Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Giulia Oliveri si aggiudica la Borsa di studio One Health “Mario Paglieri” – Solidal
La presentazione ufficiale del ricercatore che sarà impegnato al DAIRI dell’AOU AL
Alessandria, 22 gennaio 2025 – Si è svolta ieri presso la Sala Moncalvo dell’Ospedale di Alessandria la conferenza stampa per l’assegnazione della borsa di studio "Mario Paglieri", attivata grazie alla donazione di 25.000 euro da parte di Paglieri, storica azienda alessandrina, a Solidal per la Ricerca.
Sarà Giulia Oliveri a beneficiare della Borsa di Studio One Health, che permetterà alla giovane ricercatrice di svolgere il ruolo di data manager presso il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) diretto da Antonio Maconi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria (AOU AL).
Oliveri, classe 1996, è una giovane professionista nel campo delle scienze biologiche con una solida formazione accademica e pratica in ricerca biomedica e gestione di studi clinici. Ha conseguito una laurea triennale in Scienze Biologiche presso l'Università del Piemonte Orientale (UNIUPO) di Alessandria e una laurea magistrale in Biologia con indirizzo Biomedico Biomolecolare nel 2023. Nello stesso anno ha ottenuto l'abilitazione come biologa. Nel febbraio 2024, ha iniziato un Master in "Data Management e Coordinamento delle sperimentazioni cliniche", collaborando con il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria. Qui ha acquisito esperienza nella gestione di campioni biologici, sviluppo e monitoraggio di studi clinici, scrittura di articoli scientifici, project management e strutturazione di progetti di ricerca.
Grazie a questa opportunità, Giulia Oliveri si dedicherà in particolare al progetto pilota HERA, finalizzato a identificare possibili fattori di rischio ambientali nelle patologie cliniche. Il progetto ha già coinvolto 405 pazienti ricoverati in cinque reparti dell’AOU AL, raccogliendo dati fondamentali per la prevenzione e la cura.
Quest’evento ha inoltre rappresentato l’occasione per ricordare l’impegno costante di Paglieri nel sostegno alla ricerca, che vede le sue radici nella donazione nel 2023 di 49 diamanti, il cui ricavato sosterrà l’acquisto di macchinari per la ricerca. E in particolare, l’azienda Bra Servizi ha apportato un contributo decisivo con l’acquisto di 20 diamanti per un valore totale di 27.000 euro.
«Questa borsa di studio onora la memoria di Mario Paglieri e il suo impegno verso il progresso, anche scientifico. Siamo lieti che, a suo nome, una giovane ricercatrice come Giulia Oliveri possa dedicarsi alla ricerca presso il DAIRI di Alessandria, partecipando al progetto pilota HERA. Giulia, con la sua solida formazione ed esperienza, ricoprirà il ruolo di data manager, contribuendo alla raccolta e analisi dei dati clinici. Questo giovane talento avrà così l'opportunità di lavorare su un progetto innovativo, contribuendo alla ricerca medica e al miglioramento delle pratiche cliniche del nostro territorio e non solo. Ringraziamo il team di Solidal per la Ricerca e l’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Alessandria per aver reso possibile questa iniziativa, simbolo del nostro impegno per la ricerca e il supporto alla nuova generazione di ricercatori» – commenta Debora Paglieri, Amministratrice delegata di Paglieri.
Federico Riboldi, Assessore alla Sanità Regione Piemonte: «La sanità di qualità nasce dalla capacità di innovarsi e di fare rete. Da oggi abbiamo la fortuna di contare su una borsista che beneficerà della Borsa di Studio One Health intitolata a Mario Paglieri, oltre al contributo di mecenati come la famiglia Paglieri e Giuseppe Piumatti della Bra Servizi che, nonostante non appartenga a questo territorio, ha scelto di rafforzare il legame tra cura e ricerca. Negli ultimi anni, la sanità del nostro territorio ha saputo ammodernarsi e rigenerarsi, definendo con chiarezza i propri obiettivi per il futuro. In un momento in cui il Servizio Sanitario Nazionale è messo a dura prova, il vero obiettivo è quindi fare squadra, unendo ricerca, cura, imprese e volontariato, per garantire prestazioni di qualità e accessibili a tutti».
«Con oltre 200 anni di storia, Paglieri è da sempre simbolo di eccellenza italiana nella cura della persona e la nostra missione è sempre stato quella migliorare la qualità della vita, estendendo il nostro impegno al campo della ricerca scientifica, pilastro fondamentale per il progresso della società. L'investimento in ricerca è un investimento nel futuro, e la collaborazione con Solidal per la Ricerca e con il DAIRI dimostra come il settore privato possa contribuire al progresso scientifico, sostenendo ricerche innovative con impatto sulla salute pubblica. Per Paglieri, supportare la ricerca è parte della nostra filosofia, e con questa borsa di studio vogliamo offrire l'opportunità di contribuire a progetti di grande rilevanza, garantendo al contempo la continuità della ricerca di qualità nel nostro territorio» – afferma Fabio Rossello, Amministratore delegato di Paglieri.
Valter Alpe, Direttore Generale AOU AL: «La sanità non è solo un luogo di cura, ma un elemento cardine del tessuto sociale. Gli imprenditori presenti oggi hanno colto l’importanza della loro collaborazione e hanno scelto di investire nella ricerca, che rappresenta la missione chiave del nostro percorso verso l’IRCCS.A chi ha creduto nella ricerca, chiediamo di accompagnarci in questo percorso e di essere il volano per costruire nuove collaborazioni e rafforzare ulteriormente il nostro sistema sanitario».
Antonio Maconi, Direttore DAIRI e Commissario Straordinario per il riconoscimento IRCCS dell’AOU AL: «Ringrazio la famiglia Paglieri, che con il suo sostegno continua a scrivere la storia della nostra comunità, proprio come i benefattori celebrati nei quadri che ci circondano. La borsa di studio intitolata a Mario Paglieri rappresenta un onore per il nostro Ospedale e una spinta concreta a migliorare le performance diagnostico-terapeutiche e l’umanizzazione delle cure. Un plauso va anche alla classe dirigente del nostro territorio e all’Assessore Regionale alla Sanità, che con visione e fiducia stanno portando avanti un percorso fondamentale per il futuro della salute pubblica».
«La sensibilità e la generosità dimostrate dalla famiglia Paglieri si traducono in un sostegno concreto alla ricerca scientifica, con un impatto positivo su tutta la comunità – dichiara Manuela Ulandi, Vicepresidente di Fondazione Solidal - Questo contributo consente di promuovere il talento di giovani ricercatori e di onorare la memoria di Mario Paglieri».
Marinella Bertolotti, Direttore del Centro Studi Ricerca Patologie Ambientali DAIRI, aggiunge «La Borsa di Studio "Mario Paglieri" rappresenta un importante investimento nel futuro della ricerca sanitaria: offrire a un giovane ricercatore la possibilità di contribuire al progetto HERA, rafforzando il nostro impegno verso una medicina sempre più attenta ai fattori ambientali e alla salute della comunità»
PAGLIERI SpA nasce nel 1807 ad Alessandria grazie alla maestria di Lodovico Paglieri. Oggi l’Azienda è leader di mercato nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, tutti caratterizzati da un approfondito studio e sviluppo del profumo. Con i suoi oltre 200 anni di storia è simbolo d’imprenditorialità italiana in oltre 50 Paesi nel mondo. Creatrice del brand Felce Azzurra, ha continuato il suo percorso sviluppando nuovi marchi per esigenze specifiche. Nel ramo personal care, Paglieri è proprietaria dei marchi Felce Azzurra Bio, - una gamma per chi è particolarmente attento all’ambiente, Cléo – una linea appositamente concepita per la cura quotidiana del corpo femminile, Labrosan – burri di cacao per la cura delle labbra e SapoNello – la linea che si prende cura della pelle delicata dei più piccoli. Nel ramo home & fabric care Felce Azzurra il Bianco e Mon Amour – ammorbidenti, detersivi e additivi per un bucato protetto e profumato e Aria di Casa, una linea completa di profumatori per ogni stanza della casa. Oltre ai brand di proprietà, il Gruppo Paglieri fonda nel 2001 Selectiva Spa, che per prima porta il concetto del gourmand in profumeria declinato in bagni, creme corpo e profumi con i marchi Aquolina e Pink Sugar.
Ufficio Stampa Solidal per la ricerca
stampa@fondazionesolidal.it
sede legale Piazza della Libertà 28 – 15121 ALESSANDRIA Italy
C.F. 96054720063
MSL Italia - Ufficio Stampa Paglieri Spa
Laura Piovesan - laura.piovesan@mslgroup.com - 335 739 0159
Marco Rivetta - marco.rivetta.ext@mslgroup.com - 02 773 36280
Immediapress
Dipartimento Agricoltura C.N.E: l’ innovazione...
Roma, 22/01/2025. L’intenso sviluppo tecnologico che caratterizza questo momento storico è portatore di un impatto socio-economico e culturale dirompente, in grado di determinare un avvicinamento dei soggetti grazie all’infosfera, spazio informativo dell’epoca digitale che coinvolge tutti gli ambiti della vita.
L’innovazione digitale rappresenta una leva strategica per il settore agroalimentare, in grado di offrire maggiore competitività a tutta filiera. Supporta l’agricoltura verso sistemi sostenibili che garantiscano sicurezza alimentare e nutrizionale nel rispetto di equilibri economici, sociali e ambientali, in funzione della garanzia di sviluppo anche delle generazioni future.
Innumerevoli sono le soluzioni fornite dallo Smart Agrifood che consentono la tracciabilità e la riconoscibilità dei prodotti italiani, al fine di contrastare la contraffazione del Made in Italy e di favorire l’affermazione di una democrazia alimentare, in cui emerga il ruolo del consumatore nella definizione delle dinamiche della filiera. Il recupero dell’autodeterminazione della persona nelle scelte alimentari è funzionale alla piena operatività dell’uso politico dei consumi.
In tal senso operano le tecnologie blockchain, promotrici di nuove modalità di interazione e collaborazione tra persone e imprese.
La logica coltivare dati per raccogliere valore è coerente con la declinazione del mercato come ambiente informato. La disponibilità di un quadro informativo esaustivo è strettamente funzionale all’adozione di scelte ragionevoli. Il valore assunto dalla filiera, non solo economico ma anche etico e sostenibile, genera un nuovo paradigma produttivo, basato sulla tracciabilità, visibilità e verifica dell’origine e del percorso svolto dal prodotto. La blockchain è una tecnologia informativa innovativa estremamente versatile che consente di immagazzinare e conservare informazioni, superando i limiti dei precedenti database: il rischio di manomissione e la perdita dello storico ad ogni sovrascrittura.
La valorizzazione della qualità e delle eccellenze produttive attraverso l’utilizzo della blockchain è funzionale all’acquisto di un potere negoziale più forte nelle diverse catene del valore.
Le peculiarità di tale tecnologica la identificano come un’innovazione potente e complessa, democratica e potenzialmente solidale, basata su un nuovo concetto di fiducia.
Avvalendosi della tecnologia blockchain è possibile certificare i diversi passaggi dei prodotti lungo la filiera e consentire alle parti interessate di accedere ad un’unica fonte certificata di informazioni dell’intera attività posta in essere, potendo effettuare verifiche in piena autonomia. Tale innovazione tecnologica persegue obiettivi di decentralizzazione, trasparenza, sicurezza e immutabilità dei dati.
La creazione di una carta d’identità digitale del prodotto è in grado di restituire consapevolezza d’acquisto ai consumatori, permettendo loro di effettuare scelte eticamente sostenibili. In tal modo il consumatore - diventato consum-attore - assurge a fattore di successo delle imprese nel mercato di riferimento, costituendo l’accesso alla filiera uno strumento di formazione delle opinioni. L’applicazione della blockchain nella filiera agroalimentare determina l’accessibilità alle informazioni e la loro immutabilità. Tale caratteristica dei dati raccolti rende le transazioni più solide, che trovano nello smart contract uno strumento di tutela e di garanzia.
La contrattualista nel settore alimentare costituisce la chiave di volta per la corretta gestione dei rapporti della filiera, non più confinata alla mera regolamentazione dei diritti e doveri delle parti, ma votata a una più ampia funzione di garanzia stessa della filiera.
Tale funzione risulta rafforzata attraverso l’utilizzo di strumenti di contrasto alle pratiche commerciali sleali rappresentati dalla blockchain e dagli smart contract. Lo squilibrio di potere contrattuale esistente tra gli operatori del settore agroalimentare, che determina il proliferare di pratiche commerciali sleali (ritardi nei pagamenti, modifiche unilaterali dei contratti, anche con effetto retroattivo, rifiuto della forma scritta, trasferimento dei costi delle promozioni nei locali ai fornitori), risulta, infatti, attenuato dall’utilizzo di procedure decentralizzate su sistemi a basso livello di manomissione.
Ricorrendo agli Smart Contract è possibile programmare, automatizzare e semplificare le transazioni all’interno della filiera, eliminando ulteriori controlli. Operano come strumento a presidio del mantenimento della qualità del prodotto lungo la filiera impendendo, ad esempio, in automatico che un prodotto che abbia superato la temperatura stabilita lungo le fasi di trasporto possa essere accettato e pagato dall’acquirente. Rappresentano una risposta alla domanda di automazione affidabile proveniente da fenomeni quali l’Industria 4.0 e la Smart Agrifood.
Gli Smart Contract inseriti all’interno di una blockchain godono di un enforcement pressochè automatico ed immodificabile delle obbligazioni: si basano sulla logica del “if-this-then-that”, ossia al verificarsi delle condizioni pattuite in sede di stipula segue automaticamente l’espletamento dell’obbligazione.
La tecnologia blockchain ha la potenzialità di modificare le modalità tradizionali di stipula e di esecuzione dei contratti. Le caratteristiche degli smart contract non sono, tuttavia, facilmente riconducibili alle categorie giuridiche tradizionali e la mancata risoluzione di interrogativi giuridici - e delle criticità di carattere tecnico - è ostativo al loro pieno sfruttamento. I professionisti e gli intermediari qualificati sono chiamati a partecipare all’evoluzione in atto, dotandosi non solo di competente giuridiche ma anche tecnologiche.
Il rinnovamento culturale che esige l’affermazione della legaltech, determinando un ampliamento delle materie di competenza del giurista, è essenziale al fine di non consentire un’impropria esautorazione delle proprie funzioni.
La Commissione Europea, nel redigere la bozza di regolamento della PAC 2021-2027, infatti , individua nelle tecnologie digitali uno strumento volto al miglioramento della qualità della vita delle zone rurali e della competitività della produzione agricola europea. Come per altri ambiti, l’innovazione digitale e le nuove tecnologie non rappresentano più una scelta, ma una necessità imprescindibile per la crescita di lungo periodo.
La PAC individua, infatti, nell’affermazione smart agricolture uno dei principali risultati da conseguire, in grado di fornire un aiuto sul campo agli agricoltori e alle pubbliche amministrazioni.
Fattore frenante alla fruizione delle innovazioni tecnologiche, tuttavia, non è individuabile esclusivamente nella diffidenza culturale mostrata dagli operatori del settore, nella difficoltà dei produttori di acquisire le competenze necessarie e di effettuare gli investimenti necessari, ma anche nelle implicazioni legate all’utilizzo dei dati agronomici.
Il data management - uno degli aspetti più rilevanti legati alla rivoluzione digitale - presenta delle difficoltà gestionali non solo tecniche ma anche di carattere politico-economico.
ufficiostampa@cne.info
Immediapress
Europa League – La Lazio vuole blindare il primato con la...
Roma, 22 gennaio 2025 – Lazio e Roma riprendono la loro corsa in Europa League dove è in programma il penultimo turno della fase campionato. I biancocelesti ospitano la Real Sociedad con l’obiettivo di blindare il primato mentre gli spagnoli cercano il terzo successo consecutivo nella competizione. Gli esperti Sisal vedono la Lazio favorita a 2,35 rispetto al 3,10 della formazione basca con il pareggio offerto alla stessa quota. Viste le caratteristiche di entrambe le squadre si preannuncia una partita divertente visto che la Combo Goal + Over 2,5 si gioca a 2,50. I padroni di casa sono favoriti, a 1,90, per segnare la prima rete dell’incontro rispetto al 2,25 della Real Sociedad. In questa girandola di marcature, i goal potrebbero arrivare in molti modi: da fuori area, a 2,75, ma anche dalla panchina, a 2,50, visto che entrambi i tecnici potrebbero aver bisogno dell’intera rosa a disposizione. Attenzione anche a un possibile Ribaltone, in quota a 8,50. Se Mattia Zaccagni, in gol a 4,50, è sempre più leader e capitano della Lazio, la formazione basca dovrà prestare molta attenzione a Pedro. L’attaccante spagnolo, infatti, non solo ha segnato 4 reti, con 3 assist, nella competizione ma ha colpito i connazionali in tre occasioni: una rete o un passaggio vincente di Pedro si gioca a 3,00. In casa Real, occhi puntati su Mikel Oyarzabal, nel tabellino dei marcatori a 3,50.
Vola in Olanda la Roma, ospite dell’AZ Alkmaar, che sogna di continuare a scalare la classifica sebbene le prime otto posizioni appaiano complicate da raggiungere. Gli esperti Sisal vedono però i giallorossi pronti a prendersi i tre punti, a 2,20 contro il 2,90 dei padroni di casa mentre si sale fino a 3,60 per il pareggio. La curiosità della sfida è dettata dal fatto che, se la fase campionato terminasse oggi, Roma e AZ si sfiderebbero nuovamente nei playoff di Europa League. Difficilmente vedremo dei clean sheet nella sfida, il Goal, a 1,57, si fa preferire al No Goal, a 2,25, tanto che ci si attende una sfida con molti tiri: la Roma, a 1,48, è favorita per realizzarne di più rispetto ai padroni di casa, in quota a 2,90. Le partite in terra olandese sono sempre spettacolari ma spesso spigolose: un’espulsione, a 3,60, ma anche un intervento del VAR, a 3,50, o un calcio di rigore, a 2,75, posso entrare nella storia del match. Paulo Dybala continua a prendere per mano i giallorossi e, anche all’AFAS Stadion, è pronto a dettare legge: una rete o un assist della Joya si gioca a 1,67. Artem Dovbyk, a 2,25, punta il terzo gol nella competizione mentre l’AZ si affida all’irlandese Troy Parrott, in gol a 2,50, per far male ai capitolini.
Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.
Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.
La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.
Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York e Londra.
Sisal Italia S.p.A.
Ufficio stampa: Tel. 347 3649044
Immediapress
Il libro “La voce di Iside” premiato al Parlamento Europeo
22 gennaio 2025. Remind (Associazione diretta dal Presidente Paolo Crisafi), in collaborazione con l'Ufficio per l'Italia del Parlamento Europeo (coordinato da Carlo Corazza), viste le valutazioni dell'Osservatorio Internazionale Buone Pratiche (presieduto da Franco Mencarelli), ha conferito a Claudia Conte il Premio Internazionale Buone Pratiche” organizzato dal Parlamento Europeo.
Un riconoscimento che celebra il contributo dell'autrice alla promozione dei valori europei attraverso la cultura, i diritti umani, la solidarietà, il senso civico, i progetti per la gioventù.
"La Voce di Iside" si propone di promuovere la cittadinanza attiva e la responsabilità sociale come cura del disagio giovanile, scoprendo le sfide e le fragilità adolescenziali, ma anche il grande potenziale della rete del terzo settore e del volontariato, Claudia Conte, già nota per il suo impegno sociale, utilizza la narrazione della solidarietà come chiave per affrontare le difficoltà della vita, e superare la sofferenza che, oggi, accomuna tanti ragazzi e ragazze.
La cerimonia di premiazione, che si è svolta oggi presso lo Spazio Europa a Roma, ha visto negli anni precedenti visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti del mondo della cultura e della politica.
"Ricevere questo premio è un onore immenso. Spero che la figura di Iside possa rappresentare per tutti i giovani un simbolo di forza e resilienza, l’essenza di ciò che possiamo essere quando crediamo nel cambiamento e nella nostra capacità di trasformare le difficoltà in opportunità.
Il Premio Cultura Libri del Parlamento Europeo si propone di valorizzare le opere che contribuiscono a rafforzare il dialogo interculturale e a promuovere i principi di solidarietà, democrazia e inclusione.