Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Trump, migranti illegali ricercati in aula. Le scuole: “Proteggeremo gli studenti”

Il presidente ha rimosso le restrizioni che impedivano di condurre retate in scuole, ospedali e chiese. La Casa Bianca: "Chi è qui illegalmente è un criminale"

Agente ICE

Immigrati illegali ricercati anche nelle scuole degli Stati Uniti, l'operazione lanciata da Donald Trump arriva anche nelle aule d'America. Diversi distretti scolastici americani stanno sfidando l'ordine esecutivo con cui il presidente ha rimosso le restrizioni che impedivano all'Ice, la polizia anti-migranti, di condurre retate in scuole, ospedali e chiese.

"Sarà deportato chiunque è un criminale e chi si trova negli Stati Uniti illegalmente lo è", ha affermato la portavoce della Casa Bianca Caroline Leavitt al suo primo briefing dopo l'insediamento di Trump, precisando tuttavia che la "priorità" sarà quella di rimpatriare chi ha commesso reati odiosi, come i trafficanti di stupefacenti. "Hanno violato le leggi del nostro Paese e quindi sono criminali", ha incalzato Leavitt parlando di chi si trova negli Stati Uniti senza regolare permesso e non è stato incriminato o condannato per alcun reato, ignorando che non essere in regola con le leggi sull'immigrazione non è un reato ma un illecito amministrativo.

Le scuole

Ricordando che la missione stessa del Dipartimento dell'Istruzione è quella di garantire un'istruzione pubblica a tutti i ragazzi, a prescindere dal loro "status di immigrazione", questi distretti scolastici hanno dichiarato che non collaboreranno con le agenzie federali e renderanno loro più difficile l'eventuale ingresso nelle scuole.

Le posizioni più nette sono state prese dai distretti di Chicago e Denver, città "santuario", cioè che hanno leggi per proteggere i migranti irregolari e non collaborare con le politiche di rimpatrio forzato federali, dove ai dirigenti scolastici è stato chiesto di impedire all'Ice di entrare nei loro istituti se non a determinate condizioni. "Gli agenti dell'Ice non hanno il permesso di entrare negli edifici del distretto scolastico a meno che non prestino le credenziali, il motivo della loro richiesta di accesso e un mandato penale firmato da un giudice federale", recita una dichiarazione delle Chicago Public Schools, precisando che non verrà permesso l'ingresso con "un mandato amministrativo o altri documenti dell'agenzia che applica la legge sull'immigrazione". Si ribadisce inoltre che non verranno "condivise con l'Ice informazioni private".

Dello stesso tenore la dichiarazione del soprintendente delle Denver Public Schools, Alex Marrero che ha dato disposizione alle scuole "di non lasciare entrare funzionari governativi che chiedono informazioni o l'ingresso e non hanno un appuntamento con qualcuno". Quindi nel caso si presentassero all'ingresso gli agenti dell'Ice, il dirigente scolastico deve mettere la scuola "in lockdown e comunicare con i funzionari governativo con il citofono", continua Marrero ricordando che per entrare l'Ice deve avere un mandato del giudice e prendere contatti con l'ufficio legale del distretto scolastico. Il soprintendente comunque raccomanda allo staff scolastico di "non ostacolare fisicamente, né interferire nelle azioni dei funzionari governativi nello svolgimento del loro incarico".

Anche a New York City e in altri distretti scolastici dello stato democratico stanno circolando linee guida, firmate dalla governatrice Kathy Hochul e dall'attorney general Letitia James, in cui si raccomanda alle scuole di "non permettere ad agenti di approcciare studenti all'interno della scuola" in assenza di motivi di sicurezza o di un mandato firmato da un giudice.

Con retate anti-immigranti in corso in diverse città americane, in particolare a Chicago, non ci sono state ancora notizie di agenti dell'Ice che si sono presentati in una scuola pubblica. E un portavoce della Casa Bianca, interpellato da Nbcnews, ha confermato che finora "non ci sono state operazioni in chiese o scuole", sottolineando che l'ordine di Trump ha eliminato "l'assurda politica di escludere alcuni luoghi dall'azione delle forze dell'ordine", ma non è "una direttiva per entrare in scuole e chiese". "Ci aspettiamo che queste situazioni saranno estremamente rare", ha concluso.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Esteri

Brexit, 5 anni fa l’uscita dall’Ue: com’è...

Published

on

Il 31 gennaio 2020 il Regno Unito lasciava ufficialmente l'Unione Europea dopo 47 anni

I festeggiamenti del 31 gennaio 2020 (Fotogramma/Ipa)

Il 31 gennaio 2020 il Regno Unito lasciava ufficialmente l'Unione Europea dopo 47 anni, pur rimanendo parte del mercato unico e nell'unione doganale dell'Ue per un periodo transitorio di 11 mesi, al fine di garantire il flusso commerciale. La Brexit è da anni uno dei temi più polarizzanti nella politica d'Oltremanica. Bbc Verify, il canale 'anti-disinformazione' dell'emittente britannica, ha analizzato gli effetti di cinque anni di Brexit su altrettante questioni chiave della campagna, guidata allora dal leader del "Partito della Brexit", Nigel Farage.

Commercio

Nonostante un accordo di libero scambio con l'Ue che ha evitato l'imposizione di dazi, l'uscita dal mercato unico e dall'unione doganale ha comportato un aumento delle "barriere non tariffarie", ossia la complicazioni burocratiche che aumentano costi e tempi delle operazioni. A risentirne sono state soprattutto le piccole imprese, incapaci di adattarsi alle nuove richieste. Diversi studi hanno cercato di misurare l'impatto della Brexit sulle esportazioni. Le stime variano molto (dal 6 al 30%), ma sembra chiaro che l'export di beni britannici abbia risentito dell'uscita dall'Ue. Anche gli accordi commerciali con altri Paesi (Australia, Nuova Zelanda, Usa, India) hanno avuto un impatto limitato, e le previsioni economiche rimangono in gran parte pessimistiche.

Immigrazione

Tema centrale della campagna Brexit, la fine della libertà di movimento ha effettivamente ridotto drasticamente l'immigrazione dall'Ue, facendo tuttavia aumentare quella proveniente dal resto del mondo, in particolare grazie a visti di lavoro e alla crescente attrattiva del Regno Unito per gli studenti internazionali. Il nuovo sistema di immigrazione, basato su un sistema a punti, ha cambiato radicalmente il modo in cui i cittadini stranieri accedono al mercato del lavoro britannico, ma ha anche portato sfide nuove in settori che dipendono tradizionalmente dalla manodopera proveniente dall'Europa.

Viaggi

Lo stop alla libertà di movimento tra il Regno Unito e l'Ue ha avuto pesanti implicazioni per turisti e i viaggiatori d'affari, con importanti novità all'orizzonte. A partire dal 2025, l'Ue introdurrà un nuovo sistema elettronico di registrazione dei viaggiatori, l'Entry Exit System (Ees), che raccoglierà dati biometrici e informazioni sul viaggio dei cittadini non Ue, sostituendo il timbro manuale nei passaporti. Sei mesi dopo l'introduzione dell'Ees, l'Ue lancerà anche il European Travel Information and Authorization System (Etias), che richiederà ai cittadini britannici di ottenere un'autorizzazione elettronica prima di viaggiare in 30 Paesi del blocco.

L'Etias avrà un costo di 7 euro e sarà valido per tre anni o fino alla scadenza del passaporto. Anche il Regno Unito introdurrà un sistema simile a partire dal 2 aprile 2025. L' Electronic Travel Authorisation (Eta), avrà un costo di 16 sterline e sarà necessario per i cittadini Ue che desiderano entrare nel Regno Unito;

Leggi

Una delle principali promesse della Brexit era il recupero della sovranità legale, cioè la capacità di creare e applicare leggi senza dover seguire le imposizioni di Bruxelles. Londra ha deciso quindi d'incorporare 6.901 normative europee nel proprio ordinamento nazionale. Queste 'retained Eu laws' riguardano settori come la salute e sicurezza sul lavoro, l'ambiente, le etichette alimentari, la parità salariale e le normative sulle ore lavorative. Il governo aveva stabilito inizialmente una scadenza, fine 2023, per eliminare le leggi. Tuttavia, gran parte di queste sono rimaste incorporate nel sistema legale britannico, seppur con qualche modifica. Alcuni cambiamenti significativi sono avvenuti in aree come la fiscalità e l'ambiente, ma ci sono anche stati cambiamenti sul modo in cui il governo distribuisce i fondi che prima venivano finanziati dall'Ue.

Bilancio

Altro 'slogan' della campagna "Leave", sosteneva che il Regno Unito stesse pagando 350 milioni di sterline a settimana all'Ue. La Brexit ha portato a un risparmio netto per Londra di circa 9 miliardi di sterline all'anno (oltre 10 miliardi di euro), non dovendo più contribuire al bilancio dell'Ue, ma ha anche comportato obblighi finanziari legati all'accordo di recesso. Il governo ha dovuto rimpiazzare i fondi diretti che prima venivano forniti da Bruxelles, come quelli per l'agricoltura e per lo sviluppo regionale, ma ha anche deciso di rientrare nel programma Horizon, continuando a contribuire al finanziamento della ricerca scientifica europea. Nonostante tutto, il Regno Unito continua a mantenere legami finanziari con l'Ue, che potrebbero cambiare nuovamente in base alle circostanze economiche e politiche.

Continue Reading

Esteri

Gaza, Hamas comunica nomi 3 ostaggi che rilascerà domani....

Published

on

Tra gli uomini che varranno rilasciati c'è il padre di Kfir e Ariel, i bimbi rapiti il 7 ottobre. Hamas: valico Rafah riaprirà domani dopo rilascio ostaggi e detenuti. Raid Israele in Libano: colpiti diversi obiettivi di Hezbollah nella valle della Beqaa

Macerie in Libano - (Afp)

Le Brigate al-Qassam, il braccio armato di Hamas, hanno reso noti con un messaggio su Telegram i nomi dei tre ostaggi, tenuti prigionieri da oltre un anno nella Striscia di Gaza, che saranno liberati domani mattina presto. Lo riferisce la tv satellitare al-Jazeera, precisando che si tratta di tre uomini, Ofer Kalderon, Keith Siegel e Yarden Bibas, marito di Shiri e padre di Kfir e Ariel, i più piccoli degli ostaggi tra le persone rapite nell'attacco del 7 ottobre 2023 in Israele.

L'ufficio del premier israeliano, Benjamin Netanyahu, come riferisce il Jerusalem Post, ha confermato di aver ricevuto l'elenco. Con la liberazione degli ostaggi, saranno scarcerati 90 detenuti palestinesi.

Media: "Valico Rafah verso aperture nelle prossime ore"

Dopo il rilascio, riaprirà il valico di Rafah tra l'Egitto e la Striscia di Gaza, spiega un funzionario di Hamas all'Afp a condizione di anonimato. "I mediatori hanno informato Hamas che Israele ha approvato l'apertura del valico di Rafah domani, sabato, dopo il completamento del quarto lotto di scambio di prigionieri", ha affermato il funzionario di Hamas. Una fonte ben informato ha aggiunto che l'evacuazione dei feriti avverrà al valico "come previsto dall'accordo di cessate il fuoco e di rilascio degli ostaggi a Gaza".

Raid Israele in Libano

Due persone sono state uccise nei raid israeliani che hanno colpito nelle scorse ore la Valle della Beqaa, nell'est del Libano. Lo denuncia il ministero della Salute di Beirut. "I raid del nemico israeliano su Yanta, nella Valle della Beqaa, hanno fatto due morti e dieci feriti", affermano, come riporta l'agenzia libanese Nna nel mezzo della fragile tregua in vigore da fine novembre tra Israele e gli Hezbollah libanesi.

La notizia arriva dopo che le forze israeliane (Idf) hanno confermato operazioni di caccia contro obiettivi di Hezbollah nella Valle della Beqaa all'indomani del lancio di un drone spia in direzione di Israele, intercettato e abbattuto dalle Idf.

Gli obiettivi, secondo quanto riferito dalle Forze di difesa israeliane citate dal Times of Israel, "rappresentavano una minaccia per il fronte interno e le truppe israeliane". Tra i bersagli colpiti, una struttura militare con un sito sotterraneo di produzione di armi e infrastrutture ai valichi di frontiera tra Siria e Libano che il gruppo utilizzava per il contrabbando di armi. Gli attacchi sono stati effettuati dopo il lancio ieri da parte di Hezbollah di un drone di sorveglianza contro Israele, in violazione dell'accordo di cessate il fuoco. Il drone è stato intercettato.

Media: il 23 febbraio l'addio a Nasrallah e Safieddine

Il 23 febbraio gli Hezbollah libanesi dovrebbero dare a Beirut l'ultimo saluto al loro leader storico, Hassan Nasrallah. A riferirlo sono media iraniani. In assenza di conferme da parte del Partito di Dio, altri media arabi affermano che quel giorno dovrebbe esserci l'ultimo saluto anche per Hashem Safieddine, considerato il possibile 'erede' di Nasrallah ma ucciso lo scorso ottobre, pochi giorni dopo la morte - il 27 settembre scorso - dello storico segretario generale del Partito di Dio in un raid aereo israeliano nella periferia sud di Beirut.

Padre soldatessa Berger ringrazia Trump per rilascio figlia

Shlomi Berger, il padre della soldatessa Agam Berger liberata ieri da Hamas, ha ringraziato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump per il rilascio della figlia. "Grazie, grazie per la vostra cura e per averci fatto fare a tutti la cosa giusta", ha dichiarato in inglese. "Non dimenticheremo mai il vostro aiuto, la vostra generosità e la vostra leadership, Dio benedica gli Stati Uniti d'America", ha dichiarato l'uomo.

La madre Meirav Berger ha invece voluto dire "grazie al creatore del mondo, alla nazione di Israele e al mondo ebraico, a coloro che sono stati al nostro fianco e ci hanno avvolto in un amore infinito e hanno rovesciato ogni roccia per riportare a casa la nostra Agam".

Cinque ostaggi thailandesi liberati sono in condizioni fisiche "discrete'

I cinque cittadini thailandesi liberati ieri da Hamas dopo oltre 15 mesi di prigionia sono in "discrete" condizioni di salute. Ad annunciarlo è stata la direttrice del Centro medico Shamir di Petah Tikva, dove gli ex ostaggi sono stati trasferiti. La dottoressa Osnat Levzion-Korach ha osservato tuttavia che la maggior parte di loro è stata tenuta sottoterra e non è stata esposta alla luce del sole per lunghi periodi. I cinque non sembrano essere malnutriti. Sicuramente la loro giovane età li ha aiutati a sopravvivere alla prigionia in una forma fisica abbastanza buona, ha concluso.

Raid Usa in Siria, ucciso alto esponente gruppo affiliato a Al Qaeda

Il 30 gennaio le forze del Comando centrale degli Stati Uniti, Centcom, hanno condotto un attacco aereo di precisione nel nord-ovest della Siria, colpendo e uccidendo Muhammad Salah al-Za'bir, un alto dirigente dell'organizzazione terroristica Hurras al-Din (HaD), affiliata ad Al-Qaeda.

L'attacco aereo - di cui dà notizia lo stesso Comando - "rientra nell'impegno costante del Centcom, insieme ai partner della regione, per interrompere e ridurre gli sforzi dei terroristi volti a pianificare, organizzare e condurre attacchi contro i civili e il personale militare degli Stati Uniti, dei nostri alleati e dei nostri partner in tutta la regione".

"Il Centcom continuerà a dare la caccia ai terroristi, a ucciderli o a catturarli e a difendere la nostra patria dai gruppi che tramano per attaccare il personale degli Stati Uniti e degli alleati", ha dichiarato il generale Michael Erik Kurilla, comandante Centcom.

Guterres chiede immediata evacuazione di 2500 bambini da Gaza per cure mediche

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha chiesto l'immediata evacuazione di 2.500 bambini da Gaza per sottoporli a cure mediche. La richiesta è arrivata dopo che Guterres ha incontrato quattro medici statunitensi che hanno dichiarato che i bambini sono a rischio di morte nelle prossime settimane. I medici hanno tutti operato come volontari a Gaza durante i 15 mesi di guerra tra Israele e Hamas, riferisce il 'Times of Israel'.

Tra i pazienti che hanno urgente bisogno di cure ci sono 2.500 bambini, ha spiegato Feroze Sidhwa, chirurgo traumatologo californiano che ha lavorato a Gaza dal 25 marzo all'8 aprile dello scorso anno. "Di questi 2.500 bambini, la maggior parte ha bisogno di cure molto semplici", ha dichiarato Sidhwa ai giornalisti dopo l'incontro con Guterres, citando il caso di un bambino di tre anni che ha riportato ustioni al braccio. Le ustioni erano guarite, ma il tessuto cicatriziale stava lentamente interrompendo il flusso sanguigno, mettendolo a rischio di amputazione.

Prima dell'entrata in vigore del cessate il fuoco, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso noto che dall'inizio della guerra 5.383 pazienti sono stati evacuati con il supporto dell'Organizzazione, la maggior parte dei quali nei primi sette mesi prima della chiusura del valico di Rafah tra Egitto e Gaza.

Continue Reading

Esteri

Francia, vandalizzata la tomba di Jean Marie Le Pen

Published

on

Il fondatore del Front national e padre di Marine è morto lo scorso 7 gennaio

Marine e Jean Marie Le Pen nel 2014 - Agenzia Fotogramma

Vandalizzata la tomba di Jean Marie Le Pen, morto il 7 gennaio scorso all'età di 96 anni. Secondo quanto riferito a 'Le Figaro' da una fonte di polizia, la notte scorsa, ignoti hanno vandalizzato la tomba del fondatore del Front national e padre di Marine nel cimitero di Trinité-sur-Mer, che per questo oggi è chiuso al pubblico.

"Un atto inqualificabile, commesso da chi non rispetta né i vivi né i morti", così il presidente del Rassemblement national, Jordan Bardella, ha commentato la vandalizzazione. "La morale universale condanna già i suoi autori: spero che vengano trovati e severamente puniti dalla giustizia", ha scritto su X.

Continue Reading

Ultime notizie

Tv & Gossip14 ore ago

Un posto al sole: Rossella verso il riscatto?...

Ci siamo ritrovati a discutere con grande agitazione dell’ultimo tormento che ha travolto Rossella, la giovane dottoressa interpretata da Giorgia...

Ultima ora14 ore ago

Milano ‘d’azzardo’, città maglia nera con...

Rossi (Omceo Miano): "Più a rischio i giovani, noi medici sentinelle. Fondamentale l’intercettazione, la diagnosi precoce e interventi mirati multidisciplinari"...

Ultima ora14 ore ago

Giornata nazionale vittime civili: “Serve attenzione,...

Michele Vigne, presidente nazionale dell'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, ha presieduto l'evento celebrativo a Firenze Lo scopo della Giornata...

Ultima ora14 ore ago

Frassinetti: “Governo sostiene Giornata vittime...

Il sottosegretario all'Istruzione: Quello attuale è, purtroppo, un periodo dove le guerre sono attuali e quindi è giusto trasmettere anche...

Ultima ora14 ore ago

Osnato: “Il ricordo delle vittime civili delle guerre...

"Il Parlamento è stato molto attento rispetto alla tutela delle vittime" "Il ricordo delle vittime civili delle guerre è doveroso...

Finanza14 ore ago

Mps su Mediobanca e le mosse di Unicredit, dove va il...

Il sistema può trovare un nuovo equilibrio ma con le operazioni messe in piedi da Andrea Orcel. Attenzione anche al...

Ultima ora14 ore ago

Guerra, nel 2024 a livello mondiale + 67% vittime civili...

I dati sono stati forniti nel corso dell'evento celebrativo della Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre Nel 2024 a...

Ultima ora14 ore ago

Influenza in Italia, sale ancora numeri dei casi: è...

Oltre un milione in ultimi 7 giorni, per un totale di 8,8 milioni dall'inizio della sorveglianza "Sale ancora" il numero...

Ultima ora14 ore ago

Nuovo Gaslini, oggi la posa della prima pietra del...

Presenti anche il sottosegretario alla Salute Gemmato e il governatore Bucci. La struttura ospiterà tutte le attività ad alta intensità...

Ultima ora14 ore ago

Nuovo Gaslini di Genova, Botti: “Momento storico per...

dg dell'Istituto ha commentato la posa della prima pietra del nuovo ospedale pediatrico "E' un momento storico per l'Istituto, perché...

Ultima ora14 ore ago

Roma, il giallo delle sorelle morte a Prati. Gli...

Per gli investigatori non ci sarebbe, inoltre, "alcun testamento" delle due anziane, ritrovate cadavere nel loro appartamento. Restano aperti molti...

Ultima ora14 ore ago

Tragedia Natisone, la procura: “Ragazzi morti per...

Quattro indagati, tre vigili del fuoco e un infermiere del Sores La Procura di Udine oggi ha depositato l'avviso di...

Ultima ora14 ore ago

Mascherine anti-Covid da Cina, Arcuri assolto da abuso...

L'indagine riguardava affidamenti per un valore di 1,25 miliardi per l'acquisto di oltre 800 milioni di mascherine con l'intermediazione di...

Immediapress14 ore ago

Marco Gamba, Ecoretras, transizione digitale: “Il RENTRI è...

L’Amministratore dell’azienda bergamasca, punto di riferimento nel settore, spiega l’importanza della consulenza per le piccole e medie realtà: “Siamo al...

Immediapress14 ore ago

Lotta al riciclaggio tra intelligenza artificiale e...

Lotta al riciclaggio, normativa europea (AML Package), costituzione dell'Autorità Antiriciclaggio (AMLA), Intelligenza Artificiale come possibile generatore di illeciti, analisi e...

Sport14 ore ago

Pentathlon, presidente Bittner nominato ‘Responsabile...

"E' un momento da analizzare dello sport italiano nel suo complesso quindi ci sarà un lavoro importante da fare" Il...

Immediapress14 ore ago

Il servizio di PR online B2Press aumenta il fatturato del...

Amsterdam (Paesi Bassi), 31/01/2025 - Il servizio di pubbliche relazioni online B2Press, che offre la distribuzione di comunicati stampa in...

Sport14 ore ago

Studio Banca Ifis, calciomercato muove quasi 7 mld euro...

La Premier League risulta essere il principale motore dei trasferimenti Il calciomercato genera una spesa media annua di 6,7 miliardi...

Immediapress14 ore ago

Paneemortadella.it: un viaggio virtuale nei sapori della...

31/01/2025 Tramonti (SA) La frenesia della vita moderna, la voglia di provare sapori sempre nuovi, di sperimentare, di correre da...

Sport14 ore ago

Champions, sorteggio “soft” per le italiane. La...

Gli accoppiamenti per i playoff regalano all'Italia una grande possibilità per il prossimo turno del torneo Il sorteggio per i...