Connect with us

Published

on

Osservatorio Enpaia-Censis del mondo agricolo, 70% degli italiani è favorevole a lavorare oltre all’età del pensionamento

Dal secondo report emerge come cambia il rapporto degli italiani col lavoro

Osservatorio Enpaia-Censis del mondo agricolo, 70% degli italiani è favorevole a lavorare oltre all'età del pensionamento

In un Paese che invecchia e si riduce a causa della crisi demografica, cambia il rapporto degli italiani con il lavoro e in particolare le aspettative dei giovani, ma cambiano anche le prospettive previdenziali specialmente dei cosiddetti boomer che vorrebbero continuare a lavorare anche oltre l’età di pensionamento. E quanto emerge dal secondo report dell’Osservatorio Enpaia-Censis del mondo agricolo nel quale si evidenzia come se da una parte l’innalzamento dell’età di pensionamento viene vissuto nel 65,1% dei casi come “una costrizione alla libertà individuale” (che arriva al 69,6% nella fascia dei 35 ai 64 anni), dall’altra una quota ancora più ampia degli italiani (circa il 70%) afferma che si debba consentire ai pensionati, se vogliono, di continuare a lavorare (percentuale che sfiora l’80% tra gli over 64) .

Una richiesta – viene sottolineato nel report – coerente con la struttura demografica di una società che invecchiando si fa longeva e che deve essere accompagnata da un sistema integrato e coerente di misure di active ageing, permettendo ai più anziani di essere attivi nei diversi ambiti della sfera sociale, mercato del lavoro incluso, senza che l’età sia un fattore discriminante.

Il report, spiega il direttore generale di Enpaia Roberto Diacetti, “fotografa un’Italia dove il 92% degli occupati non disdegnerebbe avere più libertà di scelta per quanto riguarda l’età di pensionamento, con una maggiore flessibilità in uscita dal lavoro, quindi con la possibilità di poter andare in pensione un po’ prima con delle penalizzazioni ridotte, ma anche di poter restare al lavoro più a lungo, oltre l’età pensionabile”. Ma nel nostro Paese, aggiunge Diacetti, "abbiamo un enorme problema costituito da salari troppo bassi che impatta negativamente anche sulle future pensioni oltre che sulla domanda interna". Perciò, conclude il Dg di Enpaia, "l’idea di rinunciare a una minima quota di dividendi da parte delle imprese per aumentare le retribuzioni, merita una riflessione seria".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Lavoro

Manovra, il commercialista: “Ecco come cambiano le...

Published

on

De Lise (Aiecc): "Introduzione quoziente familiare è cambio di paradigma"

Matteo De Lise, commercialista e presidente Aiecc (Associazione italiana degli esperti della composizione della crisi)

“La Legge di Bilancio 2025 introduce importanti cambiamenti alle detrazioni fiscali per le famiglie, con l’obiettivo di favorire i nuclei familiari numerosi e con redditi medio-bassi. Il nuovo sistema prevede l’introduzione del quoziente familiare, che modula le detrazioni in base al reddito complessivo e al numero di figli a carico. Le modifiche introdotte rappresentano un passo significativo verso una maggiore equità fiscale, privilegiando le famiglie numerose e quelle con maggiori necessità economiche. L’introduzione del quoziente familiare segna un cambio di paradigma, mettendo al centro il sostegno concreto ai nuclei con figli e alla disabilità". Così, con Adnkronos/Labitalia, Matteo De Lise, commercialista e presidente Aiecc (Associazione italiana degli esperti della composizione della crisi), racconta le modifiche alle detrazioni fiscali inserite dalla Manovra Finanziaria 2025.

Secondo De Lise, "questa scelta, sebbene penalizzi i redditi più alti, può essere interpretata come un investimento sul futuro, valorizzando il ruolo sociale delle famiglie e incentivando la natalità in un contesto di crisi demografica". "In definitiva, sono modifiche che mirano a redistribuire le agevolazioni fiscali, penalizzando i redditi più alti e i nuclei familiari senza figli a carico, e favorendo le famiglie numerose con redditi fino a 50.000 euro lordi”, sottolinea.

Come spiega De Lise, sono stati inseriti limiti alle detrazioni per redditi elevati: "Per i contribuenti con redditi superiori a 75.000 euro, viene introdotto un tetto massimo alle spese detraibili. Reddito tra 75.000 e 100.000 euro: limite base di 14.000 euro. Reddito oltre 100.000 euro: limite base di 8.000 euro".

"Questi importi -spiega l'esperto- sono poi moltiplicati per un coefficiente che varia in funzione del numero di figli a carico: 0,50: nessun figlio a carico; 0,70: un figlio a carico; 0,85: due figli a carico; 1: più di due figli a carico o almeno un figlio con disabilità".

Ed ecco degli esempi di applicazione. "Per un contribuente -spiega De Lise- con reddito tra 75.000 e 100.000 euro, senza figli a carico: 14.000 euro × 0,50 = 7.000 euro di spese detraibili; con un figlio a carico: 14.000 euro × 0,70 = 9.800 euro di spese detraibili; con due figli a carico: 14.000 euro × 0,85 = 11.900 euro di spese detraibili; con più di due figli o un figlio con disabilità: 14.000 euro × 1 = 14.000 euro di spese detraibili". E ancora, prosegue, "per un contribuente con reddito oltre 100.000 euro senza figli a carico: 8.000 euro × 0,50 = 4.000 euro di spese detraibili; con un figlio a carico: 8.000 euro × 0,70 = 5.600 euro di spese detraibili; con due figli a carico: 8.000 euro × 0,85 = 6.800 euro di spese detraibili; con più di due figli o un figlio con disabilità: 8.000 euro × 1 = 8.000 euro di spese detraibili".

Sono escluse dal computo del limite massimo, spiega De Lise, spese sanitarie, interessi passivi su mutui stipulati entro il 31 dicembre 2024, investimenti in start-up e pmi innovative. E l'esperto conclude sottolineando che dal 2025 saranno eliminate le detrazioni per figli a carico oltre i 30 anni, ad eccezione dei figli con disabilità; detrazioni per altri familiari a carico conviventi, mantenendo solo quelle per coniuge, figli e genitori.

Continue Reading

Lavoro

Lavoro, da analisti a operai gli ‘introvabili’...

Published

on

Secondo il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, nel gruppo delle professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi risultano di più difficile reperimento gli operatori della cura estetica (59,8%) e le professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali (55,9%)

Lavoro, da analisti a operai gli 'introvabili' per 1 assunzione su 2

In Italia, a gennaio il mismatch tra domanda e offerta di lavoro interessa 246mila assunzioni delle 497mila programmate (49,4%), ovvero un'impresa su due, soprattutto a causa della mancanza di candidati (32,0%). Emerge dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, grazie al Programma nazionale Giovani, donne e lavoro cofinanziato dall’Unione europea, che elabora le previsioni occupazionali di gennaio.

Dal Borsino delle professioni sono difficili da reperire sul mercato - nel gruppo delle professioni intellettuali e scientifiche - gli analisti e specialisti nella progettazione di applicazioni (62,1%) e gli ingegneri (58,5%), mentre tra le professioni tecniche si segnalano i tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (67%) e i tecnici della salute (66,3%). Nel gruppo delle professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi risultano di più difficile reperimento gli operatori della cura estetica (59,8%) e le professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali (55,9%).

Gli operai specializzati nell’installazione e manutenzione di attrezzature elettriche/elettroniche (75,5%) e i fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica (74,5%) sono le professioni con la più elevata difficoltà di reperimento tra gli operai specializzati, mentre per i conduttori si contraddistinguono gli operai addetti a macchinari dell'industria tessile e delle confezioni (67,9%) e gli operai addetti alle macchine automatiche e semiautomatiche per lavorazioni metalliche (65,6%).

Continue Reading

Lavoro

Food, nel 2024 migliaia di turisti alla scoperta dei tesori...

Published

on

L'area del più grande lago del paese ha detenuto il titolo di Regione europea della gastronomia, che con il 2025 passa alla Sicilia

Food, nel 2024 migliaia di turisti alla scoperta dei tesori culinari della finlandese Saimaa

Con il 2024 si chiude l'anno che ha incoronato l'area di Saimaa, conosciuta anche come Lake District, in Finlandia, quale 'Regione europea della gastronomia'. Un titolo attribuito a rotazione, a diversi territori europei, dall'Igcat (Istituto internazionale di gastronomia, cultura, arti e turismo) per accrescere la consapevolezza della ricchezza e unicità della cultura gastronomica, stimolando creatività e innovazione, ma anche benessere e sostenibilità delle comunità locali. E che per il 2025 torna in Italia e vede protagonista la Sicilia.

Per la regione di Saimaa il 2024 è stato un vero e proprio Giubileo della gastronomia. Un'opportunità unica per far conoscere questa macro-regione della Finlandia orientale, che ruota intorno all'omonimo lago, il più grande del paese e il quarto in Europa, con le sue oltre 13mila isole, e che comprende il Savo meridionale e la Carelia del Nord e del Sud. Grazie a questo riconoscimento, infatti, la cultura gastronomica di Saimaa è entrata a pieno titolo nella scena internazionale. E ora si guarda al futuro raccogliendo i frutti seminati ne 2024 e anche per il nuovo anno l'impegno continua.

Il programma 'Taste Saimaa' (www.tastesaimaa.fi) ha offerto un calendario ricco di eventi e poi pop up restaurant, mercati tipici, competizioni culinarie, escursioni a tema, che hanno attratto per tutto il 2024 migliaia di turisti stranieri ma anche abitanti locali, in un binomio vincente fra cibo e cultura.

“La cultura gastronomica della Finlandia orientale è un'esperienza selvaggia e unica in tutte le stagioni. È radicata nelle foreste e nei laghi puri della regione. Le lunghe notti bianche del Nord creano le condizioni perfette per ingredienti puri e aromatici, come verdure selvatiche, bacche e funghi. I pesci dei laghi limpidi sono tesori della cucina di Saimaa, i cui sapori sono più autentici quando preparati in modo semplice. Saimaa offre ingredienti puri e ricchi sia per le cucine domestiche sia per i ristoranti di alto livello”, ha affermato Sari Kaasinen, direttrice del programma 'Taste Saimaa'.

Frutti di bosco, ortaggi, funghi e pesce sono solo alcuni degli ingredienti stagionali della cucina locale e crescono fra le acque limpide del lago, le infinite foreste, l'aria pura, il clima fresco, ma anche l'accogliente cultura della gente che abita nella Finlandia orientale e che ancora sa vivere in armonia con la natura. Saimi Hoyer, ex modella e ambasciatrice della Regione europea della gastronomia 2024, soprannominata 'Regina dei funghi', ha sottolineato che "mangiare cibo locale è un lusso quotidiano: le nostre foreste e i nostri laghi offrono i prodotti più puri del mondo e ci sono molti ristoranti che servono deliziosi piatti a base di prodotti locali, tesori della foresta e pesce fresco del lago".

Per la presidente dall'Igcat,  Diane Dodd, "la nuova generazione di turisti cerca esperienze uniche, cibo locale e di qualità e vuole supportare regioni socialmente responsabili: Saimaa ha tutti questi ingredienti".

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Salute: dall’australiana all’aviaria, cosa c’è...

Pregliasco (Osservatorio Virusrespiratori.it): "In Italia stiamo vedendo mix tra adenovirus, Rsv, Covid e influenza australiana" Quest'anno, rispetto al 2024, in...

Esteri2 ore ago

Re Carlo, ex casa vacanze gallese sarà un centro di cura...

Dopo essere stata trasformata in una galleria d'arte, il cottage di Llwynywermod mira a “ispirare il nostro rapporto spirituale” con la...

Cronaca2 ore ago

Emanuela Orlandi avrebbe compiuto 57 anni. Fratello Pietro:...

Pietro Orlandi: "Pista inglese metterebbe dei punti fermi, spero in approfondimenti" Emanuela Orlandi, il 14 gennaio, avrebbe compiuto 57 anni....

Lavoro2 ore ago

Manovra, il commercialista: “Ecco come cambiano le...

De Lise (Aiecc): "Introduzione quoziente familiare è cambio di paradigma" “La Legge di Bilancio 2025 introduce importanti cambiamenti alle detrazioni...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 14:50 del 10 gennaio

Cronaca2 ore ago

‘Pro-ben’, da Mur oltre 20 milioni di euro per...

Per il ministro Bernini "abbiamo il dovere di agire di fronte a un disagio diffuso tra gli studenti, un fenomeno...

Immediapress3 ore ago

Manifattura data-driven e sostenibile per le Pmi: Maxfone...

Verona, 10 gennaio 2025 - Promuovere l'innovazione e la digitalizzazione per le imprese, rendendo le tecnologie di AI e IoT...

Demografica3 ore ago

ISEE 2025, tutte le novità e come richiederlo

Con l’arrivo del 2025, l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) torna protagonista, soprattutto per coloro che vogliono accedere a una...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

Rubrica delle buone notizie del 10 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 14:30 del 10 gennaio

Economia3 ore ago

Avvisi bonari 2025: novità su sanzioni e tempi per il...

Cambiano le regole per chi riceve degli avvisi bonari: dalla riforma fiscale arrivano novità su sanzioni e tempi per il...

Lavoro3 ore ago

Lavoro, da analisti a operai gli ‘introvabili’...

Secondo il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, nel gruppo delle professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi risultano di...

Spettacolo3 ore ago

Zucchero per la prima volta al Circo Massimo, il 23 e 24...

Fornaciari torna live negli stadi e fa il suo esordio nell'antico circo romano. Assessore Onorato: "Lo show in questo luogo...

Immediapress3 ore ago

Ivo Bentivoglio presenta “Le storie di Fosco”

Milano, 10 Gennaio 2025. Ivo Bentivoglio, pseudonimo scelto per affrontare con libertà e schiettezza temi delicati, è l'autore del nuovo...

Esteri3 ore ago

Yemen, raffica di raid su Sana’a e Hodeida

Continuano i raid israeliani sulla Striscia. Lancet: "Nei primi 9 mesi di guerra, a Gaza 41% morti in più rispetto...

Cronaca3 ore ago

‘La Comunicazione che fa buona sanità’, tornano...

Il 16 gennaio dalle ore 9 alle ore 17 al centro congressi dell'Irccs Spallanzani Si svolgeranno a Roma il prossimo...

Cronaca3 ore ago

Al via ‘Pillole di consapevolezza’, con...

Online e in 6mila farmacie la campagna informativa promossa da Boehringer Ingelheim con Fofi e Federfarma per pazienti e caregiver...

Esteri3 ore ago

Ucraina, gratitudine a Italia e appello a Trump: la visita...

Il presidente ucraino ha incontrato Meloni e Mattarella. A luglio nella Capitale la conferenza sulla ricostruzione del Paese ''Gratitudine'' per...

Cronaca4 ore ago

Caso Ramy, Ilaria Cucchi: “Accertamento verità spetta...

La senatrice di Avs Ilaria Cucchi che questa mattina ha lasciato un Tricolore sul luogo in cui lo scorso 24...

Esteri4 ore ago

Dalle piogge torrenziali agli incendi, perché la California...

Secondo gli esperti "lo Stato americano è particolarmente suscettibile al peggio che il cambiamento climatico causato dall'uomo sta provocando" Nel...