Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Crescono sifilide e gonorrea tra giovani Ue, +13% e +31% nel 2023
![Crescono sifilide e gonorrea tra giovani Ue, +13% e +31% nel 2023](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d064a53923f-81709ec8d9ca-1000/format/big/malattie-veneree-free.jpeg)
In Ue sono stati registrati "aumenti considerevoli nei casi segnalati di sifilide e gonorrea nel 2023 e continua il trend al rialzo osservato nel 2022". A evidenziare il problema è il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), che ha diffuso l'ultimo aggiornamento del documento 'Annual Epidemiological Reports' sulle malattie sessualmente trasmesse.
"Nel 2023 - si legge - sono stati riportati quasi 100mila casi confermati di gonorrea nei Paesi dell'Ue/Spazio economico europeo (See), in aumento del 31% rispetto al 2022". L'impennata registrata negli ultimi anni viene definita "sorprendente", se si raffrontano i dati al 2014: l'aumento in 10 anni è infatti "di oltre il 300%". Questo aumento è stato osservato in diversi gruppi, "compresi gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (Msm) e uomini e donne eterosessuali. I tassi più elevati tra le donne si riscontrano nella fascia d'età tra 20 e 24 anni, che è anche la fascia con l'aumento più marcato nel 2023 (46%)". Per gli uomini, i tassi più alti sono stati osservati nella fascia tra 25 e 34 anni. Se non trattata - avvertono gli esperti - la gonorrea può portare problemi di salute, come la malattia infiammatoria pelvica, e infertilità sia negli uomini che nelle donne. Anche i casi di sifilide continuano ad aumentare. Nel 2023 sono state segnalate più di 40mila infezioni confermate in 29 Paesi Ue/See, con un aumento del 13% rispetto al 2022 e un raddoppio rispetto al 2014. La sifilide è più comune a livello maschile: per ogni donna ci sono 7 uomini che ricevono la diagnosi. I tassi più alti si vedono tra gli uomini 25-34enni. La maggior parte dei casi (72%) è stata segnalata tra gli Msm, Tuttavia, rispetto al 2022, i tassi di sifilide sono aumentati tra le donne di tutte le fasce d'età. La sifilide non trattata può causare complicanze a lungo termine al cuore e al sistema nervoso e, se colpisce una donna incinta, il bambino può soffrire di gravi complicanze.
La malattia sessualmente trasmessa di origine batterica più frequentemente segnalata in Europa rimane la clamidia anche nel 2023, nonostante si osservi un rallentamento nella crescita delle notifiche nell'anno considerato: i casi segnalati sono stati più di 230mila nei Paesi dell'Ue/See, con un aumento del 13% rispetto al 2014. L'infezione continua a colpire in modo sproporzionato i giovani, con i tassi più elevati tra le donne tra i 20 e i 24 anni.
"Una preoccupazione particolare - osserva l'Ecdc - è la crescente minaccia di resistenza antimicrobica (Amr) nella gonorrea. L'emergere di ceppi resistenti ai farmaci mette a rischio l'efficacia dei trattamenti attuali, rendendo fondamentale" insistere sulla "prevenzione e promuovere l'uso responsabile degli antibiotici". L'Ecdc, spiega l'agenzia in una nota, "monitora attivamente i trend di resistenza antimicrobica nella Neisseria gonorrea e collabora con i Paesi per rafforzare la sorveglianza e mettere in campo strategie per combattere la resistenza".
Esistono diverse ipotesi sul motivo per cui i casi di infezioni sessualmente trasmissibili sono aumentati. L'aumento dei test in alcune popolazioni probabilmente spiega parte dell'aumento. Altre possibili spiegazioni citate, che necessitano di ulteriori studi, includono "cambiamenti nei comportamenti sessuali a rischio, come un minor uso del preservativo e un numero più elevato di partner sessuali". L'Ecdc sottolinea l'importanza di "misure proattive" per affrontare l'aumento di queste infezioni. "L'uso costante del preservativo è fondamentale per la prevenzione. Anche una comunicazione aperta e onesta sulla salute sessuale con i partner può aiutare a ridurre il rischio".
L'invito rivolto alle persone che avvertono sintomi di infezioni a trasmissione sessuale (dolore durante la minzione, secrezioni, o dolore nella parte inferiore dello stomaco, ulcera o rash cutaneo nell'area dei genitali) è a sottoporsi ai test. E poiché è possibile avere un'infezione di questo tipo e non avere alcun sintomo, conclude l'Ecdc, "le persone sessualmente attive sono incoraggiate a sottoporsi al test per le infezioni sessualmente trasmesse, specie se hanno partner sessuali nuovi, occasionali o multipli. La diagnosi e il trattamento precoci sono essenziali per prevenire ulteriore trasmissione e potenziali complicanze. In presenza di sospetti", il consiglio è di parlarne "immediatamente con il medico".
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2023/11/23/Logo.png)
Salute e Benessere
Schillaci: “In radiologia passi da gigante ma più...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/11/redazione_110554460309_89.jpeg)
Il ministro a margine del convegno della Sirm, 'evitare prestazioni inutili'
![Schillaci:](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d07fcc54613-65c05faacf25-1000/format/big/schillaci-sirm.jpeg)
"La radiologia ha fatto passi da gigante, la diagnosi per immagini oggi impatta moltissimo in quello che è il trattamento dei pazienti. Tuttavia, credo che bisogna guardare con attenzione all'appropriatezza delle prestazioni e fare ciò che serve nei tempi giusti a chi veramente ne ha bisogno, evitando esami inutili". Così il ministro della Salute Orazio Schillaci, a margine del convegno 'Sostenibilità in Radiologia: Ricerca, Innovazione e Responsabilità', promosso oggi a Roma dalla Società italiana di radiologia medica e interventistica (Sirm).
"La comunità radiologica è molto forte, è una società scientifica importante, la più numerosa d'Europa e quindi sicuramente il confronto con la società scientifica radiologica potrà solo essere utile per il ministero e per il servizio sanitario nazionale", ha concluso.
Salute e Benessere
Animali, domani alle 11 il talk per proteggere dalle zecche...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/10/redazione_211607673970_317.jpeg)
![Animali, domani alle 11 il talk per proteggere dalle zecche noi e nostri animale](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d06875aee0f-35c43294bca8-1000/format/big/tappo_generico_msd_dataora.jpeg)
Domani alle ore 11 nei canali web e Social Adnkronos il talk ‘One Health: come e perché proteggere noi e i nostri pet per tutto l’anno’, in collaborazione con Msd Animal Health. Al dibattito, condotto dalla giornalista Maddalena Guiotto, parteciperanno 3 autorevoli esperti italiani che, oltre a tracciare un quadro della situazione, daranno alcuni utili consigli per proteggere dalle zecche noi e i nostri pet tutto l'anno.
Salute e Benessere
Tumori, nuova residenza di Ail Milano per pazienti...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/10/redazione_154242653981_175.jpeg)
Aprirà le porte a Vimodrone il 15 febbraio.
![Tumori, nuova residenza di Ail Milano per pazienti ematologici e familiari](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d061a0cb536-3049841868e5-1000/format/big/invito_inaugurazione_residenza_vimodrone_ail_milano.jpeg)
Sabato 15 febbraio aprirà le porte la nuova Residenza di Ail (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) Milano, dedicata ai pazienti ematologici e alle loro famiglie. La Residenza Ail si trova a Vimodrone (via XI Febbraio 20), all'interno di una corte parrocchiale, in prossimità di alcuni tra i principali dipartimenti di Ematologia del territorio, e si inserisce in una comunità vivace e solidale - informa l'associazione - offrendo un ambiente protetto e accogliente, dove ogni ospite potrà sentirsi a casa. La struttura va ad aggiungersi alle 14 Case alloggio Ail già a disposizione dei malati di tumore del sangue in seno al progetto 'Ail accoglie. Una casa per chi è in cura', incrementando le potenzialità di accoglienza offerte da Ail Milano Monza Brianza.
La Residenza Ail è stata progettata con cura per ospitare degenze prolungate legate a chi deve effettuare complessi iter terapeutici, sottoporsi al trapianto di midollo osseo e alle terapie Car-T, spiega una nota. La struttura si sviluppa su una superficie di 600 metri quadrati e comprende 6 appartamenti indipendenti che offrono un totale di 16 posti letto. E' dotata di una sala polifunzionale e di ampi spazi comuni dove gli ospiti possono interagire e trascorrere il tempo in ambienti dedicati, confortevoli e pensati per il benessere di tutti. Anche il cortile antistante è stato pensato per poter condividere momenti di socialità all'aria aperta. La Residenza Ail è in classe energetica A4, dotata di un elevato isolamento termico e di un impianto di riscaldamento ad alta efficienza. Inoltre l'utilizzo di fonti rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici, consentirà alla struttura di coprire il 60% del proprio fabbisogno energetico, rendendola una residenza sostenibile e all'avanguardia.
Con la nuova residenza - prosegue la nota - Ail Milano Monza Brianza può contare su 20 appartamenti, 73 posti letto, e garantire oltre 20mila pernottamenti all'anno, rispondendo concretamente al crescente bisogno di supporto abitativo per coloro che sono costretti al pendolarismo sanitario e incrementando del 30% la propria capacità di accoglienza. La struttura è facilmente raggiungibile e ai pazienti sarà garantito un servizio di accompagnamento gratuito alle terapie in Day hospital presso tutti i dipartimenti di Ematologia del territorio, con sicurezza e puntualità. Un supporto fondamentale per i malati che necessitano di continui spostamenti per le cure. Inoltre, gli ospiti della Residenza Ail e i loro caregiver potranno accedere al servizio di sostegno psicologico, anch'esso gratuito. Il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Adiuvare, Fondazione Prosolidar e Banca d'Italia. Al fianco di Ail anche AbbVie, BeiGene, Janssen e Mitsubishi Electric. La residenza è stata costruita con la collaborazione delle imprese sociali Fratello Sole e Fratello Sole Energie Solidali, di Iren Smart Solutions, di SPS Studio Engineering, dello studio di architettura Atelier delle verdure e di Coedil costruzioni.