Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Ucraina, massiccio attacco Russia: missili e droni russi contro infrastrutture energia

Arriva la risposta di Mosca ai raid di Kiev contro siti militari e industriali in tutta la Russia. Da Zelensky stoccata agli alleati sullo scudo aereo. Nuove sanzioni Usa contro Russia

Combattimenti in Ucraina (Afp)

La Russia passa al contrattacco oggi, 15 gennaio, dopo i massicci raid lanciati ieri dall'Ucraina che hanno colpito siti militari e industriali in tutto il territorio russo. "Prese di mira le infrastrutture energetiche, con il lancio di oltre 40 missili e più di 70 droni" i 'kamikaze' Shahed, ha denunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sottolineando che Kiev deve "continuare a rafforzare le capacità dello scudo aereo".

"Siamo nel mezzo dell'inverno e l'obiettivo dei russi resta immutato: la nostra infrastruttura energetica", ha scritto in un post su X prima di arrivare in Polonia per incontrare il primo ministro Donald Tusk, a seguito di un'annunciata svolta diplomatica tra Kiev e Varsavia su una disputa di lunga data che risale alla Seconda guerra mondiale. "Tra gli obiettivi ci sono strutture che consentono la vita quotidiana della popolazione", ha affermato, spiegando che grazie ai sistemi di difesa aerea e "a tutte le unità coinvolte siamo riusciti a mantenere operativo il sistema energetico".

Zelensky ha quindi ribadito la necessità di uno "scudo aereo" in grado di proteggere i civili. Le promesse in merito fatte dagli alleati al summit della Nato a Washington e alla riunione di Ramstein restano "parzialmente non rispettate", ha criticato, sottolineando che il suo governo "ha anche parlato di licenze per la fabbricazione di sistemi di difesa aerea e missili, che sarebbero garanzie efficaci di sicurezza per l'Ucraina". "E' realistico e necessario - ha rimarcato - Siamo grati a tutti coloro che stanno aiutando il nostro Paese, ma non si tratta solo del nostro Paese. Con la difesa dell'Ucraina stiamo definendo se l'Europa e il mondo democratico nel suo complesso possano fermare le guerre in modo affidabile ed efficace".

Mosca, dal canto suo, ha confermato di aver preso di mira le infrastrutture energetiche ucraine. Il ministero della Difesa russo ha ammesso di aver colpito "strutture di importanza critica per l'infrastruttura del gas e dell'energia" che "assicurano il funzionamento del complesso militare-industriale dell'Ucraina". A seguito dei raid la compagnia energetica statale Ukrenergo ha segnalato interruzioni di corrente nelle regioni di Kharkiv, Sumy, Poltava, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk e Kirovohrad.

La visita in Polonia

Zelensky si è recato oggi in Polonia, Paese in prima linea nel sostegno a Kiev fin dall'inizio dell'invasione con un'assistenza stimata in oltre 3 miliardi di euro. Nel corso del colloquio a Varsavia tra il presidente ucraino, sono state affrontate diverse questioni "chiave". "Abbiamo discusso della nostra difesa, della fornitura e della produzione di armi e degli investimenti correlati. Ci siamo anche concentrati sul rafforzamento delle sanzioni contro la Russia, sui modi per l'Ucraina e per tutta Europa di avvicinarsi alla pace e sui nostri sforzi congiunti attivi nei negoziati di adesione dell'Ucraina all'Ue durante la presidenza polacca del Consiglio dell'Unione europea", ha dichiarato Zelensky.

Il leader ucraino, infine, ha ringraziato la Polonia e il popolo polacco per il loro "incrollabile sostegno all'Ucraina: fin dai primi giorni della guerra, siete stati al nostro fianco, aiutando l'Ucraina a difendersi e a mantenere la resilienza del nostro Stato e della nostra società".

Nuove sanzioni Usa contro Russia

Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Lo ha annunciato il Dipartimento del Tesoro Usa spiegando che nel mirino sono inclusi diversi individui, un'entità con sede in Cina e una banca in Kirghizistan. La scorsa settimana, in quelli che sono gli ultimi giorni di Joe Biden alla presidenza, nuove sanzioni americane erano state introdotte contro petroliere e produttori. "Il nuovo team si sta preparando per una negoziazione e in una negoziazione è necessario avere una leva finanziaria. Parte di questa leva finanziaria deve provenire da un tipo di pressione economica che faccia capire a Putin che continuerà a pagare un prezzo economico significativo" se porterà avanti la guerra, aveva affermato lunedì il consigliere per la sicurezza della Casa Bianca Jake Sullivan.

Mosca, scambio di 25 detenuti con Kiev

Le autorità di Kiev e quelle di Mosca hanno scambiato 25 prigionieri di guerra. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo. L'accordo è stato mediato dagli Emirati Arabi Uniti. I prigionieri russi sono stati inviati in Bielorussa, dove verranno visitati da un medico e poi faranno ritorno a Mosca.

Emirati Arabi potrebbero ospitare incontro Putin-Trump

Gli Emirati Arabi Uniti potrebbero ospitare un possibile incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump. Lo ha detto alla Tass Oleg Karpovich, vicerettore per gli affari scientifici presso l'Accademia diplomatica del Ministero degli esteri russo. "Durante la sua campagna elettorale, Donald Trump ha dichiarato che avrebbe contribuito a risolvere la crisi ucraina. È giunto il momento di passare alla fase successiva e di mantenere le promesse fatte", ha affermato Karpovich, aggiungendo che Trump si è reso conto che la politica perseguita dal presidente degli Stati Uniti uscente Joe Biden ha portato a una profonda crisi nelle relazioni tra Russia e Stati Uniti.

L'esperto ha scartato la Svizzera come possibile sede per l'incontro. "La Svizzera ha cessato di essere un paese neutrale da quando ha aderito alle sanzioni anti-russe. Non è più il territorio neutrale che era una volta", ha affermato. "Quindi, è probabile che venga scelto un paese mediorientale. A questo proposito, gli Emirati Arabi Uniti si distinguono come un'opzione praticabile, data la loro storia di facilitazione di vari scambi, negoziati e consultazioni. Gli Emirati Arabi Uniti hanno una storia positiva nell'ospitare tali colloqui", ha spiegato.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Esteri

TikTok oscurato negli Usa, Trump: “Salviamolo”

Published

on

L'app oscurata come previsto. Il presidente: "Bisogna salvarla". E TikTok annuncia: "Ripartiamo, grazie Trump"

TikTok - (Fotogramma)

TikTok smette di funzionare negli Usa per il bando confermato dalla Corte Suprema. Donald Trump, a poche ore dal suo insediamento come presidente, annuncia una soluzione ponte per congelare il ban e propone una soluzione mista Usa-Cina per il salvataggio. Le parole di Trump producono un effetto immediato e autorizzano l'app a riattivare il proprio servizio.

Il messaggio

"Scusate, TikTok non è disponibile in questo momento. Una legge per il bando è entrata in vigore negli Stati Uniti. Malauguratamente questo significa che per il momento non potete usare TikTok. Per fortuna il presidente Trump ha detto che lavorerà con noi a una soluzione appena sarà insediato. Continuate a seguirci", è il messaggio che da alcune ore compare sullo schermo degli user americani. La app sembra anche essere stata rimossa dagli Apple e Google store negli Usa.

Il post di Trump

"Save TikTok", cioè 'Salvare TikTok' scrive in un post su Truth il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, che annuncia una soluzione ponte. "Chiedo alle aziende di non lasciare che TikTok sia oscurato", dice in un altro post annunciando che "lunedì" - giorno del suo insediamento come presidente - procederà con "un ordine esecutivo per prorogare il periodo di tempo prima che i divieti entrino in vigore, in modo da poter raggiungere un accordo per proteggere la nostra sicurezza nazionale".

E aggiunge: "Vorrei che gli Usa avessero una quota del 50% in una joint venture. In questo modo, salviamo TikTok". "Il mio pensiero iniziale è una joint venture tra l'attuale proprietà e/o nuovi proprietari - si legge ancora nel post - per mezzo di cui gli Usa ottengono una proprietà del 50%".

TikTok riparte

"D'accordo con i nostri service provider, TikTok sta ripristinando il servizio. Ringraziamo il presidente Trump che ha fornito la chiarezza e le rassicurazioni necessarie, i nostri provider non andranno incontro a nessuna sanzione se metteranno TikTok a disposizione di 170 milioni di americani e consentiranno a 7 milioni di piccole imprese di funzionare", si legge nella nota che l'app pubblica anche su X.

"E' una posizione netta a favore del Primo Emendamento e contro la censura arbitraria. Lavoreremo con il presidente Trump ad una soluzione a lungo termine che mantenga TikTok negli Stati Uniti", si legge ancora.

Continue Reading

Esteri

Tregua Gaza in vigore, chi sono le tre donne ostaggio di...

Published

on

Si tratta di Romi Gonen, Emili Damari e Doron Steinbrecher

Un uomo sventola una bandiera palestinese mentre la gente festeggia l'accordo per il cessate il fuoco - (Afp)

Romi Gonen, Emili Damari e Doron Steinbrecher. Sono loro le tre donne che, secondo quanto anticipato da Hamas, dovrebbero essere liberate alle 4 di questo pomeriggio (le tre ora italiana), dopo l'accordo raggiunto sul cessate il fuoco entrato in vigore questa mattina.

Emili Damari e Doron Steinbrecher

Emili Damari, 28 anni, ha doppia cittadinanza britannica, mentre Doron Steinbrecher, 31 anni, è romena. Entrambe erano state rapite da Kfar Aza il 7 ottobre del 2023. Steinbrecher, che è una infermiera veterinaria, viveva accanto alle abitazioni della sorella sposata e dei genitori nel kibbutz. "Sono arrivati. Mi prendono", aveva detto in un messaggio vocale inviato ai suoi amici la mattina del 7 ottobre. Damari si trovava nel suo appartamento quando sono arrivati i miliziani di Hamas che le hanno sparato a una mano e hanno ucciso il suo cane, Chooka. E' stata anche ferita alla gamba da una scheggia di proiettile. E' stata caricata sulla sua auto e portata a Gaza, come ha testimoniato la madre.

Romi Gonen

Romi Gonen era stata catturata mentre cercava di scappare in auto con amici, proprio mentre era al telefono con la madre Meirav. "Mi hanno colpito mamma, sto perdendo sangue. Tutti in macchina stanno perdendo sangue", erano state le ultime parole alla madre quel giorno. Poco dopo, le forze israeliane hanno trovato l'auto vuota. E il telefono di Romi è stato tracciato a Gaza. Un ostaggio rilasciato lo scorso novembre aveva rivelato alla famiglia che Romi era viva, ma non in buone condizioni di salute.

Continue Reading

Esteri

Tajani: “Domani in Israele e a Ramallah per sostenere...

Published

on

Il ministro degli Esteri: "Italia al comando Unifil? Abbiamo candidato di altissimo livello"

Antonio Tajani - (Fotogramma)

"Io domani mattina sarò in Israele e poi sarò a Ramallah, in Cisgiordania, per sostenere la pace, per incoraggiare questa tregua che è ancora molto fragile". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine della sua visita a Caltagirone (Catania) per ricordare don Sturzo.

Tregua che "poi deve trasformarsi veramente in un momento di pace. Un cessate il fuoco che sta cominciando ora. Bisogna che tutte le parti facciano il massimo perché possa consolidarsi, che da una prima fase poi si possa passare alla seconda e poi alla terza. L'Italia vuole essere protagonista di questa costruzione di pace, come lo è stata in passato. E in Israele e in Palestina andrò a ripetere questo messaggio".

"L'Italia vuole essere anche garante di questa tregua e mi auguro che si possa in futuro anche avere la riunificazione della Palestina, Gaza e Cisgiordania, per poi dar vita, in futuro, ad uno Stato palestinese che riconosca Israele e sia riconosciuto da Israele. L'obiettivo è sempre quello della pace e mi auguro anche che si possa finalmente arrivare a sottoscrivere gli accordi di Abramo, che sono quelli che invisi ad Hamas, hanno provocato tutto quello che è successo in questi mesi", ha detto ancora il ministro.

"Bisogna capire che il cessate il fuoco, in queste prime fasi, è ancora fragile e bisogna fare il possibile per sostenere le parti - ha sottolineato Tajani - A mano a mano che, da un lato, aumenterà il flusso di ostaggi che tornerà a casa e, dall’altro il flusso degli aiuti alimentari ed energetici, dovremo far crescere la fiducia reciproca e la voglia di porre definitivamente fine al conflitto. Sarà molto difficile, ma è ciò su cui dobbiamo lavorare. Per questo la mia missione di domani servirà a dare un chiaro segnale che con la pace e la stabilità, di Israele ma anche dell’intera regione, finisce l’isolamento".

"Anp non può ancora riprendere il controllo di Gaza. Dobbiamo lavorare per una positiva prima fase di 6 settimane per aprire le porte alla seconda. L'Italia con la Ue e con i paesi amici arabi sarà impegnata in questa lunga maratona per costruire la pace", ha quindi aggiunto Tajani.

"In Libano adesso dovrà essere presa una decisione. Noi abbiamo un candidato che è di i altissimo livello, mi auguro che sia gradito sia ai libanesi sia agli israeliani, quindi credo che possa si possa raggiungere questo obiettivo", ha detto ancora il vicepremier rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se l'Italia conferma le truppe Unifil con l'Italia al comando. "Abbiamo sempre dimostrato, con i nostri militari, di essere protagonisti di pace, graditi a tutti, come sono graditi i nostri carabinieri in Palestina così le nostre truppe, che sono parte dell'Unifil, sono gradite per la loro capacità di integrarsi nel territorio, di saper rispettare tutte le diverse identità. Ecco, sono fondamentali per la costruzione della pace in quell'area tormentata nel Medio Oriente, dove noi vogliamo, ripeto, essere protagonisti e portatori di pace", ha concluso.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport8 ore ago

Australian Open, super sfida ai quarti: Alcaraz contro...

Lo spagnolo ha superato Draper, costretto al ritiro, mentre il serbo ha battuto Lehecka Carlos Alcaraz e Novak Djokovic si...

Sport8 ore ago

Napoli, festa all’aeroporto dopo la vittoria di...

Migliaia di tifosi si sono riversati in strada per celebrare il 3-2 contro l'Atalanta inondando i social Dopo la vittoria,...

Sport8 ore ago

Como scatenato sul mercato, arriva Dele Alli

Il 28enne inglese a breve firmerà con la squadra di Fabregas fino al 2026 Dele Alli firmerà presto con il...

Ultima ora8 ore ago

Incidente nel barese, schianto tra auto e camion: morti due...

E' accaduto lungo la Strada Statale 93, nei pressi del casello autostradale di Canosa Due ragazzi sono morti in un...

Sport8 ore ago

Gauff, la vittoria agli Australian Open è dedicata a...

La tennista americana, grande amante del social cinese, ha scritto un messaggio sulla telecamera dopo il match con Bencic Coco...

Ultima ora8 ore ago

Roma, mangiano caramelle alla cannabis: intossicate due...

Si indaga Due ragazze sono rimaste intossicate dopo aver ingerito alcune caramelle acquistate in un negozio di cannabis. E' accaduto...

Spettacolo8 ore ago

Sanremo 2025, Lucio Corsi: “Sono tranquillo, era il...

Il giovane cantautore toscano si racconta alla vigilia della sua partecipazione al festival: "Il mio sogno è stare in tour...

Sport8 ore ago

Milan, dirigenza e mercato: le accuse dei tifosi dopo il ko...

I tifosi rossoneri si sono scatenati sui social criticando la società e non solo Il Milan continua a vivere sulle...

Ultima ora8 ore ago

Alzheimer, scoperto in Italia nuovo gene che lo provoca: lo...

La ricerca è frutto della collaborazione di diversi gruppi di scienziati italiani Scoperto un nuovo gene, il 'Grin2c', coinvolto nella...

Spettacolo8 ore ago

Domenica In, ‘aspettando Sanremo’: le...

In questa puntata un talk sul festival della canzone italiana, ma non solo. Ecco gli ospiti Diciannovesima puntata di questa...

Spettacolo8 ore ago

Che Tempo Che Fa, gli ospiti di oggi domenica 19 gennaio:...

Prima puntata del 2025 in onda in diretta sul Nove alle 19.30 e in streaming su Discovery+ Ospiti speciali oggi,...

Sport8 ore ago

Sci, Brignone ancora super: vittoria nel SuperG e allungo...

La sciatrice azzurra è sempre più in vetta in Coppa del Mondo. Settima Goggia, cade Vonn Federica Brignone da sogno....

Spettacolo8 ore ago

Sanremo, da Belen a Ferragni: gli abiti memorabili –...

Ci sono abiti che hanno fatto la storia di Sanremo. Altri, invece, hanno sollevato polveroni di polemiche per via di...

Sport8 ore ago

Panatta e la vittoria di Sinner: “Mi annoiavo, ho...

L'ex tennista ha commentato il successo del numero uno del mondo contro Giron Jannik Sinner annoia Adriano Panatta. L'azzurro ha...

Politica8 ore ago

Follini: “Craxi e De Mita due modernizzatori”

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "Se esiste, alla maniera di Dante, un purgatorio dove gli antichi...

Sport8 ore ago

Fiorentina-Torino 1-1, Gineitis risponde a Kean

Pareggio beffa per i viola, che si fanno recuperare dai granata in dieci nella 21esima giornata di Serie A Soltanto...

Spettacolo8 ore ago

Luca Tommassini chi è: dalla relazione con Heather Parisi...

Il coreografo e direttore artistico sarà ospite di Silvia Toffanin Luca Tommassini sarà ospite oggi 19 genanaio di Silvia Toffanin...

Esteri8 ore ago

TikTok oscurato negli Usa, Trump: “Salviamolo”

L'app oscurata come previsto. Il presidente: "Bisogna salvarla". E TikTok annuncia: "Ripartiamo, grazie Trump" TikTok smette di funzionare negli Usa...

Politica8 ore ago

Craxi, 25 anni fa la morte. Mattarella: “Ha impresso...

Figlia Stefania ringrazia il capo dello Stato: "Suo gesto passo ulteriore per scrivere bene storia" ''Bettino Craxi è stata una...

Sport8 ore ago

Lloyd Kelly, chi è il difensore del Newcastle nel mirino...

Il giocatore inglese può giocare sia centrale che terzino sinistro Spunta il nome di Lloyd Kelly per il calciomercato della...