Connect with us

Published

on

Regione Lazio a confronto su ‘Disabilità e accessibilità nell’era digitale’, Maselli “punti fondamentali”

L’incontro ha posto l’accento sull’inclusione, con un focus particolare tra diritto e tecnologia alla luce dell’evoluzione normativa europea

Regione Lazio a confronto su 'Disabilità e accessibilità nell’era digitale', Maselli

Nella Sala Tevere della Regione Lazio si è voluto porre in primo piano la tematica relativa a “Disabilità e accessibilità nell’era digitale”. L’incontro ha posto l’accento sull’inclusione, con un focus particolare tra diritto e tecnologia alla luce dell’evoluzione normativa europea. Il meeting, realizzato dalla Regione Lazio in partnership con l’Università di Roma Tor Vergata, è stato introdotto da Massimiliano Maselli (Assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio) e moderato da Civita Di Russo (Vice Capo di Gabinetto Vicario del Presidente della Regione Lazio), con gli interventi di Nathan Levialdi Ghiron (Magnifico Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata) e Arnaldo Morace Pinelli (Professore Ordinario dell’Università di Roma Tor Vergata).

Francesco Rocca (Presidente della Regione Lazio) ha concluso la giornata con alcune riflessioni: "È fondamentale fornire accessibilità ai servizi per tutti i soggetti fragili. La disabilità, oggi, è di tipo fisico e relativo a barriere sociali e per entrambi i casi occorre creare un nuovo modello culturale. Per fare ciò occorre anche investire risorse finanziarie e la Legge di bilancio della Regione Lazio ha dato un segnale enorme in tal senso. Questa è la strada giusta per cambiare nel profondo la visione culturale attuale".

Massimiliano Maselli ha sottolineato: "Il Piano Sociale regionale pone un’attenzione particolare e prevede specifiche azioni nel campo dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale con focus su applicazioni e accessibilità, con particolare riferimento a quelle con disabilità. L’IA, infatti, nei prossimi anni assumerà un ruolo crescente di importanza e rilevanza strategica e la Regione Lazio è al centro di questo cambiamento, promuovendo l'innovazione tecnologica nei servizi sociali per semplificare e migliorare l’efficacia dei servizi. Ma tale sviluppo porrà diverse questioni etiche da affrontate per trovare adeguate soluzioni".

"L’IA, ad esempio, non ha capacità critica, perché esegue un programma impostato da esseri umani, condizionati dalle proprie idee. L’aumento di autonomia dei sistemi informativi rischia di far perdere il controllo sulle possibili distorsioni legate al punto di vista del programmatore e ciò può generare comportamenti discriminatori. C’è poi il problema del diritto di accesso di tutti ai servizi, senza dover subire il “digital divide”. Un effetto paradosso per il quale le barriere che l’IA intende abbattere sono le medesime che potrebbero impedire un utilizzo equo e giusto di servizi e soluzioni di welfare digitale", sottolinea Maselli.

"Quella dell’IA è una rivoluzione che avverrà e dobbiamo governare il processo. Il nuovo Piano Sociale regionale delineerà principi, metodologia e azioni affinché il Sistema dei Servizi Sociali del Lazio punti a diventare un esempio di buone pratiche nella promozione di una digitalizzazione ed un uso dell'IA che siano etiche, eque, al servizio della persona umana e orientate al benessere sociale", conclude Maselli.

Per Civita di Russo "viviamo in un mondo in continua evoluzione tecnologica, dove il digitale ha il potenziale di abbattere barriere, offrire opportunità e includere tutti senza distinzione. Eppure per molti la disabilità rappresenta ancora un ostacolo per accedere a risorse, servizi e strumenti che dovrebbero essere universali. Oggi abbiamo visto come l'innovazione tecnologica possa diventare un vero alleato dell'inclusione. Il nostro obiettivo è quello di avviare un dialogo costruttivo e stimolante che non si esaurisca qui, ma che possa tradursi in azioni concrete".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Cronaca

Violenze Capodanno a Milano, Piantedosi: “Fatti...

Published

on

Almeno 8 le donne vittima di questa 'aggressione sessuale collettiva'. Polizia continua a lavorare su immagini

Notte di Capodanno in piazza Duomo a Milano - (Fotogramma)

Parla di "fatti assolutamente inaccettabili" dell'Interno Matteo Piantedosi riferendosi a quanto accaduto a Milano nella notte di Capodanno, mentre ore di filmati sono da giorni al vaglio della polizia che sta cercando di dare un volto alle vittime, almeno otto, e agli aggressori.

Sono tre in particolare le telecamere che puntano sull'angolo tra la piazza e la galleria Vittorio Emanuele II, ma gli agenti sono a caccia anche di immagini amatoriali che per ora mancano nel fascicolo che, a oggi, conta tre denunce a firma di una studentessa belga, di una ventenne di Reggio Emilia e di un'avvocata milanese. Donne vittime della cosiddetta taharrush gamea: un'aggressione sessuale di gruppo messa in atto da una quarantina di giovani stranieri che creando un corridoio umano riescono a 'intrappolare' la vittima, isolarla dagli altri e molestarla con la complicità del gruppo.

Piantedosi

''I fatti di Milano sono assolutamente inaccettabili e richiamano forte l’attenzione sul tema della violenza contro le donne e del rispetto dei diritti fondamentali e dei nostri valori costituzionali. La prima risposta che stiamo dando è quella di incrementare il controllo del territorio e le attività di prevenzione e contrasto di ogni forma di illegalità. E a tale scopo, da dicembre 2024 a oggi, abbiamo assegnato alla Questura di Milano 748 nuove unità di personale della Polizia'', ha detto il ministro dell'Interno rispondendo al Question time alla Camera.

Per i servizi di ordine pubblico pianificati per il Capodanno a Milano e ulteriormente rafforzati con l’istituzione delle cosiddette zone rosse, sono stati impiegati in tutta la città 880 unità, assicurando attività di controllo e vigilanza in diverse zone cittadine, quali in particolare piazza Duomo, le stazioni ferroviarie e i luoghi della movida. Sono state controllate complessivamente 2.745 persone e di queste 50 sono state allontanate proprio per effetto delle zone rosse, mentre il primo giorno dell’anno, 2.252 sono stati i soggetti controllati, con 9 allontanamenti'', ha detto ancora Piantedosi.

''Il dispositivo così rafforzato ha sicuramente scongiurato più diffusi accadimenti di illegalità come quelli che bande giovanili tendono a porre in essere in tali occasioni, come avvenuto in passato - ha aggiunto - Ciò nonostante si sono verificati alcuni episodi di esternazione di gravi frasi offensive nei confronti della Nazione e delle Forze di Polizia che, grazie all’attività successiva delle forze di polizia, non sono rimasti privi di conseguenze. I soggetti coinvolti sono stati, infatti, identificati sia sulla base dei numerosi controlli effettuati in loco, sia attraverso l’esame accurato di foto e video diffusi anche sui social network. Sono 14 le persone denunciate all’Autorità giudiziaria per i reati di vilipendio della Repubblica, delle Istituzioni Costituzionali e delle Forze armate e alla Nazione Italiana. Due ragazzi stranieri, uno dei quali identificato grazie ai video disponibili e un secondo fermato e controllato in Piazza Duomo, sono stati trattenuti presso il Cpr milanese di Via Corelli e rimpatriati il 7 gennaio''.

Cos'è la taharrush gamea

'Taharrush gamea' è un'espressione della lingua araba usata oggi per indicare un'aggressione sessuale collettiva. Un 'fenomeno' orrendo, umiliazione e ferita per le donne, tornato sotto i riflettori dopo i fatti della notte di Capodanno a Milano. Ma che da piazza Duomo, dagli ultimi festeggiamenti per il nuovo anno, riporta la mente a quanto già denunciato qui tra il 2021 e il 2022, e anche a Piazza Tahrir, al Cairo, all'Egitto, in un contesto che è però politico.

E' del 2011 la denuncia agghiacciante della reporter Lara Logan della Cbs, accerchiata da un gran numero di uomini a Piazza Tahrir, vittima di violenza nella notte delle dimissioni di Hosni Mubarak. Ha raccontato di essere stata spogliata, separata dalla troupe, inghiottita da 200-300 persone, sotto i flash di chi con un cellulare scattava foto al suo corpo, mentre altri allungavano le mani. E le sue urla non servivano a fermare nessuno, anzi "più gridavo, più questo li faceva impazzire". "Mi hanno violentata con le mani per un lungo periodo di tempo", disse al New York Times.

In passato la tv satellitare al-Jazeera ha riferito di "assalti" iniziati nell'Egitto di Mubarak e riportava che nelle settimane che nel 2013 portarono poi alla destituzione di Mohamed Morsi vennero segnalati almeno 150 casi di aggressioni di gruppo. Parlava di come il termine "taharush" sia stato associato alla violenza sessuale solo nell'ultimo decennio. E per indicare eventi terribili come quelli denunciati a Milano, ma anche nella notte del Capodanno 2016 a Colonia. E anche ad Amburgo. Succede, denunciano, anche in India.

Continue Reading

Cronaca

Scuola, Valditara: “Cambia tutto e arriva il latino...

Published

on

Il ministro dell'Istruzione: "Più lettura e storia fin dalle elementari"

Giuseppe Valditara

Latino alle medie, più spazio alla letteratura, poesie a memoria. Sono le novità che la scuola italiana potrebbe introdurre dal 2026-2027, come ha spiegato il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in un'intervista a 'Il Giornale' annunciando le Nuove Indicazioni Nazionali (i nuovi programmi), per il primo ciclo. ''Pensiamo di reintrodurre opzionalmente elementi di latino già dalle medie, dalla seconda per la precisione, per numerose ragioni: apriamo le porte a un vasto patrimonio di civiltà e tradizioni; poi rafforziamo la consapevolezza della relazione che lega la lingua italiana a quella latina. E poi c'è il tema, importantissimo, dell'eredità'', ha detto.

''Vogliamo trasmettere l'idea della continuità, dello scambio e talvolta della contrapposizione fra antichità e modernità - ha aggiunto - E ancora, studiare il latino vuol dire andare alle radici della lingua italiana e del significato delle parole''. ''Abbiamo disegnato il cammino di bambini ed adolescenti dai 3 ai 14 anni, insomma il percorso dall'infanzia alle medie. Ma stiamo lavorando anche per le superiori - spiega Valditara - E introduciamo molte innovazioni. Cominciando dall'Italiano. Ma non solo: verrà reintrodotta la possibilità di inserire il latino nel curricolo a partire dalla seconda media, verrà abolita la geostoria nelle superiori e ridata centralità alla narrazione di quel che è accaduto nella nostra penisola dai tempi antichi fino ad oggi. E poi, fra le tante novità, sin dalla prima elementare avvicineremo i bambini alla musica, alla sua comprensione, alla civiltà musicale. Per questo fra gli esperti che hanno lavorato in questi mesi ci sono storici come Ernesto Galli della Loggia, latinisti come Andrea Balbo, il presidente emerito dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini, letterati come Claudio Giunta, musicisti celeberrimi come Uto Ughi e figure di spicco del mondo artistico''.

''Insomma, dopo aver cambiato le linee guida di fisica e matematica lo scorso anno, proseguiamo col nostro lavoro - ha continuato - Adesso si apre un grande dibattito, aperto a tutto il mondo della scuola, ai corpi intermedi, alle associazioni disciplinari. A fine marzo dovremmo essere pronti con gli ultimi ritocchi perché le novità entrino in classe con l'anno scolastico 2026-27''.

''Sarà dato più spazio alla letteratura, anche dell'infanzia, e alla grammatica - continua - L'insegnamento della letteratura sin dalla prima elementare, in modalità adeguata alla giovane età degli studenti, deve far sì che gli allievi prendano gusto alla lettura e imparino a scrivere bene. Si è scelto di rafforzare l'abilità di scrittura che è quella più in crisi delle abilità linguistiche''.

''Sì partirà con prose e poesie'' anche a ''memoria''. ''Dobbiamo riprendere questa grande scuola della memoria, con testi più semplici all'inizio, anche filastrocche, scioglilingua e altro - dice - Poi già alle elementari i primi accenni di epica classica, mitologia greca e orientale ma anche le saghe nordiche. Dobbiamo coltivare la fantasia, la capacità di stupirsi dei ragazzi, le suggestioni profonde ma senza perdere per strada la grammatica e lo studio della regola. La cultura della regola inizia dallo studio della grammatica. In particolare, è importante trasmettere all'allievo, fin dall'inizio, la consapevolezza del valore della correttezza linguistica e formale, dell'ordine e della chiarezza nella comunicazione. La chiarezza deve essere presentata come una forma di autocontrollo e anche di un doveroso impegno verso l'altro''.

Infine Valditara annuncia che sarà abolita ''la geostoria''. ''La storia diventa la scienza degli uomini nel tempo - ha detto - L'idea è di sviluppare questa disciplina come una grande narrazione, senza caricarla di sovrastrutture ideologiche, privilegiando inoltre la storia d'Italia, dell'Europa, dell'Occidente. Di più, nella scuola primaria l'insegnamento verterà anche sullo studio del nostro patrimonio storico. Negli ultimi due anni, in particolare l'attenzione si concentrerà sui popoli italici, le origini e le vicende dell'antica Grecia e di Roma, le loro civiltà, i primi secoli del Cristianesimo''.

E alla domanda se il risultato di questi cambiamenti sia una scuola più sovranista, Valditara rha risposto: ''Ma no, niente slogan facili. Il nostro obiettivo è una scuola seria, protesa in avanti e attenta all'educazione critica dei nostri ragazzi. La revisione delle indicazioni nazionali guarda a loro''.

Continue Reading

Cronaca

Il Premio ‘Energie per Roma 2025’ il 17 gennaio...

Published

on

Giunto alla sua seconda edizione, mira a riconoscere e valorizzare l’impegno e il talento di singoli cittadini, imprese e realtà del terzo settore che si sono distinti nel campo artistico-culturale, sociale, imprenditoriale e del volontariato, contribuendo a rendere Roma una città più dinamica e solidale

Fabio Pompei e  Alessandro Alongi

Il prossimo 17 gennaio 2025 si terrà la nuova edizione del Premio “Energie per Roma”, un evento dedicato a celebrare i cittadini, le associazioni e le imprese che contribuiscono ogni giorno, con passione e dedizione, alla crescita e al benessere della comunità romana. L’appuntamento è fissato presso “Spazio Europa” in Via Quattro Novembre 149, gestito dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. L’edizione 2025 del Premio gode dell’alto patrocinio del Parlamento europeo e del patrocinio della Regione Lazio, della Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali (CIU) presente al CNEL e al CESE di Bruxelles, della Fondazione italiani.it e della Università eCampus. Media partner dell’iniziativa è l’agenzia Adnkronos.

Il Premio “Energie per Roma” è un prestigioso riconoscimento organizzato dal Centro Europeo di Studi Culturali ideato da Fabio Pompei e da Alessandro Alongi. Giunto alla sua seconda edizione, esso mira a riconoscere e valorizzare l’impegno e il talento di singoli cittadini, imprese e realtà del terzo settore che si sono distinti nel campo artistico-culturale, sociale, imprenditoriale e del volontariato, contribuendo a rendere Roma una città più dinamica e solidale.

La giuria, composta da esperti di vari settori, è incaricata di valutare le candidature e selezionare i vincitori delle diverse categorie. A guidarla è il Prof. Fabio Pompei, giornalista e docente universitario. Tra i membri:

●Alessandro Alongi, giornalista e docente universitario

●Gabriella Ancora, Presidente CIU - Unionquadri

●Marco Ancora, Responsabile Cultura CIU - Unionquadri

●Diana Stefania, Presidente dell’Accademia per le Arti, le Scienze e lo Sport

●Gabriele Scorzini, ingegnere

●Pietro Pinna Parpaglia, ingegnere

●Vivia Riti, ballerina, coreografa e artista

Gli ospiti istituzionali previsti sono:

●Sen. Mariolina Castellone, Vice Presidente del Senato

●On. Dario Tamburrano, Eurodeputato

●On. Francesco Rocca, Presidente Regione Lazio.

Le candidature sono suddivise in tre principali categorie:

●Artistico-Culturale: per chi si è distinto nelle arti, nella letteratura e nella promozione della cultura in Città;

●Sociale e del volontariato: per tutti coloro i quali hanno promosso l’inclusione, i diritti umani e i progetti sociali, contribuendo a ridurre le disuguaglianze;.

●Imprenditoriale: per gli imprenditori che hanno più di tutti innovato e contribuito alla crescita economia della Capitale..

Il Premio “Energie per Roma” non è solo un riconoscimento, ma un’iniziativa che mira a ispirare tutti i cittadini a perseguire i propri sogni e a contribuire al benessere della collettività. Un evento che vuole diffondere energia positiva per una città più coesa e solidale.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora3 ore ago

Caos treni, esposto Fs. Mit: “Fare chiarezza”....

Il Gruppo in una nota: "Troppi incidenti sospetti". Depositato alla Digos, l'esposto verrà tramesso alla procura di Roma. Oggi disagi...

Ultima ora3 ore ago

Meta licenzia 3.600 dipendenti. Zuckerberg: “Via chi...

La ristrutturazione riguarderà circa il 5% della forza lavoro Meta ha in programma per quest'anno un taglio del 5% della...

Cronaca3 ore ago

Violenze Capodanno a Milano, Piantedosi: “Fatti...

Almeno 8 le donne vittima di questa 'aggressione sessuale collettiva'. Polizia continua a lavorare su immagini Parla di "fatti assolutamente...

Ultima ora3 ore ago

Ita-Lufthansa, Altroconsumo: “Ora massima attenzione...

L’accordo tra Ita Airways e Lufthansa, spiega Altroconsumo: "Rappresenta un passo significativo nel panorama dell'aviazione europea" "Ora che l’Accordo Ita-Lufthansa...

Cronaca3 ore ago

Scuola, Valditara: “Cambia tutto e arriva il latino...

Il ministro dell'Istruzione: "Più lettura e storia fin dalle elementari" Latino alle medie, più spazio alla letteratura, poesie a memoria....

Cronaca3 ore ago

Il Premio ‘Energie per Roma 2025’ il 17 gennaio...

Giunto alla sua seconda edizione, mira a riconoscere e valorizzare l’impegno e il talento di singoli cittadini, imprese e realtà...

Ultima ora3 ore ago

Food, torna la linea My Selection di McDonald’s con le...

Dopo 100 milioni di panini venduti dalla prima edizione Si rinnova l’impegno di McDonald’s per valorizzare il Made in Italy...

Cronaca3 ore ago

Capitale cultura 2027, presentata candidatura di Mazzarino

"Questo dossier non è un progetto fatto a tavolino, non c'è una struttura progettuale preconfezionata. Questo progetto mette in rete...

Ultima ora3 ore ago

Rosati (Qualivita): “Con My Selection di McDonald’s...

Il direttore generale di Fondazione Qualivita alla presentazione dell’edizione 2025 di My Selection “In questi anni di collaborazione, i 22...

Immediapress3 ore ago

AI integrata a 360°: formazione con esperti e brand...

La seconda edizione di AI Festival, festival internazionale sull’intelligenza artificiale organizzato da WMF - We Make Future e Search On...

Cronaca3 ore ago

Terremoto oggi in provincia di Modena, scossa di magnitudo...

L'area è la stessa del sisma del 2012. Dalle testimonianze su X il terremoto si sarebbe sentito anche nel ferrarese...

Spettacolo3 ore ago

Bafta, ‘Conclave’ ed ‘Emilia Pérez’...

Tra i candidati anche 'The Brutalist', 'A Complete Unknown' e 'Anora' 'Conclave' ed 'Emilia Pérez' dominano le nomination dei Bafta,...

Ultima ora3 ore ago

Favaro (McDonald’s Italia): “7a edizione My Selection...

L’amministratrice delegata di McDonald’s Italia alla presentazione dell’edizione 2025 di My Selection “Oggi presentiamo la settima edizione di My Selection,...

Esteri3 ore ago

Israele, media: “Netanyahu non sarà arrestato se...

La garanzia è stata data negli incontri avuti a Roma dal ministro degli Esteri Sa'ar Il primo ministro israeliano Benjamin...

Spettacolo3 ore ago

Non solo Oasis: dai Black Sabbath agli 883, le reunion...

Sono molti i gruppi che potrebbero sorprendere i fan se tornassero insieme dopo anni di stop. Quello che tutti ritenevano...

Sport3 ore ago

Hellas Verona, cessione ufficiale: Presidio Investors ha...

L'ex presidente Setti ha ceduto il 100% delle azioni del club al fondo texano e resterà come consigliere Presidio Investors,...

Ultima ora3 ore ago

Bastianich: “My Selection unisce qualità Made in...

"È un privilegio e un onore fare parte di questo progetto” “La musica e il cibo sono due delle mie...

Motori3 ore ago

Arriva il Piano Italia Fiat, listini più competitivi di...

La Panda ibrida da 9950 euro, la microcar Topolino con rate da 29 euro al mese Fiat inaugura il 2025...

Esteri3 ore ago

Mosca: Kiev offre soldi a soldati russi per abbandonare il...

Le autorità russe accusano l'Ucraina di aver offerto ricompense fino a 1 milione di dollari ai militari russi dispiegati nella...

Sport3 ore ago

Milan: le condizioni di Pulisic, Morata e Thiaw

Ecco l'esito degli esami medici ai quali oggi sono stati sottoposti i tre calciatori rossoneri Una brutta e due buone...