Connect with us

Published

on

Australian Open, il possibile percorso di Sinner e quando può sfidare Alcaraz e Djokovic

Nella notte verrà definito il tabellone del torneo australiano, ma alcune coordinate sono già definite per il numero 1 al mondo

Jannik Sinner - Fotogramma/IPA

Jannik Sinner corre verso gli Australian Open, primo Slam stagionale, con la corona conquistata lo scorso anno e il trono di numero uno al mondo da difendere. Il fuoriclasse azzurro inizierà ufficialmente la sua stagione sul campo tra pochi giorni e nella notte - con il sorteggio che inizierà alle 4.30 italiane - conoscerà il suo primo avversario nel torneo e i successivi incroci.

Il possibile percorso di Sinner

In attesa del sorteggio degli Australian Open, nel tabellone di Jannik Sinner ci sono già alcune coordinate definite. Intanto, una premessa: poche ore fa sono state definite le 32 teste di serie del tabellone di singolare maschile. Significa che i primi 32 tennisti della classifica mondiale saranno protetti dal seeding e non potranno incontrarsi prima del terzo turno. Nel primo e nel secondo turno, il numero uno al mondo affronterà così giocatori non inseriti tra le 32 teste di serie, mentre dal terzo turno cambierà la musica. Lì, per Jannik potrà infatti arrivare una testa di serie tra la 25 e la 32, ovvero Alexei Popyrin, Tomas Machac, Jordan Thompson, Sebastian Baez, Felix Auger-Aliassime, Giovanni Mpetshi Perricard, Francisco Cerundolo e Flavio Cobolli. Al quarto turno, potrà invece capitare una testa di serie tra la 13 e la 16 (Holger Rune, Ugo Humbert, Jack Draper o Lorenzo Musetti), mentre ai quarti il discorso si complicherà con i big. Dalla testa di serie 5 alla 8, ecco uno tra Daniil Medvedev, Casper Ruud, Novak Djokovic e Alex de Minaur tra i possibili avversari. In semifinale potrebbe esserci invece lo scontro con Carlos Alcaraz (3) e Taylor Fritz (4), mentre l’incrocio con Alexander Zverev (2) sarà possibile solo in finale.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Sport

Insigne torna in Serie A? L’offerta del Monza e le...

Published

on

L'ex attaccante del Napoli potrebbe lasciare Toronto dopo oltre due anni

Lorenzo Insigne - Fotogramma

Lorenzo Insigne potrebbe tornare in Serie A. L'ex attaccante del Napoli, oggi al Toronto, è cercato con insistenza dal Monza, che vorrebbe piazzare un colpo ad effetto che possa aiutare la squadra a rialzarsi da una classifica fin qui disastrosa. I brianzoli sono infatti all'ultimo posto a quota 10 punti, con il cambio in panchina, da Nesta a Bocchetti, che non ha sortito l'effetto sperato.

Adriano Galliani è quindi pronto ad agire sul mercato, e nei radar del 'Condor' è finito proprio Lorenzo Insigne, che dopo oltre due anni in MLS non proprio entusiasmanti (soltanto 18 gol e 13 assist in 63 presenze), vorrebbe cambiare aria e magari ritornare in Italia. Lo scoglio, in questo caso, non è tanto il costo del cartellino, con il Toronto che lo potrebbe lasciare andare a zero nonostante un contratto in scadenza 2026, ma l'ingaggio percepito in Canada dall'esterno napoletano: 15 milioni di euro, un costo ovviamente insostenibile per le casse del Monza.

Ecco perché l'intenzione del club biancorosso sarebbe quella di prelevare il giocatore in prestito, con il Toronto a coprire buona parte del suo stipendio. Insigne, in ogni caso, non ha ancora deciso se accettare l'offerta di Galliani e ha altre opzioni sul tavolo. Nelle scorse settimane l'agente del giocatore ha incontrato emissari dell'Olympiacos e raccolto interessamenti da Arabia Saudita e Qatar, destinazioni gradite al giocatore e che, soprattutto, non avrebbero problemi a farsi carico dell'ingaggio di Insigne.

Continue Reading

Sport

Comitato Sicurezza Manifestazioni Sportive chiede divieto...

Published

on

Per le prossime 2 gare che giallorossi e biancocelesti giocheranno lontano dall'Olimpico

Le curve di Roma e Lazio

Trasferte vietate per i tifosi di Roma e Lazio dopo il caos dell'ultimo derby? Divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella Regione Lazio e contestuale annullamento di quelli già venduti: sono le linee di indirizzo per le Prefetture competenti, avanzate dal Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, per la gara Bologna-Roma in programma il 12 gennaio, per Hellas Verona-Lazio in programma il 19 gennaio, per Udinese-Roma in programma il 26 gennaio e per Cagliari-Lazio in programma il 3 febbraio.

Le valutazioni, come apprende l'Adnkronos, nascono dai disordini di domenica scorsa in occasione del derby Roma-Lazio allo stadio Olimpico della Capitale. Fatti che - è emerso in sede del Casms che si è riunito ieri - hanno evidenziato la particolare propensione alla violenza da parte delle due tifoserie e l'alta probabilità che in occasione dei prossimi incontri di calcio analizzati in sede di comitato, si possano verificare gravi turbative per l'ordine e a sicurezza pubblica.

In occasione del derby, è stato ricordato in sede di Comitato, le frange più oltranziste delle due tifoserie, a partire dalle prime ore della mattina della gara, hanno cercato a più riprese lo scontro, quando, con i volti coperti anche con l'utilizzo di caschi e muovendosi in modo compatto, hanno agito in modo da superare il cospicuo dispositivo di ordine pubblico già predisposto, che ha fatto da sbarramento.

Non solo, intemperanze nei confronti degli operatori della Forza pubblica e l'esplosione di numerosissimi petardi hanno creato un clima di forte tensione culminato nello sfondamento da parte di alcuni ultras del dispositivo di filtraggio, accedendo allo stadio senza controllo. Nelle vicinanze dello stadio sono stati trovati coltelli, taglierini, aste di bandiere con lame applicate, e altro materiale pronto per l'utilizzo e per il compimento di azioni violente. L'utilizzo di artifizi pirotecnici a opera degli ultras ha procurato l'incendio di alcune auto in sosta.

Momenti di tensione si sono registrati poi all'interno dello stadio, ma anche al termine dell'incontro quando non sono mancate aggressioni ai tifosi e tentativi di contatto tra le frange ultras, neutralizzate dalla forza pubblica.

Atalanta-Napoli, Comitato manifestazioni sportive chiede divieto vendita biglietti

Sotto esame del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, che si è riunito ieri, anche l'incontro di calcio di Serie A Atalanta - Napoli, in programma il 19 gennaio, considerata la rivalità tra le due tifoserie, cresciuta ulteriormente a causa della partecipazione dei supporter dell'Atalanta, gemellati con quelli dell'Eintracht Francoforte, agli scontri tra gli ultras del Napoli e quelli tedeschi in occasione delle gare di andata e ritorno di Champions League, rispettivamente in Germania nel febbraio 2023 e a Napoli nel marzo successivo.

Notevole, quindi, il rischio per l'ordine e la sicurezza pubblica: da qui la richiesta da parte del Casms al Prefetto di Bergamo, sentito il Questore, di valutare la possibilità di adottare il provvedimento di divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella Regione Campania, e consentire la vendita per il settore ospiti ai soli possessori di tessera di fidelizzazione della Ssc Napoli, residenti in Regioni diverse dalla Campania. (di Silvia Mancinelli)

Continue Reading

Sport

Australian Open, il tabellone di Jasmine Paolini: esordio...

Published

on

La tennista azzurra se la vedrà con una qualificata o una luckyloser al primo turno

Jasmine Paolini - Fotogramma

Jasmine Paolini a caccia dell'Australin Open. La tennista azzurra è pronta a tornare in campo per il primo Slam della stagione, al via domenica 12 gennaio, e oggi ha conosciuto il suo tabellone. L'avvio sarà in discesa, con la numero 4 del ranking che affronterà una qualificata o una luckyloser al primo turno. Al secondo ci sarà la sfida con una tra la statunitense Taylor Townsend e la messicana Renata Zarazua.

Il tabellone di Jasmine Paolini

Dopo due incontri sulla carta agevoli, al terzo turno potrebbero iniziare i problemi per Paolini, che potrebbe vedersela con l'ucraina Elina Svitolina, numero 29 Wta. Agli ottavi invece per Jasmine si prospetta la sfida con la brasiliana Beatriz Haddad Maia, 15 del mondo, o Katie Boulter, britannica al 23esimo posto del ranking. Ai quarti di finale il pericolo si chiama Elena Rybakina, numero 6 Wta e già vincitrice a Wimbledon nel 2022, mentre in semifinale l'azzurra potrebbe incrociare Iga Swiatek, numero 2 del mondo al rientro in uno Slam dopo il caso doping che l'ha riguardata.

Le altre azzurre

Non è andato bene il sorteggio per le altre azzurre in tabellone. Incrocio subito duro per Lucia Bronzetti, grande protagonista nella Billie Jean King Cup vinta dall'Italia, che se la vedrà con la tennista bielorussa Viktoria Azarenka, numero 21 del ranking. Elisabetta Cocciaretto invece potrebbe incrociare prima Diana Shneider, 13 del mondo, e poi, al terzo turno, Donna Vekic, al 19esimo posto nella classifica Wta.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia5 ore ago

Scioperi in Italia: il primo venerdì nero dell’anno

Il settore dei trasporti e la scuola si preparano ad affrontare una giornata di mobilitazioni che potrebbe generare disagi significativi...

Politica5 ore ago

Giorgia Meloni: priorità alla riforma del premierato e alla...

Roma – La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha delineato le sue intenzioni per il futuro politico del Paese, sottolineando...

Politica6 ore ago

Giorgia Meloni smentisce legami con SpaceX: “Nessun...

La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha preso posizione con fermezza riguardo alle recenti speculazioni che la collegavano a presunti...

Attualità6 ore ago

Il Tribunale delle Imprese di Roma respinge il ricorso...

ROMA – Il Tribunale delle Imprese di Roma ha emesso una decisione che segna una tappa importante nel dibattito sul...

Attualità6 ore ago

Meloni: Diplomazia tra Italia, Stati Uniti e Iran sul caso...

La premier Giorgia Meloni ha delineato un quadro di intensa attività diplomatica e di intelligence per affrontare il caso Sala,...

Attualità6 ore ago

Il Papa: una “diplomazia della speranza” contro...

Il richiamo alla responsabilità nel dialogo internazionale Durante un discorso rivolto al corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, Papa...

Politica6 ore ago

Giorgia Meloni: “Stima immutata per Belloni, il suo...

La premier chiarisce le dimissioni dell’ambasciatrice Belloni, respingendo ricostruzioni infondate. In occasione della tradizionale conferenza stampa di inizio anno, la...

Attualità6 ore ago

Cecilia Sala e l’Iran: Una storia di giornalismo,...

Teheran, 19 dicembre 2024. Una data che Cecilia Sala, 29 anni, non dimenticherà mai. E nemmeno noi. Immaginate questa scena:...

Cronaca6 ore ago

Angioedema ereditario, Ema accetta domanda Aic per...

Il farmaco sperimentale con target l’Rna si candida a opzione terapeutica profilattica L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha accettato...

Cultura6 ore ago

Gennaro Sangiuliano in libreria con ‘Trump-La...

A pochi giorni dal giuramento e il reinsediamento alla Casa Bianca, arriva in libreria per Mondadori, da venerdì 10 gennaio,...

Lavoro6 ore ago

Infortuni, Tributaristi a Calderone: “Si faccia...

Il presidente dell’Istituto nazionale tributaristi (Int) Riccardo Alemanno, anche nella sua veste di vice presidente vicario di Confassociazioni, dopo il...

Politica6 ore ago

Cecilia Sala, Meloni: “Ieri bella giornata per tutti,...

La presidente del Consiglio risponde in conferenza stampa alla domanda dell'Adnkronos: "Non c'è stato un momento di svolta, la vicenda...

Politica6 ore ago

Servizi segreti, Vittorio Rizzi a capo del Dis dopo...

Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di fine anno Vittorio Rizzi prenderà il...

Economia6 ore ago

Italia, ridotto differenziale titoli di Stato. Bce:...

L'incertezza politica ha colpito i rendimenti dei titoli di Stato dell’area dell’euro L'incertezza politica si è fatta sentire - fra...

Economia6 ore ago

Bonifici istantanei, si cambia: le novità

Addio a extra costi Piccola rivoluzione sul fronte dei bonifici istantanei. Da oggi, 9 gennaio 2025, entrano infatti in vigore...

Immediapress7 ore ago

Francesca Panzuti, GRUPPO EDC: “Digitalizzazione, occasione...

La direttrice dell’azienda top partner del Gruppo Zucchetti, spiega quali sono i vantaggi nell’adozione dei gestionali in cloud: “Sicurezza e...

Immediapress7 ore ago

Personal Training Online tra i buoni propositi del 2025: i...

Milano, 9 gennaio 2025. Salute e fitness sono sempre tra i buoni propositi per l'inizio dell'anno nuovo, come dimostrano i...

Spettacolo7 ore ago

Incendi Los Angeles, da nomination Oscar a Critics Choice...

Prorogata di due giorni scadenza per votazioni, mentre l'annuncio previsto per il 17 gennaio è stato spostato al 19 gennaio...

Politica7 ore ago

Meloni: “Chiamare ieri madre Cecilia Sala emozione...

La premier in conferenza stampa: "Caso Abedini al vaglio del ministero della Giustizia, interlocuzioni anche con Usa". Sul governo: "Salvini...

Sport7 ore ago

Insigne torna in Serie A? L’offerta del Monza e le...

L'ex attaccante del Napoli potrebbe lasciare Toronto dopo oltre due anni Lorenzo Insigne potrebbe tornare in Serie A. L'ex attaccante...