Connect with us

Published

on

Costa 10mila dollari, non ha la tecnologia e la potenza di Atacms o Scalp

Volodymyr Zelensky

L'Ucraina comincia a fare da sola. Il paese, in guerra da 3 anni contro la Russia di Vladimir Putin, dipende in larga parte dalle armi fornite dall'Occidente, in particolare dagli Stati Uniti. Kiev, però, già quest'anno punta a produrre 30.000 droni a lungo raggio e 3.000 missili da crociera e 'missili drone'. Il piano è stato varato, come annuncia il primo ministro Denys Shmyhal che illustra il progetto 'Armi della Vittoria', legato a contratti a lungo termine con i produttori per 3-5 anni.

L'obiettivo è produrre armi da utilizzare nel conflitto e proporsi sul mercato come venditore, per incassare già un miliardo di dollari nell'anno in corso. L'Ucraina, d'altra parte, non può far altro che destinare risorse record all'industria della difesa. Nell'ultimo bilancio, sono stati destinati alla spesa per armi ed equipaggiamento militare circa 739 miliardi di grivnie, circa 17 miliardi di euro.

Il missile low cost

La stratega di Kiev ruota in particolare attorno alla produzione di un nuovo missile da crociera 'made in Kiev', il Trembita. Il programma avviato da oltre un anno prevede la realizzazione di un missile 'low cost': la versione base costa circa 10mila dollari.

Una cifra nettamente inferiore a quella necessaria per produrre i missili statunitensi Atacms o gli Scalp anglofrancesi. Il nuovo missile ucraino non può essere paragonabile, per tecnologia e potenza, alle armi che Washington, Parigi e Londra hanno fornito finora al presidente Volodymyr Zelensky.

Il Trembita è lungo 2 metri, pesa circa 90 chili ed è in grado di trasportare 18 chili di esplosivo per colpire obiettivi fino a 140-150 km. Gli investimenti di Kiev puntano a trasformare il missile in un'arma più temibile, con un raggio di 650 km.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Sport

Kalinskaya, colpo di calore in campo: “Ha rischiato,...

Published

on

Un malore ha costretto la tennista russa e fidanzata di Sinner a ritirarsi dal torneo di Adelaide

Anna Kalinskaya - Fotogramma

Un colpo di calore ferma Anna Kalinskaya, tennista russa e fidanzata di Jannik Sinner. Nel torneo Wta di Adelaide, Kalinskaya si è sentita male durante il match valido per i sedicesimi di finale contro Belinda Bencic e ha dovuto chiedere al medico d'intervenire per farsi misurare la pressione. Attimi di paura, poi la tennista russa ha dato forfait.

"Giusta precauzione la sua e dello staff medico, il caldo è nemico soprattutto per gli sportivi che corrono seri rischi: ipotensione, mancato afflusso di sangue al cervello e al cuore". Così all'Adnkronos Salute Giuseppe Capua, Specialista in Medicina e Traumatologia dello Sport interviene sul malore della tennista ad una settimana dall'inizio del torneo Australian Open 2025.

"Con la pressione bassa si può andare incontro a scompenso cardiaco e cerebrale, alla perdita di sensi (svenimento) ma anche a problemi all'apparato osteo-articolare e muscolare. In questi casi la valutazione va fatta attraverso alcuni parametri - spiega Capua - ovvero la misurazione della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa ed eseguendo anche una spirometria, l'esame più comune per valutare la funzionalità respiratoria".

Ma le alte temperature "per chi come uno sportivo, che ha un dispendio energetico molto più elevato rispetto ad una persona comune che non pratica agonismo, possono causare anche problemi a ossa, articolazioni e muscoli". "Giusta la precauzione dei medici che sono intervenuti per soccorrere la tennista, costretta poi a sospendere il match, in attesa di saperne di più e capire quando Kalinskaya potrà riprendere a giocare" conclude.

Continue Reading

Sport

Napoli, in arrivo Luis Hasa: chi è il trequartista ex...

Published

on

Il giovane arriva dal Lecce per circa 500mila euro

Luis Hasa - Fotogramma

Il Napoli si prepara ad abbracciare il primo colpo del suo calciomercato di gennaio. Dal Lecce è in arrivo Luis Hasa, trequartista che il club salentino aveva prelevato dalla Juventus in estate, ma che non ha trovato spazio in giallorosso. Il giocatore, 21 anni e già nel giro delle Nazionali minori dell'Italia, sosterrà nelle prossime ore le visite mediche e poi firmerà il contratto con il Napoli, che pagherà circa 500mila euro per il suo cartellino. Ma chi è Hasa?

Chi è Luis Hasa

Luis Hasa è da molti considerato uno dei talenti più cristallini del calcio azzurro. Nato a Sora, in provincia di Frosinone, da genitori albanesi, è stato tra i grandi protagonisti del trionfo al Mondiale Under 19 del 2023, quando in finale servì anche un assist per il gol di Kayode. Le sue prestazioni gli sono valse la chiamata in Under 21 e l'attenzione di diversi club di Serie A, con il Lecce che è riuscito a strapparlo alla concorrenza la scorsa estate per un milione di euro e la Juventus che si è mantenuta il 30% sulla futura rivendita (e ora incasserà circa 125mila euro).

Hasa è cresciuto proprio nel vivaio bianconero. Luis ha fatto tutta la trafila nelle squadre giovanili ricoprendo tutti i ruoli sulla trequarti e a centrocampo, dall'esterno fino al trequartista. Il suo debutto in prima squadra è arrivato nell'agosto del 2023, durante un'amichevole precampionato contro l'Atalanta. In quell'occasione ha preso il posto di Locatelli e si è piazzato come mezzala. Quello in Serie A invece non è mai arrivato. Hasa è stato impiegato dalla Juventus nell'Under 23, squadra che milita in Serie C, dove la scorsa stagione ha raccolto 32 presenze condite da due gol e sei assist.

Diversi problemi fisici ne hanno condizionato l'esperienza al Lecce, con l'esordio in giallorosso che è arrivato soltanto in Coppa Italia, nei 10 minuti finali della partita persa contro il Sassuolo. Ora una nuova avventura al Napoli, con Antonio Conte che lo valuterà in allenamento prima di decidere se tenerlo in rosa o mandarlo in prestito a giocare.

Continue Reading

Esteri

Elon Musk cerca casa in Toscana, due i castelli che hanno...

Published

on

Secondo le indiscrezioni riportate dal 'Tirreno', il patron di Tesla e Starlink si sarebbe innamorato di due antiche dimore in Maremma e nel Senese

La campagna toscana - Fotogramma

Elon Musk sta cercando una residenza imponente, anche di rappresentanza, in Toscana. E' quanto scrive 'Il Tirreno', che riferisce di indiscrezioni uscite di recente sulla stampa statunitense (riprese anche dal londinese 'The Times') mentre fonti Usa parlano del fatto che il multimiliardario e altrettanto discusso fondatore e capo di Tesla e Starlink negli ultimi mesi ha infittito i suoi rapporti personali con i padroni di castelli toscani che vorrebbe fare suoi.

Il tycoon proprietario anche del social media X (ex Twitter), sarebbe stato in vacanza in Toscana nel novembre scorso e avrebbe visitato per un eventuale acquisto due antiche dimore: il castello di Bibbiano, nel comune di Buonconvento, in provincia di Siena, e il castello di Montepò, nel comune di Scansano, in provincia di Grosseto. Durante questo viaggio, Musk avrebbe anche esposto alcuni suoi progetti imprenditoriali da far partire in Toscana, tra cui quello di coprire i tetti delle città con reti di pannelli fotovoltaici.

Pare che Musk, scrive ancora 'Il Tirreno', sia stato molto colpito dalla visita al castello di Montepò, villa-fortezza le cui origini affondano nel 1100, appartenuto nei secoli a diverse famiglie, come i Signori di Cotone (antica famiglia del territorio maremmano) e i Sergardi di Siena, e che sarebbe stato rivisto, nella sua forma attuale, dal celebre architetto militare senese Baldassarre Peruzzi intorno al Cinquecento. Sembrerebbe ritenere il maniero medievale che sorge in Maremma perfetto per i suoi scopi. Oggi il castello è una tenuta agricola e vitivinicola di proprietà di Jacopo Biondi Santi, acquisita agli albori del Duemila, che conta 600 ettari di terreni, di cui 50 vitati, e già appartenuta alla famiglia dello scrittore inglese Graham Greene. Jacopo Biondi Santi, contattato da WineNews, ha dichiarato di non aver venduto ad Elon Musk.

Continue Reading

Ultime notizie

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 16:30 del 7 gennaio

Sport3 ore ago

Kalinskaya, colpo di calore in campo: “Ha rischiato,...

Un malore ha costretto la tennista russa e fidanzata di Sinner a ritirarsi dal torneo di Adelaide Un colpo di...

Sport3 ore ago

Napoli, in arrivo Luis Hasa: chi è il trequartista ex...

Il giovane arriva dal Lecce per circa 500mila euro Il Napoli si prepara ad abbracciare il primo colpo del suo...

Esteri3 ore ago

Elon Musk cerca casa in Toscana, due i castelli che hanno...

Secondo le indiscrezioni riportate dal 'Tirreno', il patron di Tesla e Starlink si sarebbe innamorato di due antiche dimore in...

Sostenibilità3 ore ago

‘Ritrovare l’umano’, saggio di Lapucci e Lucchini sulla...

Obiettivo: riportare al centro la salute, il benessere e la dignità della persona per uno sviluppo veramente sostenibile che tenga...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 15:50 del 7 gennaio

Spettacolo3 ore ago

‘Diamanti’ di Ozpetek supera i 10 milioni di...

Meglio, nel post-pandemia, aveva fatto solo 'C’è ancora domani' di Paola Cortellesi Con un box office di 10.461.837 euro e...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 7 gennaio

Spettacolo4 ore ago

Ultimo, tour 2025 tutto sold out: “Mi mancate, sto...

L'artista sui social annuncia anche l’uscita del suo primo disco live "Con 7 mesi di anticipo, l’intero tour Stadi 2025...

Ultima ora4 ore ago

Firenze, svastiche e croci celtiche dentro il liceo...

La dirigente della scuola ha sporto denuncia. La sindaca: "A Firenze non c'è spazio per l'odio e l'intolleranza, non abbasseremo...

Cronaca4 ore ago

Il 2025 è l’anno dei ponti, con 6 giorni di ferie 32...

Tanti giorni di riposo consecutivi grazie alla disposizione dei giorni rossi sul calendario di quest'anno L'Epifania ha portato via tutte...

Spettacolo4 ore ago

Ascolti tv 6 gennaio, Affari Tuoi speciale Lotteria Italia...

Ciannamea: "Stefano De Martino si conferma in vetta al gradimento del pubblico" La finale di Supercoppa italiana Inter-Milan, trasmessa da...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 14:50 del 7 gennaio

Salute e Benessere5 ore ago

Influenza, vicini al picco: da medici di famiglia le regole...

Mezza Italia è a letto con l’influenza, secondo l'Istituto superiore di sanità il picco è previsto tra metà e fine...

Salute e Benessere5 ore ago

Tumori, nata con teratoma sacrococcigeo salvata con...

Una strategia 'unica' per un caso rarissimo anche per la letteratura scientifica: "Il trattamento chirurgico in utero e l’asportazione di...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

Rubrica delle buone notizie del 7 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 14:30 del 7 gennaio

Sport5 ore ago

Sinner e la pressione della riconferma in Australia, lo...

"Il suo segreto è un mix di esperienza-resilienza e consapevolezza, alchimia perfetta per affrontare ogni test" Il ritorno in campo...

Cronaca5 ore ago

‘Donne nella storia dei media’, un saggio...

La storia dei media è sempre al maschile. Le donne, in ruoli 'above and below the lines', vi hanno contribuito...

Cultura5 ore ago

‘Donne nella storia dei media’, Natale e...

Il volume appena uscito per Franco Angeli traccia il quadro di artiste giornaliste e influencer La storia dei media è...