Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Mercedes-Benz Sprinter celebra tre decenni di successi con un’edizione speciale
Trenta anni fa, Mercedes-Benz presentò un veicolo destinato a ridefinire il mercato dei furgoni: lo Sprinter. Lanciato nel 1995, questo van divenne subito un punto di riferimento nel settore dei veicoli commerciali leggeri, guadagnandosi una reputazione di eccellenza e affidabilità. Con il tempo, è diventato un'icona del trasporto professionale, apprezzato per la sua versatilità e capacità di adattamento a molteplici utilizzi. Oggi, la casa automobilistica tedesca celebra questo traguardo con un’edizione speciale e un'esposizione dedicata presso il Museo Mercedes-Benz di Stoccarda.
Dalla prima versione fino all’attuale modello elettrico, il Mercedes-Benz eSprinter, il veicolo ha saputo evolversi mantenendo sempre alti standard di innovazione. La sua popolarità è testimoniata dal fatto che circa il 75% degli Sprinter in circolazione vengono personalizzati per specifiche esigenze professionali, confermandone la versatilità e l’ampio utilizzo in diversi settori.
L’anniversario è accompagnato da una campagna celebrativa dal titolo "Un'icona per 30 anni", che sottolinea l'importanza dello Sprinter nel panorama dei veicoli commerciali.
Klaus Rehkugler, responsabile vendite e marketing di Mercedes-Benz Vans, ha sottolineato l'impatto di questo modello: "Da tre decenni, lo Sprinter è sinonimo di qualità e innovazione. Ha conquistato il mercato globale e prevediamo di superare il traguardo dei cinque milioni di unità vendute entro la fine dell'anno. Si è rivelato essenziale in molteplici ambiti, dai servizi di emergenza alle consegne, fino ai cantieri. Inoltre, grazie alla versione elettrica, dal 2018 offre una mobilità a zero emissioni locali di CO₂, rispondendo alle esigenze di un trasporto sempre più sostenibile."
Mercedes-Benz Sprinter, anche in edizione speciale
Per commemorare questa pietra miliare, Mercedes-Benz lancia la serie limitata "30 Years Sprinter", disponibile a partire da febbraio. Basata sulla configurazione SELECT, questa versione esclusiva include un equipaggiamento premium, un pacchetto avanzato di assistenza alla guida e dettagli extra per un comfort superiore. Con questa edizione speciale, Mercedes-Benz celebra la storia di un furgone che ha saputo distinguersi nel tempo, garantendo affidabilità, tecnologia e performance senza compromessi.
Motori
KTM 390 Adventure 2025, oltre i limiti
Le nuove KTM 390 ADVENTURE X e 390 ADVENTURE R 2025 rappresentano l’essenza di questa filosofia, garantendo emozioni uniche agli amanti del turismo avventuroso.
Agile, leggera e progettata per il fuoristrada puro, la nuova KTM 390 ADVENTURE R è il riferimento assoluto nel suo segmento. Con un design ispirato alla leggendaria KTM 450 Rally, è equipaggiata con:
• sospensioni WP a lunga escursione, ottimizzate per affrontare anche i terreni più estremi.
• ruote da 21”/18”, perfette per garantire stabilità e controllo in fuoristrada.
• avanzata elettronica di bordo, con aiuti alla guida per massimizzare il controllo in qualsiasi condizione.
Per chi desidera una moto dall’anima Adventure, ma con una maggiore attitudine all’asfalto, nasce la KTM 390 ADVENTURE X. Si distingue dalla versione R per:
• cerchi in lega da 19”/17”, ideali per la guida su strada con incursioni in fuoristrada leggero.
• esclusiva livrea arancione, con grafiche accattivanti.
• configurazione pensata per il massimo comfort, rendendola la compagna perfetta per chi si avvicina all’universo Adventure di KTM.
KTM 390 Adventure, motore monocilindrico LC4c
Hanno linee snelle e aerodinamiche, con una strumentazione compatta e un cupolino ispirato al mondo Rally. Il serbatoio da 14 litri in metallo assicura un’ottima autonomia, mentre le grafiche resistenti e la sella con grip migliorato garantiscono comfort e durabilità nel tempo.
Il cuore della nuova gamma 390 ADVENTURE è il monocilindrico LC4c da 399 cc, derivato dalla KTM 390 DUKE. Con 45 CV di potenza e 39 Nm di coppia, offre un’erogazione fluida ed è conforme alla normativa EURO 5+.
Motori
Honda Super Cub C125 2025, omologazione Euro5+ e stile retrò
Il Super Cub nasce nel 1958 come risposta alla necessità di un mezzo di trasporto accessibile e funzionale. Frutto della visione di Soichiro Honda e del suo storico collaboratore Takeo Fujisawa, il progetto si proponeva di offrire un veicolo pratico e affidabile, in grado di migliorare la vita quotidiana di milioni di persone.
Nel corso degli anni, il Super Cub è diventato una vera e propria leggenda, con oltre 100 milioni di esemplari prodotti entro il 2017, rendendolo il veicolo a motore più venduto al mondo. Il suo successo è dovuto a un mix vincente di design intramontabile, affidabilità straordinaria ed efficienza nei consumi, qualità che gli hanno permesso di rimanere un punto di riferimento nel settore della mobilità.
Se inizialmente il Super Cub era diffuso principalmente in Giappone e nel Sud-est asiatico, dove ha conquistato la fiducia di lavoratori e professionisti come i postini giapponesi, nel 2018 ha debuttato ufficialmente anche in Europa con il modello Super Cub C125. Questa versione ha mantenuto lo spirito originale del progetto, aggiornandosi però con soluzioni tecnologiche più moderne, per soddisfare le esigenze di chi cerca uno scooter dall’estetica rétro ma con prestazioni all’altezza dei tempi.
Honda Super Cub C125, motore Euro5+
Il modello 2025 del Super Cub C125 mantiene inalterate le sue caratteristiche tecniche, ma si aggiorna per rispettare la normativa Euro5+ e introduce una nuova livrea bicolore, ispirata all’estetica vintage del primo modello.
Il motore monocilindrico a iniezione elettronica da 124 cc, raffreddato ad aria, garantisce una guida fluida e parca nei consumi, raggiungendo un’incredibile efficienza di 66,7 km/l (ciclo medio WMTC).
Motori
MV Agusta si separa da KTM
MV Agusta torna a correre da sola dopo solo pochi mesi dalla fusione da parte di KTM. La famiglia Sardarov con la società controllata Art of Mobility S.A. ha ripreso il pieno controllo di MV Agusta dopo che ne aveva già detenuto la proprietà tra il 2017 e l’inizio dello scorso anno.
MV Agusta non poteva permettersi di essere coinvolta in una situazione finanziaria come quella di PIERER Mobility AG, questa avrebbe potuto avere un impatto molto negativo sulle future operazioni del marchio di Schiranna.
Timur Sardarov – CEO di Art of Mobility S.A.: “Questo è un momento di grande orgoglio per tutti noi di MV Agusta. Riacquisire il pieno controllo dell’azienda significa che siamo oggi più forti e concentrati che mai nel perseguire l’eccellenza. Negli ultimi due anni, l’azienda ha rafforzato significativamente i suoi processi, sistemi e la propria squadra. Questi cambiamenti strutturali sono la base dei risultati straordinari ottenuti nel 2024 e continueranno a guidare il nostro successo negli anni a venire. Ho piena fiducia nel nostro team di leadership, la cui visione, unita alla dedizione e professionalità della nostra rinnovata rete di concessionari, porterà MV Agusta a nuove vette. Il mio impegno, e quello della mia famiglia, vuole essere una forza vitale per la nostra azienda, per il territorio e per tutti i nostri partner.”
Nel 2024 MV Agusta ha venduto 4.000 moto
Nel 2024 MV Agusta è cresciuta in termini di moto vendute toccando un + 116% e nel frattempo ha segnato anche il miglior anno di sempre per le vendite di ricambi.
Per quanto riguarda la rete di vendita globale, MV Agusta detiene oggi ben 219 punti vendita attivi nel mondo, inclusi 41 centri di assistenza. Tutti i negozi continueranno regolarmente le loro attività e si prevede nel corso dell'anno una crescita importante fino a raggiungere i 270 concessionari.
Dal punto di vista della produzione lo sviluppo della nuova generazione di moto sta procedendo secondo i piani ed è prevista l'arrivo di una gamma rinnovata, innovativa ed esclusiva, sempre fedele al celebre claim “Motorcycle Art”.