Connect with us

Published

on

Semplicemente Ciao: un cortometraggio che ti cambia la vita

Hai mai pensato al peso di un semplice “ciao”? Due sillabe, nient’altro. Eppure, possono contenere tutto: una speranza che non si vuole spegnere, una paura che non si riesce a confessare, un affetto che non si ha il coraggio di dire a voce alta. Ed è proprio da qui, da questa semplicità disarmante, che nasce “Semplicemente Ciao”. Questo cortometraggio ti prende per mano, ti guarda negli occhi e senza preavviso, ti sbatte davanti alle tue fragilità, alle domande che fai finta di non portarti dentro. Perché, alla fine, cosa importa davvero quando tutto è incerto e il domani è solo una grande nebbia? Guardarsi dentro fa paura ma questo film ti invita a provarci.

La storia gira tutta intorno a Raffaele. Un uomo normale, uno di noi, con una vita che va avanti come tante altre, fino al giorno in cui tutto crolla. Una diagnosi che ti cambia la prospettiva in un attimo: tumore al cervello, stadio avanzato. Una botta. Di quelle che ti svuotano, che ti lasciano a fissare il soffitto chiedendoti: e adesso? Cosa faccio? Ma Raffaele non ci pensa troppo. Non ha tempo per piangersi addosso. Decide che vuole lasciare qualcosa di sé, una traccia, un messaggio per sua figlia. Qualcosa che le dica di non smettere mai di cercare la luce, nemmeno nei momenti più scuri. Una di quelle cose che ti spingono a vivere, nonostante tutto. E forse, alla fine, questo messaggio è anche per noi. Un piccolo promemoria per ricordarci che, alla fine della giornata, c’è sempre un motivo per andare avanti.

Dietro la macchina da presa c’è Simone Manzi, un regista che sembra vivere con il cuore in mano. Lui, le emozioni, non le sfiora appena: ci si tuffa dentro, ci si sporca, le esplora fino in fondo. E questo si vede, si sente, ti arriva addosso come un’onda in “Semplicemente Ciao”. Parliamoci chiaro: questo film non ti coccola. Non è una favola da cui uscire con un sorriso leggero. Parla di cancro, di paura, della fine. Ma non è solo questo. Ti costringe a guardare come certe paure, quelle grandi, quelle che cerchi di nascondere sotto il tappeto, finiscono per guidarti, per bloccare i tuoi passi. Quante volte ci chiudiamo, scegliamo il silenzio, imbocchiamo strade che non volevamo? Questo film ti prende e ti dice: fermati. Guarda in faccia la fine. Accettala. Perché è lì, non puoi scappare. Ma se smetti di averne paura, forse puoi iniziare a vivere davvero. Ecco cosa ti lascia “Semplicemente Ciao”. Non un consiglio. Non una soluzione. Solo uno spunto, un cambio di prospettiva. Forse basta.

Prodotto grazie alla collaborazione tra Synart e Movi Production, con il sostegno del Policlinico Tor Vergata, del Comune di San Cesareo e di Spazio Teatro Faber, “Semplicemente Ciao” è il frutto di un lavoro corale. Il soggetto e la sceneggiatura portano la firma di Gianluca Chiadroni e Alessandro Leo, mentre la produzione esecutiva è affidata allo stesso Chiadroni. Un progetto nato dall’urgenza di raccontare una storia che, per quanto personale, riesce a toccare corde universali.

Il cast è ricco di talenti che danno vita a personaggi intensi e credibili. Claudio Insegno, Laura Fornaro, Beatrice Stella e molti altri compongono un mosaico di interpretazioni che arricchiscono il film di sfumature e profondità. Da sottolineare la prova di Beatrice Stella, che riesce a incarnare Carla con una naturalezza disarmante, regalando momenti di pura emozione.

Dietro le quinte c’è un lavoro di squadra che ti fa capire quanto cuore ci abbiano messo tutti. Martina Borzillo, una di quelle persone che sa prendere in mano il caos e trasformarlo in ordine, ha diretto la produzione come una vera orchestratrice. E Jacopo Marchini? Alla fotografia, ha fatto un miracolo: ogni immagine parla, ogni inquadratura è un colpo dritto alle emozioni. Poi c’è Stefano Proietti, che con la sua colonna sonora ti stringe, ti avvolge, ti tiene per mano nei momenti più difficili. E Giulio Calarco, con il suo montaggio, non ti lascia un attimo per tirare il fiato: sei dentro, sei immerso, non puoi scappare. Ogni pezzo del puzzle è stato messo al suo posto con cura, con passione. E si sente.

Ma alla fine, quello che davvero ti resta addosso è il messaggio. Quella scintilla che “Semplicemente Ciao” ti butta dentro, senza chiederti il permesso. Ti guarda dritto negli occhi e ti dice: vivi adesso. Non rimandare, non aspettare. Trova un modo per meravigliarti ancora, anche quando sembra che non ci sia più niente di bello da vedere. Perché è proprio lì, nel buio, che si nasconde la bellezza più pura. E allora il timore, quello che ci tiene fermi, che ci blocca, lo trasformi. In cosa? In coraggio, forse. O almeno in un passo avanti. E un altro ancora.

Viviamo in un mondo che ci urla addosso, ogni secondo. Notizie, notifiche, scadenze, tutto è urgente, tutto è rumoroso. E poi arriva “Semplicemente Ciao”, che ti prende e ti dice: “Fermati. Respira.” Ti costringe a mettere in pausa quel caos che hai in testa, a guardare davvero le persone accanto a te. Non di sfuggita, ma per davvero. Perché, alla fine, quando tutto si sgretola, cosa resta? Restano i legami, quelle connessioni che ti fanno sentire vivo. Resta il coraggio di essere presenti, di dire “ciao” con il cuore in mano. E di esserci, davvero esserci.

Una storia così, non si dimentica facilmente. Esci dalla sala con un nodo in gola, certo, ma anche con una nuova consapevolezza. E forse, con un po’ di fortuna, con la voglia di vivere ogni giorno come se fosse davvero importante. Perché lo è.

Domenica 26 gennaio 2025, “Semplicemente Ciao” sarà presentato presso il Cinema Tiziano in Via Guido Reni, 2 a Roma. Dopo la proiezione, si terrà una conferenza stampa alla quale parteciperanno il regista, il cast e la produzione. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni, contattare il numero: 3518020512.

Animato da un’indomabile passione per il giornalismo, Junior ha trasceso il semplice ruolo di giornalista per intraprendere l’avventura di fondare la sua propria testata, Sbircia la Notizia Magazine, nel 2020. Oltre ad essere l’editore, riveste anche il ruolo cruciale di direttore responsabile, incarnando una visione editoriale innovativa e guidando una squadra di talenti verso il vertice del giornalismo. La sua capacità di indirizzare il dibattito pubblico e di influenzare l’opinione è un testamento alla sua leadership e al suo acume nel campo dei media.

Continue Reading

Tv & Gossip

Violenza di genere tumore al seno: sabato 11 gennaio in...

Published

on

Una kermesse tv unica dedicata ai due killer delle donne e a storie di rinascita esempi di forza e resilienza

Sabato 11 gennaio 2025 in seconda serata su RAI UNO andrà in onda la IX edizione di “Women for Women against Violence – Camomilla Award”, un evento tv straordinario e unico dedicata ai due killer delle donne, la violenza di genere e il tumore al seno,presentato da Arianna Ciampoli e Beppe Convertini per la regia di Antonio Centomani. Quasi sempre si parla di chi muore e non ce la fa, Women for Women, ideato, prodotto e organizzato da Donatella Gimigliano, Presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas, che ne è anche l’autrice con Fabrizio Silvestri e Cristina Monaco, vuole dare voce alla forza delle donne che non smettono mai di combattere e che vincono ogni giorno. Un evento pensato anche per ricordare che ogni anno in Italia oltre 110 donne vengono uccise da uominiche, quasi sempre, sostengono di amarle, e per ricordare, inoltre, che il tumore al seno, nel nostro Paese, è il big killer più letale e più frequente del genere femminile e principale causa di mortalità oncologica (12 mila all’anno). 

Il nutrito programma della kermesse ospita storie di rinascita dopo un tumore al seno e una violenza, straordinari esempi di resilienza di forza per i più fragili, Rosanna Banfi con il monologo “Io ballo per la vita” e Cristina Donadio attraverso il suo corto “La scelta” racconteranno il loro vissuto con il tumore al seno, Nicolò Maja, giovane orfano del femminicidio si chiederà: “Come posso perdonarti papà?”, dedicato all’autore della strage della sua famiglia di cui lui è l’unico sopravvissuto, Nadia Accetti con la sua testimonianza “Dal tunnel della violenza all’amore per la vita”, racconterà come ha trasformato il dolore di una violenza, e i gravi disturbi alimentari che le ha causato, in voglia di aiutare gli altri.

Tanti gli artisti che si alterneranno sul palco, la giovane cantante STEaccompagnata da due straordinari dancers di fama internazionale: Antonio Fini & Abby Silva Gavezzoli, gli esilaranti Gemelli di Guidonia con performance tratte dal loro spettacolo “Intelligenza musicale” fatto di musica, parodie, monologhi, la violinista elettrica dall’archetto luminosoElsa Martignoni, i Maestri Flautisti Giuseppe Mario Finocchiaro e Camilla Refice, le pianiste Scilla Lenzi e Cristina Donnini, incursioni delle Dancers for Oncology di Carolyn Smith capitanate da Carolina Marconi.

Testimonial e personalità impegnate nella sensibilizzazione questi due importanti temi riceveranno il “Camomilla Award”, scultura realizzata dal maestro orafo Michele Affidato che si ispira alla virtù terapeutiche del fiore della pianta che aiuta le piante malate a guarire, tra questi Carmela Pace, Presidente dell’Unicef, Rosario Valastro, Presidente Croce Rossa Italiana, lo Chef Gennaro Esposito, Simona Sala, Direttrice Rai Radio 2, il giornalista Mediaset Giuseppe Brindisi, il regista Giuseppe Nuzzo, la conduttrice tv Emanuela Folliero, l’attivista, scrittrice e opinionista Vladimir Luxuria, la fotografa Tiziana Luxardo, firma di “Women for Women against Violence – la Mostra”, la kosovara Adelina Trshana studentessa della World House di Rondine – Cittadella della Pace. “Women for Women Social” per il suo attivismo contro il body shaming alla modella e inluencer Ilaria Capponi.

Ospiti di onore Valentina Pitzalis, data alle fiamme dal suo ex marito e rimasta gravemente sfigurata, attivamente impegnata nella sensibilizzazione contro la violenza sulle donne con l’Associazione FarexBene, la stilista Antonietta Tuccillo, che sta combattendo un tumore ovarico di alto grado, e Carla Caiazzo, vittima di violenza e Presidente dell’Associazione “Io rido ancora”.

Continue Reading

Spettacolo

Vermiglio, da stasera in prima tv il film scelto...

Published

on

Il film di Maura Delpero ha vinto il Leone d'argento all'ultima Mostra del Cinema di Venezia

Una scena di 'Vermiglio' - Lucky Red

Dopo l'uscita nelle sale a settembre, 'Vermiglio' da stasera sarà disponibile anche in televisione. Il film di Maura Delpero ha vinto il Leone d'argento all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, è stato candidato ai Golden Globes ed è stato scelto dall'Italia per rappresentare il Paese alla 97esima edizione dei premi Oscar.

La trama

In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere. Vermiglio racconta dell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.

Il cast

Nel cast Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba e Santiago Fondevila Sancet.

Dove vedere 'Vermiglio'

'Vermiglio' andrà in onda in prima tv stasera mercoledì 8 gennaio alle 21:15 su Sky Cinema Uno e sarà disponibile in streaming su NOW e su Sky on demand.

Il film è candidato ai premi Oscar?

L'Italia ha scelto il film "per la sua capacità di raccontare l'Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali" perché rappresenti il Paese nella selezione per la categoria 'Miglior film internazionale'. Finora il film ha superato tutti gli step ed è al momento nella shortlist dei 15 migliori titoli internazionali scelti dall'Academy Award per quest'anno insieme a 'Io sono ancora qui'(Brasile), 'Universal Language' (Canada), 'Waves' (Repubblica Ceca), 'The Girl with the Needle' (Danimarca), 'Emilia Pérez' (Francia), 'Il seme del fico sacro' (Germania), 'Touch' (Islanda), 'Kneecap' (Irlanda), 'Flow' (Lettonia), 'Armand' (Norvegia), 'From Ground Zero' (Palestina), 'Dahomey' (Senegal), 'How to Make Millions before Grandma Dies' (Tailandia), 'Santosh' (Regno Unito). Solo cinque di questi saranno effettivamente nominati all'ambita statuetta: le nomination saranno annunciate il 17 gennaio.

 

Continue Reading

Spettacolo

Grande Fratello torna stasera 8 gennaio: tutte le...

Published

on

L'appuntamento di questa sera promette tanti colpi di scena

Alfonso Signorini

Il Grande Fratello torna questa sera, mercoledì 8 gennaio, con un nuovo appuntamento. Come già annunciato, il televoto di questa settimana è stato annullato e nel corso della puntata Alfonso Signorini spiegherà nel dettaglio cosa è realmente accaduto nella Casa del reality show di Canale 5.

Le anticipazioni

"Il televoto attualmente in corso è annullato, in vista di un provvedimento disciplinare che verrà annunciato nel corso della prossima puntata, mercoledì 8 gennaio", questo il comunicato ufficiale pubblicato sulle pagine social del Grande Fratello nel corso di questa settimana.

I concorrenti in nomination erano quattro: Bernardo Cherubini, Helena Prestes, Shaila Gatta e Stefania Orlando. Tra questi, uno avrebbe dovuto abbandonare definitivamente la Casa. Ma il destino dei concorrenti è ora in mano alle decisioni del Grande Fratello che verranno comunicate questa sera.

Non è ancora chiaro il motivo per cui la produzione ha cambiato le carte in tavola, ma l’ipotesi più accreditata è che si tratti della squalifica di Helena Prestes. E il motivo è legato ai litigi e agli scontri che sono avvenuti in Casa negli ultimi giorni, come quello che la modella brasiliana ha avuto con Jessica Morlacchi, durante il quale Helena ha minacciato Jessica con un bollitore pieno d'acqua bollente.

Pamela Patrarolo tornerà nella Casa del Grande Fratello come concorrente ufficiale. A comunicare la notizia è stata proprio la produzione con un messaggio inviato agli inquilini. Il volto storico di 'Non è la Rai' aveva annunciato l'uscita dalla Casa in diretta televisiva, nel corso della puntata del 30 dicembre, dopo tre mesi di permanenza. E ora il dietrofront.

Ma non sarà l'unica concorrente a varcare nuovamente la Porta Rossa: Maria Monsè, nel corso della puntata, tornerà nella Casa per risolvere una questione lasciata in sospeso. Di cosa si tratta? Appuntamento questa sera, 21:30 su Canale 5.

Continue Reading

Ultime notizie

Tv & Gossip9 ore ago

Violenza di genere tumore al seno: sabato 11 gennaio in...

Una kermesse tv unica dedicata ai due killer delle donne e a storie di rinascita esempi di forza e resilienza...

Cronaca10 ore ago

Neonato trovato morto a Bari: emergono ipotesi di ipotermia...

BARI – Proseguono le indagini sulla tragica vicenda del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa di San...

Attualità10 ore ago

La posizione dell’ONU sulla sovranità: una risposta...

Le recenti dichiarazioni del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, hanno suscitato un’ampia discussione internazionale. In particolare, la sua...

Cronaca10 ore ago

Emergenza incendi a Los Angeles: autorità dichiarano...

Le autorità della Contea di Los Angeles hanno lanciato un avvertimento drammatico: tutti i residenti dell’area sono in pericolo a...

Attualità10 ore ago

Ponte sullo Stretto: la roadmap verso l’apertura dei...

Copertura finanziaria completata, via libera atteso entro febbraio 2025 La realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina entra in una...

Politica10 ore ago

Vittorio Rizzi probabile successore alla guida del DIS:...

L’attesa è ormai prossima alla conclusione: nella giornata di domani dovrebbe essere formalizzata la nomina del successore di Elisabetta Belloni...

Economia10 ore ago

Domanda record per i nuovi Btp: il mercato accoglie con...

Una risposta senza precedenti per l’emissione del Ministero dell’Economia L’ultima operazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha registrato...

Salute e Benessere10 ore ago

Fnopi: “Da Istat il codice Ateco per le professioni...

In vigore dal primo gennaio 2025 da aprile utile in adempimenti statistici amministrativi e fiscali Nella sua ultima revisione dei...

Sport11 ore ago

Australian Open, da Fonseca a Draper: tutte le possibili...

Non ci sarà soltanto Carlos Alcaraz sul cammino del tennista azzurro Se gli occhi sono tutti punti su Jannik Sinner...

GR Audio (Giornali Radio)11 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 dell’ 8 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)11 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 dell’ 8 gennaio

Spettacolo11 ore ago

Vermiglio, da stasera in prima tv il film scelto...

Il film di Maura Delpero ha vinto il Leone d'argento all'ultima Mostra del Cinema di Venezia Dopo l'uscita nelle sale...

Economia11 ore ago

Alitalia, firmato accordo proroga Cigs al 31 ottobre 2025 e...

Lo annuncia all'AdnKronos il segretario nazionale Uil Trasporto aereo Ivan Viglietti. L'accordo che interessa 2118 dipendenti, era scaduto il 31...

Spettacolo11 ore ago

Grande Fratello torna stasera 8 gennaio: tutte le...

L'appuntamento di questa sera promette tanti colpi di scena Il Grande Fratello torna questa sera, mercoledì 8 gennaio, con un...

GR Audio (Giornali Radio)12 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 dell’ 8 gennaio

Sport12 ore ago

West Ham, esonerato Lopetegui: Potter in pole, poi Allegri...

Gli Hammers potrebbero affidarsi a un tecnico italiano per risalire la classifica di Premier League Julen Lopetegui non è più...

GR Audio (Giornali Radio)12 ore ago

GrAudio regione Sicilia delle 17:15 dell’ 8 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)12 ore ago

GrAudio regione Campania delle 17:20 dell’ 8 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)12 ore ago

GrAudio regione Puglia delle 17:25 dell’ 8 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)12 ore ago

GrAudio edizione delle 17:30 dell’ 8 gennaio