Connect with us

Cerchi qualcosa in particolare?

Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.

Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!



Published

on

Gaza, Netanyahu sul piano di Trump: “Un’idea eccellente”

Il premier israeliano dopo le parole del presidente Usa: "Un'idea eccellente, penso creerà un futuro diverso per tutti". Ministro Difesa Katz ordina a esercito piano far per uscire gli abitanti dall'enclave palestinese. Dissenso dal mondo arabo

Gaza, Netanyahu loda Trump. Verso piano per

Il piano di Donald Trump per una "Gaza riviera del Medio Oriente" continua a far discutere. Tutto il mondo arabo ha manifestato il suo dissenso, ma per il premier israeliano, Benjamin Netanyahu si tratta di "un'idea eccellente" che andrebbe "valutata, perseguita e realizzata". "Penso creerà un futuro diverso per tutti", ha detto Netanyahu in un'intervista a Fox News. "Cosa c'è di sbagliato nell'idea di consentire di andarsene agli abitanti di Gaza che vogliono farlo? - ha affermato - Possono andarsene, e poi tornare, possono trasferirsi e tornare, ma Gaza va ricostruita".

Dal canto suo il ministro israeliano della Difesa, Israel Katz, ha reso noto di aver ordinato alle forze israeliane (Idf) di mettere a punto un piano per far uscire gli abitanti della Striscia di Gaza dall'enclave palestinese. "Ho dato istruzioni (ai militari israeliani) affinché venga preparato un piano che consenta a ogni abitante di Gaza che lo desidera di farlo per andare in qualsiasi Paese sia disposto all'accoglienza - ha detto Katz - Il piano prevederà opzioni per l'uscita tramite i valichi e anche disposizioni speciali per le partenze via mare e in aereo".

Katz ha affermato che il piano di Trump "richiederà molti anni", durante i quali i palestinesi saranno integrati "nei paesi ospitanti, facilitando al contempo gli sforzi di ricostruzione a lungo termine in una Gaza smilitarizzata e libera da minacce in un'era post-Hamas".

Quando gli è stato chiesto chi accoglierà i palestinesi Katz ha detto che dovrebbero essere i paesi che si sono opposti alle operazioni militari di Israele a Gaza. "Paesi come Spagna, Irlanda, Norvegia e altri, che hanno mosso accuse e false affermazioni contro Israele per le sue azioni a Gaza, sono obbligati per legge a consentire a qualsiasi residente di Gaza di entrare nei loro territori", ha detto.

"Se si rifiuteranno di accettare i palestinesi, verrà smascherata la loro ipocrisia", ha aggiunto in una dichiarazione diffusa dal suo ufficio. Irlanda, Norvegia e Spagna hanno formalizzato lo scorso anno il riconoscimento dello Stato di Palestina. Sul Canada, Katz ha affermato che in passato ha espresso "il desiderio di assorbire gli abitanti di Gaza".

Per Katz, che ha giudicato "coraggiosa" l'idea di Trump, gli abitanti di Gaza sono "ostaggi" di Hamas. "Prima venivano usati come scudi umani - ha affermato - Hamas ha costruito un'infrastruttura per perpetrare il terrorismo e l'ha collocata nel cuore dei centri urbani. Ora estorce denaro agli abitanti di Gaza e impedisce loro di andar via dalla Striscia".

Iran: "Attacco senza precedenti a diritto internazionale"

L'Iran respinge e condanna categoricamente le parole del presidente degli Stati Uniti. "Il piano di sgombero di Gaza e trasferimento forzato dei palestinesi è un'estensione del programma" di Israele "per spazzare via la Nazione palestinese", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Esmaeil Baghaei, in dichiarazioni rilanciate stamani dai media iraniani.

Per la Repubblica Islamica, si tratta di un "attacco senza precedenti ai principi fondamentali del diritto internazionale e alla Carta delle Nazioni Unite". Il portavoce ha sollecitato la comunità internazionale affinché sostenga il "diritto dei palestinesi all'autodeterminazione e a liberarsi dall'occupazione".

Dissenso mondo arabo

"Una violazione del diritto internazionale" e "una ricetta per l'instabilità", afferma la Lega Araba che, pur dicendosi "fiduciosa nella volontà degli Stati Uniti e del suo presidente di raggiungere una pace giusta nella regione", ha sottolineato che la proposta invita "allo sfollamento dei palestinesi, che è respinto sia dagli arabi che a livello internazionale". L'organizzazione con sede al Cairo, che conta 22 Paesi membri, ha quindi nuovamente chiesto l'attuazione di una soluzione a due Stati, con "la Cisgiordania occupata e la Striscia di Gaza che insieme costituiscono il territorio del futuro Stato palestinese".

Hamas parla di dichiarazioni "razziste" e "allineate" sulle posizioni dell'estrema destra israeliana: "La posizione razzista americana si allinea con quella dell'estrema destra israeliana nel trasferimento del nostro popolo e l'eliminazione della nostra causa", ha dichiarato Abdel Latif al-Qanou, portavoce di Hamas.

Contro il piano anche il leader palestinese Mahmud Abbas: "Abbas e la dirigenza palestinese manifestano il loro rifiuto categorico di fronte alle richieste di esproprio della Striscia di Gaza ed espulsione dei palestinesi, allontanati dalla loro patria", riporta l'agenzia palestinese Wafa. "Non permetteremo vengano attaccati i diritti del nostro popolo, per i quali abbiamo lottato per decenni e fatto grandi sacrifici", si legge in una dichiarazione rilanciata dalla Wafa, che denuncia "una violazione grave del diritto internazionale". "Pace e stabilità nella regione non sono possibili senza la creazione di uno stato palestinese, con Gerusalemme come capitale, secondo la soluzione dei due stati", insiste la dirigenza palestinese.

Per l'Egitto c'è la necessità di ricostruire rapidamente la Striscia di Gaza senza trasferire i palestinesi che ci abitano, come invece vorrebbe Trump, ha dichiarato il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty incontrando il primo ministro dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) Mohammed Mustafa al Cairo. Abdelatty e Mustafa hanno condiviso "l'importanza di procedere con progetti di ricostruzione tempestiva a un ritmo accelerato, senza che i palestinesi abbandonino la Striscia di Gaza, con il loro impegno nei confronti della loro terra e il rifiuto di abbandonarla", ha affermato il ministero degli Esteri egiziano. Abdelatty ha inoltre chiesto all'Autorità palestinese di governare la Striscia di Gaza, che “assuma i suoi compiti nella Striscia di Gaza come parte dei Territori Palestinesi Occupati”, si legge in un comunicato del ministero degli Esteri.

"Inaccettabile", risponde il capo della diplomazia turca, Hakan Fidan. "L'espulsione è un fatto che non possiamo accettare, che la regione non può accettare - ha affermato in dichiarazioni all'agenzia turca Anadolu - E' sbagliato parlarne".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Lavoro

Psicologi: addio a Stefano Benemeglio, padre di ipnosi...

Published

on

Ricercatore instancabile nel campo della felicità umana, si è spento all’età di 79 anni

Psicologi: addio a Stefano Benemeglio, padre di ipnosi dinamica e discipline analogiche

Il mondo delle discipline analogiche, del benessere e della crescita personale piange la scomparsa di uno dei suoi più grandi pionieri: Stefano Benemeglio. Analogista, psicologo e ricercatore instancabile nel campo della felicità umana, Benemeglio si è spento all’età di 79 anni, lasciando un vuoto immenso in quanti lo hanno conosciuto, seguito e ammirato per il suo lavoro rivoluzionario. Nato come ricercatore e psicologo, Benemeglio ha sviluppato, attraverso anni di studio e approfondimento, un metodo innovativo che ha cambiato il modo di approcciarsi alle dinamiche emotive e comportamentali: le discipline analogiche. Partendo dalla psicologia tradizionale, ha elaborato un sistema unico, basato sull’analogia e sulla comunicazione inconscia, che ha aperto nuove strade nei percorsi di crescita, nella ristrutturazione emotiva e nel percorso analogico, aiutando migliaia di persone a superare blocchi emotivi e a raggiungere un maggiore benessere interiore.

La sua carriera è stata caratterizzata dalla dedizione alla ricerca della felicità e all’esplorazione delle potenzialità umane. Attraverso i suoi libri, corsi e seminari, Benemeglio ha trasmesso non solo conoscenze tecniche, ma anche una profonda saggezza pratica, diventando un punto di riferimento per analogisti, professionisti del benessere e appassionati di crescita personale in tutto il mondo. La notizia della sua scomparsa ha suscitato un’ondata di commozione e gratitudine tra coloro che hanno beneficiato del suo lavoro. Molti lo ricordano non solo come un maestro, ma anche come una persona capace di ispirare con la sua umanità e il suo carisma.

"Stefano Benemeglio - sottolineano dalla sua Scuola - lascia un’eredità immensa, fatta di teorie innovative, strumenti pratici e una visione profondamente ottimistica delle potenzialità umane. Il suo contributo continuerà a vivere attraverso le sue opere e attraverso tutti coloro che, grazie ai suoi insegnamenti, hanno trovato la forza di trasformare la propria vita. Il mondo del benessere e delle discipline analogiche perde una figura di spicco, ma il suo messaggio rimarrà vivo, guidando future generazioni verso una maggiore consapevolezza e felicità. Grazie, Stefano Benemeglio, per tutto ciò che ci hai donato. Riposa in pace".

Continue Reading

Sport

Atp Rotterdam, impresa Bellucci: batte Medvedev e vola ai...

Published

on

L'azzurro supera il russo in 3 set

Mattia Bellucci

Impresa di Mattia Bellucci nel torneo Atp di Rotterdam. L'azzurro, numero 92 del mondo, oggi 5 febbraio negli ottavi di finale batte il russo Daniil Medvedev, testa di serie numero 2. Bellucci, 23 anni, si impone per 6-3, 6-7 (6-8), 6-3 in 2h54'. L'azzurro, che festeggia la prima vittoria in carriera contro uno dei primi 20 giocatori del ranking mondiale (Medvedev è numero 7), nei quarti attende il vincente della sfida tra l'olandese Tallon Griekspoor e il greco Stefanos Tsitsipas.

Continue Reading

Sport

Milan-Roma 3-1, rossoneri in semifinale di Coppa Italia

Published

on

Il Diavolo si impone con la doppietta di Abraham e il gol di Joao Felix

Joao Felix a segno

Il Milan batte la Roma per 3-1 oggi 5 febbraio nei quarti di finale di Coppa Italia e vola in semifinale. I rossoneri aspettano la vincente della sfida tra Inter e Lazio.

Il Milan indirizza la sfida grazie alla doppietta di Abraham, ex di turno, nel primo tempo. L'attaccante inglese sblocca il risultato al 16' con un perfetto colpo di testa sfruttando l'assist di Theo Hernandez dopo il tiro di Reijnders respinto da Svilar. Il raddoppio rossonero arriva al 42', complice la sgangherata difesa giallorossa. Theo Hernandez trova praterie a sinistra e può imbucare comodamente per Abraham, che davanti a Svilar non sbaglia: 2-0.

La Roma ha un sussulto in avvio di ripresa. Il cross di Angelino dà inizio all'azione che porta al gol di Dovbyk: l'attaccante ucraino è bravo a deviare in rete da distanza ravvicinata, 2-1 al 54'. Il Milan allunga nuovamente al 72' con la combinazione tra i due nuovi acquisti. Gimenez serve Joao Felix che davanti a Svilar fa centro con un morbido cucchiaio: 3-1. Le speranze della Roma evaporano definitivamente al 76': Reijnders sbaglia il colpo di testa in copertura e infila nella propria porta, l'autogol però viene cancellato dal Var per il fuorigioco di Dovbyk in avvio di azione. Il Milan gestisce l'ultima porzione di gara, vince 3-1 e va in semifinale.

Continue Reading

Ultime notizie

Tv & Gossip15 minuti ago

Clean Slate: una nuova pagina di amore e inclusione su...

Immaginate di essere un padre che non vede suo figlio da vent’anni. Quando finalmente quel figlio bussa alla porta di...

Tv & Gossip5 ore ago

Un posto al sole, qualche anticipazione dal 17 al 21...

Ci sono momenti, in questa lunga avventura televisiva, in cui pensiamo di aver già visto tutto: storie d’amore, intrighi, rancori...

Ultima ora6 ore ago

Gaza, Netanyahu sul piano di Trump: “Un’idea...

Il premier israeliano dopo le parole del presidente Usa: "Un'idea eccellente, penso creerà un futuro diverso per tutti". Ministro Difesa...

Lavoro6 ore ago

Psicologi: addio a Stefano Benemeglio, padre di ipnosi...

Ricercatore instancabile nel campo della felicità umana, si è spento all’età di 79 anni Il mondo delle discipline analogiche, del...

Sport6 ore ago

Atp Rotterdam, impresa Bellucci: batte Medvedev e vola ai...

L'azzurro supera il russo in 3 set Impresa di Mattia Bellucci nel torneo Atp di Rotterdam. L'azzurro, numero 92 del...

Sport6 ore ago

Milan-Roma 3-1, rossoneri in semifinale di Coppa Italia

Il Diavolo si impone con la doppietta di Abraham e il gol di Joao Felix Il Milan batte la Roma...

Sport6 ore ago

Serie A, probabili formazioni: esordio per Gimenez, Dybala...

Tutte le scelte degli allenatori per il prossimo turno di campionato Torna in campo la Serie A. La 24esima giornata...

Cronaca6 ore ago

Lorenzo Rovagnati, chi era l’erede dello storico...

Oggi la morte in un incidente di elicottero dell'erede insieme ad altre due persone nella tenuta di Castelguelfo Ricopriva il...

Cronaca6 ore ago

Cervello, scoperte cellule che ordinano di smettere di...

Sono nel tronco encefalico e 'tracciano' ogni boccone segnalando quando è abbastanza Come scatta quel clic nel cervello che fa...

Cronaca6 ore ago

Operazione ‘Shield V’, sequestrati farmaci e...

Anabolizzanti, dimagranti, antibiotici, antinfiammatori e prodotti contro la disfunzione erettile Maxi sequestro di farmaci e sostanze dopanti in hub di...

Politica6 ore ago

Almasri, governo all’attacco: scontro con...

I banchi del governo erano pieni ieri per l'informativa Nordio-Piantedosi. Mancava la presidente del Consiglio In alto lassù c'è uno...

Politica6 ore ago

Almasri, maggioranza fa quadrato: “Governo non...

Il ministro della Giustizia e dell'Interno riferiscono alla Camera e al Senato sul caso del comandante libico, ma le opposizioni...

Esteri6 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Putin porterà Bielorussia in...

Il presidente ucraino: "La Russia sposterà truppe in Bielorussia". Kellogg a Monaco la prossima settimana L'Ucraina crede che la Russia...

Esteri6 ore ago

Usa: “Navi americane gratis attraverso Panama”....

L'annuncio del Dipartimento di Stato in un post su X. Ma l'autorità smentisce: "Nessuno stop" Le navi del governo degli...

Economia6 ore ago

Assegno unico 2025, rinnovo automatico e aumento importi:...

La comunicazione dell'Inps L'Inps comunica alcune novità per l'assegno unico 2025. A partire dal rinnovo automatico delle domande e dall'aumento...

Economia6 ore ago

Gennaio 2025 il più caldo di sempre, Copernicus certifica...

Temperatura media di 13,23 gradi Celsius, pari a circa +1,75 Lo scorso mese è stato il gennaio più caldo mai...

Senza categoria6 ore ago

Come sapere quali app proteggono i tuoi dati?

La sicurezza online è una preoccupazione importante. Con molti di noi che utilizzano social media e applicazioni di gioco, non...

GR Audio (Giornali Radio)6 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 6 febbraio

GR Audio (Giornali Radio)7 ore ago

GrAudio Flash delle 07:50 del 6 febbraio

GR Audio (Giornali Radio)7 ore ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 6 febbraio