Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Firenze, femminicidio a Rufina: donna trovata morta in casa, convivente si lancia dalla finestra
La vittima aveva 34 anni. Al momento del delitto in casa c'era il bambino della coppia, di nemmeno due anni. L'uomo è ricoverato all'ospedale fiorentino di Careggi in gravi condizioni
![Rilievi dei carabinieri (Fotogramma)](https://www.adnkronos.com/resources/028e-1b13160a4892-fb27c59bf928-1000/format/big/carabinieri_rilievi_fg.jpeg)
Femminicidio in provincia di Firenze: una donna di 34 anni, Eleonora Guidi, è stata trovata morta questa mattina nella sua casa nel comune di Rufina, uccisa secondo le prime ricostruzioni dal compagno, Lorenzo Innocenti, 37 anni, con una serie di coltellate. L'uomo, di professione architetto, dopo l'aggressione si è lanciato da una finestra del secondo piano dello stabile, riportando gravi lesioni e si trova ricoverato in prognosi riservata all'ospedale fiorentino di Careggi, dove è stato trasportato con l'elisoccorso dal paese della Valdisieve.
Le indagini
Sono in corso le indagini dei carabinieri. La donna, che lavorava in un'azienda della zona, è stata trovata riversa sul pavimento. La coppia ha un bambino di nemmeno due anni, nato nel luglio 2023, che era nell'appartamento alla periferia di Rufina al momento del delitto. Il bimbo è stato affidato ai nonni. La coppia viveva in una palazzina dove abitano anche i genitori del 37enne.
A dare l'allarme ai carabinieri questa mattina poco prima delle 7 sono stati i sanitari del 118 intervenuti sul posto per soccorrere l'uomo che si era buttato dalla finestra dell'appartamento in via Cesare Pavese, facendo un volo di circa sei metri. Nella caduta ha riportato traumi in varie parti del corpo. Quando sono entrati in casa dell'uomo hanno trovato il corpo della compagna martoriato dalle coltellate. Sul posto sono intervenuti per i rilievi i carabinieri della sezione scientifica e il pubblico ministero di turno Ornella Galeotti.
Il paese di Rufina è scosso, come racconta il sindaco Daniele Venturi: "Siamo sconvolti. Conoscevo bene la coppia e non c'erano mai state delle avvisaglie che facessero pensare a una simile tragedia". Su Facebook il sindaco ha poi scritto: "Oggi la nostra comunità è stata colpita da una enorme ed inaspettata tragedia che ha visto coinvolta una giovane coppia. Come Amministrazione Comunale ci stringiamo forte al dolore delle famiglie coinvolte e di tutta la comunità in lutto per l'accaduto. Le forze dell'ordine stanno conducendo le indagini e sono in corso le attività inquirenti da parte della Procura. Ora è il momento del silenzio, del rispetto del dolore e del cordoglio. Poi, ci dovremo interrogare tutti su quali strumenti e azioni mettere in campo affinché tragedie come queste non si ripetano. Le iniziative istituzionali di oggi sono annullate. In questi momenti, soprattutto quando si conoscono le famiglie, diventa difficile dire e scrivere qualsiasi cosa: alle famiglie va tutta la mia personale vicinanza".
Sconvolti e commossi anche i vicini di casa: "Non li abbiamo mai sentiti litigare. Era una coppia molta riservata".
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2023/11/23/Logo.png)
Ultima ora
Maltempo e allagamenti in Calabria: scuole chiuse a...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/08/redazione_105159224500_63.jpeg)
Allerta meteo arancione sul versante jonico del Catanzarese, del Crotonese e del Reggino. Gialla nel Vibonese e sul Tirreno catanzarese
![Maltempo in Calabria - Fotogramma /Ipa](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d01c484694c-8d2440918e7e-1000/format/big/calabria_maltempo_schiavonea_fg_ipa.jpeg)
Piogge intense e allagamenti in Calabria, attraversata in queste ore da una forte ondata di maltempo. La Protezione civile ha diramato per oggi un bollettino di allerta meteo arancione relativa al versante jonico del Catanzarese, del Crotonese e del Reggino, gialla nel Vibonese e sul Tirreno catanzarese.
Scuole chiuse, allagamenti e disagi
Disposta, per la giornata odierna, la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado in diversi Comuni, tra cui Catanzaro e Crotone.
Allagamenti e disagi si sono verificati nelle prime ore della mattinata, in particolare in provincia di Catanzaro, dove i vigili sono al lavoro per verifiche su infiltrazioni d'acqua in abitazioni già colpite dal nubifragio di sabato scorso.
A causa del maltempo, anche l'offerta ferroviaria ha subito una riduzione, con l'attivazione di corse bus dalle 5 alle 7.30 sulla linea Reggio Calabria-Catanzaro Lido e dalle 6.40 alle 9.30 sulla linea Lamezia Terme-Catanzaro Lido.
Spettacolo
Ora o mai più, gli ospiti e le anticipazioni di stasera 8...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/08/redazione_104659929587_57.png)
Il talent show condotto da Marco Liorni in diretta su Rai 1
![Marco Liorni - 'Ora o mai più' - Fotogramma/IPA](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d01b2e6d5f3-433d7e6c9588-1000/format/big/ora_o_mai_piu_marco_liorni_fotogramma_ipa.png)
' Ora o mai più' torna stasera, sabato 8 febbraio, in prima serata su Rai 1 con il quinto appuntamento. Lo show musicale, condotto da Marco Liorni, mette al centro della scena cantanti un tempo sulla cresta dell'onda e adesso lontani dalla luce della ribalta.
Dopo la vittoria nella quarta serata di Loredana Errore, che ha cantato in coppia con il suo coach Marco Masini, il secondo posto di Pierdavide Carone a pari merito con Pago, e il terzo di Antonella Bucci, continua la gara tra gli otto concorrenti, assistiti e affiancati dai loro tutor.
Le anticipazioni
La quinta puntata sarà articolata in tre manche: nelle prime due i concorrenti canteranno come sempre con i loro coach, con la seconda dedicata a brani del Festival di Sanremo, mentre la terza avrà per protagonisti due interpreti che hanno segnato intere generazioni, Amedeo Minghi e Ivana Spagna.
Che si esibiranno non solo come ospiti d'onore, ma anche come protagonisti di duetti inediti con i concorrenti, in un mix di emozioni, ricordi e nuove sfide musicali, per un incontro di generazioni e di stili. Il tutto sempre rigorosamente dal vivo, con l'orchestra diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.
Queste le coppie in gara:
• Valerio Scanu con Rita Pavone
• Matteo Amantia con Alex Britti
• Pago con Patty Pravo
• Pierdavide Carone con Gigliola Cinquetti
• Carlotta con Donatella Rettore
• Loredana Errore con Marco Masini
• Antonella Bucci con Raf
• Anonimo Italiano con Riccardo Fogli
Spettacolo
Emanuela Folliero a Verissimo, chi è la conduttrice ospite...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/08/redazione_104653762687_55.jpeg)
Dalla carriera nel mondo dello spettacolo alla vita privata: tutto sull'ex volto di Rete 4
![Emanuela Folliero - Fotogramma](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d01b822ff44-7f3392b5f221-1000/format/big/emanuela_folliero_fotogramma.jpeg)
Emanuela Folliero sarà ospite oggi, sabato 8 febbraio, a Verissimo. La conduttrice, ex volto di Rete 4, torna nello studio di Silvia Toffanin per festeggiare i 60 anni, compiuti ieri, venerdì 7 febbraio.
Emanuela Folliero, chi è
Emanuela Folliero nasce a Milano nel 1965. Dopo aver lavorato come fotomodella per qualche anno, esordisce nel 1986 nel piccolo schermo partecipando al programma sportivo 'Milan-Inter'. Ottiene, l’anno successivo, un ruolo nella serie 'Licia dolce Licia', accanto a Cristina D’avena. Nel 1990 inizia a fare l'annunciatrice per la Fininvest, e a partire dall'autunno del 1991 diventa il volto ufficiale di Rete 4. Nello stesso periodo conduce la rubrica 'I Bellissimi' di Rete 4, esperienza che svolge ininterrottamente sino al 7 luglio 2018.
Inizia a ottenere così molta popolarità, e questo le consente di presentare numerosi appuntamenti del canale come le rubriche quotidiane 'Pomeriggio al cinema', 'Cinema d'estate', gli appuntamenti settimanali di 'Chi mi ha visto?', 'Affetti speciali', 'L'Italia del Giro' e per cinque estati consecutive, dal 1998 al 2002, le prime serate di 'Ballo amore e fantasia'. Nel 1999 sostituisce Iva Zanicchi diventando conduttrice del popolare game show 'Ok, il prezzo è giusto!'.
Nei primi 2000 debutta sul grande schermo nel film di Neri Parenti 'Merry Christmas'. E a partire dal 2005, per 4 stagioni, è alla guida del reality 'Stranamore' dove è affiancata inizialmente da Alberto Castagna. La sera del 7 luglio 2018 conclude dopo 28 anni l'esperienza come conduttrice della rubrica 'I Bellissimi' di Rete 4. E da quel momento non viene impiegata nella conduzione di nessuna trasmissione, ma si limita esclusivamente a prendere parte come ospite ad alcuni programmi. E nel 2019 passa in Rai, a 'Detto fatto' di Caterina Balivo, dove conduce una rubrica sui sentimenti.
Vita privata
Emanuela Folliero ha avuto una lunga relazione con Stefano D’Orazio, batterista dei Pooh, scomparso il 6 novembre del 2020. I due si lasciarono in ottimi rapporti: "Programmi di vita differenti - ha spiegato la Folliero in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera - Ci siamo lasciati con un brindisi, davanti a una coppia di amici".
Nel 2007 la conduttrice si sposa con l'imprenditore Enrico Mellano, con il quale ha un figlio, Andrea. La coppia si separa successivamente nel 2009. E in quello stesso anno, conosce l'imprenditore Giuseppe Oricci con cui convola a nozze nel 2019: "Sono state mia mamma e mia suocera ad accelerare i tempi e costringerci a dire sì. Dopo 9 anni e mezzo della nostra relazione, un giorno ci hanno messi al muro minacciandoci, affettuosamente", ha raccontato ospite a Verissimo.