Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Segre: “Rischio Shoah dimenticata una volta spariti ultimi superstiti”

Le parole della senatrice a vita in un'intervista per la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano in occasione del Giorno della Memoria

Liliana Segre e Marco Vigevani

Una volta spariti gli ultimi superstiti, "sia per la questione di come è stato finora, sia per le falsità che verranno dette", c'è il rischio che la Shoah venga completamente dimenticata. Queste le parole della senatrice a vita Liliana Segre contenute in una intervista che sarà pubblicata online lunedì prossimo, 27 gennaio, alle 11, sui profili della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano e su Corriere.it, in occasione del Giorno della Memoria.

In un dialogo con Marco Vigevani, presidente del comitato Eventi Memoriale della Shoah, Liliana Segre affronta, tra letteratura, cultura contemporanea e politica e religione, il futuro della Memoria, il suo senso e le evoluzioni, anche alla luce degli ultimi anni, a partire da una frase che la senatrice, testimone della Shoah, ha spesso ripetuto, affinché non sia una riga nei libri di Storia.

"Io sono di natura pessimista - afferma la senatrice a vita in un passo dell'intervista - e questo certamente non aiuta in questo mio giudizio, ma sono così sicura dentro di me che una volta spariti, e ormai manca poco, gli ultimissimi superstiti e quando sarà finita la generazione dei figli dei superstiti, e dei nipoti forse, man mano che il tempo passerà, sia per la questione di come è stato finora sia per le falsità che verranno dette, così come in 1984 di Orwell, che secondo me dovrebbe essere adottato nelle scuole".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Cronaca

Giorni della merla in Italia con maltempo e caldo,...

Published

on

Temperature in aumento, la pioggia domina la settimana. Neve sopra i 1200 metri

Una giornata di pioggia

Il maltempo colpisce l'Italia negli ultimi giorni di gennaio ma il quadro meteo, secondo le previsioni di oggi, presenta un'anomalia da Milano a Roma, da Napoli a Palermo. I cosiddetti 'giorni della Merla', dal 29 al 31 gennaio, per tradizione sono considerati i più freddi dell'inverno. Quest'anno invece, potrebbero essere i più caldi. E' in arrivo una perturbazione con pioggia e neve in quota, ma le temperature non scenderanno. Anzi, sono destinate a salire e l'aumento riguarderà anche le regioni del Nord.

Le prossime ore saranno caratterizzate dal transito di un’intensa perturbazione atlantica che provocherà precipitazioni a tratti abbondanti o sotto forma di nubifragio sulla Liguria, sui settori alpini della Lombardia e infine sul Friuli Venezia Giulia, evidenzia Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it.

La neve scenderà copiosa su tutte le Alpi mediamente sopra i 1200-1300 metri con accumuli davvero importanti oltre i 1500-1600 metri. Il fronte perturbato riuscirà a interessare anche la Toscana settentrionale con altrettante piogge forti, eviterà invece il resto dell’Italia.

La perturbazione sarà sospinta da venti meridionali che soffieranno via via più intensamente nella giornata di martedì quando il maltempo continuerà ad accanirsi al Nord, segnatamente su Lombardia e Triveneto, ma soltanto al mattino. Qualche rovescio sparso potrà interessare Toscana, Umbria e Lazio interno.

I giorni della merla

Nella giornata di martedì 28 gennaio si avvertirà un sensibile aumento delle temperature su gran parte d'Italia. Basti pensare che se sulle Isole Maggiori i 22 gradi saranno piuttosto diffusi, sul resto del Sud, al Centro e perfino su Emilia Romagna e Veneto di giorno si toccheranno i 17-18 gradi: per essere la fine di gennaio sono dei valori davvero eccezionali.

Successivamente la pressione rimarrà ancora piuttosto bassa, infatti una circolazione depressionaria a ovest dell’Italia continuerà a mantenere un tempo instabile. Se mercoledì alcune piogge bagneranno Sicilia e Calabria, giovedì e venerdì sarà la volta di Piemonte, Val d’Aosta e Liguria con neve diffusa sulle Alpi anche a 7-800 metri.

Cosa succede nel weekend

Ma non è finita qui. Nel corso del weekend ci saranno i primi tentativi dell’alta pressione di conquistare l’Italia (ci dovrebbe riuscire dal 3 febbraio). Sabato risulterà piuttosto instabile al Nord, mentre domenica sarà la volta del Sud. Ma questa tendenza, data la distanza temporale, sarà sicuramente da rivedere.

Le previsioni meteo

Lunedì 27. Al Nord: maltempo diffuso, neve copiosa sulle Alpi. Al Centro: maltempo sull’alta Toscana. Al Sud: tempo stabile.

Martedì 28. Al Nord: ultime fasi di maltempo su Lombardia e Triveneto. Al Centro: rovesci irregolari su Toscana, Umbria e Lazio interno. Al Sud: instabile in Campania.

Mercoledì 29. Al Nord: bel tempo prevalente, nebbie in pianura. Al Centro: un po’ di pioggia solo sul basso Lazio. Al Sud: maltempo soprattutto su Sicilia e Calabria.

Tendenza: instabile al Nordovest, nel weekend ciclone al Sud.

Continue Reading

Cronaca

Giorno della Memoria, il messaggio a Roma: “Anpi e...

Published

on

Ancora ignoti gli autori di tale azione. Amnesty Italia: "Frasi spregevoli, grave accusarci di antisemitismo. Anpi: "Vile e provocatorio delirio"

Il cartello comparso su una parete della Piramide Cestia

"Se Israele avesse bombardato i treni per Auschwitz, vi sareste schierati con Hitler. Ipocrisia e antisemitismo le vostre bandiere. Buon Giorno della Memoria". Questo il testo della proiezione di uno cartello comparso nella notte su una parete della Piramide Cestia e su un'altra del Palazzo della Fao a Roma.

La frase fa riferimento ai loghi di Amnesty International, Emergency, Medici senza Frontiere, Croce Rossa Italiana e Anpi. Gli autori di tale azione sono finora ignoti.

Amnesty Italia: "Frasi spregevoli, grave accusarci di antisemitismo"

"Tra i tanti usi indebiti del logo di Amnesty International questo è il più ignobile di tutti. L'antisemitismo è una violazione dei diritti umani grave e diffusa e accusare un'organizzazione per i diritti umani di violarli è ridicolo oltre che grave. In una giornata come questa dedicata alla memoria e al rispetto delle vittime e dei sopravvissuti alla Shoah, questa azione è veramente spregevole". Così all'Adnkronos Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, commentando i cartelli.

Anpi: "Vile e provocatorio delirio, individuare presto autori"

"Il sonno della ragione, oltre ai mostri, genera anche alcuni imbecilli. Un vile e provocatorio delirio che si qualifica da sé essendo anonimo. Auspico che le autorità individuino al più presto gli autori. Mi spiace per loro, ma oggi è un Giorno della Memoria alla luce dell’unità e della responsabilità", ha detto dal canto suo all'Adnkronos, Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale Anpi.

Cri: "Basiti da frasi, offensive per chi tutela vita di tutti, senza distinzione"

“Le Volontarie e i Volontari della Croce Rossa, con la loro Umanità e con la Neutralità propria di chi non prende una parte o l’altra ma vuole solo aiutare, sono impegnati in tutto il mondo con un’azione umanitaria che li vede spesso vittime, accanto alla popolazione civile, dell’impegno necessario a lenire il dolore di chi soffre, a tendere la mano al prossimo, a cercare di rispondere a bisogni primari. La dignità umana non è negoziabile". Così Rosario Valastro, presidente della Croce Rossa Italian.

"Che questo messaggio – ha concluso Valastro - arrivi laddove c’è odio, che queste parole giungano anche a chi ha illuminato nella notte scorsa, con scritte offensive, la Piramide Cestia e il Palazzo della Fao a Roma. Un gesto che ci lascia basiti davanti all’impegno della nostra e di altre Associazioni a tutelare, nel suo complesso, il bene più prezioso: la vita, quella di ogni individuo, senza alcuna distinzione”.

Continue Reading

Cronaca

Migranti, nuovo naufragio: strazio della mamma che ha perso...

Published

on

In area Sar Malta, a una cinquantina di miglia da Lampedusa. Comandante ong: "Urla e teste in acqua, è stato straziante"

Un barcone - (Fotogramma)

"Una mamma ha perso i suoi tre bimbi. Uno è morto tra le braccia del medico di bordo che stava cercando di rianimarlo con il massaggio cardiaco, uno è stato recuperato cadavere, un altro risulta disperso. E' stato straziante". E' la drammatica testimonianza di Arturo Centore, comandante della Sea Punks I, dopo il naufragio avvenuto in area Sar maltese a una cinquantina di miglia da Lampedusa. Diciassette i superstiti tratti in salvo dalla nave umanitaria. Per due di loro, una donna incinta e un uomo che aveva ingerito molta acqua, è stata necessaria un'evacuazione medica urgente e il trasferimento a La Valletta.

I superstiti e i corpi dei piccoli sono stati portati a Lampedusa.

"Non ci aspettavamo di trovare quello che abbiamo visto - racconta Centore a Radio Radicale, spiegando che a lanciare l'sos per l'imbarcazione in difficoltà era stato Alarm Phone. Il target, però, era lontano. "Quattro-cinque ore di navigazione", spiega il comandante.

Verso le sette una nuova localizzazione. "Questa volta era molto vicino a noi". Il comandante allerta l'equipaggio. I naufraghi potrebbero essere vicini. "Uno dei ragazzi che era di guardia - racconta ancora Centore -vede dei contenitori di benzina che galleggiavano. Non faccio in tempo ad attivare l’interfono della nave che vediamo delle teste in acqua e poi sentiamo urlare". Richieste di aiuto che arrivano da più punti. "Ho fermato la nave, non potevo andare in mezzo, sarebbe stato molto pericoloso. Abbiamo messo in mare il gommone e iniziato a salvare quelli che riuscivamo. Un ragazzo era aggrappato al relitto della barca che faceva su e giù dell’acqua perché era completamente affondata". A bordo della nave umanitaria salgono in 18. "Ci hanno detto che erano in totale 21, tre non li abbiamo mai più trovati". Tra i superstiti, anche il bimbo morto subito dopo mentre il medico di bordo tentava di rianimarlo.

"E' stato straziante - racconta ancora il comandante della Sea Punks I - vedere una madre partita dalle coste della Libia perdere contemporaneamente tutti e tre i suoi bimbi". Dopo l'evacuazione medica di una donna incinta e di un altro naufrago trasportati in elicottero a La Valletta, i superstiti sono stati trasbordati su una motovedetta della Guardia costiera e condotti a Lampedusa. "Erano tutti bagnati, disidratati e in ipotermia", conclude il comandante.

Ancora sbarchi a Lampedusa, 387 in hotspot

Intanto nuovi sbarchi sono stati registrati a Lampedusa. Sono 387 i migranti presenti nell'hotspot di Lampedusa. A bordo di due barchini viaggiavano 62 e 59 persone, condotte, dopo un primo triage sanitario, nella struttura di contrada Imbriacola.

Continue Reading

Ultime notizie

Tv & Gossip55 minuti ago

My Home My Destiny 2: le puntate dal 3 al 7 febbraio 2025...

A volte ci si ritrova con il fiato sospeso, quasi come se la vita stessa bussasse alle porte del nostro...

Ultima ora1 ora ago

Bimbo di 2 anni mette in bocca oggetto elettrico e prende...

Il piccolo è ricoverato alla Rianimazione pediatrica al Policlinico di Messina Avrebbe messo in bocca un oggetto elettrico prendendo la...

Immediapress1 ora ago

Tropical Hainan Island, China: Tourist’s Paradise...

HAIKOU, CHINA - Media OutReach Newswire - 27 January 2025 - Recently, the Hainan Free Trade Port in southern China...

Immediapress1 ora ago

Gabriele Feron, Il giostraio dell’inferno: “Un romanzo che...

L’imprenditore e scrittore toscano, dopo il suo esordio con Extralunare, pubblica per Pav Edizioni una storia dai risvolti danteschi: “Porto...

Immediapress1 ora ago

Dott. Andrea Roiate: nuove tecnologie per l’ortodonzia...

Sottotitolo: Il Dott. Andrea Roiate, titolare dell’omonimo studio odontoiatrico a Roma, parla delle migliori tecnologie ortodontiche per dentisti. Roma, 27/01/2025...

Immediapress1 ora ago

Cosmetici, farmaci e integratori: Atida eFarma offre il...

Attiva sin dal 2013 e fondata con la mission di affermarsi come un canale innovativo per la vendita e consulenza...

Immediapress1 ora ago

Iridologia, un check-up per riconoscere le patologie del...

Roma, 27 gennaio 2025.Si chiama iridologia e consiste nello studio dell'iride, la parte dell'occhio responsabile del colore. La sua analisi...

Immediapress1 ora ago

Nasce una nuova formazione politica di orientamento...

"Credo che sia arrivato il momento di far nascere una nuova formazione politica nuova che metta al centro la Dottrina...

Immediapress1 ora ago

PENNY Italia: Apre un nuovo punto vendita a Castel San...

Sono 13 i negozi in Emilia-Romagna Cernusco sul Naviglio – 27 gennaio 2025. PENNY Italia apre martedì 28 gennaio il...

Immediapress1 ora ago

Massimo Cecchi, Sceb. Ernia inguinale: dall’importanza dei...

Lo specialista in Chirurgia Generale, Urologia e Andrologia opera a Lecce in uno dei centri di eccellenza nel settore: “Operiamo...

Immediapress1 ora ago

Venerdì 31 gennaio il primo evento IRFA, Istituto di...

Roma, 27 gennaio 2025. Venerdì 31 gennaio presso la Protomoteca in Campidoglio a Roma dalle ore 9.30 si svolgerà il...

Immediapress1 ora ago

Gabriele Salvatores ospite a eCampus

L’Università degli Studi eCampus mercoledì 29 gennaio alle 18,30 presenterà, nell’ambito della rassegna CineCampus, la proiezione del film “Il ritorno...

Immediapress1 ora ago

Generatori di vapore più efficienti con soluzioni...

Verona, 27 gennaio 2025 - Intelligenza Artificiale, Data Analytics e sensoristica avanzata per ottimizzare l’efficienza dei generatori di vapore. È...

Immediapress1 ora ago

Dr. Claudio Mocci (Dent.AL.): “Con il microscopio...

Tanti i vantaggi per un dentista nell’operare con il microscopio, tra le tecnologie più innovative al servizio dei pazienti. Uno...

Lavoro1 ora ago

Usa, ExportUsa: “Minaccia dazi strategia mirata,...

Il commento di Lucio Miranda, presidente della società di consulenza che aiuta le imprese italiane a entrare nel mercato americano...

Spettacolo1 ora ago

La volta buona, tutti gli ospiti di questa settimana da...

La puntata di lunedì 27 gennaio sarà dedicata al Giorno della Memoria 'La Volta Buona', in onda dal lunedì al...

Spettacolo1 ora ago

Eleonora Giorgi, il figlio Andrea Rizzoli: “Le resta...

Andrea Rizzoli racconta nel suo libro 'Non ci sono buone notizie' la malattia della mamma Eleonora Giorgi ormai da tempo...

Spettacolo1 ora ago

Musica, Cidim: al via dal teatro Sannazaro di Napoli il...

In tutto sei concerti inseriti all’interno di un fitto calendario che vede coinvolte diverse città Parte giovedì 30 gennaio alle...

Spettacolo1 ora ago

Giovanna Civitillo, incidente per la moglie di Amadeus:...

Condivisa sui social una foto delle sue condizioni di salute Giovanna Civitillo vittima di un incidente. Non sono chiare le...

Spettacolo1 ora ago

Sanremo 2025, Fedez e il giallo ‘Bella Stronza’...

I dubbi sulla 'dedica' dell'insulto e sulle strofe sessiste alimentano il dibattito. E il rapper al momento non sembra intenzionato...