno', 'Una canzone d'amore', 'Come mai', 'Tieni il tempo', fino al gran finale di 'Con un deca'. E' un karaoke generazionale il concerto di Max Pezzali dove è impossibile non scoprirsi in qualche modo fan di questi brani dall'impatto immediato e che suscitano sensazioni positive immediate, come rivedere un amico che non incontravi da anni. Stadi, palasport, autodromi (il tour terminerà con il maxi evento estivo Max Forever - Grand Prix del 12 luglio all'Autodromo di Imola): cambiano le cornici ma l'intento della per sua stessa ammissione 'anti-rockstar' Max Pezzali resta sempre quello di rendere il pubblico protagonista, facendogli cantare i pezzi che ho scritto durante e dopo l'avventura 883.

Ed è quello che fa con questo spettacolo live immersivo, pensato per coinvolgere il pubblico e renderlo protagonista, come nel momento della kiss cam o la lotteria sugli spalti che omaggia una fortunata vincitrice con due biglietti per l'Autodromo di Imola, il tutto a ritmo di una setlist che racchiude i successi senza tempo di Pezzali uniti a tante sorprese, tratte del suo sterminato repertorio. "So che è facile sentirsi soli e sconfitti - dice Max - ma vi vedo da qui e mi è chiaro che quando si ha la forza di essere uniti cambia tutto. Lo squadrone siete tutti voi”. Gli oltre 180mila i biglietti già acquistati per le 18 date sold out si aggiungono ai più di 400mila venduti nella prima tournée negli stadi 2024, dopo il grande successo della stagione live 2022/Mac Forever (Hits Only) del 2023, con oltre 520mila presenze registrate tra la doppia data a San Siro, un tour sold out in 30 palazzetti e conclusasi con la serata al Circo Massimo. Numeri da capogiro che danno l'idea della dimensione dell'immensa popolarità che con la riscoperta degli ultimi anni ha raggiunto dimensioni mai viste prima. Max lo sa e non lo nasconde: “Grazie per questi splendidi concerti - sottolinea - per il calore e l'emozione che ci state regalando. Sto vivendo un momento straordinario da qualche anno a questa parte, e devo ringraziare voi che avete reso possibile tutto ciò. A 57 anni non è come a 30 e l'emozione è ancora più forte perché uno non se lo aspetta più”.

L'affetto del pubblico verso le canzoni degli 883 è un fenomeno trasversale, che interessa, volenti o nolenti, anche coloro che non ascoltavano direttamente la loro musica: in un'epoca in cui i contenuti non erano ancora on demand non potevano in alcun modo sfuggire a quei contagiosi ritornelli, alle situazioni di ogni giorno, alla vita di provincia descritta dai loro testi, incessantemente trasmessi da ogni radio e colonna sonora delle estati dei Festivalbar. Momenti unici che hanno segnato la vita di tutti noi e che grazie a Max sono tornati a vivere sul palco e non solo. (di Federica Mochi)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Spettacolo

‘Diamanti’ di Ozpetek supera i 10 milioni di...

Published

on

Meglio, nel post-pandemia, aveva fatto solo 'C’è ancora domani' di Paola Cortellesi

Il cast di Diamanti - Fotogramma

Con un box office di 10.461.837 euro e un totale di 1.427.225 di spettatori 'Diamanti' è il film con il più alto incasso tra i titoli italiani usciti nel 2024, e si appresta a diventare anche il più grande successo di Ozpetek al botteghino (ad oggi era 'La finestra di fronte', che nel 2003 ha realizzato 10.800.000 euro).

Solo nella giornata di ieri, 6 gennaio, alla sua terza settimana di programmazione, 'Diamanti' è arrivato in vetta alla classifica con un incasso di oltre 750mila euro, con il pubblico che continua ad applaudirlo nei cinema di tutta Italia. Il film è anche il secondo maggiore incasso per un film italiano nel periodo post-pandemia, dietro solamente a 'C’è ancora domani' di Paola Cortellesi (37 milioni di euro distribuito sempre da Vision Distribution).

"È stato un viaggio fantastico che non finisce chiaramente oggi. Il film ha ancora un lungo percorso da fare nei cinema italiani. Voglio ringraziare innanzitutto Ferzan Ozpetek che ci ha coinvolto in una storia ambiziosa, ma piena di sentimento e grande umanità. Ringrazio Marco Belardi che ha prodotto il film con Greenboo Production e che non ha mai smesso di crederci. Ringrazio Antonella D’Errico, Presidente di Vision e tutta Sky Italia per averci sostenuto fin dal primo momento su questo ambizioso progetto. E ringrazio, soprattutto, il team di Vision che ha reso possibile l’impossibile confermandosi con questo risultato, dopo 'C’è ancora domani', un punto di riferimento per la distribuzione cinematografica di film italiani", dichiara Massimo Proietti, ceo di Vision Distribution.

Per Marco Belardi, produttore per Greenboo Production, "questo successo è una grande soddisfazione per questo film e per tutto il cinema italiano. Il risultato di Diamanti dimostra, ancora una volta, che il pubblico vuole tornare in sala a emozionarsi con film di qualità. Il grande calore che gli spettatori ci hanno dimostrato ci dà la carica per fare sempre bene e di più, scovando storie e autori che riescano a coniugare la qualità all’intrattenimento. Un doveroso grazie al talento di Ferzan e alla sua grande sensibilità, a tutta Vision che ci ha seguito e sostenuto in questo meraviglioso viaggio e in particolar modo a Massimo Proietti e Antonella D’Errico per aver creduto in questo film fin dall’inizio".

Continue Reading

Spettacolo

Ultimo, tour 2025 tutto sold out: “Mi mancate, sto...

Published

on

L'artista sui social annuncia anche l’uscita del suo primo disco live

Ultimo - Tour Stadi 2025

"Con 7 mesi di anticipo, l’intero tour Stadi 2025 fa il tutto esaurito. Non era mai successo nella mia carriera". Così Ultimo sui social festeggia l’en plein delle 9 date che dal 29 giugno 2025 animeranno i principali stadi italiani, con un anticipo che è un record per la sua carriera.

Il ringraziamento di Ultimo

Per ringraziare i fan, l'artista annuncia l'uscita di un album live: "Voglio ricambiare dicendovi che sto lavorando al mio primo disco live completo del tour scorso, con tutta la scaletta del 2024. Voglio farlo uscire quest’anno, prima di questo nuovo tour. Giusto per farci salire un po’ di più la febbre per i concerti". E aggiunge che presto tornerà a casa. "Mi mancate tutti. Sto finalmente per tornare a casa, in Italia. Non vedo l’ora di rincontrarvi a Roma, per strada, al bar, al parchetto, dovunque e dirvi a mio modo, anche nel mio essere a volte schivo, sempre e solo una cosa: grazie per esserci", scrive il cantautore romano.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ultimo (@ultimopeterpan)

A soli 28 anni, Ultimo ha già all'attivo 42 concerti negli stadi, inclusi i 9 sold out del 2025, con oltre 1.750.000 biglietti venduti in carriera. I suoi 6 album inediti, pubblicati dal 2017, hanno ottenuto 83 dischi di platino e 17 dischi d'oro, con oltre 7 milioni di copie vendute e più di 2 miliardi di streaming su Spotify. La sua discografia è rimasta per 16 settimane nella classifica dei 100 album più venduti in Italia nel 2024, con ben 5 album presenti, rendendolo l'artista più presente nella Top of the Music by Fimi/GfK dell'intero anno. A fine 2024, ha ricevuto il premio come Miglior Autore Under 35 ai Siae Music Awards 2024.

Dopo poche settimane dalla pubblicazione del brano 'La parte migliore di me', dedicato al figlio Enea, Ultimo ha chiuso il 2024 festeggiando il sold out della data romana del 13 luglio 2025, diventando il più giovane artista a raggiungere le 10 date live allo Stadio Olimpico di Roma. 'Ultimo Stadi 2025 - La Favola continua…' partirà il prossimo 29 giugno da Lignano Sabbiadoro, passando da Ancona, Milano, Roma, Messina e Bari, dove calerà il sipario il 23 luglio 2025.

Continue Reading

Spettacolo

Ascolti tv 6 gennaio, Affari Tuoi speciale Lotteria Italia...

Published

on

Ciannamea: "Stefano De Martino si conferma in vetta al gradimento del pubblico"

Affari Tuoi - Stefano De Martino - Fotogramma/IPA

La finale di Supercoppa italiana Inter-Milan, trasmessa da Canale5, ha vinto il prime time con 7.404.000 telespettatori e uno share del 32,6%. Secondo gradino del podio per Rai1 con 'Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia' che ha interessato 6.208.000 telespettatori (share del 26,6%) nella prima parte in onda dalle 20,42 alle 21,49, e 6.316.000 telespettatori pari al 37,6% di share dalle 21,54 alle 0,11.

Il successo di Affari Tuoi - Lotteria Italia

"Stefano De Martino incassa un altro successo. Lo Speciale 'Affari Tuoi – Lotteria Italia', spin-off del programma quotidiano, ottiene il miglior risultato in ascolto e share degli ultimi 16 anni. Due i picchi: quello di ascolto alle 22.43 con 7 milioni 800 mila spettatori; quello di share alle 24.09 con il 47.5 %. L’anteprima, in onda in sovrapposizione con la Supercoppa italiana, ha ottenuto 26.7 % di share con 6 milioni 200 mila spettatori". E' quanto si legge in una nota Rai.

“Stefano De Martino e 'Affari Tuoi' si confermano in vetta al gradimento del pubblico e sempre più un asset fondamentale della direzione Intrattenimento Prime Time. Divertimento, gioco, e un grande cast hanno reso la serata godibilissima”, dichiara il direttore Marcello Ciannamea. Sempre prodotto dalla direzione Intrattenimento Prime Time, anche il 'Concerto dell’Epifania' fa registrare il suo record di share con un ottimo 19.8 % pari a 945 mila telespettatori", conclude la nota.

La classifica

Terzo posto per Rai2 con 'Goldrake U' che ha ottenuto 1.087.000 telespettatori raggiungendo uno share del 5,05%. Fuori dal podio su Italia1 il film 'Grease – Brillantina' ha totalizzato 962.000 telespettatori (share del 4,84%) mentre su La7 'Quel che resta del giorno' ha realizzato 619.000 telespettatori e il 3,19% di share. Su Retequattro il film 'Hachiko – Il tuo migliore amico' è stato visto da 610.000 telespettatori pari al 2,97%. Su Rai3 'Mon Crime – La colpevole sono io' ha interessato 553.000 telespettatori e il 2,61% mentre su Tv8 il film 'La Bella e la Bestia' è stato seguito da 417.000 telespettatori (share del 2,1%). Chiude gli ascolti del prime time Nove con 'Little Big Italy', visto da 346.000 telespettatori pari all'1,7%.

Continue Reading

Ultime notizie

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 16:30 del 7 gennaio

Sport3 ore ago

Kalinskaya, colpo di calore in campo: “Ha rischiato,...

Un malore ha costretto la tennista russa e fidanzata di Sinner a ritirarsi dal torneo di Adelaide Un colpo di...

Sport3 ore ago

Napoli, in arrivo Luis Hasa: chi è il trequartista ex...

Il giovane arriva dal Lecce per circa 500mila euro Il Napoli si prepara ad abbracciare il primo colpo del suo...

Esteri3 ore ago

Elon Musk cerca casa in Toscana, due i castelli che hanno...

Secondo le indiscrezioni riportate dal 'Tirreno', il patron di Tesla e Starlink si sarebbe innamorato di due antiche dimore in...

Sostenibilità3 ore ago

‘Ritrovare l’umano’, saggio di Lapucci e Lucchini sulla...

Obiettivo: riportare al centro la salute, il benessere e la dignità della persona per uno sviluppo veramente sostenibile che tenga...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 15:50 del 7 gennaio

Spettacolo3 ore ago

‘Diamanti’ di Ozpetek supera i 10 milioni di...

Meglio, nel post-pandemia, aveva fatto solo 'C’è ancora domani' di Paola Cortellesi Con un box office di 10.461.837 euro e...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 7 gennaio

Spettacolo4 ore ago

Ultimo, tour 2025 tutto sold out: “Mi mancate, sto...

L'artista sui social annuncia anche l’uscita del suo primo disco live "Con 7 mesi di anticipo, l’intero tour Stadi 2025...

Ultima ora4 ore ago

Firenze, svastiche e croci celtiche dentro il liceo...

La dirigente della scuola ha sporto denuncia. La sindaca: "A Firenze non c'è spazio per l'odio e l'intolleranza, non abbasseremo...

Cronaca4 ore ago

Il 2025 è l’anno dei ponti, con 6 giorni di ferie 32...

Tanti giorni di riposo consecutivi grazie alla disposizione dei giorni rossi sul calendario di quest'anno L'Epifania ha portato via tutte...

Spettacolo4 ore ago

Ascolti tv 6 gennaio, Affari Tuoi speciale Lotteria Italia...

Ciannamea: "Stefano De Martino si conferma in vetta al gradimento del pubblico" La finale di Supercoppa italiana Inter-Milan, trasmessa da...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 14:50 del 7 gennaio

Salute e Benessere4 ore ago

Influenza, vicini al picco: da medici di famiglia le regole...

Mezza Italia è a letto con l’influenza, secondo l'Istituto superiore di sanità il picco è previsto tra metà e fine...

Salute e Benessere4 ore ago

Tumori, nata con teratoma sacrococcigeo salvata con...

Una strategia 'unica' per un caso rarissimo anche per la letteratura scientifica: "Il trattamento chirurgico in utero e l’asportazione di...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

Rubrica delle buone notizie del 7 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 14:30 del 7 gennaio

Sport5 ore ago

Sinner e la pressione della riconferma in Australia, lo...

"Il suo segreto è un mix di esperienza-resilienza e consapevolezza, alchimia perfetta per affrontare ogni test" Il ritorno in campo...

Cronaca5 ore ago

‘Donne nella storia dei media’, un saggio...

La storia dei media è sempre al maschile. Le donne, in ruoli 'above and below the lines', vi hanno contribuito...

Cultura5 ore ago

‘Donne nella storia dei media’, Natale e...

Il volume appena uscito per Franco Angeli traccia il quadro di artiste giornaliste e influencer La storia dei media è...