Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Alzheimer, scoperto in Italia nuovo gene che lo provoca: lo studio

La ricerca è frutto della collaborazione di diversi gruppi di scienziati italiani

Scansione del cervello - Foto )

Scoperto un nuovo gene, il 'Grin2c', coinvolto nella malattia di Alzheimer. La ricerca, appena pubblicata sulla rivista 'Alzheimer’s Research & Therapy' è frutto della collaborazione di diversi gruppi di scienziati italiani, impegnati da anni nello studio delle cause genetiche della malattia, coordinato dall’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.

La malattia di Alzheimer - ricorda una nota delle Molinette - è la principale causa di gravi deficit cognitivi ed è divenuta uno dei maggiori problemi sanitari a livello mondiale. La ricerca scientifica ha dimostrato che la malattia è il risultato di una complessa interazione tra fattori genetici e numerosi fattori ambientali, quali ipertensione, obesità, diabete, depressione ed isolamento sociale. Questi fattori favoriscono la deposizione nel cervello di due proteine tossiche, la beta amiloide e la proteina tau, responsabili della neurodegenerazione.

Lo studio

Lo studio è stato coordinato da Elisa Rubino, ricercatrice presso il Centro per la Malattia di Alzheimer e le demenze correlate dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino e dell’Università di Torino, diretto da Innocenzo Rainero). Il gruppo ha studiato per diversi anni una famiglia italiana con malattia di Alzheimer ad esordio senile, scoprendo che era causata da mutazioni nel gene Grin2c, gene che codifica per una subunità del recettore Nmda del glutammato. Il risultato è stato reso possibile grazie all’utilizzo di avanzate tecniche di genetica molecolare e alla collaborazione con Elisa Giorgio del Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Pavia e con Alfredo Brusco del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino. Inoltre, grazie a Fabrizio Gardoni del Dipartimento di Farmacologia e Scienze Biomolecolari dell’Università di Milano, è stato possibile dimostrare gli effetti che questa mutazione provoca in modelli cellulari incrementando l’eccitabilità neuronale ed alterando il legame di questa proteina con altre proteine neuronali.

I geni Psen1, Psen2 e App

“A oggi erano note rare mutazioni nei geni Psen1, Psen2 e App, quali causa di malattia di Alzheimer, principalmente in età presenile - commenta Rainero, che aveva contribuito già nel 1995 all’identificazione di Psen1 - Questa scoperta suggerisce il ruolo di rare mutazioni genetiche anche come causa della malattia in età senile.”

“Ci aspettiamo che Grin2C sia una causa molto rara di malattia di Alzheimer” commenta Rubino, “tuttavia, l’aspetto più significativo della ricerca è la conferma del ruolo che i meccanismi di eccitotossicità correlata al glutammato possono avere nello sviluppo della malattia. Quando il glutammato interagisce con il recettore Nmda sui neuroni, si apre un canale che promuove l’ingresso di ioni calcio. Se questa stimolazione è eccessiva, si provoca un’intensa eccitazione del neurone che porta alla morte cellulare. ”Dal punto di vista clinico, è particolarmente interessante rilevare come, prima dello sviluppo del deficit cognitivo, i pazienti portatori della mutazione abbiano sviluppato per anni un disturbo dell’umore di tipo depressivo. La gestione della malattia di Alzheimer richiede, oggi, un approccio multidisciplinare, basato sulla prevenzione, sulla diagnosi precoce e su trattamenti farmacologici mirati a modulare diversi target terapeutici. Il nuovo studio necessiterà lo sviluppo di nuovi farmaci in grado di ridurre l’eccitotossicità cerebrale da glutammato per rallentare la progressione di questa drammatica malattia", prosegue.

"Una scoperta che dimostra ancora una volta quanto la Sanità piemontese riesca a conciliare al massimo sia la parte assistenziale sia quella della ricerca, ottenendo risultati come questo" dichiara Federico Riboldi (Assessore alla Sanità della Regione Piemonte). "Un grande complimento ai nostri ricercatori della Città della Salute, dove alle eccellenze sanitarie si aggiungono anche quelle della ricerca. Una scoperta importantissima che potrà dare una svolta nelle terapie della malattia di Alzheimer" dichiara la Direzione aziendale della Città della Salute di Torino.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Sport

Australian Open, super sfida ai quarti: Alcaraz contro...

Published

on

Lo spagnolo ha superato Draper, costretto al ritiro, mentre il serbo ha battuto Lehecka

Carlos Alcaraz - (Fotogramma)

Carlos Alcaraz e Novak Djokovic si sfideranno ai quarti di finale degli Australian Open. Lo spagnolo ha superato il turno dopo l'infortunio di Jack Draper costretto a ritirarsi a causa di un problema fisico. Alcaraz era comunque in vantaggio di due set, conquistati con il punteggio di 7-5, 6-1.

Draper è arrivato al torneo con poca preparazione dopo l'infortunio all'anca, problema che - ha ammesso - di dover ancora gestire. Ha quindi sottoposto il suo corpo a tre partite di cinque set, trascorrendo più di 12 ore e mezza in campo, e questo si è rivelato troppo. Lo spagnolo ha dichiarato: "Non è il modo in cui volevo vincere. Sono felice di giocare un altro quarto di finale, ma sono un po' triste per Jack".

Esulta anche Novak Djokovic, che ha battuto il ceco Jiri Lehecka in tre set con un secco 6-3, 6-4, 7-6, mostrando una condizione decisamente migliore rispetto alle prime due partite del torneo. Nel post partita è scoppiata anche una polemica quando Nole si è rifiutato di concedere la tradizionale intervista dal campo. Ora quindi ai quarti di finale degli Australian Open ci sarà la super sfida tra il serbo e Carlos Alcaraz.

Continue Reading

Sport

Napoli, festa all’aeroporto dopo la vittoria di...

Published

on

Migliaia di tifosi si sono riversati in strada per celebrare il 3-2 contro l'Atalanta inondando i social

Tifosi del Napoli - Fotogramma

Dopo la vittoria, la festa. L'entusiasmo per il trionfo di Bergamo ha invaso Napoli, che nella serata di ieri si è riversata in strada per celebrare il successo contro l'Atalanta, battuto dagli azzurri per 3-2 a domicilio, e attendere i giocatori al loro rientro in città. In migliaia sono infatti andati all'aeroporto di Capodichino, dove nella notte è atterrata la squadra di Antonio Conte, accogliendola con fuochi d'artificio, cori e fumogeni.

I video hanno invaso i social network e alimentato le speranze scudetto dei tifosi partenopei, ora a +7 sull'Atalanta e a sei punti dall'Inter seconda, impegnata stasera a San Siro contro l'Empoli e con una partita da recuperare contro la Fiorentina.

Tra i tanti video che hanno travolto il web, ce n'è uno che sta facendo discutere. Durante la diretta di Giovanni Simeone, attaccante del Napoli cha ha voluto riprendere l'entusiasmo dei suoi tifosi direttamente su Instagram, si sente infatti Giacomo Raspadori dire: "Mandalo a Kvara, va". Un messaggio chiaro lanciato a Kvicha Kvaratskhelia, volato al Psg, la cui partenza ha lasciato sorpresi, per usare un eufemismo, tanto i tifosi quanto i suoi, ormai ex, compagni.

Le reazioni

Prima della festa a Capodichino, i tifosi del Napoli hanno festeggiato il successo nello scontro diretto contro l'Atalanta sui social. "Credo che pochi si rendano conto dell'impresa che Antonio Conte sta realizzando. Può sembrare normale tutto questo, ma non lo è", scrive un utente su X. Si scomodano anche paragoni importanti: "McTominay ha fatto un gol alla Marek", ricordando gli inserimenti di Hamsik. "Il lavoro di Conte è sintetizzato dal fatto che 3 mesi fa il Napoli ha preso una lezione di calcio dall'atalanta e adesso sono andati a vincere a casa loro", scrive un altro, ricordando come la Dea, nel girone d'andata, abbia dominato 3-0 al Maradona.

In molti, poi, dedicano un pensiero, proprio come Raspadori, a Kvaratskhelia, che da poche ore è ufficialmente un nuovo giocatore del Paris Saint-Germain: "Tre punti importanti presi. Si vince col gruppo, non con chi si sente fenomeno per 5-6 mesi", è il chiaro riferimento di un utente al georgiano. Più esplicito un altro tifoso: "Kvara chi? Ci pensa Scott McTominay".

Continue Reading

Ultima ora

Incidente nel barese, schianto tra auto e camion: morti due...

Published

on

E' accaduto lungo la Strada Statale 93, nei pressi del casello autostradale di Canosa

Un'ambulanza - (Fotogramma)

Due ragazzi sono morti in un incidente stradale avvenuto nella notte lungo la Strada Statale 93, nel barese.

Lo scontro tra un a'uto e un camion è avvenuto poco dopo la mezzanotte nei pressi del casello autostradale di Canosa (Bat) si legge su quotidianodipuglia.it.

Cordoglio alle famiglie è stato espresso dal sindaco di Canosa di Puglia, Vito Malcangio. ''Questa notte - scrive in un post su Facebook - la nostra comunità è stata sconvolta da una tragedia che ha strappato due giovani vite, lasciando un vuoto che è impossibile da colmare. L'incidente stradale avvenuto lungo la Strada Statale 93 che ha coinvolto due ragazzi, ha lasciato tutti noi senza parole, con un dolore indescrivibile che ci unisce in un abbraccio di tristezza e solidarietà''. ''Esprimo il mio più profondo cordoglio alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che sono stati colpiti da questa dolorosa perdita. La nostra città piange insieme a loro, e in questo momento di grande sofferenza, siamo vicini con il cuore, condividendo il loro dolore''.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport4 ore ago

Australian Open, super sfida ai quarti: Alcaraz contro...

Lo spagnolo ha superato Draper, costretto al ritiro, mentre il serbo ha battuto Lehecka Carlos Alcaraz e Novak Djokovic si...

Sport4 ore ago

Napoli, festa all’aeroporto dopo la vittoria di...

Migliaia di tifosi si sono riversati in strada per celebrare il 3-2 contro l'Atalanta inondando i social Dopo la vittoria,...

Sport4 ore ago

Como scatenato sul mercato, arriva Dele Alli

Il 28enne inglese a breve firmerà con la squadra di Fabregas fino al 2026 Dele Alli firmerà presto con il...

Ultima ora4 ore ago

Incidente nel barese, schianto tra auto e camion: morti due...

E' accaduto lungo la Strada Statale 93, nei pressi del casello autostradale di Canosa Due ragazzi sono morti in un...

Sport4 ore ago

Gauff, la vittoria agli Australian Open è dedicata a...

La tennista americana, grande amante del social cinese, ha scritto un messaggio sulla telecamera dopo il match con Bencic Coco...

Ultima ora4 ore ago

Roma, mangiano caramelle alla cannabis: intossicate due...

Si indaga Due ragazze sono rimaste intossicate dopo aver ingerito alcune caramelle acquistate in un negozio di cannabis. E' accaduto...

Spettacolo4 ore ago

Sanremo 2025, Lucio Corsi: “Sono tranquillo, era il...

Il giovane cantautore toscano si racconta alla vigilia della sua partecipazione al festival: "Il mio sogno è stare in tour...

Sport4 ore ago

Milan, dirigenza e mercato: le accuse dei tifosi dopo il ko...

I tifosi rossoneri si sono scatenati sui social criticando la società e non solo Il Milan continua a vivere sulle...

Ultima ora4 ore ago

Alzheimer, scoperto in Italia nuovo gene che lo provoca: lo...

La ricerca è frutto della collaborazione di diversi gruppi di scienziati italiani Scoperto un nuovo gene, il 'Grin2c', coinvolto nella...

Spettacolo4 ore ago

Domenica In, ‘aspettando Sanremo’: le...

In questa puntata un talk sul festival della canzone italiana, ma non solo. Ecco gli ospiti Diciannovesima puntata di questa...

Spettacolo4 ore ago

Che Tempo Che Fa, gli ospiti di oggi domenica 19 gennaio:...

Prima puntata del 2025 in onda in diretta sul Nove alle 19.30 e in streaming su Discovery+ Ospiti speciali oggi,...

Sport4 ore ago

Sci, Brignone ancora super: vittoria nel SuperG e allungo...

La sciatrice azzurra è sempre più in vetta in Coppa del Mondo. Settima Goggia, cade Vonn Federica Brignone da sogno....

Spettacolo4 ore ago

Sanremo, da Belen a Ferragni: gli abiti memorabili –...

Ci sono abiti che hanno fatto la storia di Sanremo. Altri, invece, hanno sollevato polveroni di polemiche per via di...

Sport4 ore ago

Panatta e la vittoria di Sinner: “Mi annoiavo, ho...

L'ex tennista ha commentato il successo del numero uno del mondo contro Giron Jannik Sinner annoia Adriano Panatta. L'azzurro ha...

Politica4 ore ago

Follini: “Craxi e De Mita due modernizzatori”

Il punto di vista di Marco Follini per Adnkronos "Se esiste, alla maniera di Dante, un purgatorio dove gli antichi...

Sport4 ore ago

Fiorentina-Torino 1-1, Gineitis risponde a Kean

Pareggio beffa per i viola, che si fanno recuperare dai granata in dieci nella 21esima giornata di Serie A Soltanto...

Spettacolo4 ore ago

Luca Tommassini chi è: dalla relazione con Heather Parisi...

Il coreografo e direttore artistico sarà ospite di Silvia Toffanin Luca Tommassini sarà ospite oggi 19 genanaio di Silvia Toffanin...

Esteri4 ore ago

TikTok oscurato negli Usa, Trump: “Salviamolo”

Il messaggio della app agli utenti: "Una legge per il bando è entrata in vigore negli Stati Uniti". Il post...

Politica5 ore ago

Craxi, 25 anni fa la morte. Mattarella: “Ha impresso...

Figlia Stefania ringrazia il capo dello Stato: "Suo gesto passo ulteriore per scrivere bene storia" ''Bettino Craxi è stata una...

Sport5 ore ago

Lloyd Kelly, chi è il difensore del Newcastle nel mirino...

Il giocatore inglese può giocare sia centrale che terzino sinistro Spunta il nome di Lloyd Kelly per il calciomercato della...