Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Napoli-Juventus 2-1, Conte vince in rimonta con Anguissa e Lukaku

Gli azzurri si portano a 53 punti. +6 sull'Inter che insegue, ma ha due gare da giocare

Napoli-Juventus, l'esultanza di Anguissa e Lukaku - Afp

Il Napoli di Antonio Conte supera 2-1 la Juventus al Maradona, in rimonta, nella gara valida per la 22esima giornata di Serie A, grazie alle reti di Anguissa e al rigore trasformato da Lukaku, dopo il gol del neo bianconero Kuolo Muani, e allunga in classifica. Gli azzurri si portano a 53 punti a +6 sull'Inter che insegue ma ha due gare da giocare, mentre la squadra di Thiago Motta resta ferma a 37 punti al quinto posto. Thiago Motta in avvio punta, infatti, sull'ultimo arrivato, Kolo Muani dal Psg, al posto di Vlahovic che resta in panchina, supportato da Nico Gonzalez sulla destra e Yildiz sulla sinistra. In difesa McKennie preferito a Savona L'ex Conte, invece, opta per Politano e Neres ai lati di Lukaku, Lobotka in regia, e Spinazzola sulla fascia sinistra.

Il match

La Juve è subito reattiva e sfiora il vantaggio al 7': palla dentro di Thuram, velo di Kolo Muani per Yildiz che scarta un difensore e conclude a botta sicura, ma Meret fa un super intervento e salva il Napoli. Al 9' palla persa da Lobotka con Kolo Muani che prova a concludere ma é chiuso da Rrahmani. Il Napoli reagisce al 21'con Politano che conclude dal limite mandando di poco alto. Al 30' ancora Juve pericolosa con Nico Gonzalez, ma il rasoterra dell'ex Fiorentina esce di poco. Al 32' arriva l'errore in impostazione del portiere della Juve, ma Locatelli salva tutto anticipando Lobotka solo in area. Il Napoli cerca di alzare i ritmi nel finale di tempo ma è la squadra di Thiago Motta a trovare la palla del vantaggio. Al 43' è proprio Randal Kolo Muani a portare avanti i suoi grazie ad una grande girata al volo dopo una deviazione involontaria all'indietro di Anguissa. La formazione di casa reagisce e al 47' ci prova Politano con una punizione a giro che però non trova di poco la porta.

Il Napoli parte molto forte nel secondo tempo. Al 50' miracolo di Di Gregorio che toglie dalla porta per pochi centimetri un colpo di testa ravvicinato di Lukaku. La Juventus si abbassa per il forcing del Napoli che al 57' trova il pareggio: Politano controlla in area un pallone toccato da Lukaku, trova lo spazio per il cross sul secondo palo dove Anguissa di testa beffa tutti e fa 1-1.

Il Napoli vuole sfruttare il momento e al 63' è ancora Politano protagonista ma il tiro al volo a botta sicura trova la respinta casuale di Cambiaso in angolo. Al 69' però il Napoli raddoppia. Gran palla di Lukaku per McTominay in area, finta su Locatelli che lo stende, è rigore. Sul dischetto va Lukaku che non sbaglia e fa 2-1. Thiago Motta prova a cambiare la squadra e inserisce prima Savona e Mbangula, poi Douglas Luiz, Conceicao e Vlahovic ma la squadra non riesce comunque a rendersi pericolosa. Mentre il Napoli pressa forte fino alla fine e sfiora anche il terzo gol.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Sport

Lazio-Fiorentina 1-2, viola sbancano l’Olimpico con...

Published

on

La squadra di Palladino segna due gol nel primo tempo e sfiora il tris con Gudmundsson senza lasciare grosse chance all'avversario

(Fotogramma/Ipa)

La Fiorentina sbanca l'Olimpico battendo 2-1 la Lazio. La squadra di Palladino ha una partenza bruciante e segna due gol nel primo tempo con Adli e Beltran all'11' e al 17' e poi sfiora il tris con Gudmundsson, senza lasciare grosse chance alla squadra di Baroni. Nella ripresa pressing continuo di biancocelesti che trovano il gol al 92' con Marusic e sfiorano nel recupero il pari con lo stesso Marusic e con l'occasione incredibile di Pedro. Con questo successo i viola salgono a 36 punti, a -1 dalla Juventus quinta, mentre i biancocelesti restano quarti a 39 punti.

Palladino per la sfida sceglie Pongracic al centro della difesa al posto di Comuzzo, confermando Ranieri con Dodo e Gosens sugli esterni. Mediana a tre con Folorunsho, Adli e Madragora, mentre alle spalle di Kean ci sono Beltràn e Gudmundsson. Baroni vara una sola novità, Dele Bashiru al posto di Rovella in mezzo al campo. Davanti a Provedel ci sono Marusic, Gila, Romagnoli e Pellegrini, mentre Guendouzi è chiamato agli straordinari a centrocampo. Alle spalle di Castellanos ci sono dal 1' Isaksen, Dia e Zaccagni.

La partita

Primo tempo show della Fiorentina all'Olimpico. La squadra di Palladino parte fortissimo e mette a segno un uno-due micidiale ai biancocelesti prima con Adli all'11', che batte Provedel con un tiro al volo su assist di Gosens, e poi con il colpo di testa di Beltràn che stacca sul cross di Dodo al 17'.

La Lazio cerca di reagire e al 26' Pellegrini dopo un tiro respinto di Guendouzi, calcia in diagonale dalla distanza mandando di poco a lato. Al 34' i viola sfiorano il tris: nuova ripartenza improvvisa della Fiorentina con Dodo che serve al centro dell'area Kean che fa la sponda per Gudmundsson che in rovesciata centra il palo alla sinistra di Provedel.

Lazio più reattiva nella ripresa e al 50' buona percussione di Rovella che non trova lo spazio per il tiro, alla fine la palla viene raccolta da Zaccagni il cui cross viene intercettato da De Gea. La squadra di Baroni si posiziona stabilmente nella metà campo della Fiorentina che difende bene. Al 63' viene espulso dalla panchina Adli che era appena stato sostituito con Comuzzo, per aver ritardato la ripresa del gioco. La Lazio continua a spingere e al 72' è decisiva la chiusura di Ranieri sul tiro di Dia. Si aprono però degli spazi e al 79' altra fiammata della Fiorentina con Kean che converge dalla sinistra ma conclude alto.

La Lazio trova il gol della speranza al 92' con Marusic: Castellanos mette al centro un pallone respinto dopo una punizione, sponda di Hysaj e colpo di testa vincente di Marusic che batte De Gea. Finale di gara incredibile, con la Lazio all'assalto. Al 95' Marusic sfiora il pareggio con un tiro da fuori sul quale si supera De Gea con la mano di richiamo. Nel finale concitato espulsi sia il tecnico della Lazio Baroni che quello della Fiorentina Palladino e una incredibile palla gol per la Lazio al 98' con Pedro che colpisce dal limite centrando il palo interno con la palla che attraversa tutta la linea di porta passando dietro a De Gea e finisce fuori dalla parte opposta per la disperazione dei laziali che perdono lo scontro diretto con i viola.

Continue Reading

Sport

Vela d’epoca, concluso a Varese il convegno...

Published

on

Vela d'epoca, concluso a Varese il convegno 'Tra legno e acqua', cresce la presenza femminile nel restauro

La decima edizione del convegno “Tra Legno e Acqua”, conclusasi sabato 25 gennaio 2025 presso la splendida dimora in stile neogotico che ospita il Centro Congressi Ville Ponti di Varese, ha riconfermato l’interesse nei confronti dei temi legati alla conservazione del patrimonio navale storico. Il congresso, scrive l'organizzazione, è stato organizzato dalla Fondazione Officine dell’Acqua e dall’AVEV (Associazione Vele d’Epoca Verbano), presiedute dal piacentino Paolo Sivelli. I partecipanti, provenienti da numerose regioni d’Italia, hanno potuto assistere ad una decina di qualificate relazioni, moderate da Pierre Ley e dallo storico Giovanni Panella. L’importante presenza femminile in termini numerici tra i relatori è stata l’occasione per presentare un mondo, come quello del restauro e delle professioni ad esso legato, che oggi riesce ad essere espressione di talenti e professionalità al di là del genere.

Prima relatrice della giornata è stata la costruttrice navale e influencer Gaia Brojanigo che, per definire la propria professione di maestro d’ascia, abbandona il termine maschile inglese ‘boatbuilder’ o ‘shipwright’ a favore della versione femminile ‘mistress of the ax’. In qualità di Italian Director dell’associazione Women in Boatbuilding, ha raccontato come recentemente l’associazione sia riuscita ad ottenere la maggior parte di iscritti donne al corso da maestro d’ascia presso la scuola di Lyme Regis, in Inghilterra, e di come si stia operando in Italia in questo settore della nautica tradizionale.

L’architetto navale e maestro d’ascia padovano Leonardo Bortolami ha raccontato “The Big Repair”, uno tra gli interventi di conservazione più estesi e complessi mai realizzati a bordo della HMS Victory, nave ammiraglia della marina britannica e iconico vascello di prima classe del 1765 scelto dall’Ammiraglio Nelson per guidare la flotta nella battaglia di Trafalgar. Un team di 18 persone, guidato dallo stesso Bortolami, lavorerà a Portsmouth per i prossimi 10 anni, con un budget di 45 milioni di sterline, pur mantenendo l’accessibilità al pubblico (300.000 visitatori l’anno) a uno dei pezzi di storia marittima più importanti al mondo e dal valore inestimabile.

Grande interesse per la relazione della 26enne Sottotenente di Vascello Aurora Esposito, sbarcata lo scorso novembre a Phuket, in Thailandia, dopo 4 anni e 40.000 miglia di mare complessive percorse a bordo dell’Amerigo Vespucci, dove ha ricoperto il ruolo di Ufficiale di Rotta e Public Affairs Officer. A lei il compito di raccontare il periplo, iniziato il 1° luglio 2023 e tuttora in corso, della nave scuola più bella del mondo, vera e propria ambasciata galleggiante d’Italia, con la quale ha attraversato l’Oceano Atlantico, doppiato Capo Horn e navigato in Oceano Pacifico. La relazione è stata preceduta da un’inaspettata sorpresa. Il comandante dell’Amerigo Vespucci, Capitano di Vascello Giuseppe Lai, ha infatti indirizzato un videomessaggio a tutti i partecipanti al convegno, realizzato a bordo durante la navigazione nel Mare Arabico. Un onore apprezzato dall’intera platea e salutato da grandi applausi.

Dopo un’introduzione sulle attività del FAI (Fondo Ambiente Italiano) tenuta dall’Area Manager Lombardia Prealpina Giuliano Francesco Galli, l’ingegnere e architetto navale Carlo Bertorello ha relazionato sulla Velarca, la casa-barca progettata dallo Studio milanese BBPR nel 1959 aggiungendo un volume abitativo sullo scafo di una gondola lariana del 1911. Un luogo speciale, dove Fiammetta ed Emilio Norsa accoglievano grandi personaggi della cultura italiana. Donata al FAI da Aldo e Maria Luisa Norsa, è stata restaurata dal Cantiere Ernesto Riva del lago di Como con importanti interventi di ricostruzione, recupero e adeguamento funzionale. Francesco Foppiano, yacht designer e docente universitario, ha presentato il lungo elenco degli oltre 60 eventi organizzati nel corso del 2025 dalle oltre 30 associazioni federate alla FIBaS, la Federazione Italiana Barche Storiche.

Domenica 26 gennaio gli iscritti al Convegno hanno partecipato gratuitamente a Laveno Mombello alla visita alle Officine dell’Acqua, la struttura oggi adibita a centro di aggregazione delle tradizioni navali e museo di barche storiche, anche sede dei corsi Master Wood dedicati alle tecniche di restauro di scafi in legno, recentemente riconosciuta con una delibera regionale come “Raccolta Museale” da Regione Lombardia.

Continue Reading

Sport

Sinner e la cerimonia da Mattarella: “Non so se andrò...

Published

on

Il presidente della Repubblica celebrerà mercoledì il tennis azzurro, ma la presenza di Jannik è in dubbio

Jannik Sinner - Fotogramma

Jannik Sinner si è confermato, ancora una volta, il numero uno. Il tennista azzurro ha vinto l'Australian Open 2025 battendo in finale Alexander Zverev e bissando così il successo di Melbourne dello scorso anno, portando a casa il suo terzo titolo Slam.

Mercoledì prossimo, 29 gennaio, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella celebrerà i successi del tennis azzurro al Quirinale, ma Sinner non è sicuro di esserci: "Non so ancora se andrò, devo decidere", ha detto Sinner il giorno dopo il trionfo, a margine dello shooting fotografico con il trofeo.

Jannik è poi tornato sulla vittoria di Melbourne: "Vincere gli Australian Open per la secondo volta è speciale, ma ogni Slam ha una storia diversa e le sue difficolta. La prima vittoria è un sollievo, perché capisci i traguardi che potresti raggiungere. Il secondo forse te lo godi un po' di più, e così gli altri".

Ora per Sinner è il momento di festeggiare: "Dopo la partita ho sentito subito i miei genitori, per sapere se andava tutto bene a casa. Poi siamo andati a cena, c'era anche mio fratello ed è stato un bel momento. Penso sia importante prendersi dei momenti per noi, specialmente dopo queste due settimane. Tutti eravamo ovviamente molto felici". Dopo il trionfo, il relax: "Adesso mi prenderò un po' di tempo libero, poi quando tornerò ad allenarmi, mi concentrerò di nuovo sul tennis. Ci sono ancora tanti tornei importanti da giocare, ma è importante equilibrare lavoro in campo e vita fuori".

Una battuta anche sull'abbraccio consolatorio regalato ieri a Zverev, alla terza finale Slam persa su tre giocate in carriera: "Noi giocatori sentiamo molto più il dolore di una sconfitta che la gioia della vittoria. Ci restano dentro più le cose che non riusciamo a fare rispetto a quelle in cui riusciamo. Per Sascha (Zverev, ndr) è stato un momento difficile e ho cercato di stargli vicino, di incoraggiarlo, perché sicuramente merita di vincere uno Slam".

Continue Reading

Ultime notizie

Tv & Gossip56 minuti ago

My Home My Destiny 2: le puntate dal 3 al 7 febbraio 2025...

A volte ci si ritrova con il fiato sospeso, quasi come se la vita stessa bussasse alle porte del nostro...

Ultima ora1 ora ago

Bimbo di 2 anni mette in bocca oggetto elettrico e prende...

Il piccolo è ricoverato alla Rianimazione pediatrica al Policlinico di Messina Avrebbe messo in bocca un oggetto elettrico prendendo la...

Immediapress1 ora ago

Tropical Hainan Island, China: Tourist’s Paradise...

HAIKOU, CHINA - Media OutReach Newswire - 27 January 2025 - Recently, the Hainan Free Trade Port in southern China...

Immediapress1 ora ago

Gabriele Feron, Il giostraio dell’inferno: “Un romanzo che...

L’imprenditore e scrittore toscano, dopo il suo esordio con Extralunare, pubblica per Pav Edizioni una storia dai risvolti danteschi: “Porto...

Immediapress1 ora ago

Dott. Andrea Roiate: nuove tecnologie per l’ortodonzia...

Sottotitolo: Il Dott. Andrea Roiate, titolare dell’omonimo studio odontoiatrico a Roma, parla delle migliori tecnologie ortodontiche per dentisti. Roma, 27/01/2025...

Immediapress1 ora ago

Cosmetici, farmaci e integratori: Atida eFarma offre il...

Attiva sin dal 2013 e fondata con la mission di affermarsi come un canale innovativo per la vendita e consulenza...

Immediapress1 ora ago

Iridologia, un check-up per riconoscere le patologie del...

Roma, 27 gennaio 2025.Si chiama iridologia e consiste nello studio dell'iride, la parte dell'occhio responsabile del colore. La sua analisi...

Immediapress1 ora ago

Nasce una nuova formazione politica di orientamento...

"Credo che sia arrivato il momento di far nascere una nuova formazione politica nuova che metta al centro la Dottrina...

Immediapress1 ora ago

PENNY Italia: Apre un nuovo punto vendita a Castel San...

Sono 13 i negozi in Emilia-Romagna Cernusco sul Naviglio – 27 gennaio 2025. PENNY Italia apre martedì 28 gennaio il...

Immediapress1 ora ago

Massimo Cecchi, Sceb. Ernia inguinale: dall’importanza dei...

Lo specialista in Chirurgia Generale, Urologia e Andrologia opera a Lecce in uno dei centri di eccellenza nel settore: “Operiamo...

Immediapress1 ora ago

Venerdì 31 gennaio il primo evento IRFA, Istituto di...

Roma, 27 gennaio 2025. Venerdì 31 gennaio presso la Protomoteca in Campidoglio a Roma dalle ore 9.30 si svolgerà il...

Immediapress1 ora ago

Gabriele Salvatores ospite a eCampus

L’Università degli Studi eCampus mercoledì 29 gennaio alle 18,30 presenterà, nell’ambito della rassegna CineCampus, la proiezione del film “Il ritorno...

Immediapress1 ora ago

Generatori di vapore più efficienti con soluzioni...

Verona, 27 gennaio 2025 - Intelligenza Artificiale, Data Analytics e sensoristica avanzata per ottimizzare l’efficienza dei generatori di vapore. È...

Immediapress1 ora ago

Dr. Claudio Mocci (Dent.AL.): “Con il microscopio...

Tanti i vantaggi per un dentista nell’operare con il microscopio, tra le tecnologie più innovative al servizio dei pazienti. Uno...

Lavoro1 ora ago

Usa, ExportUsa: “Minaccia dazi strategia mirata,...

Il commento di Lucio Miranda, presidente della società di consulenza che aiuta le imprese italiane a entrare nel mercato americano...

Spettacolo1 ora ago

La volta buona, tutti gli ospiti di questa settimana da...

La puntata di lunedì 27 gennaio sarà dedicata al Giorno della Memoria 'La Volta Buona', in onda dal lunedì al...

Spettacolo1 ora ago

Eleonora Giorgi, il figlio Andrea Rizzoli: “Le resta...

Andrea Rizzoli racconta nel suo libro 'Non ci sono buone notizie' la malattia della mamma Eleonora Giorgi ormai da tempo...

Spettacolo1 ora ago

Musica, Cidim: al via dal teatro Sannazaro di Napoli il...

In tutto sei concerti inseriti all’interno di un fitto calendario che vede coinvolte diverse città Parte giovedì 30 gennaio alle...

Spettacolo1 ora ago

Giovanna Civitillo, incidente per la moglie di Amadeus:...

Condivisa sui social una foto delle sue condizioni di salute Giovanna Civitillo vittima di un incidente. Non sono chiare le...

Spettacolo1 ora ago

Sanremo 2025, Fedez e il giallo ‘Bella Stronza’...

I dubbi sulla 'dedica' dell'insulto e sulle strofe sessiste alimentano il dibattito. E il rapper al momento non sembra intenzionato...