Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Assegno unico 2025, rinnovo automatico e aumento importi: le novità

La comunicazione dell'Inps

Inps - Fotogramma /Ipa

L'Inps comunica alcune novità per l'assegno unico 2025. A partire dal rinnovo automatico delle domande e dall'aumento degli importi.

Rinnovo automatico

Chi ha già una domanda di AUU approvata non dovrà presentare una nuova richiesta, a meno che non abbia ricevuto comunicazione di decadenza, revoca o rifiuto della domanda. È fondamentale, però, sottolinea Inps, segnalare eventuali variazioni come la nascita di un nuovo figlio o il raggiungimento della maggiore età di un figlio. L’Inps invierà apposite notifiche per gestire queste situazioni.

Aggiornamento Isee

Per garantire il corretto calcolo dell’importo, è necessario presentare un nuovo Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) per il 2025. Senza un Isee aggiornato, a partire da marzo 2025, verrà erogato solo l’importo minimo. Tuttavia, presentando l’Isee entro il 30 giugno 2025, gli importi saranno ricalcolati e verranno corrisposti eventuali arretrati. La richiesta dell’Isee può essere effettuata tramite il portale unico Isee, l’App Inps Mobile o attraverso un patronato.

Aumenti e maggiorazioni per il 2025

A partire dal 1 gennaio 2025, l’importo dell’AUU e le relative soglie Isee saranno adeguati in base all’aumento del costo della vita (+0,8% nel 2024). Tra le novità, si segnalano: genitori con figli sotto 1 anno (aumento del 50% dell’AUU fino al primo anno di vita), famiglie con almeno 3 figli e Isee fino a 45.939,56 euro (aumento del 50% per i figli tra 1 e 3 anni); famiglie con almeno 4 figli (aumento fisso di 150 euro al mese); maggiorazione transitoria (gennaio-febbraio 2025) per chi ha un Isee fino a 25.000 euro e ha ricevuto l’Assegno per il Nucleo Familiare (Anf) nel 2021.

L’AUU di febbraio 2025 sarà calcolato con i nuovi importi, mentre gli arretrati per gennaio 2025 saranno erogati a partire da marzo 2025.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Economia

Gennaio 2025 il più caldo di sempre, Copernicus certifica...

Published

on

Temperatura media di 13,23 gradi Celsius, pari a circa +1,75

Gennaio 2025 il più caldo di sempre, Copernicus certifica nuovo record

Lo scorso mese è stato il gennaio più caldo mai registrato nella storia, con la conferma di un trend che negli ultimi 18 mesi su 19 ha visto una temperatura superiore alla media (calcolata tra il 1900 e il 2000) di oltre 1,5 gradi Celsius, registrando una temperatura media di 13,23 gradi. E' quanto reso noto dal Copernicus Climate Change Service nel suo bollettino, nel quale si sottolinea come il record raggiunto a gennaio arrivi nonostante il modello di El Nino, che ha contribuito a rendere il 2024 l'anno più caldo della storia, sia stato sostituito da quello più freddo de La Nina.

Complessivamente, rileva l'osservatorio europeo, la temperatura media globale a gennaio è stata di circa 1,75 gradi in più rispetto all'epoca preindustriale. A livello globale, inoltre, la temperatura media della superficie del mare a gennaio è stata la seconda più alta mai registrata per il mese, superata solo da gennaio 2024.

Continue Reading

Economia

Aggredisce controllore di volo, poi appicca incendio in...

Published

on

Traffico aereo sospeso per qualche ora. Fiamme in locale tecnico, evacuata torre di controllo. In manette un 36enne giorgiano. Non si registra alcun danno. Salvini: "Atto criminale"

Aeroporto di Ciampino - FOTOGRAMMA

Traffico aereo sospeso per qualche ora all'aeroporto Ciampino di Roma oggi. A causa di un piccolo incendio divampato in mattinata in un locale tecnico posto alla base della torre di controllo, il personale della sala operativa è stata fatto allontanare per il fumo ha reso noto l'Enav.

I voli sono tornati regolari intorno alle 13: "L'attività sull’aeroporto di Ciampino sono riprese regolarmente", ha scritto in una nota l'Enav aggiungendo: "Si conferma che non risultano danni ad apparecchiature e sistemi necessari alla gestione del traffico aereo".

I voli cancellati

A causa della sospensione del traffico aereo, sono 10 i voli fatti atterrare questa mattina all'aeroporto di Fiumicino, tra cui alcuni da Londra Stansted, uno da Sofia ed uno da Budapest.

Tra i voli che sarebbero dovuti decollare dal 'G.B. Pastine', sette sono quelli fatti già partire o in partenza dal 'Leonardo da Vinci' grazie all'organizzazione messa in campo da Aeroporti di Roma, società di gestione di entrambi gli scali romani, prima dell'avvenuta riapertura del 'G.B. Pastine' di Ciampino. I passeggeri sono stati trasferiti da Ciampino a Fiumicino a bordo di pullman organizzati da AdR Mobility.

Arrestato un uomo

A quanto si apprende, l'incendio sarebbe stato appiccato da un migrante georgiano arrivato da pochi giorni in Italia. Il 36enne è stato poi arrestato per i reati di attentato alla sicurezza dei trasporti, danneggiamento aggravato, incendio doloso, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.

Secondo quanto si apprende, il georgiano aveva seguito un controllore di volo che stava per prendere servizio presso la Torre di Controllo Enav, situata in area aperta al pubblico e distante dal terminal dove accedono i passeggeri. Proprio nell’attimo in cui quest'ultimo stava aprendo la porta d’accesso della torre di controllo Ente nazionale assistenza al volo, che gestisce lo spazio aereo italiano, lo ha colpito e si è introdotto nell’androne al piano terra. Poi ha appiccato il fuoco. E' quanto emerge dalle prime ricostruzioni di quanto avvenuto questa mattina intorno alle 7 all'aeroporto.

Il dipendente aggredito è riuscito subito a dare l'allarme e nel giro di pochi minuti Polaria è intervenuta arrestando l’intruso. Prima di essere arrestato, l'uomo è però riuscito a causare un principio d'incendio presso alcuni apparati informatici e alcuni mobili in prossimità della porta da cui era entrato con la forza, e ciò ha generato fumo nero e acre che ha reso necessaria l’evacuazione temporanea della torre Enav stessa. Il pronto intervento di diverse squadre dei vigili del fuoco, aeroportuali e altre a supporto, ha limitato i danni e spento rapidamente le fiamme.

Salvini: "Atto criminale"

Ciampino? “Sabotaggio. Spero non ci siano ulteriori eventi che bloccano treni, porti o aeroporti per dolo o battaglia politica o sindacale. Questo di Ciampino pare sia stato un atto criminale, non penso ci siano rivendicazioni, ma conto che vadano avanti dossier su tutte le stranezze lungo le linee ferroviarie italiane nelle scorse settimane”, ha detto Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti.

Di Ciampino il vicepremier ha parlato anche nel suo intervento in conferenza stampa esprimendo "vicinanza ai lavoratori di Ciampino. Sono settimane, che dal trasporto ferroviario al trasporto aereo, si vivono vicissitudini non sempre soltanto dipendenti dal fato o dagli eventi meteorologici. Ci mancava il georgiano appena arrivato in Italia che dava fuoco alle suppellettili sotto la torre di controllo… questo ci deve spronare a investire sempre di più in sicurezza".

Continue Reading

Economia

Centromarca: “Introduzione dazi Usa danno per...

Published

on

"Riteniamo che il commercio internazionale dovrebbe essere libero e non condizionato da qualsiasi tipo di antistorico pedaggio".

Centromarca:

Tra il 2013 e il 2023 l’export di alimentari e bevande dall’Italia agli Usa è cresciuto del +136%, con un incremento del +18% tra il primo semestre 2023 e il primo semestre 2024. Attualmente vale 6,5 miliardi di euro. Nello stesso decennio le esportazioni verso gli Stati Uniti di prodotti per la cura della casa e della persona sono aumentate del +320%, con un progresso del +13% tra il 2023 e il 2024. Attualmente valgono 1,2 miliardi di euro. A fotografare l’importanza dello sbocco americano per i beni di largo consumo provenienti dall’Italia è un’analisi redatta da Nomisma per Centromarca. Tra le caratteristiche vincenti dei prodotti di Marca provenienti dall’Italia, riscontrate nei consumatori statunitensi, l’indagine evidenzia la bontà (54%), la qualità delle materie prime (49%), la sicurezza e tutela della salute (36%), la tracciabilità del processo produttivo (27%) e la sostenibilità ambientale (23%).

"La rilevanza dell’export negli Stati Uniti dell’industria del largo consumo alimentare e non food emerge con evidenza dall’indagine", sottolinea Vittorio Cino, Direttore di Centromarca. "L’introduzione di dazi da parte degli Usa danneggerebbe le esportazioni, con effetti negativi per le imprese e in generale per la nostra economia. Come Industrie di Marca, come fautori di un mercato globale, libero, aperto, da cui sono derivati generazione di valore, ampliamento dell’offerta e prezzi convenienti per il consumatore, riteniamo che il commercio internazionale dovrebbe essere libero e non condizionato da qualsiasi tipo di antistorico pedaggio. In tal senso vanno i nostri interventi sulle istituzioni europee e nazionali affinché questo pericolo sia scongiurato".

Continue Reading

Ultime notizie

Tv & Gossip51 secondi ago

Cassandra: la miniserie thriller tedesca che trasforma la...

Un sussurro metallico nel buio di un antico salotto, luci che si accendono da sole, la sensazione di essere osservati...

Tv & Gossip23 minuti ago

Un Posto al Sole anticipazioni – Niko Poggi e Jimmy:...

Si può quasi immaginare la scena: Niko Poggi sul pianerottolo di Palazzo Palladini, valigia in mano, il piccolo Jimmy al...

Tv & Gossip42 minuti ago

Clean Slate: una nuova pagina di amore e inclusione su...

Immaginate di essere un padre che non vede suo figlio da vent’anni. Quando finalmente quel figlio bussa alla porta di...

Tv & Gossip6 ore ago

Un posto al sole, qualche anticipazione dal 17 al 21...

Ci sono momenti, in questa lunga avventura televisiva, in cui pensiamo di aver già visto tutto: storie d’amore, intrighi, rancori...

Ultima ora6 ore ago

Gaza, Netanyahu sul piano di Trump: “Un’idea...

Il premier israeliano dopo le parole del presidente Usa: "Un'idea eccellente, penso creerà un futuro diverso per tutti". Ministro Difesa...

Lavoro6 ore ago

Psicologi: addio a Stefano Benemeglio, padre di ipnosi...

Ricercatore instancabile nel campo della felicità umana, si è spento all’età di 79 anni Il mondo delle discipline analogiche, del...

Sport6 ore ago

Atp Rotterdam, impresa Bellucci: batte Medvedev e vola ai...

L'azzurro supera il russo in 3 set Impresa di Mattia Bellucci nel torneo Atp di Rotterdam. L'azzurro, numero 92 del...

Sport6 ore ago

Milan-Roma 3-1, rossoneri in semifinale di Coppa Italia

Il Diavolo si impone con la doppietta di Abraham e il gol di Joao Felix Il Milan batte la Roma...

Sport6 ore ago

Serie A, probabili formazioni: esordio per Gimenez, Dybala...

Tutte le scelte degli allenatori per il prossimo turno di campionato Torna in campo la Serie A. La 24esima giornata...

Cronaca6 ore ago

Lorenzo Rovagnati, chi era l’erede dello storico...

Oggi la morte in un incidente di elicottero dell'erede insieme ad altre due persone nella tenuta di Castelguelfo Ricopriva il...

Cronaca6 ore ago

Cervello, scoperte cellule che ordinano di smettere di...

Sono nel tronco encefalico e 'tracciano' ogni boccone segnalando quando è abbastanza Come scatta quel clic nel cervello che fa...

Cronaca6 ore ago

Operazione ‘Shield V’, sequestrati farmaci e...

Anabolizzanti, dimagranti, antibiotici, antinfiammatori e prodotti contro la disfunzione erettile Maxi sequestro di farmaci e sostanze dopanti in hub di...

Politica6 ore ago

Almasri, governo all’attacco: scontro con...

I banchi del governo erano pieni ieri per l'informativa Nordio-Piantedosi. Mancava la presidente del Consiglio In alto lassù c'è uno...

Politica6 ore ago

Almasri, maggioranza fa quadrato: “Governo non...

Il ministro della Giustizia e dell'Interno riferiscono alla Camera e al Senato sul caso del comandante libico, ma le opposizioni...

Esteri6 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Putin porterà Bielorussia in...

Il presidente ucraino: "La Russia sposterà truppe in Bielorussia". Kellogg a Monaco la prossima settimana L'Ucraina crede che la Russia...

Esteri6 ore ago

Usa: “Navi americane gratis attraverso Panama”....

L'annuncio del Dipartimento di Stato in un post su X. Ma l'autorità smentisce: "Nessuno stop" Le navi del governo degli...

Economia6 ore ago

Assegno unico 2025, rinnovo automatico e aumento importi:...

La comunicazione dell'Inps L'Inps comunica alcune novità per l'assegno unico 2025. A partire dal rinnovo automatico delle domande e dall'aumento...

Economia6 ore ago

Gennaio 2025 il più caldo di sempre, Copernicus certifica...

Temperatura media di 13,23 gradi Celsius, pari a circa +1,75 Lo scorso mese è stato il gennaio più caldo mai...

Senza categoria6 ore ago

Come sapere quali app proteggono i tuoi dati?

La sicurezza online è una preoccupazione importante. Con molti di noi che utilizzano social media e applicazioni di gioco, non...

GR Audio (Giornali Radio)7 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 6 febbraio