Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Oscar, oggi le nomination: l’Italia tifa ‘Vermiglio’ e Paola Cortellesi

Tra i titoli favoriti 'The Brutalist', 'Emilia Pérez ', 'A Complete Unknown', 'Conclave' e 'Dune: Part Two'

Oscar, oggi le nomination: l'Italia tifa 'Vermiglio' e Paola Cortellesi

Dopo il rinvio a causa degli incendi di Los Angeles, è arrivato il giorno delle nomination ai premi Oscar 2025. Oggi 23 gennaio, alle 14.30 ora italiana, verranno annunciati titoli e protagonisti che concorreranno all'ambita statuetta nel corso della 97esima edizione degli Academy Award, che si terrà il 2 marzo in diretta dal Dolby Theatre di Hollywood. L'Italia potrebbe rientrare in più di una categoria.

'Vermiglio' nella cinquina dei Migliori film internazionali?

L'attesa principale è per il verdetto su 'Vermiglio': il film di Maura Delpero, già candidato al Golden Globe, potrebbe finire nella 'cinquina' delle pellicole in lizza per la statuetta come Miglior film internazionale.

'C'è ancora domani', anche Paola Cortellesi può sperare

Trepidazione anche per 'C'è ancora domani' di Paola Cortellesi che, dopo un grandissimo successo di pubblico e critica, è stato inserito tra i 323 lungometraggi ammessi alla corsa per una nomination agli Oscar. Sono tre le categorie in cui il film è eleggibile: Miglior sceneggiatura, Miglior regia e Miglior attrice protagonista.

"Sono grata a Greenwich Entertainment, distributore americano del film, per aver creduto in 'C’è ancora domani' e averlo presentato tra i film eleggibili agli Oscar", aveva dichiarato Paola Cortellesi in una nota per poi ricordare che le possibilità di ricevere una candidatura sono molto rare. "Ora, chiariamoci: in questo campionato Usa, le probabilità che 'C’è ancora domani' entri nelle cinquine degli Academy Award sono pari, direi, alla vita di un gatto in tangenziale, a Roma, nell’anno del Giubileo ma è comunque una soddisfazione anche solo essere stati ammessi all’interno di questa selezione di film distribuiti nelle sale americane. Ora direi invece di concentrarci a fare tutti un gran tifo per il meritevole candidato del nostro paese, lo splendido 'Vermiglio' di Maura Delpero".

Gli altri italiani

Ma non finisce qui. L'Italia può sperare anche per il regista italiano Luca Guadagnino con 'Challengers' e per Isabella Rossellini, che per 'Conclave' si è portata a casa la candidatura ai Golden Globe e ai Bafta nella categoria Miglior attrice non protagonista.

I favoriti

I Golden Globe, i riconoscimenti conferiti ai migliori film e alle migliori serie tv dalla stampa estera, hanno aperto la stagione dei premi con una certezza: 'Emilia Pérez' di Jacques Audiard, 'Conclave' di Edward Berger e 'The Brutalist' di Brady Corbert saranno i film più premiati dell'anno. Ma non solo. Tra i favoriti c'è anche 'Anora' di Sean Baker, 'A Complete Unknown' di James Mangold, 'The Substance' di Coralie Fargeat, 'Dune: Part Two' di Denis Villeneuve e 'Wicked' di Jon M. Chu.

In lizza per la statuetta come Miglior attore molto probabilmente ci saranno Adrien Brody per 'The Brutalist', Timothée Chalamet per 'A Complete Unknown', Ralph Fiennes per 'Conclave', Sebastian Stan per 'The Apprentice - Alle origini di Trump' e Colman Domingo per 'Sing Sing'. Mentre Cynthia Erivo per 'Wicked', Karla Sofía Gascón per 'Emilia Pérez', Demi Moore per 'The Substance', Pamela Anderson per 'The Last Showgirl', Angelina Jolie per 'Maria', Tilda Swinton, Fernanda Torres per 'I'm still here', Kate Winslet per 'Lee', Mikey Madison per 'Anora' e Nicole Kidman per 'Babygirl', assente tra le candidate agli 'Oscar inglesi'.

Tra le 'non protagoniste' quasi sicuramente ci saranno Zoe Saldaña e Selena Gomez per 'Emilia Pérez', Felicity Jones per 'The Brutalist' e Jamie Lee Curtis per 'The Last Showgirl' e tra i 'non protagonisti Edward Norton per 'A Complete Unknown', Yura Borisov per 'Anora', Kieran Culkin per 'A Real Pain', Clarence Maclin per 'Sing Sing', Guy Pearce per 'The Brutalist' e Jeremy Strong per 'The Apprentice'.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Spettacolo

‘A Complete Unknown’, il regista James Mangold:...

Published

on

Ad interpretarlo è Timothée Chalamet. Il film Searchlight Pictures arriva dal 23 gennaio nelle sale

da sinistra: Edward Norton, James Mangold e Monica Barbaro

"Non ci sarà mai un altro artista indimenticabile come Bob Dylan". Ne è convinto il regista James Mangold, in occasione della premiere italiana di 'A Complete Unknown', il biopic su Dylan interpretato da Timothée Chalamet. "Credo che nessuno a quell'epoca pensasse che questo ragazzo con il cappello e un piccolo taccuino di fustagno avrebbe cambiato il mondo", eppure "penso che abbia posto delle domande sull'ipocrisia e sull'ingiustizia non solo nel mondo ma anche nelle relazioni umani attraverso le sue canzoni", spiega il regista,"a differenza di molti artisti, nel mondo della musica o del cinema, che sono consumati dall'ambizione e dalla ricerca del denaro".

Nel cast, accanto a Chalamet, Edward Norton nei panni del noto folk-singer statunitense Pete Seeger e Monica Barbaro in quelli dell'icona Joan Baez, detta "l'usignolo di Woodstock". "Ho fatto un lungo lavoro per interpretare Seeger. Ho passato lunghi mesi a studiarlo attraverso dei video su YouTube", ma "non ho mai imparato le battute, le ho inventate sul momento perché mi vengono spontanee. Ma non ho mai chiesto i crediti a James", dice Norton con ironia. "Gliene do merito solo quando non c'è", ribatte il regista scherzando. Nella routine quotidiana dell'attore prima delle riprese anche "il riscaldamento delle mani e tanta pratica per suonare il banjo".

Stesso metodo anche per Monica Barbaro: "Necessario per calarmi nei panni di Baez. Il mio insegnante di chitarra si accorgeva sempre quando non suonavo da un paio di giorni", ricorda l'attrice tra le risate di Mangold e Norton. Ma c'è di più: "Durante le riprese ho vissuto in un albergo, non l'ho mai detto in un'intervista. Nella mia stanza non avevo una cucina, così ho imparato a fare le uova nel microonde. Non erano poi così male. E per scaldarmi ho bevuto caffè caldo macinato da me, non amo quello delle capsule", racconta l'attrice tra le battute dei colleghi. L'intervista poi torna seria con Norton, che ha vissuto i suoi quasi 30 anni di carriera senza mai "rinunciare a qualcuno o a qualcosa per inseguire la mia carriera. Anzi, il mio lavoro mi ha dato molto di più di quanto abbia rinunciato", ammette.(di Lucrezia Leombruni)

Continue Reading

Spettacolo

Fascisti su Marte, stasera 22 gennaio su La7

Published

on

In seconda serata il lungometraggio storico-satirico del 2007, diretto da Corrado Guzzanti e Igor Skofic

Fascisti su Marte, film del 2007 - Fotogramma/IPA

Stasera, mercoledì 22 gennaio, in seconda serata, arriva su La7 il film cult 'Fascisti su Marte', un lungometraggio storico-satirico del 2007 diretto da Corrado Guzzanti e Igor Skofic.

La pellicola

La pellicola vanta un cast d’eccezione: Pasquale “Lillo” Petrolo, Marco Petrocca, Andrea Purgatori, Andrea Salerno, Caterina Guzzanti e lo stesso Corrado Guzzanti come protagonista. Il film è ambientato nel ventennio fascita ma con innumerevoli citazioni contemporanee.

L'opera racconta le vicende di gruppo di camicie nere alle prese con un'ambiziosa missione spaziale: colonizzare Marte alla conquista del "rosso pianeta bolscevico e traditor". Durante il film si assiste a un susseguirsi di ambientazioni, dialoghi e gag che sono entrate a far parte della storia del cinema, della satira e della comicità rappresentando al contempo l’ottusità di un regime.

La scelta

Mandare in onda il film di Corrado Guzzanti e Igor Skofic cade a fagiolo dopo la polemica scaturita negli ultimi giorni a causa dell'intervento di Elon Musk durante la cerimonia di insedimento di Donald Trump, in cui il Ceo di X è stato accusato di aver fatto il saluto nazista, battendo la mano destra sul cuore e poi estendendo il braccio.

"Perseguiremo il nostro destino manifesto verso le stelle lanciando astronauti americani per piantare le stelle e le strisce sul pianeta Marte", ha detto invece Trump durante il discorso fatto per il suo giuramento. Parole che il Ceo di X, grande sostenitore della 'colonizzazione' di Marte, ha accolto con gioia e approvazione.

Continue Reading

Spettacolo

Gerry Scotti e Antonella Clerici a Sanremo 2025, saranno...

Published

on

Affiancheranno Carlo Conti l'11 febbraio e Jovanotti sarà super ospite

Antonella Clerici e Gerry Scotti - (Fotogramma)

Gerry Scotti e Antonella Clerici co-conduttori della prima serata del festival di Sanremo 2025. L'annuncio ufficiale è arrivato da Carlo Conti in collegamento telefonico con 'È sempre mezzogiorno', il programma condotto da Clerici su Rai1.

Con una telefonata a sorpresa, Conti ha svelato i nomi dei due "amici di lunga data" che aveva precedentemente promesso: Scotti e Clerici saranno dunque co-conduttori al suo fianco sul palco dell'Ariston per la serata inaugurale, che vedrà Jovanotti come super ospite.

Che Scotti avesse ottenuto la liberatoria da Mediaset per affiancare Carlo Conti sul palco dell'Ariston martedì 11 febbraio era già arrivata una anticipazione da parte dell'Adnkronos dopo l'indiscrezione lanciata da Dagospia.

Durante il collegamento, è intervenuto a sorpresa anche Gerry Scotti, che ha esclamato ironicamente: "Stranissimo vedermi su Rai1". E ha aggiunto: "So che l’hai chiamato il festival dell’amicizia e tu sai che nelle mie interviste quando mi chiedono 'dimmi chi è un amico della televisione', rispondo sempre Carlo Conti. E quando hanno provato a chiedermi 'se tu fossi una donna della televisione quale saresti?' ho sempre detto Antonella Clerici". "E' davvero bello trovarsi tra amici e fare un festival da amici. Ci divertiremo", ha commentato Clerici. "Ringraziamo i nostri editori che ci hanno permesso di fare questa cosa", ha sottolineato Conti, riferendosi a Rai e Mediaset.

A proposito del suo debutto all'Ariston, Scotti ha scherzato: "Un presentatore di 100 kg non c’è mai stato". Carlo Conti ha poi ricordato un altro grande amico scomparso: "Se ci fosse stato anche Fabrizio Frizzi sarebbe stato anche lui su quel palco con noi". "In qualche modo ci sarà", ha aggiunto la Clerici, che, riprendendo la sua trasmissione, ha concluso: "A Sanremo sono sempre stata molto felice, quindi ci torno molto volentieri. E poi è la prima volta che con Carlo facciamo qualcosa insieme in tv".

Jovanotti, super ospite della stessa serata, ha già promesso uno spettacolo unico.

Il 'Ragazzo fortunato' ha già calcato molte volte il palco dell'Ariston mentre per Scotti, volto storico di Mediaset, si tratta di un debutto sanremese. Il conduttore, impegnato in queste settimane con 'Io Canto Senior' su Canale 5, aveva già dichiarato che, qualora fosse arrivata una proposta, il suo editore Pier Silvio Berlusconi non avrebbe opposto resistenza.

Del resto, Mediaset aveva già dato il via libera alla partecipazione di Maria De Filippi, al fianco di Carlo Conti, al Festival di Sanremo 2017, e nella storia del festival ci sono altri precedenti celebri. Gerry Scotti, che quest'anno ha fatto sfoggio delle sue doti canore con l'album natalizio 'Gerry Christmas', chissà se anche sul palco dell'Ariston farà una sorpresa musicale all'appassionato pubblico sanremese.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora10 ore ago

Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai

Samsung Electronics ha presentato oggi Galaxy S25 Ultra, Galaxy S25+ e Galaxy S25 stabilendo un nuovo standard per l’Ai mobile....

Ultima ora10 ore ago

Ucraina-Russia, Trump vuole la pace in 100 giorni: la...

Keith Kellogg, inviato speciale del presidente, atteso da una missione impossibile Keith Kellogg è stato nominato inviato speciale per l'Ucraina...

Sport10 ore ago

Milan-Girona 1-0: Leao fa volare Conceicao in classifica

I rossoneri battono gli spagnoli nella penultima giornata di Champions League Il Milan vede gli ottavi di Champions League. Nella...

Esteri10 ore ago

Incendi California, fiamme a nord di Los Angeles: 19mila...

I roghi nella zona del lago di Castaic vicino a Santa Clarita Un nuovo vasto incendio è scoppiato a nord...

Spettacolo10 ore ago

Oscar, oggi le nomination: l’Italia tifa...

Tra i titoli favoriti 'The Brutalist', 'Emilia Pérez ', 'A Complete Unknown', 'Conclave' e 'Dune: Part Two' Dopo il rinvio...

Sport10 ore ago

Sparta Praga-Inter 0-1: Lautaro Martinez avvicina gli ottavi

I nerazzurri vicini alla qualificazione dopo la vittoria contro i cechi nella penultima giornata di Champions League Obiettivo ottavi di...

Esteri10 ore ago

Trump e migranti, giro di vite: soldati al confine col...

Almeno 1.500 militari al confine meridionale per arginare gli ingressi illegali Donald Trump blinda il confine tra Stati Uniti e...

Cronaca10 ore ago

Amanda Knox sotto processo per calunnia, oggi udienza in...

I giudici dovranno esprimersi sulla sentenza con cui lo scorso giugno la Corte d'assise d'Appello di Firenze ha condannato a...

Esteri10 ore ago

Trump inserisce Houthi nella lista delle organizzazioni...

Lo riferisce la Casa Bianca Il neo presidente Usa Donald Trump, riferisce la Casa Bianca, ha inserito con ordine esecutivo...

Cronaca10 ore ago

Traffico di stupefacenti dal Sudamerica in Calabria, Lazio...

Trafficanti colombiani rifornivano di cocaina le organizzazioni criminali utilizzando i più disparati metodi di spedizione. Allestito in Italia un laboratorio...

Cronaca10 ore ago

Ultras Lazio aggrediscono un gruppo di 70 tifosi spagnoli...

L'agguato in via Leonina a Roma, alcuni tifosi sono stati identificati. Gualtieri: "Offendono la città", Lazio: "Condanniamo ogni violenza" Un...

Esteri10 ore ago

Gaza, il piano di Trump per la fine della guerra: la tregua...

Amministrazione Usa al lavoro sulla seconda fase dell'accordo tra Israele e Hamas, ma il percorso è a ostacoli. In campo...

Cronaca10 ore ago

Ancora pioggia e neve al Nord, scirocco e caldo al...

Venerdì prevista una tregua nelle aree più piovose del Settentrione ma da sabato pomeriggio si ricomincia Il meteo divide l'Italia...

Esteri10 ore ago

Nuovo incendio a Los Angeles, 30mila persone in fuga

Circa 31mila residenti nella zona sono sottoposti a ordini di evacuazione Nuovo incendio sulle colline e sulle montagne della contea...

Politica10 ore ago

Governo, oggi Cdm dopo i vertici Meloni-ministri:...

Al centro del dibattito politico il caso Visibilia, l'elezione dei quattro giudici della Consulta e la vicenda Almasri Il caso...

Economia10 ore ago

Bonifici istantanei gratuiti per tutti (o quasi), quali...

Dal 9 gennaio non ci sono più extra costi rispetto a quelli ordinari. Occhio però, perché non è possibile revocarli...

GR Audio (Giornali Radio)10 ore ago

GrAudio edizione delle 06:30 del 23 gennaio

Moda10 ore ago

Tendenze di moda 2025: vincono i pantaloni donna eleganti

In collaborazione con la redazione di FiloBlu Domanda: cosa mi metto stavolta? Risposta: un paio di pantaloni da donna eleganti....

GR Audio (Giornali Radio)10 ore ago

GrAudio Flash delle 06:50 del 23 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)10 ore ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 23 gennaio