Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Cina pioniere della rivoluzione dei robotaxi, ma la competizione globale è serrata

La Cina è all'avanguardia nello sviluppo dei robotaxi, veicoli a guida autonoma che stanno rivoluzionando il trasporto urbano. Jensen Huang di NVIDIA l'ha definita un'industria rivoluzionaria da trilioni di dollari. La sfida non è solo tecnologica

Cina pioniere della rivoluzione dei robotaxi, ma la competizione globale è serrata

La Cina sta guidando la corsa allo sviluppo dei robotaxi, veicoli a guida autonoma che promettono di trasformare radicalmente il trasporto urbano. Città come Wuhan, capofila in questo settore e capoluogo della provincia centrale dell'Hubei, stanno vedendo un crescente utilizzo di questi mezzi futuristici, che offrono un'esperienza di viaggio sicura, conveniente e confortevole. Il servizio maggiormente diffuso è Apollo Go, sviluppato dal gigante cinese dell'internet Baidu. A ottobre 2024, Apollo Go contava a Wuhan oltre 400 veicoli completamente privi di conducente, coprendo un'area di oltre 3.000 chilometri quadrati. In alcune zone della città, il servizio è disponibile 24 ore su 24 per test e dimostrazioni.

La proliferazione di servizi con venomi e l'icoli a guida autonoma è favorita da un quadro normativo in continua evoluzione. Negli ultimi anni, il governo cinese ha emanato una serie di politiche per promuovere e regolamentare la tecnologia dei veicoli autointero settore, che riguardano i test su strada, l'immatricolazione e la responsabilità in caso di incidenti.

Ad aprile 2018, tre autorità centrali hanno congiuntamente pubblicato linee guida per i test su strada dei veicoli intelligenti connessi. Un aggiornamento significativo è arrivato a luglio 2021, consentendo ai veicoli che hanno superato con successo i test di trasportare persone e merci, ampliando al contempo le aree di test tra cui autostrade e strade urbane.

Queste politiche hanno gettato le basi per lo sviluppo del settore, fornendo alle aziende linee guida chiare da seguire. Ad agosto 2024, le autorità di pubblica sicurezza cinesi avevano rilasciato un totale di 16.000 licenze di test per veicoli autonomi e 32.000 chilometri di strade erano stati aperti a livello nazionale per i test di questi veicoli.

Megalopoli come Chongqing, Pechino, Shanghai e Guangzhou ospitano la nascita di numerose aziende specializzate come Apollo Go, WeRide e Pony.ai., grazie anche al ruolo chiave che stanno svolgendo le amministrazioni locali, nel favorire la nascita e lo sviluppo di zone dimostrative ad alta tecnologia per la guida autonoma dei robotaxi. A settembre 2020, Pechino ha lanciato la prima zona che copre 600 chilometri quadrati ed è dotata di infrastrutture intelligenti all'avanguardia. Nel frattempo, con l'approvazione di nuovi regolamenti che si inseriscono nel quadro normativo generale indicato dal governo, Pechino ha consentito alle aziende di offrire servizi di robotaxi su percorsi di test designati che collegano la zona dimostrativa a due dei principali hub di trasporto della città: la stazione ferroviaria sud di Pechino e l'aeroporto internazionale di Pechino Daxing.

In breve tempo la Cina ha creato un ecosistema favorevole allo sviluppo dei robotaxi attraverso una serie di politiche che hanno semplificato i test su strada, ampliato le aree di sperimentazione e definito chiare regole per la responsabilità civile. Questo approccio ha permesso alle aziende cinesi di operare in un ambiente più flessibile e di accelerare i tempi di sviluppo. Secondo Pony.ai, il numero di robotaxi in circolazione dovrebbe raggiungere 100.000 veicoli entro il 2030, quando la quota dei robotaxi nel mercato complessivo dei trasporti si attesterà tra circa il 10% e il 20%.

Il valore dell'industria dei taxi a guida autonoma in Cina è previsto raggiungere 1,3 trilioni di yuan (circa 180,83 miliardi di dollari statunitensi) entro il 2030, rappresentando il 60% del mercato dei servizi di ride-hailing del paese in quel periodo, secondo le previsioni della società di consulenza globale IHS Markit.

In Europa, l'approccio alla guida autonoma è generalmente più cautelativo. Le normative europee, pur essendo in continua evoluzione, impongono requisiti di sicurezza molto rigorosi e richiedono un lungo processo di omologazione prima che un veicolo a guida autonoma possa circolare su strade pubbliche.

Tuttavia, diversi paesi europei stanno investendo in progetti pilota e in infrastrutture dedicate alla guida autonoma. Germania, Francia e Paesi Bassi sono tra i più attivi in questo settore, con aziende come Waymo e Argo AI che stanno testando i loro veicoli sulle strade europee. L'Italia può vantare il progetto AIDA del Politecnico di Milano, tra i più interessanti a livello mondiale.

Gli Stati Uniti presentano un panorama più frammentato, con normative che variano da stato a stato. La California, in particolare, è considerata un punto di riferimento per i test dei veicoli a guida autonoma, grazie a un clima favorevole alle startup e a un'infrastruttura stradale diversificata. Tuttavia, la mancanza di una normativa federale unificata ne sta rallentando lo sviluppo su scala nazionale. La nascita del sistema industriale è lasciato maggiormente alla iniziativa di colossi come NVIDIA del CEO Jensen Huanh, Tesla, Waymo e Cruise, in prima linea nello sviluppo di veicoli a guida autonoma, con test su strada e progetti pilota in diverse città del paese.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Tecnologia

Mario Kart 9 si mostra nel trailer di Switch 2: tutto...

Published

on

Il trailer di Nintendo Switch 2 include alcuni secondi di gameplay del nuovo Mario Kart, mostrando i personaggi di Mario, Luigi, Bowser, Donkey Kong, Peach e Toad sfrecciare su una pista ambientata in un deserto

Mario Kart 9 si mostra nel trailer di Switch 2: tutto quello che sappiamo

Nintendo ha finalmente tolto il velo alla sua nuova console, Nintendo Switch 2, la cui uscita è prevista per il 2025 , con un trailer di presentazione rilasciato il 16 gennaio. Il filmato, oltre a mostrare la console e le sue caratteristiche, ha offerto ai fan uno sguardo fugace ma allettante su quello che sembra essere un nuovo capitolo della serie Mario Kart. Si tratta di un evento significativo per gli appassionati, considerando che l'ultimo capitolo della serie, Mario Kart 8 Deluxe, è uscito nel 2017 sulla prima Switch, e a sua volta era la versione arricchita di un gioco per Wii U, uscito nel 2014. Sebbene Nintendo non abbia ancora rilasciato dettagli ufficiali sul titolo, le brevi sequenze di gameplay mostrate nel trailer ci permettono di fare alcune osservazioni preliminari.

Il trailer di Nintendo Switch 2 include alcuni secondi di gameplay del nuovo Mario Kart, mostrando i personaggi di Mario, Luigi, Peach, Daisy, Bowser, Yoshi, Donkey Kong, Toad, Toadette, Wario, Waluigi, Rosalina, Pauline e Baby Mario sfrecciare su una pista ambientata in un deserto. La pista mostrata sembra essere inedita e presenta elementi che ricordano un circuito cittadino con elementi off-road. Un cartello con la scritta "Yoshi" suggerisce la presenza di un ristorante o di una stazione di servizio a tema lungo il percorso. Dalle brevi sequenze, si notano 24 postazioni sulla griglia di partenza, il doppio rispetto ai partecipanti massimi dell'episodio precedente. La qualità grafica migliorata rispetto a Mario Kart 8 Deluxe lascia intuire la possibilità di modelli dei personaggi più dettagliati e animazioni più fluide. Non sono stati mostrati nuovi oggetti o meccaniche di gioco. Tuttavia, è plausibile che Nintendo introduca nuove funzionalità per differenziare questo titolo dai precedenti capitoli della serie: una sequenza in particolare, che mostra Mario guidare fuori pista, lascia presagire una maggiore libertà di movimento.

La grafica appare notevolmente migliorata rispetto a Mario Kart 8 Deluxe, con un livello di dettaglio maggiore e un'illuminazione più realistica. È possibile notare un miglioramento nella qualità delle texture, degli effetti di luce e delle particelle, che contribuiscono a creare un'esperienza visiva più immersiva. Il gameplay sembra mantenere le caratteristiche tipiche della serie, con un focus su corse arcade frenetiche e l'utilizzo di oggetti per ostacolare gli avversari. Sebbene le informazioni disponibili siano limitate, il breve sguardo al nuovo Mario Kart offerto dal trailer di Nintendo Switch 2 è stato sufficiente a generare entusiasmo tra i fan. La grafica migliorata e la possibilità di nuove piste, personaggi e meccaniche di gioco promettono un'esperienza di gioco ancora più coinvolgente rispetto ai titoli precedenti. Non resta che attendere il Nintendo Direct del 2 aprile 2025 per scoprire maggiori dettagli su questo nuovo capitolo di Mario Kart e sulla console Nintendo Switch 2.

Continue Reading

Tecnologia

Un terzo degli italiani esaurisce le proprie disponibilità...

Published

on

Una ricerca Honor svela le difficoltà economiche degli italiani, soprattutto tra i giovani. Ma ci sono soluzioni: ecco i consigli dei nonni per gestire al meglio il budget

Un terzo degli italiani esaurisce le proprie disponibilità economiche entro il 21 del mese

Il mese di gennaio si conferma il più difficile per le tasche degli italiani. Ma non solo, secondo una recente ricerca condotta da HONOR su 18 Paesi europei, quasi un terzo degli italiani (31%) fatica ad arrivare a fine mese. Un dato preoccupante ma nettamente migliore rispetto a molti altri Paesi europei: l'Italia, infatti, si posiziona al secondo posto tra le nazioni più "virtuose", subito dopo il Regno Unito (il 17% ha problemi entro il 21° giorno del mese) ma meglio di Germania (5° posto, 38%) e Francia (7° posto, 39%). I Paesi con il dato più critico sono la Romania (62%) e la Bulgaria (57%).. A farne le spese sono soprattutto i giovani, con quasi la metà degli under 25 che dichiara di avere difficoltà economiche. Di fronte a queste difficoltà, i giovani italiani si rivolgono ai loro genitori per chiedere consigli. HONOR, in collaborazione con oltre 6.000 pensionati e nonni europei, ha raccolto una serie di suggerimenti preziosi per gestire al meglio il budget.

I giovani dichiarano di riporre fiducia nelle generazioni più anziane in virtù della loro maggiore esperienza: HONOR ha voluto raccogliere consigli di budgeting da oltre 6.000 pensionati e nonni europei, in concomitanza con il lancio dell'HONOR Magic7 Lite, uno smartphone per chi è attento alle finanze, a qualsiasi età.

Ecco i consigli principali

Risparmia quando hai soldi: solo perché hai i soldi non significa che devi spenderli.

Focalizzati sull'obiettivo: risparmiare per qualcosa che desideri davvero è sempre una buona idea.

Leggi i dettagli: controlla sempre i tuoi estratti conto, anche se può sembrare noioso.

Costoso non è sempre sinonimo di migliore: confronta i prezzi prima di acquistare e non dare per scontato che il caro sia sinonimo di qualità.

Sii paziente: non pagare per la consegna il giorno successivo a meno che non sia assolutamente necessario.

Lucas Man Tang, Country Manager di HONOR Italia ha aggiunto: "La nostra ricerca ha mostrato che gennaio è un mese davvero impegnativo per i bilanci e che i giovani sperano di spendere meno in tecnologia. Siamo quindi lieti di lanciare sul mercato uno smartphone come HONOR Magic7 Lite, parte della serie Magic 7, che dimostra come alte prestazioni non debbano per forza costare una fortuna."

Continue Reading

Tecnologia

Evoluzioni Prismatiche: il nuovo capitolo del GCC Pokémon...

Published

on

L'espansione porta con sé nuove carte, collezioni e modalità di gioco per tutti gli Allenatori Pokémon

Evoluzioni Prismatiche: il nuovo capitolo del GCC Pokémon celebra Eevee e le sue evoluzioni

The Pokémon Company International, in una nota ufficiale, ha annunciato la pubblicazione di una nuova espansione del popolarissimo Gioco di Carte Collezionabili Pokémon: Scarlatto e Violetto - Evoluzioni Prismatiche. Questa nuova espansione celebra uno dei Pokémon più amati di sempre: Eevee e le sue otto evoluzioni.

"Evoluzioni Prismatiche" offre una vasta gamma di carte con illustrazioni spettacolari che ritraggono Eevee e le sue evoluzioni in veste di Pokémon-ex Teracristal Astrali. Ma non è tutto: l'espansione include anche carte rare con illustrazioni speciali, realizzate da artisti di fama mondiale, e due set paralleli premium con una Poké Ball o una Master Ball sullo sfondo di ciascuna carta, per i collezionisti più esigenti.

Questi sono i prodotti ora disponibili dell'espansione Scarlatto e Violetto - Evoluzioni Prismatiche:

Set Allenatore Fuoriclasse dell'espansione Scarlatto e Violetto - Evoluzioni Prismatiche, che include nove buste di questa espansione, una carta promozionale in stile rara illustrazione di Eevee e vari accessori di gioco.

Collezione con raccoglitore dell'espansione Scarlatto e Violetto - Evoluzioni Prismatiche, che include cinque buste di questa espansione e un raccoglitore con nove tasche per pagina che può contenere fino a 378 carte del GCC Pokémon.

Collezione con poster dell'espansione Scarlatto e Violetto - Evoluzioni Prismatiche, che include tre buste di questa espansione, tre carte promozionali di Vaporeon, Jolteon e Flareon e un poster stampato su entrambi i lati con Eevee e le sue evoluzioni.

Collezione con adesivi dell'espansione Scarlatto e Violetto - Evoluzioni Prismatiche, che include tre buste di questa espansione, una carta promozionale olografica di Leafeon, Glaceon o Sylveon e un foglio di adesivi per decorare il tuo portatile, tablet o altro dispositivo.

Ci sono inoltre in serbo per gli Allenatori i seguenti prodotti di prossima pubblicazione:

Miniscatola da collezione dell'espansione Scarlatto e Violetto - Evoluzioni Prismatiche (disponibile dal 7 febbraio 2025), che include due buste di questa espansione, una carta con illustrazione di Vaporeon, Jolteon, Flareon, Espeon, Umbreon, Leafeon, Glaceon o Sylveon abbinata alla scatola, e una moneta con Eevee.

Collezione con sorpresa dell'espansione Scarlatto e Violetto - Evoluzioni Prismatiche (disponibile dal 7 febbraio 2025), che include quattro buste di questa espansione, un fantastico cofanetto dotato di quattro divisori e una carta promozionale impressa in modo speciale a caso di Eevee o una delle sue evoluzioni in veste di Pokémon-ex Teracristal Astrale.

Confezione di buste dell'espansione Scarlatto e Violetto - Evoluzioni Prismatiche (disponibile dal 7 marzo 2025), che include sei buste di questa espansione.

Collezione speciale con sacchetto dell'espansione Scarlatto e Violetto - Evoluzioni Prismatiche (disponibile dal 25 aprile 2025), che include cinque buste di questa espansione e uno spassoso sacchetto per accessori raffigurante il viso sorridente di Eevee.

In più, The Pokémon Company International, ha annunciato che nel corso del 2025 verranno pubblicati altri prodotti, tra cui la collezione super premium dell'espansione Scarlatto e Violetto - Evoluzioni Prismatiche, disponibile dal 16 maggio, e la collezione premium con statuina dell'espansione Scarlatto e Violetto - Evoluzioni Prismatiche, disponibile dal 26 settembre.

Sarà possibile giocare con Scarlatto e Violetto - Evoluzioni Prismatiche anche in versione digitale sull'app GCC Pokémon Live per dispositivi iOS, Android, macOS e Windows. Per festeggiare l'arrivo dell'espansione nel GCC Pokémon Live, gli Allenatori riceveranno esclusivi oggetti virtuali di gioco con Eevee e le sue evoluzioni come parte della Parata prismatica di Eevee.

Effettuando l'accesso, il Pass Lotta dell'espansione Scarlatto e Violetto - Evoluzioni Prismatiche regalerà un nuovo mazzo Flareon-ex e sarà possibile sbloccare un mazzo aggiuntivo di Regidrago-V ASTRO continuando a giocare.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora11 ore ago

Agrigento Capitale della Cultura, Mattarella:...

Il presidente della Repubblica alla cerimonia d'inaugurazione Agrigento inaugura il suo anno come Capitale della Cultura con una cerimonia a...

Ultima ora11 ore ago

Sinner batte Giron in 3 set, Jannik affronterà Rune agli...

L'azzurro supera l'americano per 6-3, 6-4, 6-2. Al prossimo turno se la vedrà con il danese Jannik Sinner gli ottavi...

Ultima ora11 ore ago

Sinner, la ricetta vincente agli Australian Open:...

"Di solito mi rilasso fino a venti minuti prima della partita..." Dormire, giocare, vincere. E' la ricetta che Jannik Sinner,...

Ultima ora11 ore ago

Memo Remigi ospite a Verissimo, chi è il cantante: dal...

Il cantante sarà ospite oggi, 18 gennaio, nello studio di Silvia Toffanin Memo Remigi sarà ospite oggi, sabato 18 gennaio,...

Ultima ora11 ore ago

Australian Open, niente da fare per Paolini: eliminata da...

Finisce il sogno di Jasmine, numero 4 del mondo, a Melbourne. L'ucraina vince in rimonta 2-6 6-4 6-0 e avanza...

Cronaca11 ore ago

Minacce di morte al figlio 15enne per l’orientamento...

E' successo a Napoli. L'uomo si trova ora nel carcere di Poggioreale, in attesa di giudizio Un 15enne è stato...

Ultima ora11 ore ago

Goggia da favola: vince la discesa libera a Cortina. Terza...

La fuoriclasse bergamasca ha centrato il 26° successo in Coppa del Mondo sulla leggendaria Olympia delle Tofane Sabato da sogno...

Cronaca11 ore ago

Aviaria, Pistello: “Gatto positivo? Presto...

Ma per il virologo "non dobbiamo allarmarci però perché c'è già un vaccino anti-H5N1". La vera preoccupazione, aggiunge, "è un...

Ultima ora11 ore ago

Schifani: “Da Agrigento nuovo cammino nel segno del...

"Agrigento, con l’isola di Lampedusa e i comuni della provincia, ha assunto come ispirazione, riferimento tematico e obiettivo di questo...

Ultima ora11 ore ago

Roland Garros, gaffe social: canzone anti-Juve postata e...

Il profilo TikTok del torneo francese ha pubblicato per errore un coro contro i bianconeri, eliminando in seguito il contenuto...

Cronaca11 ore ago

Meningite, ragazzina ricoverata al Meyer di Firenze

La giovane è residente a Empoli, avviate tutte le profilassi previste per familiari e amici. La Asl: "Sta reagendo bene...

Ultima ora11 ore ago

Omicidio Deidda, marito reo confesso accusato anche di...

Il 43enne sarebbe stato sorpreso dai carabinieri in camera da letto con la figlia di amici Dopo aver ucciso la...

Cronaca11 ore ago

Caos treni, ipotesi sabotaggio su linea veneta: catena da...

Fs: "Diversi elementi legati a questo episodio e a precedenti casi di anomalie e guasti registrati nei giorni scorsi" La...

Spettacolo11 ore ago

La voce italiana di Costner: “Kevin uno della porta...

A parlare all'Adnkronos è Michele Gammino, in occasione dei 70 anni del divo di Hollywood Ascoltare la sua voce al...

Cronaca11 ore ago

Picco influenza? “La curva salirà ancora e arriveremo...

Secondo il virologo Pregliasco il punto più alto non è stato raggiunto: "Me lo aspetto spostato verso fine gennaio. Il...

Ultima ora11 ore ago

Spagna, seggiovia cade da 15 metri d’altezza ad...

L'incidente per un guasto alla carrucola che ha provocato la rottura del cavo. Il primo ministro Sanchez sui social: "Sconvolto"....

Spettacolo11 ore ago

Kevin Costner compie 70 anni, da autista di bus a divo di...

Dai film cult alla carriera musicale fino alla realizzazione di un sogno con la serie 'Horizon' Prima di diventare un...

Ultima ora11 ore ago

Israele-Hamas, tregua da domani: “25 ostaggi su 33...

Saranno 737 i prigionieri che verranno liberati in cambio dei primi sequestrati. Intercettati due missili dallo Yemen. Almeno 123 morti...

Spettacolo11 ore ago

Arriva in sala ‘Ciao Bambino’, le scelte di...

Il primo lungometraggio di Edgardo Pistone in uscita il 23 gennaio Sul finire dell’estate dei suoi diciannove anni, Attilio, un...

Ultima ora11 ore ago

Sinner, strada in discesa verso la finale degli Australian...

Il numero 1 al mondo è l'uomo da battere nella parte alta del tabellone. Un incrocio con Zverev, Djokovic o...