Connect with us

Published

on

Il 2025 segna il decennale della scomparsa e il 70esimo compleanno, un'occasione per ricordare e celebrare un artista che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana

Pino Daniele

Dieci anni dalla morte e il suo 70esimo compleanno. Per Pino Daniele il 2025 segna un doppio anniversario. Era infatti il 4 gennaio 2015 quanto si spense quella voce graffiante, quel sound unico che fondeva il cuore di Napoli con il blues, il jazz e le melodie del mondo. Un'occasione per ricordare e celebrare un artista che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana.

Nato il 19 marzo del 1955, Pino Daniele è stato un unicum. Chitarrista autodidatta, ha saputo creare un linguaggio musicale innovativo, intrecciando la tradizione napoletana con generi provenienti da altre culture. Fin dagli esordi con 'Terra Mia' (1977) e il successivo 'Pino Daniele' (1979), la sua ricerca musicale si è distinta per originalità. Ma è con 'Nero a Metà' (1980) che la sua musica raggiunge il grande pubblico. Questo album, giustamente inserito nella classifica Rolling Stone dei '100 album più belli di sempre', ha segnato una svolta, mescolando la visceralità di Napoli con il soul, il blues e il jazz in un modo profondamente personale.

Carriera

La sua carriera è stata un'escalation di successi e collaborazioni prestigiose. 'Vai Mo'' (1981) e 'Bella 'mbriana' (1982), con la partecipazione di musicisti del calibro di Alphonso Johnson e Wayne Shorter, hanno consolidato il suo successo. Seguono 'Musicante' (1984), il doppio live 'Sciò' e 'Ferryboat' (1985). Proprio 'Musicante', a 40 anni dall'uscita, è stato da poco celebrato con una ristampa speciale 'Musicante 40th anniversary album' che include l'album originale rimasterizzato da Pino 'Pinaxa' Pischetola e le 'Studio Session', registrazioni inedite in presa diretta. "È un documento che svela il processo creativo di mio padre e mostra la sua ricerca di un suono e di un'identità, impregnate di sonorità mediterranee e napoletane", ha raccontato all'Adnkronos, Alessandro Daniele, figlio dell'artista e anima della Fondazione Pino Daniele.

Pino Daniele si è esibito sui palchi più importanti, aprendo il concerto di Bob Marley, partecipando a festival jazz internazionali, suonando a Cuba, in Canada, a Parigi e all'Arena di Verona. La sua sete di sperimentazione lo ha portato a collaborare con Ritchie Havens in 'Common Ground' (1986) e ad esplorare le sonorità dell'arab rock in 'Bonne Soirée' (1987). Ogni album è un viaggio sonoro, una nuova avventura musicale. E il talento di Pino Daniele ha conquistato anche il cinema: ha firmato le colonne sonore di film di Massimo Troisi, come 'Ricomincio da tre' e 'Pensavo fosse amore invece era un calesse'.

I più grandi successi

Gli anni '90 sono stati costellati di successi per l'artista napoletano: 'Mascalzone Latino' (1989), 'Un Uomo In Blues' (1991) con l'indimenticabile ''O scarrafone', 'Sotto 'O Sole' (1992), 'Che Dio Ti Benedica' (1993) con la collaborazione di Chick Corea, e il live 'E Sona Mo''. Con 'Non calpestare i fiori nel deserto' (1995), con la partecipazione di Irene Grandi e Jovanotti, ha conquistato il Festivalbar e intrapreso un tour con Pat Metheny. Numerose le collaborazioni dal vivo con artisti come Eros Ramazzotti, Ron, Francesco De Gregori e Fiorella Mannoia. 'Dimmi cosa succede sulla terra' (1997), con Giorgia, Noa e Raiz, ha vinto dieci dischi di platino e il Festivalbar. L'anno successivo ha celebrato i suoi 20 anni di carriera con 'Yes I know my way', con la partecipazione di Jim Kerr dei Simple Minds. Con 'Medina' (2001) ha esplorato le sonorità del Nord Africa, fondendole con la melodia italiana e il rap napoletano.

La sua produzione è andata avanti con 'Pino Daniele Project - Passi d'Autore' (2004), 'Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui' (2007) con Giorgia, Tony Esposito e il Peter Erskine Trio, e 'Ricomincio da trenta' (2008), un triplo album per i 30 anni di carriera. 'Electric Jam' (2009) ha visto il duetto con J-Ax in 'Il sole dentro di me'. Pino Daniele si è poi esibito all'Apollo Theatre di New York e ha partecipato al Crossroads Guitar Festival di Eric Clapton.

'Boogie Boogie Man' (2010) include duetti con Mina, Franco Battiato, Mario Biondi e J-Ax. Nel 2011, un concerto storico con Eric Clapton allo Stadio San Paolo di Napoli ha raccolto fondi per l'Ospedale Pausilipon. 'La grande madre' (2012) è stato il suo ultimo album di inediti. La scomparsa improvvisa di Pino Daniele, il 4 gennaio 2015 ha lasciato un vuoto incolmabile. Napoli e il mondo musicale lo hanno ricordato con grande commozione, celebrando il suo genio e la sua umanità. Un affetto ancora vivo, testimoniato dal successo del singolo postumo 'Again', uscito un mese fa e che in soli 7 giorni ha raggiunto la vetta della classifica EarOne Airplay.

Gli eventi per il decennale della morte

Tra gli eventi per il decennale della scomparsa e il 70esimo compleanno, il documentario 'Pino' di Francesco Lettieri, prodotto da Groenlandia, Lucky Red e Tartare Film, nelle sale il 19 gennaio. Nel documentario è la stessa voce di Pino Daniele a raccontare i propri sogni, le lotte, le delusioni, i traguardi e il rapporto con amici e colleghi, grazie a una lunga intervista video inedita rilasciata al giornalista Federico Vacalebre, che firma il soggetto del documentario insieme a Lettieri. "Per la prima volta - racconta ancora Alessandro Daniele - ho dato accesso completo agli archivi della fondazione, materiale fotografico e video mai pubblicati. Dall'infanzia fino al 2014: c'è veramente tutta la sua vita".

Questo percorso biografico sarà ripreso anche dalla mostra 'Pino Daniele Spiritual' a Palazzo Reale di Napoli dal 19 marzo, giorno del suo compleanno. Mentre per sostenere l'arte c'è il 'Musicante Award – Premio Pino Daniele', il contest, ideato dalla Fondazione, che offre a giovani musicisti l'opportunità di emergere e sviluppare la propria carriera. E poi una data: il 18 settembre 2025 in Piazza del Plebiscito a Napoli si terrà 'Pino è - Il viaggio del musicante', uno show evento che vedrà sul palco grandi nomi del mondo della musica e dell’entertainment per ricordarlo.

Una grande festa nella sua città ("Parlare di mio padre è come parlare di Napoli, e viceversa", ha detto Alessandro) con tanti ospiti, artisti, musicisti, amici e colleghi per celebrare uno dei più grandi musicisti della storia della musica italiana. Il ricavato dell’evento sarà devoluto a sostegno della ricerca oncologica pediatrica e della formazione artistica. Tra racconti, aneddoti, omaggi e ovviamente tanta musica, verranno ripercorse la vita e la carriera di Pino Daniele che, anche a dieci anni dalla sua scomparsa, resta un'icona della musica italiana.

(di Loredana Errico)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Spettacolo

Zendaya-Holland nozze all’orizzonte? Ecco le coppie...

Published

on

Da Cruz e Bardem fino a Blake Lively e Ryan Reynolds

Zendaya e Tom Holland - Fotogramma /Ipa

Le storie d'amore raccontate sul grande schermo spesso diventano realtà. Ed è il caso di Zendaya e Tom Holland, che in queste ore sono sulla bocca di tutti per l'anello di fidanzamento che l'attrice ha sfoggiato alla cerimonia di premiazione dell'ottantaduesima edizione dei Golden Globe. Matrimonio all'orizzonte per la coppia, nata sul set di 'The Amazing Spider-Man: Homecoming' del 2016. Ma solo nel 2021 sono iniziate a circolare foto dei due attori, paparazzati mentre si baciavano in macchina. Da quel momento, non si sono più lasciati...e nemmeno nascosti.

Quando si parla d'amore, una coppia che fa sognare - impossibile il contrario - è quella formata dagli attori Penélope Cruz e Javier Bardem. I due attori si sono incontrati per la prima volta nel 1992, sul set di 'Prosciutto Prosciutto' diretto da Bigas Luna. Ma la passione è sbocciata nel 2007: galeotto fu Woody Allen. I premi Oscar si sono innamorati recitando nel film 'Vicky Cristina Barcelona' del 2008, al fianco di Scarlett Johansson e Rebecca Hall. Nel 2010 sono convolati a nozze. Dal matrimonio sono nati due figli, Leonardo e Luna.

Una delle coppie più longeve di Hollywood è anche quella formata da Blake Lively e Ryan Reynolds. I due si sono conosciuti nel 2010 sul set del film di supereroi 'Lanterna verde'. Lui era ancora sposato con Scarlett Johansson, mentre lei era legata sentimentalmente a Penn Badgley, con il quale ha condiviso la serie di successo 'Gossip Girl'. Solo l'anno successivo, nel 2011, Blake e Ryan sono diventati una coppia. I due attori sono convolati a nozze nel 2012 e sono genitori di quattro figli.

E' stato il dramma romantico 'La luce sugli oceani' del 2016 a far innamorare Alicia Vikander e Michael Fassbender. Il primo bacio in pubblico è scattato nella notte degli Oscar, in cui Vikander ha vinto un Oscar come Miglior attrice non protagonista nel film 'The Danish Girl' con Eddie Redmayne. Nel 2017 si sono sposati a Ibiza, lontano dagli occhi indiscreti dei tabloid e paparazzi. Nel 2021 hanno dato alla luce il loro primogenito.

Ultimi ma non ultimi, Eva Mendes e Ryan Gosling. Il loro amore? E' stato 'come un tuono', per citare l'omonimo film del 2013 grazie al quale si sono innamorati. Dalla loro relazione sono nate Esmeralda Amada nel 2014 e Amada Lee nel 2016.

Continue Reading

Spettacolo

Morto Keller Fornes, attore della serie ‘County...

Published

on

Aveva 32 anni. La causa del decesso non è stata resa nota

Keller Fornes in un selfie - Ig / Keller Fornes

L'attore statunitense Keller Fornes, che ha interpretato Griffin nella serie 'County Rescue' è morto giovedì 19 dicembre all'età di 32 anni a Eastland, in Texas. La notizia della scomparsa si è appresa solo ora con la pubblicazione del necrologio da parte della Lacy Funeral Home. La causa del decesso non è stata resa nota.

L'attore era apparso anche in un episodio di 'Genius", in uno dell'undicesima stagione di 'The Walking Dead' e in 'Origin', film di Ava DuVernay del 2023. Tra gli altri crediti televisivi di Fornes figurano le apparizioni come in 'Found' e 'Il bersaglio perfetto'. Il suo ruolo principale però è stato in 'County Rescue': proprio questo mese è previsto l'inizio della produzione della seconda stagione. La serie drammatica è incentrata sulle sfide che i soccorritori e i paramedici devono affrontare nel loro percorso personale e professionale. Il cast comprende anche Julia Reilly, Riley Hough, Percy Bell, Kristin Wollett, Brett Varvel, Stacey Patino, Tim Ross, Angel Luis e Curtia Torbert.

"Noi di Great American Media siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Keller Fornes", ha dichiarato la tv via cavo Great American Family in un comunicato su Instagram. "Era una persona speciale e un talento come attore, scrittore e regista, oltre che come cantante e musicista. La sua energia e il suo entusiasmo hanno sollevato tutti coloro con cui ha lavorato qui a Great American Media e il cast e la troupe di County Rescue. Le nostre preghiere sono con la sua famiglia e con tutti coloro che ha toccato".

Continue Reading

Spettacolo

Fedez sul caso P.Diddy: “Tutti sapevano cosa...

Published

on

Le rivelazioni del rapper milanese durante l'ultima puntata di Pulp Podcast: "Ho sentito delle persone che andavano a questi party e mi hanno detto delle cose"

Fedez, P. Diddy  - Fotogramma/IPA

Fedez si è espresso sul caso P.Diddy, il rapper americano che ora si trova in carcere perché accusato di violenze, stupro di gruppo e traffico sessuale. Insieme al partner Mr. Marra, Fedez ha dedicato una puntata di Pulp Podcast al caso che ha sconvolto l’industria musicale internazionale.

Le parole di Fedez

Fedez ha sollevato alcuni dubbi riguardo al caso di P.Diddy, al secolo Sean Combs, e delle sue famigerate feste: "Ho sentito delle persone che andavano a questi party e mi hanno detto delle cose. Non posso dire chi mi ha detto tutto, perché devo salvaguardare la mia fonte”, ha rivelato il rapper milanese.

Secondo quanto dichiarato da Fedez, la fonte a lui vicina gli avrebbe svelato cosa accadeva nelle feste a luci rosse, i White Party: "Molte delle star di Hollywood che andavano a quei party oggi vivono nel terrore, perché parrebbe che la condotta di Diddy fosse palese a tutti loro. Tutti sapevano quello che lui faceva, era quasi inevitabile saperlo", ha aggiunto.

Su Justin Bieber

Su Justin Bieber, che potrebbe essere una delle presunte vittime di Puff Daddy, Fedez ha commentato: "È indubbio che sia stato sessualizzato e inghiottito in un vortice che non gli ha fatto bene fin da quando era bambino”, ha detto il rapper tenendo però sottolineare che Bieber non ha mai raccontato apertamente cosa è accaduto.

E continua, citando nuovamente la sua fonte: "Io ho le mie notizie scoop, non vi dirò chi ma a me è stato detto, da persone molto vicine al caso. Tutti sapevano tutto. Justin Bieber è in clinica da un paio di giorni. Diddy è un criminale molto serio, filmava e poi ricattava".

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora36 minuti ago

Musk sogna il Liverpool, parola di papà: “Elon vuole...

"Gli piacerebbe, ovvio, a chiunque piacerebbe, anche a me" Elon Musk sogna il Liverpool. Così, almeno, dice il padre del...

Ultima ora1 ora ago

Neonato morto in culla termica a Bari, parroco e...

Lo ha disposto la Procura della Repubblica del Tribunale. Domani l'autopsia sul corpicino del bambino Ci sono due indagati per...

Ultima ora2 ore ago

Morto Peter Yarrow, leader del trio folk ‘Peter Paul...

Addio alla leggenda del folk. Sempre orientato in senso progressista, il gruppo si è schierato a favore dei diritti civili...

Immediapress2 ore ago

Andrea Pruiti, Il Nuovo Passaparola: il Bestseller su come...

Milano, 07.01.2025 – Il sogno di qualsiasi imprenditore è aumentare, mese dopo mese, il numero dei propri clienti. Se da...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 7 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 7 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 7 gennaio

Economia2 ore ago

Scioperi, oltre 50 a gennaio tra stop nazionali e proteste...

Treni e Tpl a rischio. Tornano in piazza anche le tute blu Sono 54 gli scioperi in programma per il...

Esteri3 ore ago

Russia, vendite record Gnl in Ue e figlia patron Novatek...

Ha riaperto a Venezia con abiti nuovi, inclusa una presa di posizione contro "ogni forma di guerra, conflitto e violenza"...

Esteri3 ore ago

Iran, Tirelli (Cpi): “Gestione caso Sala-Abedini...

"Intervento del governo per scarcerazione giornalista romana è una mossa tattica che ha il potenziale di riposizionare l’Italia come interlocutore...

Cronaca3 ore ago

Milano, palazzo a Corsico avvolto dalle fiamme: condomini...

I condomini sono riusciti a uscire in tempo prima che ci fosse il collassamento del tetto. Alcuni sono dovuti ricorrere...

Esteri3 ore ago

Trump: “Se Hamas non rilascia ostaggi prima del mio...

Il tycoon in conferenza stampa: "Non escludo uso della forza per Panama e Groenlandia" Se gli ostaggi prigionieri di Hamas...

Spettacolo3 ore ago

Zendaya-Holland nozze all’orizzonte? Ecco le coppie...

Da Cruz e Bardem fino a Blake Lively e Ryan Reynolds Le storie d'amore raccontate sul grande schermo spesso diventano...

Tecnologia3 ore ago

Nvidia GeForce RTX Serie 50: l’AI stravolge la...

GeForce RTX 5090, RTX 5080 e RTX 5070, prestazioni raddoppiate, neural shader e DLSS 4 per un'esperienza visiva senza precedenti...

Ultima ora3 ore ago

Roma, incendio in campo rom abusivo: evacuati gli abitanti

E' successo nell'insediamento abusivo considerato "storico" in Via Longoni Un incendio le cui cause sono da accettare è divampato in...

Cronaca3 ore ago

Acca Larenzia, 47 anni dopo saluti romani e...

Militanti di destra si sono riuniti nel piazzale antistante la ex sezione per il consueto rituale Braccia tese e il...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 7 gennaio

Spettacolo3 ore ago

Morto Keller Fornes, attore della serie ‘County...

Aveva 32 anni. La causa del decesso non è stata resa nota L'attore statunitense Keller Fornes, che ha interpretato Griffin...

Esteri4 ore ago

Londra, 14enne accoltellato a morte su bus: caccia al killer

E' accaduto nel quartiere londinese di Woolwich Un ragazzo di 14 anni è stato pugnalato a morte su un autobus...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 del 7 gennaio