Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Treni, tentano di sfondare centralina elettrica a Roma-Aurelia

A quanto apprende l'Adnkronos, ignoti hanno forzato l’ingresso del locale. Ferrovie dello Stato ha presentato denuncia. Salvini: "Episodi sconcertanti"

Binari  - (Fotogramma)

A quanto apprende l'Adnkronos, ignoti hanno forzato l’ingresso del locale che ospita la centralina elettrica dei treni a Roma Aurelia, cercando senza successo di sfondare la porta blindata che custodisce i macchinari. Sono stati divelti alcuni paletti della recinzione e sono stati rotti alcuni allarmi volumetrici. Sul posto sono stati rinvenuti martelli e cacciaviti.

Sulla vicenda, che vede nel mirino un importante locale per la circolazione dei treni, Ferrovie dello Stato ha presentato denuncia. L’allarme è stato lanciato ieri, dopo la segnalazione del personale di Fs Security.

Salvini

“"Alla luce delle notizie di particolare gravità emerse nelle ultime ore, con episodi sconcertanti in provincia di Padova e a Roma, ritengo urgente informare il Parlamento. Confido di essere in Aula già questa settimana”, dive il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini in una nota diffusa da Mit.

Il gruppo Fs ha denunciato il ritrovamento di una catena appesa alla rete elettrica della stazione di Montagnana (Padova) e un tentativo di sfondamento di una centralina a Roma Aurelia. “Ringrazio donne e uomini del gruppo Fs che, dopo l’esposto per troppi incidenti anomali, sono mobilitati anche per presidiare i punti più delicati delle linee ferroviarie” conclude Salvini.

"Episodi gravi e inquietanti sulla rete ferroviaria: non vorremmo che, fallito l’assalto giudiziario per il caso Open Arms, qualcuno cerchi di fermare Matteo Salvini organizzando una ‘rivolta sociale’ che si concretizza con danneggiamenti e assalti alle ferrovie. Auspichiamo che Salvini possa riferire in aula nei prossimi giorni", scrivono i capigruppo di Camera e Senato della Lega, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Cronaca

Tajani alla prima della Norma a Catania: “Felice di...

Published

on

L'opera di Vincenzo Bellini apre la stagione

Prefetto Maria Carmela Librizzi, Gaetano Galvagnp, Enrico Trantino, Antonio Tajani, Maurizio Gasparri, Marco Falcone, il sovrintendente Giovanni Cultrera di Montesano.

Il vicepremier Antonio Tajani è arrivato al Teatro Massimo Bellini di Catania per assistere all’inaugurazione della Stagione di Opere e Balletti 2025 con la 'Norma' di Vincenzo Bellini, il genius loci di cui ricorre il 190º anniversario della morte. Sul podio Leonardo Sini, regia, scene e costumi di Hugo De Ana. Nel ruolo del titolo si alterneranno i soprani Irina Lungu e Carmela Remigio.

"Sono felicissimo di essere a Catania, una città di grande cultura in questo teatro meraviglioso per assistere all’opera di Bellini", ha detto Tajani ai giornalisti. Il vicepremier domani sarà a Caltagirone per ricordare don Sturzo. "Sono molto emozionato", ha detto.

Continue Reading

Cronaca

Maltempo, è ancora allerta meteo al Sud: Basilicata, Puglia...

Published

on

Il vortice mediterraneo, con piogge e nevicate anche a quote basse, non molla l'Italia. 1.800 interventi Vigili del Fuoco in 24 ore

Maltempo  sull'Italia - (Fottogramma)

Ancora maltempo al Sud oggi, domenica 19 gennaio 2025. Il vortice mediterraneo, con piogge e nevicate anche a quote basse, non molla l'Italia. A rischio in particolare Basilicata, Puglia e Sardegna dove l'allerta è arancione. Ma anche in altre regioni le condizioni meteo restano avverse. E' allerta gialla infatti nel Lazio e in Sicilia.

1.800 interventi Vigili del Fuoco in Sicilia, Calabria, Sardegna e Campania

Sono stati 1.800 gli interventi dei Vigili del fuoco in Sicilia, Calabria, Sardegna e Campania in 24 ore. Forte vento e pioggia hanno interessato in particolare l’area centro orientale della Sicilia: le squadre sono state impegnate prevalentemente in provincia di Catania, Messina, Enna, Agrigento e Ragusa. Oltre 1.000 gli interventi per danni d’acqua, messa in sicurezza di alberi pericolanti e dissesti statici.

Maltempo anche in Calabria, dove i vigili del fuoco hanno svolto 450 interventi tra Reggio Calabria, Cosenza e Vibo Valentia, e in Sardegna, prevalentemente nei territori di Cagliari e Sassari, in cui sono stati 250 gli interventi.

Dissesti statici, alberi pericolanti e disagi alla circolazione: squadre impegnate anche nel casertano e nel napoletano per fronteggiare i danni causati da pioggia e vento. Oltre 60 le operazioni svolte dai vigili del fuoco.Continua intanto da 8 giorni l’impegno del Corpo nazionale nel potentino, da inizio emergenza svolti oltre 1.000 interventi.

Le previsioni meteo di oggi

Come si legge nel bollettino meteo della Previsione civile l'allerta è arancione per rischio idraulico in Basilicata: Basi-E2, Basi-E1 e in Puglia (Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica) e Sardegna (Gallura, Bacini Flumendosa - Flumineddu) per rischio idrogeoligico. E' allerta gialla per rischio idraulico per rischio idraulico in Basilicata: Basi-C, Basi-B; Puglia: Basso Ofanto, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne; Sardegna: Gallura, Bacini Flumendosa - Flumineddu. E' gialla pr rischio temporali in Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno; Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria; per rischio idrogeologico in Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-E2, Basi-D, Basi-E1, Basi-C, Basi-B; Lazio: Bacini di Roma, Bacini Costieri Nord, Bacini Costieri Sud; Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Sub-Appennino Dauno; Sardegna: Campidano, Logudoro, Bacino del Tirso; Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria

Il maltempo non risparmia in ogni caso neanche il Nord, dove - come sottolinea iLMeteo.it - si potranno verificare precipitazioni nelle regioni del Triveneto e sui rilievi del Piemonte, dove la neve potrebbe cadere a quote intorno ai 700-800 metri. Nel corso del pomeriggio, la situazione resterà pressoché invariata, eccetto per un aumento delle piogge nel distretto tirrenico centrale, con fenomeni via via più intensi tra Lazio e Toscana. In serata, i fenomeni tenderanno a esaurirsi nelle zone del Triveneto, mentre alcune nevicate intorno ai 700 metri continueranno sui rilievi del Piemonte. Le piogge, anche sotto forma di rovesci, persisteranno invece su buona parte del distretto tirrenico centrale, specialmente lungo i litorali toscani e laziali e su molte aree della Sardegna. Tra la tarda serata e la notte è previsto un ulteriore peggioramento al Nordovest con altre precipitazioni, specie su Liguria e Piemonte.

Continue Reading

Cronaca

Minacce di morte al figlio 15enne per l’orientamento...

Published

on

E' successo a Napoli. L'uomo si trova ora nel carcere di Poggioreale, in attesa di giudizio

Automobile dei Carabinieri - Agenzia Fotogramma

Un 15enne è stato minacciato di morte su Whatsapp da suo padre per il suo orientamento sessuale. L'uomo, 48 anni, è finito in manette per maltrattamenti e ora si trova nel carcere di Poggioreale (Napoli), in attesa di giudizio.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della stazione di Poggioreale, il 15enne nei giorni scorsi sarebbe stato anche aggredito con una chiave meccanica. Le lesioni riportate al volto, al collo e alle gambe, sono state ritenute guaribili in tre giorni.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport5 ore ago

Australian Open, super sfida ai quarti: Alcaraz contro...

Lo spagnolo ha superato Draper, costretto al ritiro, mentre il serbo ha battuto Lehecka Carlos Alcaraz e Novak Djokovic si...

Sport5 ore ago

Napoli, festa all’aeroporto dopo la vittoria di...

Migliaia di tifosi si sono riversati in strada per celebrare il 3-2 contro l'Atalanta inondando i social Dopo la vittoria,...

Sport5 ore ago

Como scatenato sul mercato, arriva Dele Alli

Il 28enne inglese a breve firmerà con la squadra di Fabregas fino al 2026 Dele Alli firmerà presto con il...

Ultima ora5 ore ago

Incidente nel barese, schianto tra auto e camion: morti due...

E' accaduto lungo la Strada Statale 93, nei pressi del casello autostradale di Canosa Due ragazzi sono morti in un...

Sport5 ore ago

Gauff, la vittoria agli Australian Open è dedicata a...

La tennista americana, grande amante del social cinese, ha scritto un messaggio sulla telecamera dopo il match con Bencic Coco...

Ultima ora5 ore ago

Roma, mangiano caramelle alla cannabis: intossicate due...

Si indaga Due ragazze sono rimaste intossicate dopo aver ingerito alcune caramelle acquistate in un negozio di cannabis. E' accaduto...

Spettacolo5 ore ago

Sanremo 2025, Lucio Corsi: “Sono tranquillo, era il...

Il giovane cantautore toscano si racconta alla vigilia della sua partecipazione al festival: "Il mio sogno è stare in tour...

Sport5 ore ago

Milan, dirigenza e mercato: le accuse dei tifosi dopo il ko...

I tifosi rossoneri si sono scatenati sui social criticando la società e non solo Il Milan continua a vivere sulle...

Ultima ora5 ore ago

Alzheimer, scoperto in Italia nuovo gene che lo provoca: lo...

La ricerca è frutto della collaborazione di diversi gruppi di scienziati italiani Scoperto un nuovo gene, il 'Grin2c', coinvolto nella...

Spettacolo5 ore ago

Domenica In, ‘aspettando Sanremo’: le...

In questa puntata un talk sul festival della canzone italiana, ma non solo. Ecco gli ospiti Diciannovesima puntata di questa...

Spettacolo5 ore ago

Che Tempo Che Fa, gli ospiti di oggi domenica 19 gennaio:...

Prima puntata del 2025 in onda in diretta sul Nove alle 19.30 e in streaming su Discovery+ Ospiti speciali oggi,...

Sport5 ore ago

Sci, Brignone ancora super: vittoria nel SuperG e allungo...

La sciatrice azzurra è sempre più in vetta in Coppa del Mondo. Settima Goggia, cade Vonn Federica Brignone da sogno....

Spettacolo5 ore ago

Sanremo, da Belen a Ferragni: gli abiti memorabili –...

Ci sono abiti che hanno fatto la storia di Sanremo. Altri, invece, hanno sollevato polveroni di polemiche per via di...

Sport5 ore ago

Panatta e la vittoria di Sinner: “Mi annoiavo, ho...

L'ex tennista ha commentato il successo del numero uno del mondo contro Giron Jannik Sinner annoia Adriano Panatta. L'azzurro ha...

Politica5 ore ago

Follini: “Craxi e De Mita due modernizzatori”

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "Se esiste, alla maniera di Dante, un purgatorio dove gli antichi...

Sport5 ore ago

Fiorentina-Torino 1-1, Gineitis risponde a Kean

Pareggio beffa per i viola, che si fanno recuperare dai granata in dieci nella 21esima giornata di Serie A Soltanto...

Spettacolo5 ore ago

Luca Tommassini chi è: dalla relazione con Heather Parisi...

Il coreografo e direttore artistico sarà ospite di Silvia Toffanin Luca Tommassini sarà ospite oggi 19 genanaio di Silvia Toffanin...

Esteri5 ore ago

TikTok oscurato negli Usa, Trump: “Salviamolo”

L'app oscurata come previsto. Il presidente: "Bisogna salvarla". E TikTok annuncia: "Ripartiamo, grazie Trump" TikTok smette di funzionare negli Usa...

Politica5 ore ago

Craxi, 25 anni fa la morte. Mattarella: “Ha impresso...

Figlia Stefania ringrazia il capo dello Stato: "Suo gesto passo ulteriore per scrivere bene storia" ''Bettino Craxi è stata una...

Sport5 ore ago

Lloyd Kelly, chi è il difensore del Newcastle nel mirino...

Il giocatore inglese può giocare sia centrale che terzino sinistro Spunta il nome di Lloyd Kelly per il calciomercato della...