Connect with us

Published

on

Giro d’Italia 2025, tappe e percorso. Partenza in Albania, arrivo a Roma

La Corsa Rosa, giunta all'edizione 108, inizierà a Durazzo. Il 1° giugno gran finale nella Capitale

Tadej Pogacar, vincitore del Giro 2024 - Fotogramma/IPA

Tutto pronto per il Giro d'Italia 2025, in programma dal 9 maggio al 1° giugno. Con due crono, sei tappe per velocisti, otto di media montagna e cinque di alta montagna, si prevede spettacolo. Senza dimenticare i 38 chilometri di sterrato, 30 di strade bianche nel finale della tappa di Siena e 8 sul Colle delle Finestre (che sarà anche Cima Coppi con 2.178 metri), che potranno far svoltare la competizione. Il leggendario Passo del Mortirolo sarà la Montagna Pantani, mentre la Tappa Bartali sarà la Gubbio-Siena (che arriverà nella scenografica Piazza del Campo). Con queste coordinate, la Corsa Rosa è stata presentata oggi a Roma insieme al Giro d'Italia Women.

Giro d'Italia 2025, tappe e percorso

Ecco le tappe del Giro, che partirà in Albania (a Durazzo) per concludersi a Roma.

Tappa 1 9 maggio: Durres - Tirana (164km)

Tappa 2 10 maggio Tirana - Tirana (13,7km ITT)

Tappa 3 11 maggio Valona-Valona (160km)

Tappa 4 13 maggio Alberobello - Lecce (180km)

Tappa 5 14 maggio Ceglie Messapica - Matera (145 km)

Tappa 6 15 maggio Potenza - Napoli (226 km)

Tappa 7 16 maggio Castel di Sangro - Tagliacozzo (168 km)

Tappa 8 17 maggio Giulianova - Castelraimondo (197 km)

Tappa 9 18 maggio Gubbio - Siena (181 km)

Tappa 10 20 maggio Lucca - Pisa (28,6 km crono)

Tappa 11 21 maggio Viareggio - Castelnove Ne' Monti (185 km) Tappa 12 22 maggio Modena - Viadana (172 km)

Tappa 13 23 maggio Rovigo - Vicenza (180 km)

Tappa 14 24 maggio Treviso - Nova Gorica/Gorizia (186 km)

Tappa 15 25 maggio Fiume Veneto - Asiago (214 km)

Tappa 16 27 maggio Piazzola sul Brenta - San Valentino (199 km)

Tappa 17 28 maggio San Michelle all'Adige - Bormio (154 km)

Tappa 18 29 maggio Morbegno - Cesano Maderno (144 km)

Tappa 19 30 maggio Biella - Champoluc (166 km)

Tappa 20 31 maggio Verres - Sestrieres (203 km)

Tappa 21 1 giugno Roma-Roma (141 km)

Il Giro d'Italia donne

Oggi è stato presentato anche il Giro d'Italia Women. Il percorso prevede 939.6 km e 14mila metri di dislivello (oltre 1000 in più rispetto all'edizione passata) nel menù che prevede una cronometro individuale, due tappe pianeggianti, tre di media montagna e due di alta montagna. Come nel 2024, anche nel 2025 sarà una sfida contro il tempo a dare il via alla competizione. I 13.6 km sulle strade di Bergamo daranno una prima conformazione alla classifica generale. Le atlete che punteranno alla Maglia Rosa finale dovranno fare attenzione anche alla seconda frazione, la Clusone-Aprica, mentre la Vezza d'Oglio-Trento potrebbe rappresentare la prima chance per le ruote veloci, nonostante il passaggio sul Passo del Tonale, Cima Alfonsina Strada di questa edizione con i suoi 1883 metri.

La prima metà del Giro d'Italia Women si concluderà con la Castello Tesino-Pianezze (Valdobbiadene), primo arrivo in salita di questa edizione. L'ascesa finale vide nel 1995 il primo successo nella Corsa Rosa di Fabiana Luperini. Si ripartirà sempre in Veneto per la quinta tappa, totalmente pianeggiante, da Mirano a Monselice, ultima tregua prima di un trittico finale decisamente duro. La Bellaria-Igea Marina-Terre Roveresche (Orciano di Pesaro) sarà una frazione decisamente ondulata con un finale da classiche e precede il secondo arrivo in salita, quello di Monte Nerone. L'ascesa finale, con pendenze medie superiori all'8%, è un inedito per la Corsa Rosa. Gran finale domenica 13 luglio nella Forlì-Imola, tappa da 2200 metri di dislivello nella quale verrà riproposto il circuito dei Mondiali del 2020 con le ascese di Mazzolano e Cima Gallisterna.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Sport

Serie A: Il Milan supera il Como in rimonta

Published

on

Una vittoria in trasferta per i rossoneri nella gara di recupero della 19^ giornata

Il Milan si è imposto per 2-1 sul Como in un match combattuto, disputato allo stadio Sinigaglia e valido come recupero della 19^ giornata di Serie A, rinviata a causa dell’impegno dei rossoneri in Supercoppa. Dopo un primo tempo equilibrato, la squadra allenata da Stefano Pioli ha saputo ribaltare il risultato nella ripresa, dimostrando determinazione e concretezza.

Un primo tempo equilibrato ma senza reti

La prima frazione di gioco ha visto entrambe le squadre creare occasioni significative senza, tuttavia, riuscire a sbloccare il risultato. Il Milan si è reso pericoloso con Reijnders, che ha sprecato una ghiotta opportunità sotto porta, mentre il Como ha risposto con Strefezza, il cui tentativo è finito al lato. La fase iniziale del match è stata caratterizzata da grande intensità e attenzione difensiva, con entrambe le formazioni impegnate a mantenere compattezza e ordine tattico.

La ripresa: emozioni e gol

Nel secondo tempo, il Como ha trovato il vantaggio al 60’ grazie a un gol del nuovo acquisto Diao. L’attaccante, alla sua prima rete con la maglia lariana, ha sfruttato un’occasione dentro l’area per battere il portiere rossonero. La gioia dei padroni di casa è durata poco: al 71’, Theo Hernandez ha ristabilito la parità con una precisa conclusione su assist di Giroud.

Pochi minuti dopo, al 76’, è stato Leao a completare la rimonta per il Milan. Il portoghese, servito splendidamente da Loftus-Cheek, ha infilato la difesa avversaria con un tiro angolato, che ha sancito il definitivo 2-1.

Episodi chiave e infortuni

La partita ha riservato anche alcuni episodi significativi. Al 45’, è stato ammonito Morata, un giallo pesante per l’attaccante del Como, che era diffidato e sarà costretto a saltare il prossimo impegno contro la Juventus. Sul fronte rossonero, preoccupazione per Pulisic, costretto a lasciare il campo per un problema muscolare che verrà valutato nelle prossime ore.

Uno sguardo al futuro

Con questa vittoria, il Milan consolida la propria posizione nelle zone alte della classifica, dimostrando di poter reagire anche in situazioni di svantaggio. Il Como, nonostante la sconfitta, ha mostrato spunti interessanti, ma dovrà lavorare sulla gestione dei momenti chiave del match. Entrambe le squadre torneranno presto in campo, pronte ad affrontare nuove sfide in un campionato che si preannuncia sempre più avvincente.

Continue Reading

Sport

Como-Milan 1-2, Conceicao torna a vincere con Theo...

Published

on

I rossoneri superano la squadra di Fabregas al Sinigaglia nel recupero della 19esima giornata di Serie A

Rafa Leao - Fotogramma

Il Milan torna a vincere in Serie A. I rossoneri battonoin rimonta il Como, nel recupero della 19esima giornata, per 2-1 al Sinigaglia grazie ai gol di Theo Hernandez e Leao, che ribaltano il vantaggio iniziale di Diao. La squadra di Conceicao rilancia così le proprie ambizioni Champions volando a quota 31 punti in classifica, a -5 dalla Lazio quarta e una partita da recuperare contro il Bologna. Il Como rimane invece fermo a 19 punti.

La partita

Il Milan prende subito in mano il pallino del gioco, mentre il Como aspetta compatto provando a giocare palla a terra. I padroni di casa alzano il ritmo e collezionano occaasioni: Kempf non inquadra la porta di testa, il tiro da fuori di Strefezza è bloccato da Maignan e Theo Hernandez è fondamentale ad anticipare il tap-in di Diao. La risposta del Milan è affidata a Leao, che strappa e serve Reijnders in profondità, con il centrocampista olandese che si fa murare da Butez in uscita. Il Como non riesce a contratizzare un altro paio di occasione il contropiede, mentre i rossoneri sono scollati tra i reparti e non riescono a essere incisivi in fase offensiva. Il primo tempo finisce quindi senza reti.

I cambi danno nuova energia al Milan, che si rende pericoloso con Jimenez in ripartenza, ma il vantaggio lo trova il Como. Al 60' i lombardi ripartono in contropiede con Diao, che salta Theo Hernandez e incrocia il sinistro, battendo Maignan. La reazione del Milan è rabbiosa. I rossoneri chiudono il Como nella propria metà campo e al 71' trovano il pari: Theo Hernandez colpisce al volo in mischia da corner e firma il suo 30esimo gol in Serie A. Il sorpasso della squadra di Conceicao arriva al 76': Abraham regala una bella palla filtrante per Leao, che batte in pallonetto il portiere avversario in uscita. Nel finale Maignan salva i suoi sul tap-in di Cutrone e Belotti non inquadra la porta di testa. Termina quindi 2-1 per il Milan al Sinigaglia.

Continue Reading

Sport

Intramontabile Kazu Miura: meteora in Serie A, ancora in...

Published

on

Primo giapponese nella storia del calcio italiano, oggi continua a giocare in patria. L'ex compagno di squadra al Genoa Manicone: "Quandò arrivò in Liguria, era una star"

Kazu Miura - YouTube

Kazu Miura non ha ancora intenzione di fermarsi. Il leggendario calciatore giapponese, meteora in Italia con la maglia del Genoa, oggi ha 58 anni e continuerà a giocare (almeno) per un'altra stagione. Con il pizzetto bianco in bella vista, il capello sempre pettinato e la solita voglia di inseguire un pallone, l’attaccante nipponico ha firmato il rinnovo di contratto con l’Atletico Suzuka, club di quarta divisione con cui nell'ultimo periodo si è divertito in patria.

La storia di Miura

La sua storia parte da lontano. All’epoca dell’esordio tra i professionisti, Miura aveva 19 anni. Era il 1986, la maglia indossata quella dei brasiliani del Santos. Una vita fa. Il 28 febbraio compirà 58 anni, avvicinandosi alla 40esima stagione tra i “grandi”. E dunque, record (già suo dal 2018) ritoccato: resterà il giocatore in attività più longevo nella storia del calcio professionistico. "Vorrei mettere a disposizione la mia esperienza e lavorare al fianco di tutti i miei sostenitori” ha spiegato in un comunicato pubblicato sui social dall’Atletico Suzuka. “Ringrazio il club per l’opportunità, farò del mio meglio per ottenere i migliori risultati. Grazie del vostro continuo supporto” si legge a corredo della foto, con il suo inconfondibile sorriso stampato sul volto. Gli appassionati ricorderanno che Miura è anche passato dalla Serie A. Diventando, tra l’altro, il primo giapponese nella storia del calcio italiano. Era il 1994 e ad acquistarlo fu il Genoa del presidente Aldo Spinelli, che lo portò in Italia - grazie a vari sponsor - dopo quattro stagioni con il Verdy Kawasaki. Miura segnò anche un gol, nel derby del 4 dicembre 1994 contro la Sampdoria.

L'esperienza in Italia

"Il suo arrivo in Liguria? Ricordo il povero Franco Scoglio, al tempo tecnico del Genoa, sempre preoccupato. Cercava in tutti i modi di togliergli pressione". Antonio Manicone, ex compagno di Miura in rossoblù e oggi nello staff tecnico della nazionale iraniana, ricorda così all’Adnkronos i pochi mesi vissuti dal giapponese in Italia. "In quel periodo era una star, il calciatore più famoso di tutta l’Asia. A ogni passo, era assediato da fotografi e giornalisti e a livello mediatico era una cosa incredibile. C’era una fila assurda per ogni spostamento". L'ex centrocampista ricorda modi gentili: "È sempre stato un tipo molto educato e la sua immagine ne riflette un po’ le origini. Sapeva di essere bravo, ma in campo era altruista e aiutava sempre gli altri. Penso che con la sua cultura abbia lasciato il segno anche da noi". Oltre al gol nel derby contro la Samp, Manicone cita un atteggiamento positivo nei confronti del gruppo:"Kazu arrivò per darci una mano nella corsa salvezza e non si risparmiò. Ci provammo in ogni modo, anche quella rete arrivò in un momento particolare". Il commento finale è su un presente da record: "Se fisicamente è a posto e si diverte, perché non può giocare? Il ritiro è una decisione individuale, dipende dalle motivazioni". Quelle per andare avanti, a Kazu Miura, non mancano. (di Michele Antonelli)

Continue Reading

Ultime notizie

Economia2 ore ago

Calo del prezzo del gas: future di febbraio sotto i 47 euro...

Il prezzo del gas naturale registra un nuovo calo significativo sul mercato europeo di riferimento. Il future sul metano con...

Attualità2 ore ago

Netanyahu: disponibilità a una tregua prolungata,...

Il Primo Ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, ha dichiarato di essere aperto a un cessate il fuoco di lunga durata, a...

Attualità3 ore ago

Nuove norme contro le recensioni false online: approvato il...

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al primo disegno di legge annuale dedicato alle micro, piccole e...

Sport3 ore ago

Serie A: Il Milan supera il Como in rimonta

Una vittoria in trasferta per i rossoneri nella gara di recupero della 19^ giornata Il Milan si è imposto per...

Politica internazionale3 ore ago

Hamas attende risposte: Israele non fornisce mappe per il...

Gaza – Le negoziazioni mediate a livello internazionale tra Hamas e Israele sembrano essersi arenate, con entrambe le parti bloccate...

Senza categoria3 ore ago

Oliviero Toscani e altri giganti italiani

Oliviero Toscani e altri giganti italiani Oliviero Toscani ci ha lasciati da poco: basta pronunciare il suo nome per evocare...

Cronaca3 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente 14 gennaio

Centrati dieci '5' che vincono 18.016,32 euro ciascuno Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 14 gennaio 2025....

Sport4 ore ago

Como-Milan 1-2, Conceicao torna a vincere con Theo...

I rossoneri superano la squadra di Fabregas al Sinigaglia nel recupero della 19esima giornata di Serie A Il Milan torna...

Cronaca4 ore ago

Omicidio-suicidio a Rivoli, ottantenne spara alla...

L'uomo avrebbe sparato alla 58enne con un fucile da caccia regolarmente detenuto Dramma a Rivoli, alla periferia Torino, dove nel...

Esteri4 ore ago

Venezuela, cooperante italiano arrestato: chi è Alberto...

Dell'uomo non si hanno notizie dal 15 novembre scorso Su Linkedin si definisce un "professionista con oltre dieci anni di...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 14 gennaio

Politica5 ore ago

Treni sospesi a Roma Termini, da Conte a Renzi opposizione...

Il M5S: "Game over per il ministro, si dimetta". Il leader di Italia Viva: "Pronti a presentare mozione di sfiducia"...

GR Audio (Giornali Radio)5 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 14 gennaio

Sport6 ore ago

Intramontabile Kazu Miura: meteora in Serie A, ancora in...

Primo giapponese nella storia del calcio italiano, oggi continua a giocare in patria. L'ex compagno di squadra al Genoa Manicone:...

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 14 gennaio

Politica6 ore ago

Sicurezza, l’esperto: “‘Scudo...

Il prof. Gian Luigi Gatta docente diritto penale Univ. Studi Milano, 'margini sono ridottissimi' "Allo stato si tratta di un’idea...

Ultima ora6 ore ago

Neil Gaiman, per autore American Gods nuove accuse di...

Lo scrittore britannico oggetto di un'inchiesta del New York Magazine, otto le donne che lo accusano. Il legale di Gaiman:...

Cronaca6 ore ago

PoliMi, con georadar e laser alla scoperta del Castello...

Una innovativa indagine tecnologica ha svelato la presenza di numerosi passaggi sotterranei sotto il Castello Sforzesco, in corrispondenza di quella...

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 14 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

Rubrica delle buone notizie del 14 gennaio