Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Musk cambia nome alla Manica: “E’ il canale George Washington”

Dopo il Golfo d'America 'inventato' da Trump, anche Mr X rivoluziona la geografia

Elon Musk

Elon Musk trasforma il Canale della manica nel Canale George Washington. Il magnate, con un tweet sul suo social X, segue la linea di Donald Trump e dà il suo contributo per la 'nuova' geografia made in Usa. Musk pubblica una porzione di cartina con il braccio di mare che divide il Regno Unito dalla Francia.

"Nuovo nome per l'acqua che divide Inghilterra e Francia", scrive. L'exploit di Musk si aggiunge a quelli formalizzati da Trump con annunci e ordini esecutivi. Il presidente ha annunciato il cambiamento del nome del Golfo del Messico, ora chiamato Golfo d'America. In Alaska, poi, il monte Denali tornerà a chiamarsi monte McKinley, con dedica al presidente William McKinley.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Esteri

“Prendete quanti soldi volete”, il premio...

Published

on

L'iniziativa di una compagnia cinese: 8 milioni di euro a disposizione

Il tavolo con il premio in denaro per i dipendenti

"Prendete tutti i soldi che riuscite a portare". Un'azienda cinese decide di premiare i propri dipendenti stendendo un tappeto di banconote su un enorme tavolo. In totale, come premio di produzione vengono stanziati 60 milioni di yuan, poco meno di 8 milioni di euro. "Non abbiamo prestiti da restituire, non abbiamo debiti e vogliamo rendere migliore la vita dei nostri dipendenti", il messaggio dell'azienda. Al segnale, parte la corsa al denaro e i dipendenti, diverse centinaia, si avvicinano al tavolo per arraffare il premio di produzione in un lasso di tempo stabilito. La miglior prestazione è di un lavoratore che in 15 minuti porta a casa circa 13.500 euro.

Continue Reading

Esteri

Mai così vicini alla fine del mondo: l’Orologio...

Published

on

Le lancette si avvicinano pericolosamente al baratro nucleare guadagnando un secondo in un anno

L'orologio dell'apocalisse

Il tempo che manca alla mezzanotte simboleggia le tensioni della situazione internazionale. La mezzanotte segna infatti il momento del cataclisma nucleare. Negli ultimi anni, l'orologio è stato spostato in avanti diverse volte. L'anno scorso al baratro globale mancavano 90 secondi ma nell'ultimo anno ci siamo avvicinati ancora di più al pericolo di un disastro atomico.

"È la volta in cui il mondo si è avvicinato di più alla mezzanotte", ha confermato Daniel Holtz, presidente del Bulletin of the Atomic Scientists.

Continue Reading

Esteri

Macron: “La Gioconda avrà una sala dedicata al...

Published

on

Il presidente francese annuncia il 'trasloco' del capolavoro

La Gioconda - FOTOGRAMMA

La Gioconda, l'iconico quadro di Leonardo da Vinci, sarà trasferita in un nuovo "spazio speciale" del Louvre, "accessibile in maniera indipendente dal resto del museo e per questa ragione dotato di un proprio biglietto d'ingresso". Lo ha annunciato il presidente francese, Emmanuel Macron, in visita al museo simbolo della capitale parigina dopo la denuncia della direttrice sul degrado in cui versa l'edificio.

Durante un discorso pronunciato davanti alla celebre tela, Macron ha anche chiesto alla ministra della Cultura, Rachida Dati, di "preparare una tariffazione più elevata per i visitatori stranieri provenienti dai Paesi extra-Ue" da far entrare in vigore "il primo gennaio 2026". Il Louvre ristrutturato avrà come obiettivo di accogliere circa "12 milioni di visitatori all'anno", rispetto ai quasi nove del 2024, ha annunciato il presidente.

L'aumento del biglietto per i visitatori provenienti dai Paesi extra-Ue era stato annunciato lo scorso ottobre dalla stessa Dati. In quell'occasione la ministra aveva parlato anche della possibilità di far pagare un biglietto del costo di 5 euro per entrare a Notre-Dame.

Un caveau per il capolavoro

E' da quasi un anno che il Louvre sta pensando di spostare "La Gioconda" in una stanza sotterranea del museo parigino, anche per porre fine alle lamentele dei turisti che vorrebbero sostare più a lungo davanti al capolavoro di Leonardo da Vinci. L'ipotesi fu anticipata, infatti, nell'aprile 2024 dal quotidiano francese "Le Figaro", parlando del possibile trasferimento della Monna Lisa in un caveau di nuova costruzione, anche per garantire una perfetta conservazione del dipinto, attualmente protetta da un vetro antiproiettile e antiriflesso, insieme a impostazioni di temperatura e umidità strettamente controllate.

Una nuova camera sotterranea farebbe parte di una futura ristrutturazione del "Grand Louvre", con un nuovo ingresso al museo. I visitatori eviterebbero l'ingresso con la celeberrima piramide di vetro e sarebbero condotti direttamente alle sale sotterranee: una per la Monna Lisa e l'altra per le mostre temporanee. "Le Figaro" ha stimato il budget per la ristrutturazione del Louvre in 500 milioni di euro.

All'inizio della primavera del 2024 era stata proprio la direttrice del Louvre, Laurence des Cars, ha indicare il trasferire della popolare opera d'arte in un'apposita sala costruita nel seminterrato del museo. "Non accogliamo molto bene i visitatori in questa sala, quindi riteniamo di non fare bene il nostro lavoro", aveva detto de Cars al personale e ai supervisori del Louvre in quell'occasione.

"Spostare la Gioconda in una sala separata potrebbe porre fine al disappunto del pubblico". "Ci abbiamo pensato a lungo, ma questa volta siamo tutti d'accordo", dichiarò a "Le Figaro" Vincent Delieuvin, curatore capo della pittura italiana del XVI secolo del Louvre. "È una grande sala e la Gioconda è in fondo, dietro il suo vetro di sicurezza, quindi a prima vista sembra un francobollo", sottolineò.

Ogni anno il Louvre riceve tra i 9 e 10 milioni di visitatori e, secondo i funzionari del museo, la Gioconda è l'attrazione principale per l'80%. Nei giorni di maggiore affluenza, anche 25.000 persone fanno la fila per vederla per una manciata di secondi. La popolarità del dipinto ha indotto altri tentativi di migliorare l'esperienza visiva, tra cui la ridipintura delle pareti della sala da giallo uovo a blu notte nel 2019, nonché un cambiamento nel sistema di code per i visitatori.

Vincent Delieuvin ha sostenuto in un'intervista, sempre a Le Figaro, che l'impatto dei social media e del turismo di massa richiede uno sforzo maggiore, soprattutto dopo che la celebrità dell'opera d'arte è aumentata in seguito al furto nel 1911. "Dobbiamo accettare lo status di icona globale del dipinto, che sfugge al nostro controllo", ha avuto modo di riconoscere la direttrice de Cars.

Nel 2019, anno in cui si celebravano i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, "La Gioconda", ritenuta non trasportabile per motivi di sicurezza, si è spostata temporaneamente all'interno del Louvre per consentire un miglior svolgimento dei lavori di rinnovamento della Salle des Etats (dove si trova l'iconico ed enigmatico capolavoro della storia dell'arte). Per circa tre mesi il dipinto fu trasferito eccezionalmente nella Galerie Médicis, al secondo piano dell'Ala Richelieu (la sala 801). La Galerie Médicis è una delle più vaste del museo e poteva accogliere i numerosi visitatori che tradizionalmente il capolavoro di Leonardo attira. Il precedente trasloco interno al Louvre per "La Gioconda" avvenne dal 2002 al 2005 sempre per lavori di sistemazione della sala.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Giovanna Civitillo come sta dopo l’incidente:...

La moglie di Amadeus ha spiegato le dinamiche della disavventura Giovanna Civitillo è stata vittima di un incidente domestico. La...

Spettacolo2 ore ago

Bianca Atzei: “Mi hanno rotto il finestrino...

La cantante si è sfogata sui social condividendo la foto della sua auto parcheggiata nel centro meneghino "In un mese...

Ultima ora2 ore ago

Ragazza precipita da quarto piano hotel a Malta: “Il...

Ci sarebbe stata una lite con il fidanzato prima della caduta della 18enne sarda Ci sarebbe stata una lite con...

Spettacolo2 ore ago

Sanremo 2025, “misoginia e volgarità”,...

Adriana Ventura contro la scelta di portare sul palco Fedez e Masini con la canzone 'Bella stronza': "Le associazioni anti-violenza...

Politica2 ore ago

Mattarella: ‘torniamo da Auschwitz sempre...

Il Presidente della Repubblica celebra il Giorno della Memoria al Quirinale dopo la cerimonia per l'80/mo anniversario della liberazione del...

Cronaca2 ore ago

Incidente sulla Gela-Niscemi: bimba di 9 anni muore, feriti...

La madre che era alla guida dell'auto, è ricoverata in gravissime condizioni all'ospedale di Gela Tragedia sulla strada provinciale Gela-Niscemi,...

Politica2 ore ago

Meloni, avviso di garanzia alla premier per caso Almasri:...

L'atto presentato dall'avvocato Luigi Li Gotti La premier Giorgia Meloni indagata a Roma per il caso Almasri insieme al sottosegretario...

Spettacolo2 ore ago

Sanremo 2025, Sarah Toscano: “Sono pronta, voglio...

Diciannove anni appena compiuti, è la più giovane tra gli artisti in gara: "Con 'Amarcord' non ho avuto dubbi, è...

Politica2 ore ago

Meloni e caso Almasri, Schlein: “Premier venga in...

Conte: "Disastro politico". Calenda: "Avviso di garanzia surreale" La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha annunciato di aver ricevuto un...

Economia2 ore ago

Come l’AI cambierà le professioni e le relazioni con...

L’Intelligenza Artificiale sta cambiando profondamente anche il modo di lavorare. In linea con la legislazione europea anche l’Italia sta affrontando...

Esteri2 ore ago

“Prendete quanti soldi volete”, il premio...

L'iniziativa di una compagnia cinese: 8 milioni di euro a disposizione "Prendete tutti i soldi che riuscite a portare". Un'azienda...

Cronaca2 ore ago

Morti cardiache improvvise, Casasco (Fmsi):...

Esperti a confronto nel simposio organizzato da Fmsi e Ambasciata italiana a Londra "La certificazione di idoneità alla pratica sportiva...

Economia2 ore ago

Per 10 milioni di famiglie è impossibile comprare casa in...

A lanciare l'allarme accessibilità è l'Ance Per 10 milioni di famiglie con un reddito fino a 24mila euro è impossibile...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 11:30 del 28 gennaio

Esteri2 ore ago

Mai così vicini alla fine del mondo: l’Orologio...

Le lancette si avvicinano pericolosamente al baratro nucleare guadagnando un secondo in un anno Il tempo che manca alla mezzanotte...

Politica2 ore ago

Meloni e caso Almasri, Li Gotti: “Ora magistratura...

All'Adnkronos parla il legale che ha presentato l'esposto sul caso Almasri "Adesso su questa vicenda mi aspetto chiarezza, quello che...

Cronaca2 ore ago

Malattie rare, Oro (Aop Health Italy): “Reinvestito...

"Investiamo in nuove molecole ma anche per continuare lo sviluppo clinico di molecole più vecchie" "In questo momento investiamo in...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 11:50 del 28 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 12:30 del 28 gennaio

Spettacolo2 ore ago

Sanremo 2025, Maria Giovanna Elmi: “Topo Gigio è...

La 'Fatina' della tv all'Adnkronos: "un premio alla Carriera come prima donna a condurlo? Sarebbe meraviglioso" ''La figura di topo...