Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Bernetti: "Affaticamento muscolare e disidratazione possono alterare l'equilibrio elettrolitico e provocare crampi e tremori"

Jannik Sinner

Un match duro e faticoso, ma vinto, contro Holger Rune negli ottavi di finale degli Australian Open. Ora Jannik Sinner potrà recuperare le forze in vista dei quarti. Ma l'azzurro, in evidente difficoltà dalla metà del secondo set, deve fermarsi per oltre 10 minuti nel terzo set. Nelle riprese si vede Sinner seduto con le mani tremanti mentre si asciuga il sudore dalla faccia, serve l'intervento dei fisioterapisti prima dell'uscita provvisoria dal campo.

"Oltre all'affaticamento muscolare, per cui l'esecuzione ripetuta di gesti tecnici e la contrazione prolungata dei muscoli, specialmente quella eccentrica, la disidratazione può essere la causa dei tremori, attraverso la sudorazione, altera l'equilibrio elettrolitico e può provocare crampi e tremori muscolari", dice all'Adnkronos Salute il medico fisiatra Andrea Bernetti, segretario generale della Simfer (Società italiana di medicina fisica e riabilitativa). "Nel caso di Sinner possiamo quindi ipotizzare, in considerazione del caldo e dell'intensità dell'incontro, una duplice causa. Tuttavia è importante ricordare che sono condizioni assolutamente nella norma e gestibili", aggiunge.

"La definizione di tremore che compare più spesso in letteratura lo descrive come movimento oscillatorio, ritmico, involontario di parti del corpo. Il 'tremore fisiologico' è il più comune di tutti i movimenti involontari ed è definito come 'oscillazioni involontarie di singole parti del corpo di persone sane risultanti dall'interazione di fattori meccanici e nervosi', come ad esempio la sincronizzazione delle eccitazioni delle unità motorie muscolari - spiega lo specialista - L'esercizio fisico aumenta ampiezza e frequenza del tremore fisiologico. I valori delle variazioni nell'ampiezza e nella frequenza del tremore dipendono dal tipo di sforzo e dalla sua durata. Lo sforzo di intensità crescente influenza significativamente l'aumento dell'ampiezza del tremore fisiologico. Si ritiene che le variazioni dell'ampiezza del tremore causate dalla fatica derivino dalla perturbazione temporanea dei meccanismi di controllo nel sistema nervoso".

"Alcune ricerche suggeriscono che una diminuzione della frequenza di stimolazione delle unità motorie possa essere un sintomo di crescente affaticamento. Alcuni autori hanno descritto come il tremore del polso aumenti significativamente in condizioni di affaticamento muscolare dopo aver eseguito un esercizio. Inoltre nello sport, e quindi anche nel tennis, l'esposizione al calore, gli sforzi intensi e prolungati, uniti a movimenti ripetuti, possono favorire la comparsa dei tremori", conclude Bernetti.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Sport

Yildiz e Conceicao di nuovo in gruppo! Torna anche...

Published

on

Le ultime dai campi di allenamento della Serie A

Yildiz e Conceicao di nuovo in gruppo! Torna anche Cristante, Acerbi ancora no

Ottime notizie in arrivo in casa Juventus.

Mister Thiago Motta, infatti, ha ritrovato in gruppo sia Yildiz che Conceicao nell'allenamento odierno con i due calciatori che dovrebbero essere regolarmente a disposizione dell'allenatore bianconero in vista dei prossimi impegni.

Può sorridere quindi mister Thiago Motta in vista delle prossime partite della sua Juventus. Allarma rientrato per Kenan Yilidz: l'attaccante turco oggi si è allenato in gruppo nella parte di seduta aperta ai media scongiurando l'infortunio che sembrava aver accusato nel match contro il Milan. Allenamento in gruppo anche per Weston McKennie reduce da un affaticamento al flessore. L'allenatore bianconero ha ritrovato anche Francisco Conceicao: il portoghese è tornato a lavorare con i compagni e quindi ha superato del tutto il suo infortunio. Con loro si è allenato anche Randal Kolo Muani, in attesa che la Juventus ufficializzi il suo acquisto dal PSG.

Inter, le ultime dall'infermeria

Dopo la vittoria contro l'Empoli, l'Inter di Simone Inzaghi è scesa in campo per la gara di Champions League contro lo Sparta Praga. 

Oltre a Bisseck e Calhanoglu che hanno messo nel mirino la gara di Champions League contro il Monaco per il rientro in campo, Inzaghi deve fare i conti con i problemi fisici di Correa e di Acerbi: l'attaccante argentino non ci sarà poiché non inserito nella lista UEFA, il difensore è invece ancora alle prese con il lavoro personalizzato. 

Dopo la panchina di ieri sera contro l'Empoli, Inzaghi deciderà solamente domani se convocarlo o meno per la gara di Praga.

Buone notizie per quanto riguarda Frattesi che, dopo i problemini dei giorni scorsi, si è regolarmente allenato con il resto dei compagni di squadra ed è a disposizione per il match europeo.

Gli aggiornamenti sulle condizioni di Cristante

La Roma di Claudio Ranieri è tornata al lavoro in vista del match di Europa League contro l'AZ Alkmaar. Il club giallorosso si è ritrovato a Trigoria, da dove giunge una novità anche in chiave Fantacalcio. 

Il centrocampista Bryan Cristante è tornato ad allenarsi in gruppo, insieme al resto dei compagni di squadra. Cristante, dunque, torna a disposizione dell'allenatore per la gara europea. L'obiettivo, ora, è la convocazione per il match di Europa League contro l'AZ Alkmaar.

Fantacalcio.it per Adnkronos

Continue Reading

Sport

Sinner e Sonego ai quarti, per Italia non è la prima volta:...

Published

on

Gli azzurri sono stati fin qui grandi protagonisti a Melbourne, entrando nei migliori 8 degli Australian Open. Qualcosa di già visto nel nostro tennis...

Sinner e Sonego - Fotogramma/IPA

L’Italia del tennis vola sempre più in alto. E insieme al numero 1 al mondo, alla Coppa Davis e alla Bjk Cup, messe in bacheca alla fine di un 2024 da favola dalle nazionali, oggi si gode due azzurri ai quarti degli Australian Open. Insieme a Jannik Sinner, che a Melbourne ha regolato Rune agli ottavi, è Lorenzo Sonego il protagonista del grande exploit. Per la prima volta in carriera, il piemontese si è spinto così avanti in uno Slam.

Australian Open, Sonego-Sinner in semifinale?

"Non so cosa dire, è un risultato incredibile" ha detto Sonego nella classica intervista post-match sul cemento di Melbourne. "In questo torneo c'è un'atmosfera splendida, cerco sempre di fare meglio. Sto cercando di godermi ogni momento, mi concentro sul mio tennis senza pensare al prossimo avversario, che sarà tosto. Ora voglio solo godermi questo risultato". Sonego ha raggiunto Sinner ai quarti di finale degli Australian Open e la curiosità è che i due – entrambi nella parte alta del tabellone – potrebbero sfidarsi in una (eventuale) storica semifinale.

Gli italiani avanti insieme in uno Slam

La prima curiosità è che il risultato centrato a Melbourne dai due azzurri non è un unicum. Due italiani tra i migliori 8 degli Australian Open si erano già visti nel 2022, con la semifinale agguantata da Matteo Berrettini e i quarti centrati da Jannik Sinner. L’unica doppietta azzurra in una semifinale risale invece al Roland Garros 1960, con protagonisti Nicola Pietrangeli (poi vincitore a Parigi) e Orlando Sirola. Ai quarti di uno Slam, invece, i precedenti con due azzurri sono diversi.

Vanno menzionate poi le edizioni 1948, 1956 e 1973 del Roland Garros, con Gianni Cucelli e Marcello Del Bello nel primo caso, Beppe Merlo (semifinalista) e Nicola Pietrangeli nel secondo e Adriano Panatta (poi in semifinale) e Paolo Bertolucci nel terzo. L’altro caso è molto recente e guarda a Wimbledon 2024, con la storica semifinale di Lorenzo Musetti e i quarti di Jannik Sinner sull'erba londinese.

Australian Open 2022

Agli Australian Open, dunque, è la seconda volta con due italiani tra i migliori 8. In quel caso, Berrettini aveva buttato fuori il francese Gael Monfils in 5 set (4-6 4-6 6-3 6-3 2-6), mentre Sinner era stato eliminato dal greco Tsitsipas in un match a senso unico (3-6 4-6 2-6). A trionfare in quell’edizione del torneo Rafa Nadal, capace di vincere contro Matteo in semifinale e poi contro Medvedev in finale. (di Michele Antonelli)

Continue Reading

Sport

Sinner, le condizioni dopo il malessere oggi. E Rune...

Published

on

Il numero 1 al mondo ha parlato in conferenza stampa, dopo il successo contro il danese agli ottavi degli Australian Open

Jannik Sinner  - Fotogramma/IPA

"Mi sono svegliato male...". Jannik Sinner ha strappato il pass per i quarti degli Australian Open, battendo oggi 20 gennaio Holger Rune agli ottavi del torneo. Il numero 1 al mondo ha dovuto lottare però con qualche problema fisico di troppo sul cemento di Melbourne.

Ma come sta adesso? Jannik ha commentato così la sua condizione nella classica conferenza stampa post-match: "Ho dormito senza problemi. Mi sono svegliato non bene, può succedere. Oggi ho cambiato la mia routine, ho fatto cose che non ho mai fatto. Sono arrivato per ultimo al circolo perché mi aspettavo una partita dura e non ho fatto il riscaldamento. Sapevo che avrei dovuto giocare contro un avversario duro e anche un po' contro di me". Nella fase più critica, l'azzurro è parso zoppicare: "Non ho avuto un infortunio. Quando non mi sento bene, tendo a camminare un po' 'a sinistra'. Ieri ha fatto caldo, oggi ha fatto caldo. Capita di non essere al top, non voglio scendere nei dettagli".

Sinner è apparso più 'in palla' dopo il timeout medico. "Anche la rottura del nastro mi ha aiutato tanto, per rientrare negli spogliatoi e recuperare energie. Ho imparato tanto da situazioni di difficoltà, come quella vissuta a Wimbledon contro Daniil Medvedev. Anche se lì era diverso", ha detto ripensando alla sconfitta contro il russo nel torneo londinese dello scorso anno: anche in quel caso, problemi fisici e una condizioni non ottimale. "Però -ha ripetuto- lì era una situazione differente".

Il problema di Sinner

Le immagini televisive e le foto hanno evidenziato i problemi fisici accusati oggi dall'azzurro: mani tremanti, l'asciugamano sul volto, il saturimetro applicato dal fisioterapista intervenuto in campo in una giornata d'estate in Australia.

Sinner, che nell'intervista post-partita non ha fornito troppi dettagli, ha poi aggiunto: "Avevo giocato due match serali, oggi ho giocato di pomeriggio ma succede, sappiamo qual è la programmazione. La situazione era comunque difficile anche per Rune, che nel match precedente aveva finito dopo di me. Quando ho avuto il problema, ho pensato che mi era già successo e quindi sono riuscito a gestire il malessere al meglio. Parliamo di dettagli, se Rune avesse trovato il break nel terzo set la partita si sarebbe fatta molto dura. Sicuramente, le difficoltà passate mi hanno aiutato. Ci aspettavamo un match pomeridiano dopo due serali, era una situazione difficile per entrambi".

Le condizioni di Sinner, parla il fisiatra

Ma a cosa è legato il problema di Sinner? "Oltre all'affaticamento muscolare, per cui l'esecuzione ripetuta di gesti tecnici e la contrazione prolungata dei muscoli, specialmente quella eccentrica, può essere la causa dei tremori, la disidratazione, attraverso la sudorazione, altera l'equilibrio elettrolitico e può provocare crampi e tremori muscolari". Lo ha detto all'Adnkronos Salute il medico fisiatra Andrea Bernetti, segretario generale della Simfer (Società italiana di medicina fisica e riabilitativa).

"Nel caso di Sinner - ha continuato Bernetti - possiamo quindi ipotizzare, in considerazione del caldo e dell'intensità dell'incontro, una duplice causa. Tuttavia è importante ricordare che sono condizioni assolutamente nella norma e gestibili. La definizione di tremore che compare più spesso in letteratura lo descrive come movimento oscillatorio, ritmico, involontario di parti del corpo. Il 'tremore fisiologico' è il più comune di tutti i movimenti involontari ed è definito come 'oscillazioni involontarie di singole parti del corpo di persone sane risultanti dall'interazione di fattori meccanici e nervosi', come la sincronizzazione delle eccitazioni delle unità motorie muscolari" aggiunge lo specialista.

La riflessione finale tira in ballo l'aspetto fondamentale: "L'esercizio fisico aumenta ampiezza e frequenza del tremore fisiologico. Inoltre nello sport, e quindi anche nel tennis, l'esposizione al calore, gli sforzi intensi e prolungati, uniti a movimenti ripetuti, possono favorire la comparsa dei tremori".

Il commento di Rune

Sul problema di Sinner è intervenuto in conferenza anche Holger Rune: "È giusto che Jannik sia stato controllato. Oggi faceva caldo, anche se non c'è stato il sole tutto il tempo. Era molto umido, anch'io l'ho sentito. Credo che il MTO sia durato un po' più di quel che mi aspettavo, 10 minuti o più", ha detto riferendosi alla pausa che Sinner ha chiesto nel terzo set.

"Ero in un buon momento, ma non sono riuscito ad andare avanti. Per lui non è stato proprio il peggior momento. Lo hanno controllato in campo, poi l'arbitro mi ha detto che avevano bisogno di fare ulteriori controlli per assicurarsi che fosse tutto ok. Poi però lui è tornato in campo a tutta, non so cosa gli hanno fatto. Ci ha messo un po' troppo", ha detto ancora.

Il danese ha poi aggiunto, commentando il match: "Nel primo set Sinner è stato più bravo di me, mentre io lo sono stato più di lui nel secondo. Nel terzo fino al suo MTO è stata una battaglia, stavo quasi morendo. Stavamo faticando molto, è normale. Sono rimasto 10/12 minuti sotto il sole, ma la prossima volta dovrò essere più intelligente e aspettare fuori dal campo. Sinner era sicuramente più fresco nel complesso e questo fa la differenza, perché gioca a un livello molto alto. Devo imparare a raggiungere il livello del secondo set già nei turni precedenti, così da non giocare ogni volta tre ore. In questi giorni, Jannik ha passato meno tempo di me in campo".

 

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress4 ore ago

Agrigento: inaugurato dal Presidente della Repubblica...

20 gennaio 2025.Una giornata memorabile ha ufficialmente segnato l’inizio delle celebrazioni per Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025. La cerimonia...

Ultima ora4 ore ago

Restare vedovi accorcia la vita, lo studio

Tra i pensionati maschi il rischio di mortalità è maggiore del 35% rispetto ai coetanei sposati Restare vedovi fa male,...

Immediapress4 ore ago

Chi è Riccardo Mazza e come sta rivoluzionando il...

Nel panorama dell’imprenditoria digitale italiana, spicca il nome di Riccardo Mazza, un giovane imprenditore di 25 anni che ha trasformato...

Spettacolo4 ore ago

Stefano De Martino, star del web: ecco perché il conduttore...

Il successo del conduttore televisivo: showman, ballerino, cantante e fenomeno mediatico Che Stefano De Martino sia riuscito a entrare nel...

Esteri4 ore ago

Trump ha giurato, è il nuovo presidente degli Stati Uniti:...

La cerimonia di insediamento in Campidoglio Donald Trump ha giurato come 47esimo presidente degli Stati Uniti oggi nella cerimonia di...

Politica4 ore ago

Pd, Parisi: “Milano e Orvieto? Schlein non promuove...

"E' un suo fallimento. Ma dalle due riunioni, molto diverse, non ho visto alcun segno esplicito di contestazione del suo...

Esteri4 ore ago

Trump giura da presidente, il discorso: “Età...

Le parole del leader americano dopo la cerimonia di insediamento: "La mia vita salvata per rendere l'America ancora grande. Declino...

Spettacolo4 ore ago

LOL: Chi ride è fuori, la nuova stagione: quando esce e...

Anche quest’anno al cast si unirà un aspirante comico, vincitore della seconda stagione dello show Original LOL Talent Show: Chi...

Politica4 ore ago

Autonomia, Consulta boccia il referendum: “Oggetto e...

Secondo i giudici della Corte Costituzionale verrebbe "pregiudica la possibilità di una scelta consapevole da parte dell’elettore". L'Fdi Balboni: "Strada...

Cultura4 ore ago

La pittrice Jasmine Aljarba: “impossibile una pace a...

'Non so se riuscirò a tornare nel mio Paese, ma spero sempre di poterlo fare un giorno. Intanto continuo, attraverso...

Sport4 ore ago

Yildiz e Conceicao di nuovo in gruppo! Torna anche...

Le ultime dai campi di allenamento della Serie A Ottime notizie in arrivo in casa Juventus. Mister Thiago Motta, infatti, ha ritrovato...

Esteri4 ore ago

Trump presidente, da Zelensky a Putin e Netanyahu: le...

In molti si sono congratulati con il 47esimo presidente degli Stati Uniti nel giorno del suo giuramento Politici e leader...

Politica4 ore ago

Trump presidente, Meloni: “Amicizia con...

La presidente del Consiglio al giuramento del 47esimo presidente Usa: "Affronteremo insieme le sfide globali, costruendo un futuro di prosperità...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 20 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 20 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 20 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 20 gennaio

Spettacolo4 ore ago

KRASSYM al CIRCO ROLANDO ORFEI festeggia i suoi primi...

Roma, continua il grande successo del nuovo show  targato Circo Ralando Orfei, in collaborazione con lo showman KRASSYM, il conduttore...

Demografica6 ore ago

Sei un genitore elicottero?

Essere genitori è, senza dubbio, una delle missioni più complesse e delicate che si possano affrontare. Il desiderio di proteggere...

Demografica6 ore ago

Carnevale 2025, maschere e tradizioni da non perdere

Il Carnevale è alle porte, e il 2025 promette di regalarci una stagione di festa indimenticabile. Tra coriandoli che danzano...