Connect with us

Published

on

L'azzurro, detentore del titolo, all'esordio supera il cileno in 3 set

Jannik Sinner

Jannik Sinner supera il primo turno degli Australian Open 2025. Il numero 1 del mondo, detentore del titolo, oggi 13 gennaio batte il cileno Nicolas Jarry, numero 36 del mondo per 7-6 (7-2), 7-6 (7-5), 6-1 in 2h40'.

Il 23enne azzurro archivia l'esordio vincendo il braccio di ferro contro un avversario capace di rimanere agganciato al match per 2 set grazie al proprio servizio. Per 2 ore abbondanti non si vede un break: Jarry viaggia oltre il 75% di prime palle e mantiene un atteggiamento aggressivo (40 vincenti complessivi e 49 errori). Sinner è ancora in rodaggio (57% di prime palle) ma evita sbavature eccessive (solo 12 errori gratuiti) ed è chirurgico quando c'è bisogno: sale di livello nei momenti chiave e prende in mano il match.

Al secondo turno, Sinner affronterà la wild card australiana Tristan Schoolkate. Il 23enne, numero 173 del mondo, batte il giapponese Taro Daniel, numero 113 del ranking, per 6-7 (6-8), 7-6 (7-4), 6-1, 6-4.

Cosa ha detto Sinner

"I primi due set potevano andare da entrambe le parti, sono stati molto equilibrati. Quando ho messo a segno il break nel terzo set, finalmente ho potuto respirare", dice Sinner nell'intervista post-partita. "Jarry è un giocatore di enorme potenziale, i primi 2 set sono stati complicati ma sono stato bravo a gestire i momenti chiave. E' solo l'inizio del torneo, ci sono cose che posso migliorare: sono contento però del primo match ufficiale dell'anno", aggiunge.

La partita

I primi game, con Jarry 'in palla', lasciano intuire che il numero 1 del mondo è atteso da una giornata impegnativa. Nel primo set l'azzurro rischia grosso sul 3-3, quando concede 2 palle break all'avversario: il numero 1 del mondo evita guai e riesce a tenere il servizio. Nel game successivo, è Sinner ad avere 2 chance per il break: Jarry se la cava e l'equilibrio resiste.

Il numero 1 del mondo potrebbe chiudere la frazione nel 12esimo gioco: palla break che vale il set, ma l'opportunità non viene sfruttata. L'epilogo è rinviato al tie-break e Sinner, finalmente, prende il largo. L'azzurro scappa sul 4-1, poi sul 5-2 e chiude 7-2 senza troppi patemi. Primo set in cassaforte dopo 1h12'.

Il secondo set non offre sussulti fino al 3-3, in un copione già visto. Jarry continua ad appoggiarsi al servizio e nei turni di battuta non concede sostanzialmente nulla. Il film dell'incontro sembra cambiare nel settimo game, quando Sinner si aggiudica 2 scambi prolungati (10 e 12 colpi) salendo 0-30: Jarry, però, raddrizza la situazione (4-3). Non c'è traccia di palle break, il servizio domina la scena e il verdetto, anche nella seconda frazione, è rimandato al tie-break.

La battuta detta legge fino a quando, come nel primo set, Sinner accelera. L'azzurro, sotto 2-3, inanella 4 punti consecutivi e con 2 mini-break vola sul 6-3: ha 2 servizi a disposizione per chiudere il set, ma cede entrambi i punti (6-5) riaprendo totalmente i giochi. Jarry, però, non ne approfitta: sbaglia ancora, anche il secondo set parla italiano dopo 2h10' di battaglia.

Jarry, a mani vuote dopo 130 minuti di lotta, accusa il colpo e in apertura di terzo set cede il servizio: è il primo break della giornata, che consente a Sinner di mettere la freccia (3-0) e mantenere il controllo del set (4-1). Il serbatoio di Jarry ormai è vuoto, il cileno concede il secondo break e alza bandiera bianca. Sinner chiude 6-1: buona la prima.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Sport

Napoli, la crescita di Neres e la pista Garnacho: inizia il...

Published

on

L'esterno georgiano è sempre più vicino al Paris Saint-Germain

David Neres e Alejandro Garnacho - Fotogramma

Il dopo Kvaratskhelia, a Napoli, è già cominciato. Mentre Antonio Conte, alla vigilia della sfida all'Hellas Verona, aveva annunciato la volontà dell'attaccante georgiano di partire già nel mercato di gennaio, la partita contro gli scaligeri ha fatto brillare, una volta di più, la stella di David Neres. L'attaccante brasiliano non ha segnato o fornito assist, ma ha regalato una gara piena di spunti, sostanza e sacrificio, mai banale nelle giocate e sempre disposto ad aiutare in fase difensiva.

La crescita dell'ex Benfica, arrivato a Napoli in estate per quasi 30 milioni di euro, è stata costante da inizio stagione. Sebbene Conte lo abbia utilizzato principalmente a gara in corso, per la capacità di Neres di essere determinante anche subentrando dalla panchina, dote più unica che rara. E se è vero che i numeri non raccontano tutto, dicono comunque tanto sull'impatto di un calciatore, specialmente se arrivato da pochi mesi in un nuovo campionato: David ha già collezionato tre gol e sette assist in 20 presenze, un bottino destinato a crescere con l'aumento del minutaggio. Mentre si rincorrono voci di mercato e possibili sostituti, il dopo Kvara, insomma, potrebbe essere già in casa.

Kvaratskhelia-Psg, a che punto siamo

L'affare che dovrebbe portare Kvicha Kvaratskhelia a Parigi potrebbe chiudersi già nei prossimi giorni. Il Paris Saint-Germain ha infatti alzato l'offerta venendo incontro alle richieste del Napoli, 90 milioni, offrendone circa 75. Una decisa accelerata c'è stata dopo le parole di Conte, che ha di fatto scaricato il giocatore e spianato la strada alla sua partenza.

Nell'operazione non dovrebbero essere incluse contropartite, con il Psg che aveva proposto prima Randal Kolo Muani, già nel mirino della Juventus, e poi Milan Skriniar, nome che piace molto a Conte per la difesa. Kvaratskhelia ha già detto sì a un contratto di cinque anni, fino al 2030, con uno stipendio, bonus compresi, da circa 10 milioni di euro.

I possibili sostituti, Garnacho in pole

Nonostante la crescita di Neres, il Napoli investirà sul mercato per regalare un altro esterno di livello a Conte. Il primo nome sulla lista del tecnico azzurro è quello di Alejandro Garnacho, 20enne attaccante del Manchester United, che in stagione ha collezionato 8 gol e 5 assist in 30 presenze. Contatti ci sono stati già nelle scorse ore, con i Red Devils che hanno aperto alla partenza dell'argentino fissando il prezzo intorno ai 60 milioni.

Altre piste portano a Edon Zhegrova, attaccante esterno del Lille valutato circa 25 milioni, che fin qui ha raccolto 8 gol e 2 assist in 21 presenze tra campionato e Champions League, e a Galeno, ala del Porto valutato intorno ai 30 milioni di euro, con con 12 gol e 3 assist in 26 presenze in tutte le competizioni.

L'occasione potrebbe arrivare dalla Premier League. Federico Chiesa sta vivendo una stagione fin qui nera con il Liverpool, con cui soltanto nell'ultimo weekend di FA Cup ha trovato il primo gol dopo essersi trasferito in estate dalla Juventus, e non è escluso il suo ritorno in Italia a prezzo di saldo.

Continue Reading

Sport

Chi è Francesco Passaro, il coetaneo di Sinner al primo...

Published

on

L'azzurro, numero 104 del ranking, ha passato il turno contro Dimitrov. Ecco la sua storia

Francesco Passaro - Fotogramma/IPA

La prima favola italiana degli Australian Open 2025 è quella di Francesco Passaro. Il 23enne azzurro, ripescato nel tabellone principale dello Slam grazie al forfait di Fabio Fognini, ha agguantato il secondo turno dopo il ritiro di Grigor Dimitrov. Il bulgaro si è ritirato sul punteggio di 7-5 2-1 per un problema fisico, ma dopo un grandissimo primo set giocato da Passaro, al primo successo in carriera in uno Slam.

Australian Open, chi è Francesco Passaro

La prima curiosità è che Passaro, 23 anni, è coetaneo di Jannik Sinner. È nato a Perugia il 7 gennaio 2001 e tra il 2021 e il 2022 ha conquistato 5 tornei Itf e un Challenger a Trieste. Nel 2022 ha esordito nel circuito maggiore agli Internazionali di Roma e nello stesso anno ha agguantato anche due medaglie d’oro ai Giochi del Mediterraneo. Con il 2025, ha raggiunto il suo best ranking Atp, la posizione numero 104. La fotografia di un momento d’oro per Francesco, che in Australia sogna di continuare a stupire. Il prossimo passo? Il match con il francese Benjamin Bonzi, numero 64 al mondo.

Continue Reading

Sport

Australian Open, Kyrgios subito eliminato

Published

on

Il tennista australiano, noto ormai più per gli attacchi a Jannik Sinner che per i risultati in campo, ha perso al primo turno contro Fearnley

Nick Kyrgios - Fotogramma/IPA

Nick Kyrgios subito eliminato dagli Australian Open, lo show è già finito. Il ritorno in campo dell'australiano nel 2025è stato fin qui fallimentare. Il tennista - che fa ormai discutere soprattutto per i continui attacchi a Jannik Sinner - è stato eliminato al primo turno dello Slam di casa, confermando un momento per niente positivo. Kyrgios ha ceduto in tre set contro il 23enne britannico Jacob Fearnley, numero 92 al mondo, e per lui nel 2025 è già il terzo ko in 3 partite ufficiali. Aveva già perso a Brisbane, contro il francese Giovanni Mpetshi Perricard, torneo in cui era stato subito eliminato anche nel doppio con Novak Djokovic.

Kyrgios, momento nero

Nel primo turno degli Australian Open, Kyrgios non ha mostrato segnali incoraggianti dal punto di vista fisico e ha chiesto in più occasioni l'intervento del fisioterapista, prima di cedere. Ma ora, quali sono le prospettive per lui? Ad aprile, l'australiano compirà 30 anni e dopo la finale degli Australian Open 2023 in carriera ha collezionato diverse delusioni. Soprattutto, a causa di un lungo stop legato a problemi fisici. Adesso, per tornare a un certo livello, una delle ipotesi per Kyrgios potrebbe essere la partecipazione a tornei minori del circuito Atp, per riprendere i ritmi e soprattutto collezionare punti in classifica. Di lui, probabilmente, si tornerà a parlare per le polemiche con Sinner. In attesa dei prossimi verdetti del campo.

I colpi che fanno discutere

Il match di Nick Kyrgios sta facendo discutere. Sul web sono diventati virali alcuni colpi dell'australiano giudicati inutili e provocatori. In particolare Kyrgios si è reso protagonista di una battuta dal basso, utilizzata da alcuni tennisti per sorprendere l'avversario con una palla corta, ma non sempre efficace perché molto lenta e spesso controproducente, e una specie di 'tweener', non sotto le gambe ma colpendo la pallina dietro la schiena senza guardare.

Alla fine Kyrgios è riuscito a vincere il punto, esultando in maniera plateale con il dito alzato verso il pubblico ma ha perso la partita, venendo così eliminato dall'Australian Open.

Continue Reading

Ultime notizie

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Campania delle 17:20 del 13 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Puglia delle 17:25 del 13 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Sicilia delle 17:15 del 13 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 16:50 del 13 gennaio

Demografica3 ore ago

Dal trattamento dell’obesità a quello della fertilità, il...

I nuovi farmaci agonisti del recettore del GLP-1 (GLP-1RA) stanno rivoluzionando il trattamento di diabete e obesità. Oltre ai benefici...

Economia3 ore ago

Sostenibilità, Ramonda (Herambiente): “Obiettivo...

L'amministratore delegato Herambiente dopo la firma che oggi ha sancito la nascita della Newco 'CircularYard' tra Gruppo Hera e Fincantieri....

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 16:30 del 13 gennaio

Spettacolo3 ore ago

Jude Law e il film su Putin, il Cremlino è...

Peskov: "Nessuno ci ha chiamato..." La notizia circola da qualche giorno: Jude Law sarà Vladimir Putin in un nuovo film,...

Sport3 ore ago

Napoli, la crescita di Neres e la pista Garnacho: inizia il...

L'esterno georgiano è sempre più vicino al Paris Saint-Germain Il dopo Kvaratskhelia, a Napoli, è già cominciato. Mentre Antonio Conte,...

Demografica3 ore ago

Nasce nella sala parto 6, riposa nel letto 6 della stanza...

“È un angioletto, non un diavolo. Dopo il biberon si addormenta e non ci ha mai fatto passare una notte...

Immediapress3 ore ago

Valter Titotto, con Motorizzonti fa viaggiare in moto con...

Moto, che passione! Negli ultimi vent'anni è esplosa nel nostro Paese una vera e propria mania delle due ruote a...

Spettacolo3 ore ago

Gazzelle, il 24 gennaio arriva il nuovo album...

Undici tracce per il progetto discografico del cantautore romano Cinematografico, intenso, potente, autoironico, in una sola parola: Gazzelle. Il cantautore...

Cronaca3 ore ago

Proteste per Ramy, una trentina di identificati a Roma e...

Durante i disordini, sono state lanciate bombe carta e bottiglie, sono rimasti feriti 8 agenti Sono una trentina gli identificati...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 15:50 del 13 gennaio

Cronaca4 ore ago

Maltempo, isola Ginostra senza luce

La minuscola frazione di Ginostra, alle spalle di Stromboli, a seguito delle piogge della notte scorsa è nuovamente senza energia...

Economia4 ore ago

L’eccellenza del design torna a Stoccolma: un viaggio...

La capitale svedese si prepara a ospitare nuovamente uno degli eventi più influenti nel panorama del design internazionale La Stockholm...

Salute e Benessere4 ore ago

Cancro pancreas Giorgi, oncologo Di Maio: “Cure...

Il presidente eletto di Aiom: "Passare dal trattamento antitumorale alla cosiddetta best supportive care non significa che per paziente non...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 13 gennaio

Economia4 ore ago

Lavoro, concorsi pubblici: tutti i bandi aperti a gennaio

Il nuovo anno si apre con una serie di opportunità d'occupazione Il 2025 si apre con una serie di opportunità...

Economia4 ore ago

Papa riceve Leonardo Maria Del Vecchio,...

"Emozione, gratitudine e un profondo senso di responsabilità". Così Leonardo Maria Del Vecchio ha descritto il recente incontro con Papa...