Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Sci, Brignone terza nel SuperG. Vinatzer secondo nello slalom
L'azzurra ancora sul podio, alle spalle di Kajsa Vickhoff Lie. Quarto posto per Sofia Goggia
La svizzera Lara Gut Behrami ha vinto in 1.14.91 il SuperG a Garmisch Partenkirchen, ma l'azzurra Federica Brignone è ancora sul podio, chiudendo in terza posizione alle spalle di Kajsa Vickhoff Lie, seconda, staccata di 0″35. La Brignone sale per l’ottava volta in stagione sul podio, con un terzo posto a 0″38 dalla ticinese che le permette di portare a quota 77 il bottino complessivo di podi in Coppa del Mondo, ventitre dei quali raccolti in superG.
All’indomani della doppietta in discesa davanti a Sofia Goggia, Brignone è ancora protagonista assoluta, con una prova convincente in una gara ritardata per la pioggia e la neve cadute a lungo su Garmisch. Il terzo posto permette alla trentaquattrenne valdostana di chiudere il mese di gennaio con tre vittorie ed altrettanti terzi posti, risultati che la mantengono leader della classifica generale.
Ai piedi del podio si è piazzata invece, Sofia Goggia, ma tutta la squadra azzurra ha fatto bene piazzando ben quattro atlete tra le migliori sei, oltra a Goggia a 0″49 da Gut, ci son Laura Pirovano, quinta a 0″77 e Marta Bassino, sesta a braccetto con la statunitense Keely Cashman a 1″03. Poi appena al di fuori della top ten, Elena Curtoni undicesima a 1″22, con Nicol Delago 18esima a 2″13 ed Asja Zenere che chiude 25esima a 2″33. Più staccate invece Roberta Melesi che paga 3″05 e Nadia Delago (+3″28); Vicky Bernardi non ha concluso la prova. La Brignone è leader della classifica generale con 799 punti e settanta lunghezze di margine su Lara Gut; terza è Camille Rast con 562 tallonata da Sofia Goggia (551); Brignone (310) e Goggia (246) inseguono Gut (385) nella classifica di specialità. Giovedì 30 gennaio è in programma lo slalom di Courchevel, quindi si aprirà l’attesa verso i Campionati Mondiali di Saalbach, in Austria.
Vinatzer secondo nello slalom: "Lo sognavo da bambino"
L'azzurro Alex Vinatzer sfiora l'impresa nello slalom di Kitzbühel. Dopo l'undicesimo della prima manche l'altoatesino scende a tutta e compie una rimonta straordinaria, chiudendo ad appena +0.09 centesimi dal vincitore, il francese Clement Noel con il crono di 1'41"49. Terzo gradino del podio per il brasiliano Lucas Pinheiro Bråthen, a +0.19 centesimi.
“Ho tirato fuori il meglio di me e questo secondo posto è bellissimo, specie qui a Kitzbühel davanti a questo pubblico. E’ un sogno da bambino, salire sul podio a Kitz. Credo che nessuno si sarebbe aspettato questo podio. E’ stato un periodo davvero tosto anche per me: ho dovuto tirare fuori la voglia di combattere in ogni fine settimana. Ma sapevo di aver lavorato tanto con lo staff, sapevo che c’erano settori veloci: oggi mi sono trovato perfettamente con i materiali ed ho fatto una grande prova”. Lo ha detto l'azzurro Alex Vinatzer che ha colto a Kitzbühel il terzo podio della carriera in slalom in Coppa del Mondo, il primo secondo posto dopo i due terzi del 2020.
Una grande seconda manche per l’azzurro sulla Gaslern resa scivolosa dalla tanta pioggia. “La neve era bellissima e ho avuto coraggio: dopo la seconda doppia mi sono detto di cambiare marcia, ho trovato il ritmo e nel tratto finale è andata bene. La classifica è davvero corta e con il vantaggio che avevo non pensavo di potercela fare ma sono cose che capitano. La vittoria è vicina, vero, ma se mi avessero detto che sarei salito sul podio oggi ci avrei messo tutte le firme possibili”, ha sottolineato Vinatzer che trova questo secondo posto in rimonta dopo un periodo complicato. “Il periodo è stato complicato: sapevamo cosa c’era da fare ma non sempre è stato facile tenere lo sguardo fisso sull’obiettivo. Abbiamo risolto i problemi e fatto un ottimo lavoro con la mia mental coach: davvero top. Il segreto è stato continuare a lavorare tutti i giorni: ne combinavo sempre una, non è stato facile trovare le energie e quando tanti non ci credevano più sono riuscito a rialzarmi”.
Sport
Bertolucci punge Sinner: “Lui odia le cerimonie, ma...
L'ex tennista azzurro ha parlato della scelta del numero uno del mondo, che ha rifiutato l'invito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Dopo i complimenti, le critiche. Sta facendo discutere la scelta di Jannik Sinner, fresco vincitore dell'Australian Open, di rifiutare l'invito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che domani, mercoledì 29 gennaio, terrà una cerimonia al Quirinale per celebrare l'anno d'oro del tennis azzurro.
A criticare la scelta del numero uno del mondo sono arrivate le parole di Paolo Bertolucci: "Sicuramente lui detesta questo tipo di cerimonie, vorrà riposarsi dopo essere stato in clausura per parecchio tempo, così da poter ripartire al massimo", ha detto l'ex tennista azzurro a Rai Radio1, "ma dire di no al Presidente della Repubblica... sono scelte personali, se vogliamo dire così".
Bertolucci ha poi continuato: "Io sicuramente sarei andato, ma è anche vero che non sono stanco quanto lui. Poi a me non hanno mai invitato al Quirinale. Quando vincemmo la Coppa Davis tornammo di notte, di nascosto, e non c'era nessuno a riceverci".
Sport
Juve, Cambiaso out! Inter, Calhanoglu punta il derby
Serie A, le ultime notizie dai campi
Non arrivano buone notizie dalla conferenza stampa di Thiago Motta. L'allenatore della Juventus ha annunciato il forfait di Cambiaso per la sfida contro il Benfica. A questo punto sono da valutare le condizioni del difensore anche in vista della gara di campionato contro l'Empoli.
Queste le parole del tecnico: "Domani non ci sarà Cambiaso, ha avuto questo problema alla caviglia nelle scorse settimane e in questo momento non si sente al 100%. Vlahovic sta bene. Come squadra abbiamo il nostro modo di giocare, vogliamo giocare con qualità per mettere in difficoltà l’avversario".
Inter, le ultime su Calhanoglu e Acerbi
Come stanno Calhanoglu e Acerbi? Le notizie arrivano direttamente dalla conferenza stampa di Inzaghi alla vigilia del match contro il Monaco. I due calciatori potrebbe tornare a disposizione per l'attesissimo derby in programma domenica sera contro il Milan.
"Sicuramente mancheranno Acerbi, Correa e Calhanoglu, stanno lavorando bene quindi abbiamo fiducia, vedremo se li potremo recuperare per il derby. Taremi ieri e oggi non si è allenato, Arnautovic si è allenato molto bene, Lautaro e Thuram hanno dimostrato di aver recuperato. Domani sceglierò in base al Monaco, non alla partita di domenica, anzi magari pensando a quanto speso dai giocatori nelle gare precedenti".
Lecce, operato al crociato Marchwinski
Intervento chirurgico per Filip Marchwinski. Il giocatore del Lecce nelle scorse ore è stato sottoposto ad intervento chirurgico per lesione del legamento crociato anteriore e lesione del menisco laterale ginocchio destro. La sua stagione, deludente, si è conclusa con largo anticipo.
Quest'oggi seduta di lavoro mattutina per gli uomini di Giampaolo. Assente Morente, in permesso per un lutto, mentre hanno svolto differenziato Berisha e Gaspar. Solo terapie, infine, per Rafia.
Fantacalcio.it per Adnkronos
Sport
Hamilton in pista con Leclerc: nuovi test a Barcellona per...
Il pilota inglese sta vivendo i suoi primi giorni con la Rossa
Oggi scende in pista la Ferrari di Lewis Hamilton. In attesa del debutto ufficiale nel mondiale 2025 di Formula 1, in programma il weekend del 16 marzo in Australia, il pilota inglese tornerà sulla SF-23, proprio come avvenuto nei primi giri con la Rossa a Fiorano, a Barcellona al fianco di Charles Leclerc.
In Spagna andrà in scena una delle tappe di avvicinamento alla nuova stagione, con la Ferrari che ha programmato tre giorni di test, da oggi 28 gennaio a giovedì 30. A Montmelò sono previsti altre due giornate di test Pirelli, il 4 e 5 febbraio, prima delle prove prestagionali in Bahrain, in calendario dal 26 al 28 febbraio. Un mese, insomma, fondamentale per la Ferrari e per i due piloti.
Hamilton intanto ha scoperto il casco che indosserà nella sua nuova avventura. Si tratta di un casco giallo, con rifiniture rosse, come mostrato sui profili social ufficiali del Cavallino. Le foto ritraggono Hamilton sorridente ed entusiasta mentre guarda il suo nuovo casco e abbraccia Vasseur. Segno che l'ambientamento, per il 7 volte campione del mondo, procede al meglio.