Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Ucraina-Russia, Trump vuole la pace in 100 giorni: la missione impossibile di Kellogg

Keith Kellogg, inviato speciale del presidente, atteso da una missione impossibile

Donald Trump e Vladimir Putin - Afp

Keith Kellogg è stato nominato inviato speciale per l'Ucraina da Donald Trump con il mandato di risolvere la crisi in cento giorni. Ma si tratta di un obiettivo irrealizzabile. E' un negoziatore che non negozierà, non ha influenza alla Casa Bianca, non consiglierà il Presidente. Così viene descritto da chi ha lavorato con lui mentre a Mosca viene preso in giro come "un relitto della guerra fredda", o nel migliore dei casi ignorato.

Premesse che sembrano confermare che sforzo per una soluzione della crisi lo gestirà Trump in prima persona con Vladimir Putin. Non con Kiev, e in tempi lunghi. Tant'è che non appena insediato, nei suoi primi commenti con la stampa, il Presidente americano non ha escluso l'adozione di ulteriori sanzioni contro Mosca.

Trump apprezza Kellogg perché, aveva detto, è uno che "non offre mai la sua opinione a meno che io non gliela chieda", come aveva reso noto l'ex consigliere per la sicurezza nazionale del tycoon John Bolton. "Ama stare in sua compagnia e lo considera una persona estremamente leale, ma non ha mai esercitato alcuna influenza politica", ha aggiunto, parlando con il Wall Street Journal, un ex funzionario del Consiglio di sicurezza nazionale che aveva lavorato con Kellogg durante la prima amministrazione. "Di certo, non proporrà nulla che si allontani da quanto ha in testa Trump".

Come ha spiegato il presidente russo, non a caso parlando di fronte al suo Consiglio di sicurezza, il giorno dell'insediamento di Trump, in discussione non vi è "una breve tregua, una pausa per il raggruppamento delle forze e il riarmo con l'obiettivo di un successivo proseguimento del conflitto, ma una pace a lungo termine basata sul rispetto degli interessi legittimi di tutti, di tutti coloro che vivono nella regione". La risposta di Trump è stata quella che in Russia, dove nessun esponente Kellogg lo ha neanche mai citato, le cose non stanno andando bene.

Una sua missione esplorativa a Kiev e in altre capitali europee è stata cancellata nel silenzio generale e non ancora riprogrammata. Il suo ruolo reale è quello di aprire la strada ai negoziati fra Trump e Putin.

La sua nomina sarebbe avvenuta sulla base di una proposta di un piano di pace che aveva co firmato pubblicato lo scorso anno dall'America First Policy Institute in cui si criticava l'Amministrazione Biden per la sua gestione della crisi, in particolare per la lentezza con cui erano state dispiegati gli aiuti militari. Il piano si basava sul congelamento dell'ammissione dell'Ucraina nella Nato, il congelamento della linea del fronte, e l'inizio del sollevamento delle sanzioni in cambio di un accordo di pace, e il blocco di aiuti militari a Kiev nel caso non avesse accettato di trattare. Il quotidiano russo Komsomolskaya Pravda lo aveva deriso, definendolo una combinazione di "pan di zenzero e frustate". "Kellogg è Pentagono e repubblicano con tutta l'anima. E ama il denaro".

Veterano decorato nella guerra in Vietnam, è un sostenitore di Trump sin dal 2015, quando si è offerto di fargli da consigliere a titolo gratuito. Aveva prestato servizio quattro anni nel suo Consiglio di sicurezza nazionale. Nessuna competenza specifica sull'Ucraina, nessuna esperienza di diplomatico e nessun futuro di negoziatore in futuro con la Russia, riassume il quotidiano americano.

Difficilmente Kellogg "sarà una garanzia contro l'influenza che Putin ha su Trump. Farà semplicemente quello che Trump gli dirà di fare. Potrebbe protestare lievemente ma Trump non lo ha scelto per le sue opinioni indipententi", ha rincarato la dose Bolton.

La figlia del negoziatore, Meaghan Mobbs, è stata anche lei militare ed è in pensione. E' presidente della ong Weatherman Foundation che invia in Ucraina aiuti umanitari da un hub logistico in Romania. La Tass aveva accusato l'ong di aver rimpatriato i corpi di volontari americani uccisi al fronte e di aver organizzato una visita di Kellogg in Ucraina in seguito alla quale l'ex generale "aveva immediatamente chiesto al Senato di inviare a Kiev aiuti militari letali".

Cremlino: "Noi pronti al dialogo"

Il Cremlino non ravvisa "nulla di nuovo" nell'aut aut che Donald Trump ha rivolto a Vladimir Putin, chiedendogli un accordo per mettere fine alla "ridicola guerra" se non vuole altre sanzioni. "Non vediamo nessun elemento particolarmente nuovo", ha detto il portavoce Dmitry Peskov rispondendo ad una domanda sulla minaccia di nuove sanzioni. La Russia, ha poi aggiunto, "è pronta per un dialogo improntato al reciproco rispetto". "Sapete che Trump, durante il suo primo mandato, è stato il presidente americano che più spesso ha fatto ricorso a metodi sanzionatori", ha ricordato Peskov.

A proposito, invece, di un possibile colloquio Trump-Putin, il portavoce ha spiegato che il Cremlino sta seguendo "con molta attenzione" tutte le dichiarazioni che arrivano da Washington. "Registriamo attentamente tutte le sfumature, restiamo pronti al dialogo, il presidente Putin ne ha parlato più di una volta", ha proseguito Peskov, ricordando il dialogo tra i due leader durante il primo mandato di Trump.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Ultima ora

Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai

Published

on

Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai

Samsung Electronics ha presentato oggi Galaxy S25 Ultra, Galaxy S25+ e Galaxy S25 stabilendo un nuovo standard per l’Ai mobile. I nuovi dispositivi Galaxy garantiscono l’esperienza mobile più naturale e consapevole mai creata.

Introducendo strumenti Ai multimodali, la serie Galaxy S25 rappresenta il primo passo nella visione di Samsung di cambiare il modo in cui gli utenti interagiscono con i loro smartphone e con il mondo che li circonda. I più recenti top di gamma di Samsung portano le capacità di Galaxy AI a un livello superiore, con un’elaborazione AI avanzata direttamente sul dispositivo, migliorando ulteriormente il comparto fotografico leader del settore Galaxy grazie a ProVisual Engine di nuova generazione e offrendo prestazioni eccezionali grazie al processore Qualcomm Snapdragon 8 Elite per Galaxy.

"Le più grandi innovazioni sono uno specchio dei loro utenti, ed è per questo che abbiamo evoluto Galaxy Ai per aiutare tutti a interagire con i propri dispositivi in modo semplice e naturale", ha dichiarato TM Roh, President e Head of Mobile eXperience Business di Samsung Electronics. "La serie Galaxy S25 apre le porte a un vero e proprio sistema operativo basato sull'Ai, e a un cambiamento radicale non solo nel modo in cui utilizziamo la tecnologia, ma nel modo in cui viviamo".

Con One UI 7, la serie Galaxy S25 diventa un vero compagno Ai in grado di comprendere il contesto delle esigenze e preferenze dell’utente, offrendo esperienze Ai personalizzate e garantendo la privacy in ogni momento. È il punto di partenza di una visione condivisa con Google per trasformare Android nel primo sistema operativo al mondo integrato con l’Ai, aperto a sviluppatori e partner che stanno contribuendo a creare un ecosistema Ai davvero inclusivo. Integrando strumenti Ai con capacità multimodali, Galaxy S25 interpreta testo, voce, immagini e video, consentendo interazioni naturali come se si stesse conversando con un amico. Con Cerchia e Cerca con Google e Selezione Ai migliorati, è possibile effettuare ricerche operative con suggerimenti contestuali per le azioni successive. Non c'è bisogno di passare da un'applicazione all'altra solo per condividere una Gif o salvare i dettagli di un evento. Galaxy S25 rappresenta anche un passo avanti nella comprensione del linguaggio naturale, rendendo le interazioni quotidiane più semplici. Per trovare intuitivamente una foto specifica nella Galleria o regolare la dimensione dei caratteri dello schermo nelle Impostazioni basta chiederlo comodamente tramite un comando vocale a Galaxy S25.

Con una semplice pressione del tasto laterale, Gemini si attiva per eseguire azioni trasversali tra app in modo fluido, sia nelle applicazioni Samsung e Google che in app di terze parti come Spotify e WhatsApp. Ad esempio, si possono trovare tutte le partite della stagione della propria squadra sportiva del cuore e aggiungerle al calendario tramite un solo comando vocale. Queste interazioni intuitive sono potenziate dalle evoluzioni degli strumenti Galaxy Ai più apprezzati per comunicazione, produttività e creatività. Galaxy S25 mantiene le chiamate organizzate grazie alla trascrizione e al riepilogo, basati sull'intelligenza artificiale, direttamente sul dispositivo. Le funzioni di Assistente alla scrittura, come la traduzione, possono essere abilitate su qualsiasi schermata che mostri testo. Assistente al disegno sblocca nuovi modi per dare vita alle idee, combinando bozze, testo o immagini come spunti creativi.

Nell'era dell'Ai, la personalizzazione va di pari passo con la privacy. Su Galaxy S25, il Personal Data Engine alimenta le funzionalità Ai personalizzate analizzando in modo sicuro i dati, per offrire esperienze su misura che riflettono le proprie preferenze e modelli di utilizzo. Queste informazioni vengono applicate su più app, permettendo operazioni ad hoc come cercare una vecchia foto nella Galleria usando un comando vocale, o essere guidati durante la giornata con Now Brief, che offre suggerimenti tempestivi accessibili sulla schermata di blocco tramite Now Bar. Tutti i dati personalizzati sono mantenuti privati, con la chiave di crittografia conservata in modo sicuro nel Knox Vault. Combinato alle capacità avanzate di elaborazione sul dispositivo, questo crea un'esperienza Ai straordinaria e protetta, unica per Galaxy. Galaxy S25 introduce anche la crittografia post-quantistica, proteggendo i dati personali da minacce emergenti che potrebbero aumentare con l'evoluzione del calcolo quantistico. Poiché non esiste privacy senza una sicurezza olistica, One UI 7 ha posto le basi per queste innovazioni introducendo uno strato aggiuntivo e rinforzato di sicurezza del dispositivo, progettato per l'era dell'Ai e dell'iperconnettività. Le migliorie aggiuntive includono un Blocco automatico aggiornato, nuove impostazioni per le Massime Restrizioni, una protezione antifurto potenziata e un nuovo dashboard Knox Matrix per monitorare lo stato di sicurezza nell'ecosistema dei dispositivi connessi.

La serie Galaxy S25 è alimentata dal Qualcomm Snapdragon 8 Elite per Galaxy. Essendo il chipset più potente mai realizzato, personalizzato per Galaxy, offre un aumento delle prestazioni del 40% nell'Npu, del 37% nel Cpu e del 30% nel Gpu. Questa potenza alimenta la capacità della serie Galaxy S25 di elaborare più operazioni Ai direttamente sul dispositivo senza compromessi, inclusi compiti Ai precedentemente basati sul cloud, come la Modifica Generativa. Per la prima volta, Samsung ha integrato innovazioni proprietarie nel chipset. ProScaler utilizza un'elaborazione avanzata e efficiente delle immagini Ai per ottenere un miglioramento del 40%6 nei dettagli delle immagini, mentre il motore Samsung per le immagini Digital Natural Image engine mobile (mDNIe) consente una maggiore efficienza energetica del display. Il chipset offre anche un utilizzo sostenuto grazie a una camera di vapore più grande del 40% e a una materiale interfaccia termica (Tim) su misura che garantisce un miglioramento del 20% nell'efficienza termica.

Galaxy S25 offre scatti ultra-dettagliati su ogni gamma, stabilendo un nuovo standard per la fotografia mobile. Il nuovo sensore della fotocamera ultragrandangolare da 50 MP, migliorato significativamente rispetto al precedente da 12 MP, garantisce una nitidezza e una vivacità eccezionali anche in condizioni di scarsa illuminazione. Inoltre, consente di ottenere quattro volte più dettaglio nella fotografia macro, rivelando texture intricate come mai prima d'ora. Ivideo in condizioni di scarsa illuminazione non sono mai stati così chiari come con Galaxy S25. Per la prima volta un filtro Spazio-Temporale, che analizza il movimento e il tempo per ridurre il rumore in modo più efficace, è integrato direttamente nel chipset. Questa integrazione consente al ProVisual Engine di rilevare oggetti statici o in movimento con maggiore precisione, garantendo riprese più nitide e pulite in ogni scenario. Inoltre, la registrazione Hdr a 10 bit offre una gamma di colori quattro volte più ricca rispetto agli 8 bit.

Galaxy S25 introduce anche una serie di strumenti una volta limitati a software specializzati, rendendo l'editing avanzato accessibile a tutti. Ora chiunque può diventare un professionista della post-produzione di foto e video. Regola Audio semplifica la rimozione dei rumori indesiderati nei video. Isolando categorie di suoni – inclusi voci, folle, vento, musica, natura e rumori di fondo – è possibile controllare l’audio specifico da ridurre o eliminare completamente. Per un'esperienza da Dslr su mobile, Galaxy S25 introduce il controllo della profondità di campo con Diaframma Virtuale, integrato nella popolare modalità Expert Raw. Galaxy S25 eleva anche la creatività cinematografica con la funzione Log per i video, che consente opzioni di gradazione di colore precise per una produzione video più professionale.

La serie Galaxy S25 si basa su una tradizione di design iconico con un approccio fondato sulla semplicità, l'emozione e l'impatto. Galaxy S25 Ultra perfeziona audacemente l'essenza dello stile Galaxy divenendo la serie Galaxy S più sottile, leggera e resistente di sempre, con un design arrotondato per migliorare la presa, un aspetto premium grazie anche alla riduzione del 15% dello spessore. Galaxy S25 Ultra è composto da titanio e dal nuovo Corning Gorilla Armor 2, un materiale innovativo più resistente del vetro. Incorpora ceramica per garantire una protezione avanzata contro le cadute, oltre al trattamento superficiale anti-riflesso di nuova generazione DX e resistenza ai graffi. Ogni componente esterno di Galaxy S25+ e S25 ora include almeno un materiale riciclato, poiché il telaio in metallo incorpora per la prima volta alluminio armato riciclato. Per la prima volta ogni dispositivo della serie Galaxy S25 utilizza almeno il 50% di cobalto riciclato per la sua batteria, e Galaxy S25 sarà il primo smartphone Galaxy a presentare batterie realizzate con cobalto riciclato proveniente da vecchi dispositivi Galaxy o da batterie scartate durante il loro processo di produzione. Samsung passa attraverso diverse fasi con i suoi partner con la stessa visione, dall'estrazione del cobalto da batterie usate al riutilizzo dello stesso riciclato per le batterie del Galaxy S25.

Grazie alle sette generazioni di aggiornamenti del sistema operativo e sette anni di aggiornamenti di sicurezza, la serie Galaxy S25 garantisce prestazioni affidabili e ottimizzate per una durata più lunga. Per una maggiore tranquillità, Samsung Care+ offre una copertura completa per i danni accidentali, riparazioni e sostituzioni, garantendo serenità agli utenti Galaxy. Inoltre, Samsung sta introducendo Galaxy Club, un nuovo modello di abbonamento flessibile, progettato per rendere più comodo che mai possedere e aggiornare i dispositivi Galaxy. I dettagli regionali e la disponibilità saranno annunciati in una data successiva.

Continue Reading

Esteri

Incendi California, fiamme a nord di Los Angeles: 19mila...

Published

on

I roghi nella zona del lago di Castaic vicino a Santa Clarita

Incendi nella zona di Los Angeles (Afp)

Un nuovo vasto incendio è scoppiato a nord di Los Angeles, nei pressi del lago di Castaic vicino a Santa Clarita. Le autorità della Contea hanno ordinato l'evacuazione di circa 19mila residenti, dopo i roghi, cominciati circa due settimane, fa che hanno fatto 27 morti. Oltre 170mila persone sono state sfollate e per molti ancora il ritorno nella propria casa è un miraggio.

Gli esperti e gli investigatori, specializzati in incendi dolosi, hanno dichiarato che potrebbero volerci mesi prima di scoprire come sono iniziati i principali roghi della regione.

Continue Reading

Sport

Milan-Girona 1-0: Leao fa volare Conceicao in classifica

Published

on

I rossoneri battono gli spagnoli nella penultima giornata di Champions League

Rafa Leao - Fotogramma

Il Milan vede gli ottavi di Champions League. Nella penultima giornata, i rossoneri battono a San Siro il Girona 1-0 grazie al gol di Leao sul finire di primo tempo. Con questo successo Conceicao certifica il passaggio del turno salendo al sesto posto in classifica a quota 15 punti, posizione che garantirebbe l'accesso diretto agli ottavi di finale. Il Girona rimane invece a quota 3, eliminato.

La partita

Pronti via ed è il Milan che prova a fare la partita, con Conceicao che chiede pressing e riconquista rapida del pallone. La prima occasione però è del Girona, con Herrera che spaventa Maignan di testa. I rossoneri rispondono prima con la punizione di Reijnders, poi con il tiro da centro area di Leao, su cui è provvidenziale Gazzaniga. Il Milan aumenta la pressione e vanno ancora vicini al vantaggio prima con Theo Hernandez, che cicca clamorosamente il tap-in, e poi con Musah, che incrocia il destro da fuori area ma colpisce il palo. Gli spagnoli attendono bassi dietro la linea del pallone ma si fanno vedere in contropiede: Van de Beek salta un difensore ed entra in area, trovando la grande parata di Maignan con i piedi in uscita. ll portiere francese è di nuovo decisivo pochi minuti dopo, disinnescando il tentativo di Tsygankov. Lo spavento però sveglia il Milan, che trova finalmente il vantaggio al 37': Bennacer pesca Leao in profondità, il portoghese ubriaca di finte un difensore e scaraventa sotto la traversa il sinistro dell'1-0. Nel finale è ancora Maignan a salvare sul tap-in di Herrera, con i rossoneri che confermano i propri problemi difensivi. Il primo tempo termina quindi con il Milan avanti.

Leao è un fattore anche nella ripresa. Il portoghese ha un'opportunità per raddoppiare da ottima posizione ma il suo destro viene bloccato da Gazzaniga. Il Girona alza il pressing e comincia a spingere, con Gil che trova un bel gol a giro al 58', annullato però per fuorigioco. Il Milan si scuote e sfiora il raddoppio con Leao, che calcia da fuori e non trova la porta per centimetri. Con il passare dei minuti gli spagnoli perdono fluidità nel giro palla, mentre i rossoneri amministrano possesso e risultato. Termina quindi 1-0 a San Siro.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora10 ore ago

Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai

Samsung Electronics ha presentato oggi Galaxy S25 Ultra, Galaxy S25+ e Galaxy S25 stabilendo un nuovo standard per l’Ai mobile....

Ultima ora10 ore ago

Ucraina-Russia, Trump vuole la pace in 100 giorni: la...

Keith Kellogg, inviato speciale del presidente, atteso da una missione impossibile Keith Kellogg è stato nominato inviato speciale per l'Ucraina...

Sport10 ore ago

Milan-Girona 1-0: Leao fa volare Conceicao in classifica

I rossoneri battono gli spagnoli nella penultima giornata di Champions League Il Milan vede gli ottavi di Champions League. Nella...

Esteri10 ore ago

Incendi California, fiamme a nord di Los Angeles: 19mila...

I roghi nella zona del lago di Castaic vicino a Santa Clarita Un nuovo vasto incendio è scoppiato a nord...

Spettacolo10 ore ago

Oscar, oggi le nomination: l’Italia tifa...

Tra i titoli favoriti 'The Brutalist', 'Emilia Pérez ', 'A Complete Unknown', 'Conclave' e 'Dune: Part Two' Dopo il rinvio...

Sport10 ore ago

Sparta Praga-Inter 0-1: Lautaro Martinez avvicina gli ottavi

I nerazzurri vicini alla qualificazione dopo la vittoria contro i cechi nella penultima giornata di Champions League Obiettivo ottavi di...

Esteri10 ore ago

Trump e migranti, giro di vite: soldati al confine col...

Almeno 1.500 militari al confine meridionale per arginare gli ingressi illegali Donald Trump blinda il confine tra Stati Uniti e...

Cronaca10 ore ago

Amanda Knox sotto processo per calunnia, oggi udienza in...

I giudici dovranno esprimersi sulla sentenza con cui lo scorso giugno la Corte d'assise d'Appello di Firenze ha condannato a...

Esteri10 ore ago

Trump inserisce Houthi nella lista delle organizzazioni...

Lo riferisce la Casa Bianca Il neo presidente Usa Donald Trump, riferisce la Casa Bianca, ha inserito con ordine esecutivo...

Cronaca10 ore ago

Traffico di stupefacenti dal Sudamerica in Calabria, Lazio...

Trafficanti colombiani rifornivano di cocaina le organizzazioni criminali utilizzando i più disparati metodi di spedizione. Allestito in Italia un laboratorio...

Cronaca10 ore ago

Ultras Lazio aggrediscono un gruppo di 70 tifosi spagnoli...

L'agguato in via Leonina a Roma, alcuni tifosi sono stati identificati. Gualtieri: "Offendono la città", Lazio: "Condanniamo ogni violenza" Un...

Esteri10 ore ago

Gaza, il piano di Trump per la fine della guerra: la tregua...

Amministrazione Usa al lavoro sulla seconda fase dell'accordo tra Israele e Hamas, ma il percorso è a ostacoli. In campo...

Cronaca10 ore ago

Ancora pioggia e neve al Nord, scirocco e caldo al...

Venerdì prevista una tregua nelle aree più piovose del Settentrione ma da sabato pomeriggio si ricomincia Il meteo divide l'Italia...

Esteri10 ore ago

Nuovo incendio a Los Angeles, 30mila persone in fuga

Circa 31mila residenti nella zona sono sottoposti a ordini di evacuazione Nuovo incendio sulle colline e sulle montagne della contea...

Politica10 ore ago

Governo, oggi Cdm dopo i vertici Meloni-ministri:...

Al centro del dibattito politico il caso Visibilia, l'elezione dei quattro giudici della Consulta e la vicenda Almasri Il caso...

Economia10 ore ago

Bonifici istantanei gratuiti per tutti (o quasi), quali...

Dal 9 gennaio non ci sono più extra costi rispetto a quelli ordinari. Occhio però, perché non è possibile revocarli...

GR Audio (Giornali Radio)10 ore ago

GrAudio edizione delle 06:30 del 23 gennaio

Moda10 ore ago

Tendenze di moda 2025: vincono i pantaloni donna eleganti

In collaborazione con la redazione di FiloBlu Domanda: cosa mi metto stavolta? Risposta: un paio di pantaloni da donna eleganti....

GR Audio (Giornali Radio)10 ore ago

GrAudio Flash delle 06:50 del 23 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)10 ore ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 23 gennaio